Consigli e strumenti per imparare un nuovo stile calligrafico

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Alessandra77
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2021, 14:49
Gender:

Consigli e strumenti per imparare un nuovo stile calligrafico

Messaggio da Alessandra77 »

Ciao a tutti, come da titolo apro questo nuovo argomento.
L'iscrizione a questo forum, qualche mese fa, ha generato un desiderio incredibile di scoprire questo nuovo mondo!

Premesso che mi piacciono tutti gli stili calligrafici :D, vorrei chiedervi delucidazioni perche mi piacerebbe imparare il "Copperplate".
Ci sono molte informazioni di questo stile nella sezione "calligrafia" ; vi chiedo in maniera specifica di "elencarmi" gentilmente il materiale necessario per iniziare (tipo di pennini, quantità, tipo di inchiostro e carta) e soprattutto vi chiedo se esistono dei files da stampare con l'alfabeto e\o altri esercizi gratuiti.

In un messaggio del 2015, per iniziare il Copperplate, venivano consigliati i pennini a punta flessibile, cannuccio Speedball obliquo e 3-4 pennini Brause "steno" 361 e un blocco Favini Schizza e Strappa.
Non ho mai utilizzato una cannuccia, vorrei chiedere se è difficile imparare ad usare quella obliqua :? Meglio quella normale?
Ultima domanda importante: prima di acquistare i prodotti sopra elencati, è più corretto imparare a scrivere e fare esercizi con le matite morbide?

Ringrazio tutti anticipatamente!!

Alessandra
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Consigli e strumenti per imparare un nuovo stile calligrafico

Messaggio da Koten90 »

Ciao Alessandra,
Ho iniziato con il copperplate circa un anno fa e, oltre ad aver visto qualche video tutorial su youtube (basta che cerchi “copperplate alphabet” o “corsivo inglese alfabeto” e trovi video di maestri calligrafi che scrivono e spiegano i tratti), ho spesso pubblicato qui sul forum i miei esercizi e progressi. Dory e calli1958 mi hanno aiutato moltissimo ad affinare la tecnica evidenziando gli errori.

Io ho sempre fatto con stilografica (mi sono iscritto qui per capire se potessero fare per me e mi sono ritrovato a fare prove di copperplate😅), dapprima con un pennino normale, poi con un flessibile per avere la variazione di tratto.
Sicuramente più consono l’utilizzo di pennini a intinzione, ma la stilografica mi da un’autonomia di ore. Inoltre non sono mai riuscito a preparare correttamente i pennini (ma non voglio spaventarti: non ci ho mai provato più di tanto avendo la stilo che funzionava bene)

Quanto alle cannucce, puoi usarla sia dritta, sia obliqua. La obliqua ha il vantaggio di farsi carico di buona parte dell’angolazione necessaria permettendoti di tenere il foglio più dritto (il canone è di 45/55º di inclinazione rispetto alla riga di base e il pennino deve avere la stessa inclinazione). Con la stilografica sono costretto a tenere il foglio ruotato di quasi 90º in senso antiorario e scrivere dal basso verso l’alto.

Per iniziare, puoi sicuramente usare uno strumento che hai già (matita, penna…) anche se sarà un pochino insoddisfacente vedere la linea sempre della stessa dimensione. La variazione di tratto aiuta anche a nascondere i tremolii della mano inesperta, ma con il tempo e l’allenamento questi passeranno da soli.

Qualche tempo fa mi ero preparato le righe da stampare per fare gli esercizi, ti incollo qui il link al pdf così puoi stamparti qualche foglio e iniziare. https://drive.google.com/file/d/17F75f3 ... p=drivesdk
La regola è quella del 3:2:3. Se il corpo lettera (la riga base delle lettere minuscole come a, e, n, u…) è di 2mm, dovrai considerare 3mm di altezza sopra e sotto per gli occhielli di l, g ecc.
complessivamente la f minuscola è lunga 8mm perché occupa i 3mm dell’occhiello ascendente + 2mm di corpo lettera + 3mm di occhiello ascendente.
Nel pdf trovi le righe per corpo lettera 6mm (9:6:9) che è da considerarsi piuttosto piccolo ancora. Calli1958 mi consigliò addirittura di usare un corpo lettera da 10mm (15:10:15)!

Ultimo consiglio di questa risposta infinita: comincia con i tratti base e capiscili bene. Ogni lettera minuscola è composta da un assemblaggio di tratti base, quindi una volta capiti quelli, comincia con le minuscole. Le maiuscole funzionano in un modo completamente diverso: tienile per ultime.
https://m.youtube.com/watch?v=iSPanuZbfCQ&t=217s
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Consigli e strumenti per imparare un nuovo stile calligrafico

Messaggio da Dory »

Ciao Alessandra. I consigli di Koten90 sono giustissimi. Personalmente preferisco la cannuccia obliqua a quella dritta ma é questione di gusti. Poiché costano sui 4 euro ti consiglio di comprarle entrambe e provare, stessa cosa per i pennini. Oltre al Brause 361 suggerirei anche un Hunt 22, io lo preferisco, per provare pennini diversi (sono pennini flessibili ma non troppo morbidi quindi con tratto più controllabile adatto ai principianti). Ci sarebbe anche il Leonardt 40, ma é molto molto simile al Brause.
Come carta per esercizi é buona anche la Fabriano Schizzi in alternativa alla Favini. Come inchiostro puoi iniziare con l'intramontabile Pelikan 4001.
Se volessi provare lo stile senza la difficoltà di pennini e inchiostro prendi una matita 4 o 5b e inizia con quella: quando premi simuli il tratto spesso, quando alleggerisci la mano farai il tratto sottile.
Detto ció armati di tanta pazienza e calma zen. All'inizio sembrerà impossibile scrivere una lettera che non sia un insieme di macchie...ma se continuerai con gli esercizi vedrai che meraviglia e soddisfazione!
Buona scrittura :D
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Alessandra77
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2021, 14:49
Gender:

Consigli e strumenti per imparare un nuovo stile calligrafico

Messaggio da Alessandra77 »

Grazie mille ad entrambi, preparo la lista della spesa!
Buona giornata,

Alessandra
Franco1963
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 27 maggio 2021, 11:09
La mia penna preferita: pennino da intinzione
Misura preferita del pennino: Flessibile

Consigli e strumenti per imparare un nuovo stile calligrafico

Messaggio da Franco1963 »

ciao Alessandra,io mi trovo bene con il porta pennino obliquo,ma ti consiglio di prendere quello con innesto in lamiera quello tutto in plastica si rompe,come pennino il Zebra G ti permette di controllarlo meglio e non rischi di gocciolare,come inchiostro ne ho provati tanti ma non ho ancora trovato quello giusto,consigliano il Sumi oppure il Handwritmic ferrogalico che puoi vedere la descrizione sul sito di calligraphystore,per alro materiale come dispense in rete con pazienza qualcosa si trova io ho parecchi PDF
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Consigli e strumenti per imparare un nuovo stile calligrafico

Messaggio da valhalla »

Per il materiale di studio c'è anche abbondanza di materiale vintage sulla libreria condivisa di fountainpen.it https://www.fountainpen.it/Libreria_Condivisa

Quanto al porta pennino, io che ho imparato su un manuale d'epoca mi trovo meglio con quello dritto, però non ho mai avuto problemi a scrivere su fogli molto storti; consiglio caldamente di provare entrambi, che la spesa aggiuntiva è poca (e quello dritto serve comunque se poi si decide di voler provare anche altri stili senza inclinazione)
Immagine
Alessandra77
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2021, 14:49
Gender:

Consigli e strumenti per imparare un nuovo stile calligrafico

Messaggio da Alessandra77 »

Ciao Franco, grazie per le informazioni, ti ho mandato un MP
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Consigli e strumenti per imparare un nuovo stile calligrafico

Messaggio da calli1958 »

Buongiorno Alessandra,
oltre a tutti i corretti suggerimenti degli altri post., sottolineo un aspetto di cui spesso "ci si dimentica" fra tutte le cose di cui si deve tener conto nell'approcciare la calligrafia: non è la mano che si sposta sul foglio ma è il foglio che deve essere spostato ovvero, ogni pochi centimetri di scrittura (4-5 al massimo) si sposta il foglio verso sx in modo che la posizione di scrittura rimanga sempre la stessa; inoltre usare polso e braccio per i movimenti e pochissimo ( o meglio per niente) le dita.
Oltre a tutto quello che puoi trovare sulla libreria condivisa, ti suggerisco di dare un'occhiata anche a questo manuale (liberamente scaricabile):
https://archive.org/details/calligrafia ... 7/mode/2up
oltre alle istruzioni del corsivo inglese trovi anche una parte generale che potresti trovare interessante.
Ciao e ....buona scrittura.
Franco1963
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 27 maggio 2021, 11:09
La mia penna preferita: pennino da intinzione
Misura preferita del pennino: Flessibile

Consigli e strumenti per imparare un nuovo stile calligrafico

Messaggio da Franco1963 »

Io non riesco a scaricarlo forse bisogna registrarsi ,molto interessante,grazie
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Consigli e strumenti per imparare un nuovo stile calligrafico

Messaggio da calli1958 »

Franco1963 ha scritto: lunedì 14 febbraio 2022, 9:16 Io non riesco a scaricarlo forse bisogna registrarsi ,molto interessante,grazie
Se ti riferisci al manuale di Percossi su archive.org non mi risulta alcuna necessità di iscrizione (tutto di pubblico dominio). Potrebbe essersi trattato di un provvisorio problema di linea o una momentanea manutenzione del sito, ma se riesci a visualizzarlo non dovrebbero esserci problemi per lo scarico; piuttosto verifica di aver scelto l'estensione opportuna (si può scaricare i vari formati), io di solito scelgo il PDF che trovi nell'elenco più sotto a destra della pagina (tra l'altro posizionandoti sopra il tipo di file vedi anche quanto "pesa", questo 16,2 mega) [vedi immagine allegata].
esempio.png
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Consigli e strumenti per imparare un nuovo stile calligrafico

Messaggio da rolex hunter »

Franco1963 ha scritto: Io non riesco a scaricarlo forse bisogna registrarsi ,molto interessante,grazie
Mah, ho ri-provato a scaricarlo, giusto per controllo, e non ho incontrato problemi, nessuna registrazione; ci vuole un minimo di pazienza ma questo è tutto.

Comunque, dovessi tu avere ulteriormente problemi, dato che l'opera è di pubblico dominio, mandami un MP che la salvo sul Google Drive e ti mando il link, dovrebbe esserti più facile e comodo....
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Franco1963
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 27 maggio 2021, 11:09
La mia penna preferita: pennino da intinzione
Misura preferita del pennino: Flessibile

Consigli e strumenti per imparare un nuovo stile calligrafico

Messaggio da Franco1963 »

grazie delle informazioni,sbagliavo il formato sono un pirla :D
Rispondi

Torna a “Calligrafia”