Pennino uguale ma diverse altezze in corsivo

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Pennino uguale ma diverse altezze in corsivo

Messaggio da Dory »

Qualche giorno fa ho letto sul forum una domanda sul migliore pennino per scrivere in corsivo inglese con corpo lettera grande o piccolo così ho pensato di proporre un esempio pratico.
Come già indicato da altri utenti, per questo stile non si é vincolati dal grado calligrafico che si ha con le punte tronche quindi in linea teorica tutti i pennini possono essere utizzati sia con corpo lettera piccolo che grande.
In pratica trovo peró che alcuni pennini siano più adattabili di altri, soprattutto a causa di un tratto fine che non riesce ad essere veramente fine a causa della conformazione del pennino stesso.
Personalmente trovo che i Brause 361 e 76 ricadano nella seconda categoria mentre gli Hunt 101 e 22 possano egregiamente coprire diverse altezze. Il Nikko G é anche ben adattabile, ma lo trovo troppo rigido per i miei gusti.
Nella prova che allego ho usato una selezione di pennini che penso siano abbastanza reperibili e usato inchiostro Higgins eternal su un quaderno della Lidl. I quadretti sono da mezzo centimetro.
Spero che possa essere utile.
Allegati
IMG_20221004_161219.jpg
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Aerd68
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2022, 17:07
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Chieti
Gender:

Pennino uguale ma diverse altezze in corsivo

Messaggio da Aerd68 »

Comparazione molto interessante per chi, come me, vorrebbe iniziare ad utilizzare cannuccia e pennini.
Ce n'è qualcuno in particolare che consiglieresti (o sconsiglieresti) per chi è alle prime armi?

Grazie mille.
Andrea
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Pennino uguale ma diverse altezze in corsivo

Messaggio da Dory »

Molti consigliano il Nikko G infatti é stato il mio primo pennino ma l'ho subito abbandonato perché non riuscivo a far uscire i fini (come si vede dall'immagine ancora adesso trovo la stessa difficoltà) peró é da dire che non é per niente delicato, cosa buona per i principianti.
Per iniziare il Brause 361 é da considerare in quanto non é super flessibile perció ben gestibile non avendo tanta dimestichezza con lo strumento e, essendo all'inizio consigliato scrivere grande, non avendo la necessità di avere fini estremi.
Personalmente metterei al primo posto l'Hunt 22 perché ha una buona flessibilità ma anche una certa robustezza. È tra quelli che uso di più anche adesso.
Non consiglierei ai principianti il Gillot 303 in quanto, anche se é tra i miei pennini preferiti, é molto sottile e morbido con la tendenza a impuntarsi se non abituati.
Comunque il consiglio resta sempre di provare una selezione di pennini diversi in quanto ogni mano é diversa e quello che va bene per me potrebbe essere un orrore per altri. Io ogni volta che li trovo ne compro qualcuno nuovo da provare: al limite rimarranno nel mucchio, ma per fortuna non sono una grande spesa e le sorprese sono sempre dietro l'angolo.
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Pennino uguale ma diverse altezze in corsivo

Messaggio da Pippo »

Grazie per l'interessantissima comparativa e per i consigli!! :thumbup: e....complimenti per la bellissima grafia
Luca
Aerd68
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2022, 17:07
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Chieti
Gender:

Pennino uguale ma diverse altezze in corsivo

Messaggio da Aerd68 »

Grazie tante.
Non avendo a disposizione un negozio fisico devo acquistare online e, non avendo riferimenti, le tue indicazioni sono preziose.
Avendo una scrittura caratterizzata da una dimensione molto ridotta (faccio molta fatica a scrivere con caratteri più grandi ..), mi hanno colpito positivamente i risultati ottenuti con gli hunt ...
Ora so con quali potrei iniziare!
Aerd68
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2022, 17:07
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Chieti
Gender:

Pennino uguale ma diverse altezze in corsivo

Messaggio da Aerd68 »

Dimenticavo, complimenti per i tuoi lavori!

Andrea
Rispondi

Torna a “Calligrafia”