Vaber Arco Marrone

Foto e informazioni sui modelli degli altri produttori
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Vaber Arco Marrone

Messaggio da Musicus »

francoiacc ha scritto: martedì 21 luglio 2020, 20:30 Penna di marca a me totalmente sconosciuta, l’incisione recita Vaber.
La penna è in celluloide Arco Marrone, non so se qualcuno ha avuto modo di accorgersene, ma è un materiale che mi piace un sacco, quando lo vedo mi si illumina l’animo.
La penna aveva un pennino anonimo in acciaio semidistrutto, l’ho sostituito con questo Union in oro 14K.
Qualche dato tecnico:
Lunghezza 13.2cm
Diametro fusto 1.2cm
Lunghezza Aperta 11.4cm
Peso 14.6g

Sistema di ricarica a levetta.

In rete non ho trovato nulla, grato a chiunque ne sappia qualcosa in più.

Eccola
Buonasera, Francesco.
Questa mia, recensita anni fa, è una Montegrappa Extra 206 a pulsante di fondo.
Montegrappa-Extra-206-ArcoBrown-Chiusa.png
Montegrappa-Extra-206-ArcoBrown-Nib.png
Come avrai certamente notato, Vaber era anche un produttore di adesivi, dalla seconda metà degli anni '50, il che mi sembra congruo con lo stile della tua penna (ancora se ne producevano a levetta), e quindi potrebbe essere una penna pubblicitaria.
La mancanza del pennino originale certo non aiuta a risalire al produttore, ma sembra che questa celluloide ce l'avessero tutti, o quasi... :mrgreen: anche questa mia Ancora 37 dello stesso periodo (1948 / metà anni '50), essa pure recensita.
Ancora-37-ArcoBrown-Aperta.jpg
1340px-Ancora-37-ArcoBrown-Clip.jpg
1124px-Ancora-37-ArcoBrown-Sides.jpg
Quello che non mi convince, stilisticamente, della tua, è il labbro del cappuccio, che mi sembra troppo "stretto": se fai una veretta importante la tieni ben distanziata oppure mi fai direttamente il labbro rivestito in metallo... ;)
Quindi, o si tratta di un cappuccio "scorciato" o di un Produttore poco attento alle proporzioni. :ugeek:

:thumbup:

Giorgio
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Vaber Arco Marrone

Messaggio da francoiacc »

Avevo cercato in rete e ho trovato anche io questa azienda, però manca un logo degli anni 50 con quello sulla penna. Comunque è una spiegazione molto plausibile che sia una penna pubblicitaria, sarebbe stato interessante capire chi la produsse, cosa che reputo difficile. Devo aver conservato il pennino malandato da qualche parte ma non mi sembra di ricordare fosse di un marchio noto, comunque lo riguardo.
Un’altra cosa strana che ho notato su questa penna è, che benché sia a levetta, la sezione è a vite. La cosa mi ha fatto un po’ impazzire, in quanto il sacchetto nuovo che ho messo tendeva ad arrotolarsi su se stesso quando riavvitavo la sezione. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Vaber Arco Marrone

Messaggio da Ottorino »

francoiacc ha scritto: venerdì 24 luglio 2020, 7:14 Un’altra cosa strana che ho notato su questa penna è, che benché sia a levetta, la sezione è a vite. La cosa mi ha fatto un po’ impazzire, in quanto il sacchetto nuovo che ho messo tendeva ad arrotolarsi su se stesso quando riavvitavo la sezione. :wave:
Me ne sono capitate anche a me. Forse una o due. MOLTO subdole !!
Modifiche (rattoppi ?) dell'ultimo momento di produzione ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rispondi

Torna a “Altri produttori Esteri”