Germanikus Set (Set di scrittura Germanikus)

Foto e informazioni sui modelli degli altri produttori
Rispondi
eppoh2
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 96
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 22:04

Germanikus Set (Set di scrittura Germanikus)

Messaggio da eppoh2 »

Ciao.

Basandosi su un modello storico, l'azienda "Rou Bill" di Bad Salzuflen, in Germania (stato federale della Nordrhein-Westfalen), ha prodotto nel 1978 un set di scrittura chiamato "Germanikus".
.
Germanikus-0001.jpg
.
Questo set è stato prodotto in occasione del 50° anniversario della storia della penna a inchiostro Germanikus.
La storia della penna a inchiostro GERMANIKUS è stata quasi dimenticata.
Nel 1928, un certo "Theo Nagel" di Bad Salzuflen avrebbe sviluppato e prodotto la prima biro funzionale, la penna a inchiostro Germanikus.
Ma è solo nel 1956 che si dice sia stato brevettato con la descrizione di "Kugelschreiber-Kapillarrohr aus Reinstaluminium oder Magnesium-Legierung"
Grazie ai collezionisti che ci hanno trasmesso queste informazioni storiche.

Il set è composto da una penna stilografica con caricamento a cartuccia, un roller e una piccola scatola di legno.
Gli strumenti di scrittura sono realizzati in ebanite marmorizzata rosso-marrone (increspatura rossa) e finiture placcate in oro. Corpo e cappuccio di forma ottagonale.
Pennino in acciaio placcato oro (M) con punta in iridio.
Lunghezza chiusa: circa 13,2 cm

Il set di 2 che ho acquistato qualche anno fa consisteva in un astuccio di legno, la penna stilografica e il roller (rullo d'inchiostro).
Il rivenditore presso il quale ho acquistato questo set ha aggiunto una matita propulsore a questo set, utilizzando i componenti storici, con un meccanismo a matita da 0,8 mm di produzione francese.
.
Germanikus-0002.jpg
Germanikus-0003.jpg
Germanikus-0004.jpg
Germanikus-0005.jpg
.
Ho leggermente modificato il roller per poterlo utilizzare come biro.
Per la penna stilografica, ho sostituito il pennino originale con un pennino Bock 180.
Ho cambiato la clip della matita propulsore, perché l'anello della clip sporgeva oltre il corpo. Ora c'è una clip Onoto sulla matita. Ha anche un bell'aspetto.
.
Germanikus-0006.jpg
Germanikus-0007.jpg
.
Rou Bill (commercio all'ingrosso di cancelleria, forniture per ufficio ecc.) è stato rilevato da Senator GmbH nel 2000.

Saluti
Günter

Tradotto con www.DeepL.com/Translator
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Germanikus Set (Set di scrittura Germanikus)

Messaggio da piccardi »

Molto interessante, grazie per averci mostrato queste penne e per le informazioni storiche.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Altri produttori Esteri”