Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Consiglio testo, base, per migliorare la grafia

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 471
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Consiglio testo, base, per migliorare la grafia

Messaggio da Giulius12 »

Buongiorno,
spero di non aver aperto questa discussione nella sezione sbagliata (ma non la ritengo degna della sezione calligrafica). Sul forum leggo, con una certa invidia, le opere di Calligrafia ( con la C maiuscola :) ) di diversi utenti, mi piacerebbe arrivare a quei livelli, ma, purtroppo, parto da una grafia davvero pessima; ora ho il materiale (penne, inchiostri, carta), manca però la tecnica, sono quindi a chiedere il vostro consiglio per un testo che mi permetta di partire dalle basi, al fine di migliorare la mia grafia e poi, si spera, a tentare le vie della calligrafia.
Al momento ho individuato questo testo "In bella calligrafia. Tecniche e suggerimenti per rendere più bella la vostra scrittura a mano" , potrebbe essere un buon punto di partenza? Oppure consigliate altro?
9788865209899_0_536_0_75.jpg
Per capire il mio punto di partenza, sono almeno 25 anni che non scrivo in corsivo :roll:
Sperando in un vostro aiuto, vi saluto.
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Consiglio testo, base, per migliorare la grafia

Messaggio da Miata »

Buongiorno

ti suggerisco di guardare anche su questo thread, potresti trovare alcuni suggerimenti che fanno al caso tuo
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 471
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Consiglio testo, base, per migliorare la grafia

Messaggio da Giulius12 »

Grazie :thumbup:
Avevo cercato, ma trovavo solo informazioni per un livello superiore.
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Consiglio testo, base, per migliorare la grafia

Messaggio da riktik »

Non conosco il testo, a giudicare dalla copertina non è che mi ispiri un gran che. Se vuoi provare il corsivo, dai un'occhiata qua:
https://consistentcursive.com/

mi sembra abbastanza semplice da seguire, ma copre solo il corsivo (in una forma abbastanza semplice), ed è gratuito, per scaricare i file per esercitazione devi registrare una mail (usane una temporanea se non ti va di dare la tua). L'autore poi si offre di dare lezioni personalizzate a pagamento, ma per quelle ti conviene seguire un corso in presenza.
Marco
Io e le stilografiche: https://youtube.com/user/riktik73
Il mio blog dedicato alle stilografiche: https://fountainpendoodles.blogspot.com/
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 471
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Consiglio testo, base, per migliorare la grafia

Messaggio da Giulius12 »

riktik ha scritto: martedì 15 febbraio 2022, 13:11 Non conosco il testo, a giudicare dalla copertina non è che mi ispiri un gran che. Se vuoi provare il corsivo, dai un'occhiata qua:
https://consistentcursive.com/

mi sembra abbastanza semplice da seguire, ma copre solo il corsivo (in una forma abbastanza semplice), ed è gratuito, per scaricare i file per esercitazione devi registrare una mail (usane una temporanea se non ti va di dare la tua). L'autore poi si offre di dare lezioni personalizzate a pagamento, ma per quelle ti conviene seguire un corso in presenza.
Grazie,
ho già iniziato a seguire ieri :)
Rispondi

Torna a “Calligrafia”