Continuo con lo Zebra G o provo un "flex" moderno?

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3007
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Continuo con lo Zebra G o provo un "flex" moderno?

Messaggio da Koten90 »

Ti butto lì un’alternativa non ancora considerata, o che forse rientra tra i vintage ma a un costo assolutamente contenuto, almeno rispetto ai vintage tradizionali
Allegati
ED41A7F6-954D-498C-B340-0DC36CA28243.jpeg
9D812858-FA39-4F4A-94B7-F4F690F3CFB8.jpeg
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Continuo con lo Zebra G o provo un "flex" moderno?

Messaggio da Miata »

Koten90 ha scritto: lunedì 28 febbraio 2022, 17:41 Ti butto lì un’alternativa non ancora considerata, o che forse rientra tra i vintage ma a un costo assolutamente contenuto, almeno rispetto ai vintage tradizionali
Ecco, questa è una soffiata niente male! Grazie Alessio!
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 926
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Continuo con lo Zebra G o provo un "flex" moderno?

Messaggio da valhalla »

Koten90 ha scritto: domenica 27 febbraio 2022, 22:15 Se sapessi come preparare i pennini, probabilmente li userei anche io per fare le cose al meglio.
Preparare i pennini non richiede particolare impegno: li si compra, gli si da una passata con un fazzoletto imbevuto di saliva, una sciacquata in acqua, tamponata veloce per asciugare con fazzoletto pulito, si mettono nel portapennino e son pronti da usare.

poi bisogna prenderci la mano nell'usarli (e qui li uso da troppo tempo per sapere, ma secondo me avendo già la mano sulla stilografica non dovrebbe essere molto difficile — ovviamente farci cose belle è una quesione diversa, ma lì anche con la stilografica)
Immagine
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3007
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Continuo con lo Zebra G o provo un "flex" moderno?

Messaggio da Koten90 »

Qualche tentativo l’ho fatto, sia con la saliva, sia con acqua saponata, sia con la fiamma veloce, ma non mi rimane “attaccato” l’inchiostro.
In un video, Marco Chiari dice di lasciarlo a mollo nell’inchiostro. Proverò, anche con il tuo suggerimento. Già il fatto di travasare un po’ di inchiostro per non contaminare il calamaio, intingere ogni volta, ecc. mi fa passare la voglia, ma per completezza…
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Continuo con lo Zebra G o provo un "flex" moderno?

Messaggio da linusmax »

Miata ha scritto: lunedì 28 febbraio 2022, 11:22 Per passatempo penso prenderò alla fine una Noodler's Konrad, che volevo dedicare ad un inchiostro in particolare. Il resto si vedrà...
Grazie a tutti per Le vostre opinioni e consigli!
Si ! Ne ho una anche io di Konrad è una bellissima penna al pari della Ahab ma non puzza perchè la plastica è diversa dalle Ahab ed è anche molto bella esteticamente
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Continuo con lo Zebra G o provo un "flex" moderno?

Messaggio da Irishtales »

Automedonte ha scritto: lunedì 28 febbraio 2022, 13:17
Irishtales ha scritto: lunedì 28 febbraio 2022, 9:57 .in ambito stilografico moderno, per dilettarsi mi basta la cara, fida, pazza e meravigliosa Platinum 3776. Con lei non pretendo di esercitarmi con il Copperplate, ma un buon corsivo con discreta variazione di tratto lo garantisce senza problemi. Pennino in oro, SF (soft fine). Provare per credere ;)
Vuoi dire che è meglio la 3776 SF che non una Pilot 912 FA per il corsivo?
Purtroppo non ho ancora la Pilot 912 FA perciò non saprei dire quale delle due sia migliore (ma è nella lista della spesa, o meglio nella bozza della letterina a Babbo Natale :lol: )
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Continuo con lo Zebra G o provo un "flex" moderno?

Messaggio da Ghiandaia »

Koten90 ha scritto: martedì 1 marzo 2022, 14:14 Qualche tentativo l’ho fatto [...] ma non mi rimane “attaccato” l’inchiostro.
Anche io avevo questo problema, e l'ho risolto con la fiamma, ma non veloce. Uso un accendino e lascio il pennino sopra la fiamma finché non cambia colore il metallo, che di solito vira verso il bluastro. Lo lascio sulla fiamma finché il cambio di colore non investe e supera il buchino dove termina il taglio. Dopo questo trattamento i miei pennini trattengono molto meglio l'inchiostro
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Continuo con lo Zebra G o provo un "flex" moderno?

Messaggio da linusmax »

Ghiandaia ha scritto: martedì 1 marzo 2022, 17:28 Anche io avevo questo problema, e l'ho risolto con la fiamma, ma non veloce. Uso un accendino e lascio il pennino sopra la fiamma finché non cambia colore il metallo, che di solito vira verso il bluastro. Lo lascio sulla fiamma finché il cambio di colore non investe e supera il buchino dove termina il taglio. Dopo questo trattamento i miei pennini trattengono molto meglio l'inchiostro
Interessante ! Il Pennino Zebra-G alta qualità giallo o il pennino standard di basso costo ? Poi riscandandolo non diventa tutto nero ? o lo pulisci dopo ?
A tuo avviso come mai diventa più stabile con l'inchiostro ?
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Continuo con lo Zebra G o provo un "flex" moderno?

Messaggio da Ghiandaia »

linusmax ha scritto: mercoledì 2 marzo 2022, 17:05 Interessante ! Il Pennino Zebra-G alta qualità giallo o il pennino standard di basso costo ? Poi riscandandolo non diventa tutto nero ? o lo pulisci dopo ?
A tuo avviso come mai diventa più stabile con l'inchiostro ?
I miei pennini G sono Leonardt. Riscaldandolo sull'accendino non mi sono mai diventati neri (di fuliggine) ma acquisiscono un colore scuro bluastro che a differenza della fuliggine non si può togliere, dopo il riscaldamento li tuffo in un bicchiere d'acqua pulita e li asciugo per bene. Non so perché diventi più "stabile" con l'inchiostro, a dire il vero non ho mai visto pennini che fossero "instabili" prima di venir inchiostrati...
nilox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 13:26
La mia penna preferita: Pilot 742 Falcon
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku

Continuo con lo Zebra G o provo un "flex" moderno?

Messaggio da nilox »

Il pennino ad intingimento può dare dei problemi,
Io ho risolto com una piccola molla che funge da serbatoio. Ovviamente una stilografica é molto più comoda e si possono raggiungere livelli simili al pennino.
Ripeto è una questione economica.
Ho avuto una Pilot 742 fa con alimentatore in ebanite che funzionava meravigliosamente, ho provato la Santini, ottima anche questa,per lo spenciaran sono allo stesso livello del pennino, differente per il copperplate.
La migliore soluzione, ma costosa,sarebbe una stilografica Sec wood pen, costruita artigianalmente da un artigiano italiano, Stefano Costantini, con pennino anni 30 alimentatore in ebanite, eccezionale, posterò qualche foto.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3007
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Continuo con lo Zebra G o provo un "flex" moderno?

Messaggio da Koten90 »

Ghiandaia ha scritto: martedì 1 marzo 2022, 17:28
Koten90 ha scritto: martedì 1 marzo 2022, 14:14 Qualche tentativo l’ho fatto [...] ma non mi rimane “attaccato” l’inchiostro.
Anche io avevo questo problema, e l'ho risolto con la fiamma, ma non veloce. Uso un accendino e lascio il pennino sopra la fiamma finché non cambia colore il metallo, che di solito vira verso il bluastro. Lo lascio sulla fiamma finché il cambio di colore non investe e supera il buchino dove termina il taglio. Dopo questo trattamento i miei pennini trattengono molto meglio l'inchiostro
Ho fatto ieri sera una prova con Brause Blue Pumpkin. Una bella scaldata fino al cambio colore, per non sbagliare ho fatto sotto e sopra e…… FUNZIONA!
Grazie mille
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
nilox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 13:26
La mia penna preferita: Pilot 742 Falcon
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku

Continuo con lo Zebra G o provo un "flex" moderno?

Messaggio da nilox »

Koten90 ha scritto: lunedì 28 febbraio 2022, 17:41 Ti butto lì un’alternativa non ancora considerata, o che forse rientra tra i vintage ma a un costo assolutamente contenuto, almeno rispetto ai vintage tradizionali
Ciao
Omas ne esistono tante, potresti postare il modello preciso, ed eventualmente se puoi dove prenderla.
Vorrei fare un regalo, il prezzo è molto invitante.
Grazie
nilox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 13:26
La mia penna preferita: Pilot 742 Falcon
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku

Continuo con lo Zebra G o provo un "flex" moderno?

Messaggio da nilox »

Prova stilografica artigianale fine flex
Allegati
IMG_20220312_110003.jpg
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3007
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Continuo con lo Zebra G o provo un "flex" moderno?

Messaggio da Koten90 »

nilox ha scritto: sabato 12 marzo 2022, 11:04 Prova stilografica artigianale fine flex
:shock: Caspita che variazione!
nilox ha scritto: sabato 12 marzo 2022, 10:51 [quote=Koten90 post_id=323196 time=<a href="tel:1646066498">1646066498</a> user_id=13474]
Ti butto lì un’alternativa non ancora considerata, o che forse rientra tra i vintage ma a un costo assolutamente contenuto, almeno rispetto ai vintage tradizionali
Ciao
Omas ne esistono tante, potresti postare il modello preciso, ed eventualmente se puoi dove prenderla.
Vorrei fare un regalo, il prezzo è molto invitante.
Grazie
[/quote]

Quello che ho trovato io sulla baia è un OMAS Extra. Attenzione perché tanti di quelli in vendita hanno il pennino massacrato. Può anche essere che abbiano la guarnizione del pistone da cambiare (si risolve cannibalizzando una siringa da 2,5ml per un costo totale di 0,20€).
Attualmente ce n’è una a 79€ che sembra essere in ordine (almeno il pennino). Magari ti mando il link come messaggio privato
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
nilox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 13:26
La mia penna preferita: Pilot 742 Falcon
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku

Continuo con lo Zebra G o provo un "flex" moderno?

Messaggio da nilox »

Grazie, molto gentile 😘
Rispondi

Torna a “Calligrafia”