GRIESHABER PRINCESS

Foto e informazioni sui modelli degli altri produttori
Rispondi
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

GRIESHABER PRINCESS

Messaggio da lucre »

Qualche parola su un marchio in Italia non conosciutissimo, ma che ha svolto, già da metà ottocento, un ruolo certamente significativo nella storia degli oggetti da scrittura.
La Grieshaber sorge su iniziativa di Berkhardt Grieshaber, nato a Baden nel 1822 e dunque con lui la storia della stilografica americana incrocia un altro cittadino tedesco, come Otto Emil Weidlich e suo fratello August Eberstein. Dopo una prima permanenza a Detroit, dove fa apprendistato presso un laboratorio orafo. Berkhardt si trasferisce a Chicago e lì da vita ad una azienda di pennini e dip pen, che ben presto grazie alla elevata qualità della produzione si pone al livello dei più apprezzati operatori del periodo, come Aikin Lambert, John Hollanf, Edward Todd ed altri.
La Grieshaber nel 1893 partecipa alla prima Esposizione mondiale Colombiana, indetta per celebrare il quattrocentesimo anniversario del viaggio di Colombo ( che allora non era ancora sul banco degli imputati da parte di coloro che vorrebbero rivisitare la storia con occhi e morali successivi di cinque secoli). La mostra ebbe un grandissimo successo richiamando espositori di oltre quaranta paesi e circa 27 milioni di visitatori, che dal primo maggio di quell'anno e fino al 30 Ottobre sfilarono fra i padiglioni e sotto la prima ruota panoramica mai costruita, alta oltre 80 metri, opera allora avveniristica dell'Ing. George Ferris e che vediamo in questa vecchia foto, tratta da internet, ancora in fase di costruzione.
1.jpg
In quell'Esposizione la Grieshaber vince il primo premio del proprio settore commerciale e la relativa medaglia verrà orgogliosamente esibita per diversi decenni sulle pubblicità Grieshaber.
A quegli anni di fine ottocento appartiene questa splendida dip pen in oro e madreperla, lunga 16 cm, con intagliata l'immagine di una gru, animale da sempre al centro di mitologie e antiche leggende narrate già da Omero e Plutarco.
2.JPG
3.JPG
4.JPG

In Giappone la gru è considerata simbolo di grande longevità e benessere e dunque , nella difficile fase che tutti stiamo attraversando, speriamo che queste immagini siano bene auguranti.
Il figlio di Berhardt, Benjamin, il 3 Maggio 1910 brevettò una stilografica con un sistema di caricamento "a gobba" sul dorso, tipo il sistema Conklin,
dove però al posto dell'anellino per bloccare o sbloccare la " gobba" si ruota una rondella posta all'estremità del corpo. I sistema di caricamento a leva fu invece utilizzato dalla Grieshaber ai primi degli anni venti ed a questa tipologia appartiene il modello PRINCESS.
5.JPG
6.JPG
La penna in visione è lunga chiusa 11,3 cm, di colore black and pearl e veniva venduta a 7,50 dollari, come risulta da questa pubblicità ( a disposizione del wiki) che il venditore, solitamente affidabile, attribuisce al 1931. Da notare che gli altri colori venivano venduti a 5 dollari.
7.jpg
Cappuccio lungo 5,3 cm, con due bande dorate e anellino sovrastante che ho trovato con l'originario lunghissimo laccio doppio di circa 50 cm.
Sul corpo, ben equilibrato, ancora ben leggibile " Grieshaber Pens / Chicago Ill."
8.JPG
Pennino con sfiatatoio a cuoricino, con impresso " Grieshaber/ 14 K /Chicago/ 4, con abbondante presenza di iridio, grande scorrevolezza e piacevolissima flessibilità.
9.JPG
Per concludere e a conferma della qualità Grieshaber vale la pena di ricordare che nella sua autobiografia del 1937 W.A. Scheaffer racconta che a lungo molti pennini Scheaffer's furono commissionati proprio alla Grieshaber.
10.JPG
[attachment=0] .Un saluto a tutti, Luigi
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

GRIESHABER PRINCESS

Messaggio da Tribbo »

Interessante! Grazie
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

GRIESHABER PRINCESS

Messaggio da lucre »

Grazie a te, mi fa piacere se hai trovato spunti di interesse. Grazie ancora
Luigi
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

GRIESHABER PRINCESS

Messaggio da piccardi »

Ciao Luigi,

complimenti, una bellissima penna, e ancor più bella la dip pen. E grazie anche per l'escursus sulla marca, purtroppo colpevolmente assente dal wiki. Ma mi riprometto, a partire da questo tuo spunto, di porre rimedio appena avrò tempo (ma se ti va puoi farlo tu stesso, per l'accesso in scrittura basta chiedere!)

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

GRIESHABER PRINCESS

Messaggio da maxpop 55 »

Bella penna con ottima presentazione e grazie per le notizie su questa marca, che purtroppo per mia ignoranza non conoscevo :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

GRIESHABER PRINCESS

Messaggio da lucawm »

Tutto molto bello, la penna è molto elegante e il pennino con la madreperla intagliata una vera e propria opera d'arte.
Rimango inoltre molto colpito dalla pubblicità, appare estremamente realistica nel mostrare i modelli delle penne.
Non ho mai visto una manifesto pubblicitario Wahl, Mabie Todd coevo, quindi primi anni '30 con i modellini così ben dettagliati e non riportati a disegno come nella concorrenza; sembra quasi un moderno montaggio fotografico fatto con Photoshop. E' così o è solo una mia impressione?

Complimenti e buona giornata. :thumbup:
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

GRIESHABER PRINCESS

Messaggio da lucre »

piccardi ha scritto: venerdì 23 ottobre 2020, 0:32 Ciao Luigi,

complimenti, una bellissima penna, e ancor più bella la dip pen. E grazie anche per l'escursus sulla marca, purtroppo colpevolmente assente dal wiki. Ma mi riprometto, a partire da questo tuo spunto, di porre rimedio appena avrò tempo (ma se ti va puoi farlo tu stesso, per l'accesso in scrittura basta chiedere!)

Simone
Grazie Simone, mi farebbe piacere che questo marchio trovasse un suo spazio sul nostro Wiki. Se lo farai tu lo farai sicuramente meglio di me, ma non mi voglio tirare indietro, dipende dal tuo tempo e dunque fammi sapere ...
Grazie ancora
Luigi
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

GRIESHABER PRINCESS

Messaggio da lucre »

maxpop 55 ha scritto: venerdì 23 ottobre 2020, 9:33 Bella penna con ottima presentazione e grazie per le notizie su questa marca, che purtroppo per mia ignoranza non conoscevo :clap: :clap:
Tua ignoranza ? per carità, il sito credo serva proprio a far circolare notizie, sapessi quante cose scopro ogni tanto.
Un saluto e buon pomeriggio
Luigi
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

GRIESHABER PRINCESS

Messaggio da lucre »

lucawm ha scritto: venerdì 23 ottobre 2020, 11:06 Tutto molto bello, la penna è molto elegante e il pennino con la madreperla intagliata una vera e propria opera d'arte.
Rimango inoltre molto colpito dalla pubblicità, appare estremamente realistica nel mostrare i modelli delle penne.
Non ho mai visto una manifesto pubblicitario Wahl, Mabie Todd coevo, quindi primi anni '30 con i modellini così ben dettagliati e non riportati a disegno come nella concorrenza; sembra quasi un moderno montaggio fotografico fatto con Photoshop. E' così o è solo una mia impressione?

Complimenti e buona giornata. :thumbup:
Grazie mille Luca.
Per quanto riguarda la pubblicità non so che dirti, se non che fa parte di quattro fogli di carta patinata acquistati da un rivenditore che la garantisce come Original Paper Advertising, no copies. Le rappresentazioni sono effettivamente molto realistiche, ma faccio fatica a pensare che qualcuno si sia messo a creare dei falsi con tale dovizia di particolari e ricchezza di notizie su penne quasi introvabili e su un marchio così poco conosciuto e quindi poco appetibile per la vendita. Addirittura l'ultimo foglio ( che come gli altri mettero' nell'argomento " un po' di cartacce") è dedicato alle misconosciute penne Trasparo e relativi desk set, confermandone la produzione Grieshaber, che invece talvolta é stata messa in dubbio.
GRazie ancora per il tuo interesse e buon pomeriggio
Luigi
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

GRIESHABER PRINCESS

Messaggio da lucre »

Nella fretta ho scritto Trasparo invece di Transparo, brevetto Sager
Luigi
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1173
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

GRIESHABER PRINCESS

Messaggio da muristenes »

Ignoravo completamente l'esistenza della Grieshaber, grazie per averci mostrato la penna con relativa pubblicità :thumbup: Ma ancora di più per le immagini di quel raffinatissimo portapenne, credo uno dei più belli che abbia mai visto!
Mi verrebbe da chiederti di allegare un test di scrittura, o comunque chiederti un riscontro sulla flessibilità di questa bella penna d'oro! :wave:
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

GRIESHABER PRINCESS

Messaggio da lucre »

Grazie a te, sei gentilissimo
il pennino della Dip Pen è effettivamente di grande flessibilità e piacevolezza e certo la mia scrittura non gli rende l'onore che meriterebbe.
Buona serata e grazie ancora
Luigi
DIP Pen.JPG
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

GRIESHABER PRINCESS

Messaggio da Iridium »

Ciao Luigi, e grazie per averci presentato questa penna. Presentazione impreziosita dal corredo di informazioni storiche. :thumbup:
Saluti
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

GRIESHABER PRINCESS

Messaggio da lucre »

Iridium ha scritto: martedì 27 ottobre 2020, 7:06 Ciao Luigi, e grazie per averci presentato questa penna. Presentazione impreziosita dal corredo di informazioni storiche. :thumbup:
Saluti
Grazie a te Fabio e buon pomeriggio
Luigi
Rispondi

Torna a “Altri produttori Esteri”