Golden Star e il fascino della vecchia ebanite

Foto e informazioni sui modelli degli altri produttori
Rispondi
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Golden Star e il fascino della vecchia ebanite

Messaggio da Esme »

Non ho saputo resistere al richiamo dell'ebanite invecchiata.
Lo so che molti di voi invocheranno il nome dei s.s. Iosso e Fornet, ma se fosse lucidata a specchio e nerissima per me diventerebbe una penna nera tra tante.
Invece quella patina le dà morbide sfumature e una sensazione tattile molto fascinosa.
Mi sono limitata quindi a un velo di cera. Nonostante quello l'odore di ebanite è nitidissimo.

Il marchio, "Golden Star - made in England", è uno di quelli di cui si sa poco, anche perché lo stesso nome è stato usato in produzioni molto diverse.
il marchio
il marchio
La linea e la clip, però, secondo me fanno pensare alla galassia Summit.
Ha una fattura semplice e rigorosa, caricamento a pulsante di fondo (con vite per il fondello in ottone e non in ebanite).
Non è leggera, ma è perfettamente bilanciata e trasmette una sensazione di grande solidità.
chiusa
chiusa
aperta
aperta
Non ho dovuto fare molto: rimozione del sacchetto fossilizzato, solito lavaggio neanche troppo approfondito, e la penna ha ripreso a funzionare immediatamente.
L'ho trasformata (reversibilmente) in cartuccia, come faccio di solito, ma questo è stato l'unico intervento.
Il pennino in acciaio, la cui placcatura in oro come da marchio è quasi totalmente scomparsa, è molto reattivo e ha un tratto medio/largo. Scrive decisamente bene anche al contrario, con un tratto fine che gradisco molto.
il pennino
il pennino
L'alimentatore, senza alette, è più lungo della sezione e pesca direttamente nel serbatoio. Credo che questa particolarità sia quella che garantisce un flusso decisamente abbondante che non ha problemi a seguire ogni velocità e ogni variazione di tratto.
L'ho lasciata ferma un paio di settimane e ha ripreso a scrivere subito.
La prova scrittura mostra i due tratti, quello generoso e reattivo in posizione normale e quello fine con pennino a rovescio.
prova scrittura
prova scrittura
Le misure:
chiusa 12,5 cm
aperta 11,8 cm
calzata 15 cm
peso totale 17 g
peso senza cappuccio 12 g
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Bons

Golden Star e il fascino della vecchia ebanite

Messaggio da Bons »

Anche a me piace l'ebanite "sfumata" dal tempo. 😊👍
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Golden Star e il fascino della vecchia ebanite

Messaggio da maxpop 55 »

Bella, anche se io sono per quanto possibile al ripristino dell'ebanite al suo colore originario.
Questione di gusti, il mondo è bello perchè vario. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Golden Star e il fascino della vecchia ebanite

Messaggio da A Casirati »

Penna interessante, molto britannica nell'impostazione. La clip, la forma della sezione e l'architettura generale suggeriscono, con poco margine di dubbio, che sia stata fabbricata dalla Lang Pen Co. Ltd. di Liverpool, più famosa per la produzione delle penne a marchio Summit.
Con tutta probabilità, il pennino è stato sostituito.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Golden Star e il fascino della vecchia ebanite

Messaggio da Tribbo »

Ciao Esme
A parte la bella penna, sono interessato al passaggio nel quale riporti che hai trasformato reversibilmente la penna con carica a pulsante in una a cartuccia.
Potresti accennare come hai fatto?
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Golden Star e il fascino della vecchia ebanite

Messaggio da Esme »

Di metodi ce ne sono diversi, dipende dalle caratteristiche della penna.
In questo caso la discriminante era l'alimentatore che fuoriesce dal fondello della sezione.
Ho quindi optato per la realizzazione di un collarino di collegamento tra il colletto della sezione e la cartuccia.

Per farlo ho utilizato un tubicino di silicone, diametro interno di 4mm per una lunghezza di circa due centimetri.
Dato che questi tubicini hanno pareti relativamente spesse (1,5mm), per renderlo sufficientemente elastico e per non impedire l'inserimento nel fusto, ne ho ridotto lo spessore con un cutter, sfaccettandolo. Puó sembrare un'operazione rognosa, ma in realtà si fa in un attimo.

Fatto questo, il tubicino si inserisce sopra il collare della sezione esattamente come si fa con un sacchetto: resistendo alla tentazione di gettare tutto dalla finestra...😅
Grazie all'elevata elasticità non serve shellac.

All'altra estremità del tubicino si inserisce una qualsiasi cartuccia, in questo caso ho usato una pelikan.
Al primo innesto ci può essere un po' di resistenza, ma i sucessivi innesti/disinnesti non danno problemi e non c'è pericolo che la cartuccia si sfili accidentalmente.

Puó essere che dopo ripetute cariche il tubicino si deteriori, ma la sostituzione è facile e poco dispendiosa (io 2m di tubicino li ho pagati 5€).
Volendo esistono anche tubicini in lattice, di quelli per le fionde, ma se la penna è in celluloide non sono forse i più indicati.
In una penna sufficientemente lunga anziché una cartuccia ho collegato un converter.

Purtroppo questo si puó fare con le pulsante di fondo ma non con le levetta, perché l'innesto ad attrito tra sezione e fusto non rende raccomandabile il continuo apri/chiudi necessario per ricaricare la cartuccia.

Bons ha scritto: martedì 12 ottobre 2021, 13:23 Anche a me piace l'ebanite "sfumata" dal tempo. 😊👍
A noi ci hanno traviato Ruskin e Boito...

A Casirati ha scritto: martedì 12 ottobre 2021, 18:41 Penna interessante, molto britannica nell'impostazione. La clip, la forma della sezione e l'architettura generale suggeriscono, con poco margine di dubbio, che sia stata fabbricata dalla Lang Pen Co. Ltd. di Liverpool, più famosa per la produzione delle penne a marchio Summit.
Con tutta probabilità, il pennino è stato sostituito.
Confermi quindi l'impressione che avevo avuto.
Un'altra ipotesi è la Conway Stewart, dato che era collegata al marchio "Gold Star" poi diventato "Gold Starry", ma mi pare che le linee fossero un po' diverse.
Il fatto è che se si cercano informazioni i risultati portano alla "Golden Star" cinese! 🙂

Anche il pennino, marchiato "tempo", è sconosciuto.
Si trovano delle penne Tempo, a quanto pare austriache, ma la marchiatura sul pennino è con un corsivo con molte più grazie, quindi difficile dire se si tratta dello stesso produttore.

maxpop 55 ha scritto: martedì 12 ottobre 2021, 18:17 Bella, anche se io sono per quanto possibile al ripristino dell'ebanite al suo colore originario.
Questione di gusti, il mondo è bello perchè vario. :thumbup:
Concordo.
E oltretutto questa diversità di gusti deve essere il motivo per cui la penna aveva un costo relativamente molto basso. 🙂
(Comunque la resa fotografica esagera un po' la patina)
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Golden Star e il fascino della vecchia ebanite

Messaggio da lucawm »

Esme ha scritto: mercoledì 13 ottobre 2021, 1:31
A Casirati ha scritto: martedì 12 ottobre 2021, 18:41 Penna interessante, molto britannica nell'impostazione. La clip, la forma della sezione e l'architettura generale suggeriscono, con poco margine di dubbio, che sia stata fabbricata dalla Lang Pen Co. Ltd. di Liverpool, più famosa per la produzione delle penne a marchio Summit.
Con tutta probabilità, il pennino è stato sostituito.
Confermi quindi l'impressione che avevo avuto.
Un'altra ipotesi è la Conway Stewart, dato che era collegata al marchio "Gold Star" poi diventato "Gold Starry", ma mi pare che le linee fossero un po' diverse.
Il fatto è che se si cercano informazioni i risultati portano alla "Golden Star" cinese! 🙂

Anche il pennino, marchiato "tempo", è sconosciuto.
Si trovano delle penne Tempo, a quanto pare austriache, ma la marchiatura sul pennino è con un corsivo con molte più grazie, quindi difficile dire se si tratta dello stesso produttore.
Data la penna, intesa come forme e fattezze e come possibile data di produzione, fosse stata una Gold Starry, sarebbe stata già abbondantemente di realizzazione francese.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Golden Star e il fascino della vecchia ebanite

Messaggio da Esme »

Vero, non avevo ragionato sulle date.
Rimarrà un marchio sconosciuto come tanti (magari era promozionale), l'importante è godersi la penna. 🙂

Tribbo ha scritto: mercoledì 13 ottobre 2021, 0:17 Potresti accennare come hai fatto?
Foto, rende meglio di quello che ho spiegato a parole.
La distanza tra sezione e cartuccia è per lasciare spazio all'alimentatore, altrimenti le avrei messe a contatto.
Decisamente si puó rifinire meglio, carteggiando di più, ma l'avevo fatto al volo nella fretta di provare la penna...
adattamento cartuccia
adattamento cartuccia
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Golden Star e il fascino della vecchia ebanite

Messaggio da piccardi »

Bella penna, ma sull'origine (almeno a livello di produttore) credo ci siano pochi dubbi sull'analisi di Alberto, la penna dice Lang Pen Company in tutti gli aspetti, tranne il pennino (che è stato probabilmente sostituito). Il nome purtroppo, come tanti altri, mi risulta totalmente sconosciuto, andrà aggiunto all'elenco dei marchi sconosciuti.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Golden Star e il fascino della vecchia ebanite

Messaggio da Esme »

Ed è una cosa che mi fa piacere, perché la Lang produceva penne di buona qualità anche nelle fasce più economiche.

Sicuramente l'alimentatore è stato estratto per qualche motivo, forse proprio per sostituire il pennino, perché non coincide benissimo con il foro di innesto che è ovalizzato. Nonostante questo funziona molto bene, così come il pennino (nonostante un disallineamento infinitesimale), quindi non tocco nulla!

piccardi ha scritto: mercoledì 13 ottobre 2021, 10:33andrà aggiunto all'elenco dei marchi sconosciuti.
Fatto. 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Golden Star e il fascino della vecchia ebanite

Messaggio da piccardi »

Esme ha scritto: mercoledì 13 ottobre 2021, 13:58
piccardi ha scritto: mercoledì 13 ottobre 2021, 10:33andrà aggiunto all'elenco dei marchi sconosciuti.
Fatto. 🙂
Grande!

SImone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Golden Star e il fascino della vecchia ebanite

Messaggio da francoiacc »

Molto bella, io sono tra quelli che preferisce lasciare la penna in ebanite con la sua patina di ossido. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 396
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

Golden Star e il fascino della vecchia ebanite

Messaggio da Lilli »

Stilografica interessante. Come interessante (a mio avviso) è la patina lasciata dal tempo, trovo che dia alla penna un tocco "misterioso"...
Chissà quante pagine ha scritto, quante parole messe lì "nero su bianco" e a quante persone avrà donato felicità attraverso delle belle frasi... Mi piace sempre fantasticare sulle storie che le stilografiche hanno alle spalle e pensare che avranno ancora tanto da raccontare.
Grazie per averla presentata. 😉
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Golden Star e il fascino della vecchia ebanite

Messaggio da Esme »

Grazie a tutti da parte della mia Golden. 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Altri produttori Esteri”