Miglioramenti nella grafia

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Miglioramenti nella grafia

Messaggio da Koten90 »

Iridium ha scritto: venerdì 25 marzo 2022, 9:28 Mi fa molta gola il pennino falcon, non ho mai approfondito le differenza tra Pilot con pennino falcon e Pilot falcon. Prima o poi valuterò l’acquisto di una delle due o della Justus
C’è una bella comparativa di Marco Chiari su youtube tra Pilot 74 SF, Falcon Elabo SF, 742 FA e Justus F.

In sostanza il Falcon è un vero flex con una grande, enorme, sete di inchiostro. A meno che tu non voglia scriverci quasi esclusivamente con mano leggera, l’alimentatore standard non è assolutamente sufficiente a star dietro alla richiesta se non scrivendo molto lentamente con gli Iroshizuku (e, nonostante il periodo, conviene la benzina).
Essendo il problema ben noto, vengono prodotti da FPNibs alimentatori in ebanite che, invece di un solo canale per l’inchiostro, ne hanno 2 o 3. Ho quello triplo ma, nonostante ciò, il pennino resta utilizzabile con pochi inchiostri molto fluidi e lubrificati. Al momento riesco a usare senza interruzioni Iroshizuku Tsuki-Yo e Noodler’s Polar Black (che allarga leggermente il tratto di partenza da F Pilot a F Pelikan, non so come altro descriverlo😅). Trovata la quadra, è ottimo per il Copperplate con scrittura molto grande (sotto i 6mm di corpo lettera il tratto di partenza è troppo grande e impasta il tutto)

Le altre 3 penne hanno un pennino soft, quindi molto meno esigente ma con molta meno variazione di tratto da ricercare con una pressione più intensa
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Miglioramenti nella grafia

Messaggio da Iridium »

Koten90 ha scritto: venerdì 25 marzo 2022, 11:10
Iridium ha scritto: venerdì 25 marzo 2022, 9:28 Mi fa molta gola il pennino falcon, non ho mai approfondito le differenza tra Pilot con pennino falcon e Pilot falcon. Prima o poi valuterò l’acquisto di una delle due o della Justus
C’è una bella comparativa di Marco Chiari su youtube tra Pilot 74 SF, Falcon Elabo SF, 742 FA e Justus F.

In sostanza il Falcon è un vero flex con una grande, enorme, sete di inchiostro. A meno che tu non voglia scriverci quasi esclusivamente con mano leggera, l’alimentatore standard non è assolutamente sufficiente a star dietro alla richiesta se non scrivendo molto lentamente con gli Iroshizuku (e, nonostante il periodo, conviene la benzina).
Essendo il problema ben noto, vengono prodotti da FPNibs alimentatori in ebanite che, invece di un solo canale per l’inchiostro, ne hanno 2 o 3. Ho quello triplo ma, nonostante ciò, il pennino resta utilizzabile con pochi inchiostri molto fluidi e lubrificati. Al momento riesco a usare senza interruzioni Iroshizuku Tsuki-Yo e Noodler’s Polar Black (che allarga leggermente il tratto di partenza da F Pilot a F Pelikan, non so come altro descriverlo😅). Trovata la quadra, è ottimo per il Copperplate con scrittura molto grande (sotto i 6mm di corpo lettera il tratto di partenza è troppo grande e impasta il tutto)

Le altre 3 penne hanno un pennino soft, quindi molto meno esigente ma con molta meno variazione di tratto da ricercare con una pressione più intensa
Grazie mille, tutto chiaro :thumbup:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Miglioramenti nella grafia

Messaggio da zoniale »

Koten90 ha scritto: giovedì 24 marzo 2022, 22:26 Recentemente mi è stato chiesto di scrivere a mano delle partecipazioni ...
Noi varesini, malgrado la pixelatura, sappiamo dove imbucarci a cena (debitamente affamati) quel venerdì di settembre.
Peccato non sia stagione di asparagi.
:D
Michele
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Miglioramenti nella grafia

Messaggio da Koten90 »

zoniale ha scritto: venerdì 25 marzo 2022, 15:17
Koten90 ha scritto: giovedì 24 marzo 2022, 22:26 Recentemente mi è stato chiesto di scrivere a mano delle partecipazioni ...
Noi varesini, malgrado la pixelatura, sappiamo dove imbucarci a cena (debitamente affamati) quel venerdì di settembre.
Peccato non sia stagione di asparagi.
:D
🤫🤫🤫
🤣

Dovremmo mettere in piedi il circolo stilografico anche noi… man mano che passa il tempo che siamo tanti anche noi
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Miglioramenti nella grafia

Messaggio da Dory »

Koten90 ha scritto: venerdì 25 marzo 2022, 7:16
Iridium ha scritto: venerdì 25 marzo 2022, 7:07 Belli!! Complimenti, immagino saranno rimasti soddisfatti e orgogliosi di dire agli invitati che le loro partecipazioni erano scritte a mano. Hai usato l’ X-feather ? :wave:
Ho usato il Polar Black che risulta molto più fluido e fa scrivere divinamente il pennino Falcon (con l’alimentatore triplo, altrimenti non ci sono santi che tengano). Inizialmente ero partito con il 4001 nero, ma spesso la penna rimaneva comunque a secco nei tratti più impegnativi. Poi tra la puzza e il fatto che non sia coprente, ho cercato altro e ho rifatto tutti quelli che avevo già pronti. Mai più 4001!
Un consiglio (che mi é stato dato da una calligrafia molto esperta) per i lavori su commissione: non usare assolutamente inchiostri che possano sbiadite alla luce. Non piacerebbe a nessuno magari incorniciare o esporre il lavoro e vederlo sparire in qualche mese. Per le partecipazioni io consiglierei anche resistente all'acqua.
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Miglioramenti nella grafia

Messaggio da Koten90 »

Eh già, ci ho messo un po’, ma ci sono arrivato. Adesso ho un inizio di collezione di inchiostri bulletproof Noodler’s (anti-acqua, anti-UV, anti-contraffazione :?:, anti-laser e anti-missileipersonicorusso :lol: ):
- un paio di neri (uno fluido e uno denso),
- un verde smeraldo (non mi ricordo il nome)
- un turchese (Air Corp Blue Black)
- un blu (il salix di R&K)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Miglioramenti nella grafia

Messaggio da valhalla »

Koten90 ha scritto: martedì 5 aprile 2022, 9:29 Eh già, ci ho messo un po’, ma ci sono arrivato. Adesso ho un inizio di collezione di inchiostri bulletproof Noodler’s (anti-acqua, anti-UV, anti-contraffazione :?:, anti-laser e anti-missileipersonicorusso :lol: ):
consiglio di testarli più che fidarsi delle dichiarazioni del produttore: il bulletproof Noodler's che ho provato io resiste sì all'acqua, ma non alla candeggina. che ok, non è la cosa più comune da versare sull'inchiostro, ma se mi dici che è bulletproof mi aspetto che resista anche alla candeggina (come del resto fanno altri inchiostri per documenti).
Immagine
Rispondi

Torna a “Calligrafia”