Prove di Scrittura - Opinioni

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Prove di Scrittura - Opinioni

Messaggio da Bokeh »

Buongiorno a tutti.
Mi sto cimentando da autodidatta per migliorare la grafia, l'obiettivo è di avere una scrittura "piacevole" da vedere e nel frattempo mi sto divertendo parecchio con le variazioni di tratto.
Vorrei una vostra opinione su dove vedete i punti più evidenti da migliorare (so che ce ne sono parecchi :D).
Mi scuso per l' errore ortografico...
Grazie
Allegati
IMG_20210529_080504.jpg
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Prove di Scrittura - Opinioni

Messaggio da Koten90 »

Ciao Bokeh, siamo sulla stessa barca nel senso che anche io sto studiando un po’ di scrittura elegante.
Condivido anche l’inchiostro Autumn Oak che trovo pazzesco. :D
Intanto vorrei chiederti che penna stai usando perché è davvero molto bella e il pennino lavora davvero molto bene.

Passando alla grafia, la cosa che più mi salta all’occhio è che le lettere sono quasi tutte belle rotonde, tranne qualche maiuscola (N, V, W) che vedo molto “stampatelle” e spigolose. Anche la D soffre della stessa sorte, per questa posso consigliarti di provare (ho ricevuto lo stesso consiglio e mi è piaciuto subito il risultato) di non chiudere la bacchetta verticale, ma di fare un occhiello sulla sinistra e ripartire con l’arco a salire.
E90FEFAC-272D-45DC-8A21-D05A3997F7E6.jpeg
Comunque le maiuscole sono infami: richiedono moltissimo impegno perché fanno il 60% dell’eleganza del testo e si fa poco allenamento perché sono pochissime in un testo. Per allenarmi un po’ di più sto provando a scrivere tutte le parole con la maiuscola, almeno ne trovo di piu ;)

Un altro consiglio può essere quello di provare a inclinare un po’ di più i caratteri per velocizzare la scrittura (basta ruotare un po’ il foglio verso sinistra e viene automatico)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Prove di Scrittura - Opinioni

Messaggio da Bokeh »

Koten90 ha scritto: sabato 29 maggio 2021, 22:54 Ciao Bokeh, siamo sulla stessa barca nel senso che anche io sto studiando un po’ di scrittura elegante.
Condivido anche l’inchiostro Autumn Oak che trovo pazzesco. :D
Intanto vorrei chiederti che penna stai usando perché è davvero molto bella e il pennino lavora davvero molto bene.

Passando alla grafia, la cosa che più mi salta all’occhio è che le lettere sono quasi tutte belle rotonde, tranne qualche maiuscola (N, V, W) che vedo molto “stampatelle” e spigolose. Anche la D soffre della stessa sorte, per questa posso consigliarti di provare (ho ricevuto lo stesso consiglio e mi è piaciuto subito il risultato) di non chiudere la bacchetta verticale, ma di fare un occhiello sulla sinistra e ripartire con l’arco a salire. E90FEFAC-272D-45DC-8A21-D05A3997F7E6.jpeg
Comunque le maiuscole sono infami: richiedono moltissimo impegno perché fanno il 60% dell’eleganza del testo e si fa poco allenamento perché sono pochissime in un testo. Per allenarmi un po’ di più sto provando a scrivere tutte le parole con la maiuscola, almeno ne trovo di piu ;)

Un altro consiglio può essere quello di provare a inclinare un po’ di più i caratteri per velocizzare la scrittura (basta ruotare un po’ il foglio verso sinistra e viene automatico)
Ciao Koten90, grazie per il tuo intervento.
La penna è un anonima con carica a pulsante e pennino flex in acciaio, il flusso è piuttosto abbondante quindi per farla scrivere fine bisogna stare molto leggeri, ma la variazione di tratto è notevole, forse un pó lento il ritorno ma comunque molto scorrevole e piacevole da usare.

Ti ringrazio per il consiglio, concordo in pieno sul fatto che alcune maiuscole siano in stampato invece ch3 in corsivo e come hai detto è questione di esercizio, infatti mi sto esercitando con le maiuscole corsive ma non ho ancora l'automatismo e spesso mi capita di usare lo stampato.

Il Diamine Autumn Oak è davvero molto bello, ti suggerisco di provare anche l'Asa Blue, altrettanto bello e con un ottimo shading.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Prove di Scrittura - Opinioni

Messaggio da Koten90 »

Bokeh ha scritto: sabato 29 maggio 2021, 23:42 Il Diamine Autumn Oak è davvero molto bello, ti suggerisco di provare anche l'Asa Blue, altrettanto bello e con un ottimo shading.
Guarda, se non fosse che odio l’inchiostro blu, lo proverei volentieri😅 Sono più per il verde e ho appena inchiostrato una cinese Yi-Ren con il Diamine Green Black per il lavoro.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Prove di Scrittura - Opinioni

Messaggio da Bokeh »

Ho provato ad inclinare un pó le lettere, così come va?
Allegati
IMG_20210602_170321.jpg
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Prove di Scrittura - Opinioni

Messaggio da Koten90 »

Sembrano già correre un pochino di più :thumbup:

Dovresti provare a interessarti a uno stile codificato in modo da avere delle linee guida da assimilare poco a poco nella grafia quotidiana (è quello che sto provando a fare con il corsivo inglese).
È un po’ come ingessare una gamba rotta per raddrizzarla (esempio un po’ crudo, ma so’ fisioterapista…😅)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Rispondi

Torna a “Calligrafia”