Leonardo Da Vinci

Per parlare di quanto scritto sulle penne con altri mezzi...
Rispondi
mimmo78
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2019, 21:23

Leonardo Da Vinci

Messaggio da mimmo78 »

Mi permetto di segnalare questo interessantissimo servizio sulla teoria della prima stilografica progettata da Leonardo da Vinci non so se fosse già presente nel forum ma secondo me vale la pena.
https://www.facebook.com/20038913396465 ... 589900709/
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Leonardo Da Vinci

Messaggio da Silemar »

Interessante! Grazie per la segnalazione. :wave:
Laura
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Leonardo Da Vinci

Messaggio da maxpop 55 »

Mimmo grazie per averci mostrato questo interessantissimo video tratto da "Super QuarK"
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

Leonardo Da Vinci

Messaggio da maicol69 »

Tanti anni fa, su ebay, incappai in questo curioso ed interessante oggetto, che acquistai subito, non senza un certo entusiasmo.
Purtroppo, nel mio “storico acquisti” della baia, non vi è più alcun riferimento al venditore. Troppo tempo è passato.
Sarei curioso di sapere, però, se Amerigo Bombara – l’artigiano al quale fa riferimento Piero Angela nel servizio – fosse coinvolto.
Il puntale del pennino del video RAI, infatti, è davvero molto simile a quello del mio stilo.
Diversi, però, sono sia il corpo della “penna” (uno in metallo, l’altro in legno) sia il sistema di “caricamento”.
Quanto a quest’ultimo, infatti, quello che acquistai su ebay è a semplice intinzione.
Quello televisivo, se ho capito bene, richiede invece il contagocce e la immissione dell’inchiostro nella cannula. Tenuto conto che il blocco scrittura ha fessurazioni molto aperte (per gli standard scrittòri, ovviamente) e che quindi passa molta aria, ho però la sensazione che quello del servizio rai sconti seri rischi di perdite. Peccato che Piero Angela non abbia mostrato anche una prova di scrittura !
Quello che posseggo, d’altro canto, trattenendo solo qualche goccia nell’intercapedine del puntale dopo la intinzione, funziona benissimo e, grazie all’arrotondamento della punta, scrive tutto sommato anche bene, senza impuntamenti o sbavature, dopo un po’ di pratica nel dosaggio dell’inchiostro.
Molto carine (scusate, in generale, la scarsa qualità delle foto, scattate col cellulare) erano anche la scatolina della confezione, il boccettino di inchiostro (di plastica), e la incisione della firma di Leonardo – rigorosamente da destra verso sinistra – marchiata a fuoco sulla cannuccia in legno dello stilo.
Da notare che sulla scatola e dentro la confezione sono ritratti i disegni che vengono mostrati da Piero Angela

Della serie … la necessità aguzza l’ingegno e, se l’ingegno è quello di un Genio, SIIIII … PUOOOO’ … FAREEEE !!!
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
Allegati
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
Alberto1993
Converter
Converter
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 1 giugno 2019, 13:51

Leonardo Da Vinci

Messaggio da Alberto1993 »

Ciao,

Sono un appassionato di stilografiche particolari e sono alla ricerca, da un po', di questa particolare variante ideata da Leonardo.
Mi potresti dare delle informazioni più dettagliate riguardo all'oggetto, per poter comprendere dove reperirlo o dove poterlo acquistare?


Grazie,
A.O.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Leonardo Da Vinci

Messaggio da maxpop 55 »

Alberto1993 ha scritto: domenica 2 giugno 2019, 0:31 Ciao,

Sono un appassionato di stilografiche particolari e sono alla ricerca, da un po', di questa particolare variante ideata da Leonardo.
Mi potresti dare delle informazioni più dettagliate riguardo all'oggetto, per poter comprendere dove reperirlo o dove poterlo acquistare?


Grazie,
A.O.
Ciao Alberto,come da regolamento, in questo forum c'è la buona abitudine prima di presentarsi, poi fare tutte le domande che passano per la testa.

NORME DI UTILIZZO DEL FORUM
E' fatto obbligo che il primo intervento sia la propria presentazione. In fondo è una banale norma di buona educazione e di rispetto verso gli altri utenti. E' molto gradito (ma non obbligatorio) che la presentazione sia accompagnata da una piccola descrizione della propria passione per le stilografiche e la scrittura.

Devi presentarti qui:
viewforum.php?f=6
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
YodaPen
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 29 novembre 2019, 17:31

Leonardo Da Vinci

Messaggio da YodaPen »

me l'ero perso !!! molto interessante
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

Leonardo Da Vinci

Messaggio da maicol69 »

YodaPen ha scritto: martedì 21 gennaio 2020, 11:45 me l'ero perso !!! molto interessante
… vero ?!

:wave:
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Leonardo Da Vinci

Messaggio da lucacecchi »

Grazie, Bellissimo.
Avevo notato le pagine scritte in modo uniforme ma non mi ero porto il problema che con una penna d'oca non fosse possibile farlo.
Grande Leonardo.
Luca
Rispondi

Torna a “Libri, riviste, articoli, ecc.”