Calligrafia cirillica

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Calligrafia cirillica

Messaggio da Dory »

Da completa ignorante in meteria di lingua trovo il tuo lavoro affascinante.
Una curiosità: il cirillico funziona come le lingue latine che a ogni lettera corrisponde un suono che forma le parole? E quelle lettere sconosciute (non presenti nel nostro alfabeto) cosa significano?
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Scriptor

Calligrafia cirillica

Messaggio da Scriptor »

Dory ha scritto: sabato 20 febbraio 2021, 10:37 Da completa ignorante in meteria di lingua trovo il tuo lavoro affascinante.
Una curiosità: il cirillico funziona come le lingue latine che a ogni lettera corrisponde un suono che forma le parole? E quelle lettere sconosciute (non presenti nel nostro alfabeto) cosa significano?
Beh, senza entrare troppo in dettagli (che comunque puoi reperire facilmente in rete), l'alfabeto cirillico funziona grossomodo come quello latino: ogni lettera rappresenta un fonema. A parte casi particolari: ad esempio ci sono lettere che rappresentano un dittongo (ià, iù), poi si distinguono con due lettere la "c" dura dalla "c" dolce (к-ч, mentre in italiano si usano più lettere: ca-cia, chi-ci). Poi ci sono suoni non presenti in italiano: ad esempio, ж è la "j" del francese jour. E tante altre particolarità e speciali regole di pronuncia, che se vuoi potrai approfondire, ma la regola di fondo resta sempre "una lettera-un fonema".

Ci sono poi più alfabeti cirillici, con qualche variante, a seconda della lingua; anche per l'alfabeto latino, d'altra parte, è così.

Grazie a tutti di nuovo per i commenti! :)
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Calligrafia cirillica

Messaggio da subottini »

Mi unisco, sia pure in ritardo, ai complimenti. :clap:
Rispondi

Torna a “Calligrafia”