In quanto tempo asciuga l’inchiostro?

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3036
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

In quanto tempo asciuga l’inchiostro?

Messaggio da Koten90 »

Ciao a tutti,
Sto facendo delle prove con un nuovo inchiostro nerissimo (Noodler’s Polar Black) che fa funzionare divinamente la mia Pilot, ma vedo che impiega tantissimo ad “asciugare”.
Mi spiego: ho tracciato su cartoncino patinato delle linee a matita per avere righe e falserighe, ci ho scritto sopra e in poco l’inchiostro è sembrato asciutto. Normalmente, con il Pelikan 4001, lasciavo passare almeno 24h prima di passare la gomma per rimuovere la matita, ma con questo inchiostro, nonostante sia definito Bulletproof e nonostante siano passati 4 giorni (da sabato mattina a mercoledì mattina), la gomma continua ad asportare inchiostro/pigmento trascinandolo sul foglio.
È una cosa normale per gli inchiostri pigmentati? Devo aspettare di più? O sono definitivamente non-Rubberproof?

Piuttosto che tornare al Pelikan 4001, passo a tavoletta luminosa sotto al foglio, anche se si tratta di cartoncino e finirò con gli occhi bolliti ogni volta.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 930
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

In quanto tempo asciuga l’inchiostro?

Messaggio da valhalla »

io direi “svariati minuti”.

Di solito dopo qualche ora io passo tranquillamente la gomma sui disegni inchiostrati senza nessuna conseguenza, se proprio qualcosa non deve assolutamente avere sbavature magari aspetto 24 ore (soprattutto se è finito e la cancellazione è solo l'ultimo passo).

Se dopo quattro giorni continua a sbavare, io direi che è ufficialmente non rubber-proof e passerei ad usare altro per qualunque cosa che non siano appunti usa e getta (perché ok, si può evitare di dover cancellare righe usando la tavoletta, ma se non regge alla gomma vuol dire che poi non regge neanche se per sbaglio viene sfregato contro un altro foglio?)

Tutto questo con inchiostri ai pigmenti di varia natura.
Immagine
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

In quanto tempo asciuga l’inchiostro?

Messaggio da Irishtales »

Non vedo molte alternative: cambiare inchiostro o cambiare carta.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Calligrafia”