Poesia in pseudo-cancelleresca e acquerello

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1510
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Poesia in pseudo-cancelleresca e acquerello

Messaggio da fufluns »

Bellissimi, Viola, i caratteri scritti con disinvoltura e freschezza, bella la variazione dell'inchiostro con la sua sfumatura dal grigio al rosso, bello il testo della lirica e bello, solare, il disegno dei narcisi. Che brava!

Se posso fare un'osservazione, del tutto benevola, é quella di prestare attenzione ai margini, rendendoli partecipi della composizione. Lo spazio vuoto, in un foglio, é parte integrante del disegno grafico e l'abbondanza di spazio é un lusso visibile della scrittura.

Se gironzola un poco in rete, cercando termini come "composizione della pagina", "layout" e simili, troverà molti suggerimenti per disegnare una composizione che valorizzi ancora maggiormente i suoi già molti talenti.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Poesia in pseudo-cancelleresca e acquerello

Messaggio da Koten90 »

Ho rubato immediatamente il consiglio di fufluns e l’unica cosa che ho trovato è stato questo articolo in inglese che descrive passo passo come decidere le dimensioni del foglio, o meglio a cui ritagliare il foglio e le proporzioni dei margini.
Nessuna misura precisa dello spazio da lasciare (anche perché dipenderebbe troppo dalla dimensione del testo e del foglio) che resta da decidere a occhio.

Anche se non si ciancica l’inglese, l’articolo è molto schematico e illustrato e lo lascio qui https://calligraphypen.wordpress.com/20 ... ngle-page/
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Helin
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 10 ottobre 2015, 20:51
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussière de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna
Gender:

Poesia in pseudo-cancelleresca e acquerello

Messaggio da Helin »

Grazie dei consigli! Sì fra l'altro il problema dei margini me l'ero anche posto, ma purtroppo avevo a portata di mano solo un blocco A5 di carta abbastanza spessa da sopportare l'acquerello e già così ho dovuto stringere le righe più di quanto avrei preferito, quindi mi sono dovuta un po' arrangiare.
In generale comunque in effetti la gestione dei margini e la scelta delle dimensioni del foglio è un aspetto su cui dovrei lavorare di più probabilmente. Ho avuto in passato le stesse difficoltà anche per la gestione spaziale dei disegni all'interno delle tavole tecniche (studio scenografia); immagino di poter provare ad applicare gli stessi criteri che ora applico per quelle anche a dei "blocchi" di testo scritto.
Grazie per lo spunto di riflessione e anche per il link!

Viola
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1510
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Poesia in pseudo-cancelleresca e acquerello

Messaggio da fufluns »

Una pagina che potrebbe essere di utilità, perché riunisce varie formule "classiche" di impaginazione armonica e contiene templates scaricabili per rendere le cose più semplici, é la seguente:

https://www.onlineprinters.co.uk/magazi ... struction/

Siccome molti degli esempi forniti sono basati sulle sezione aurea, la sequenza di Fibonacci e altri modelli matematici applicati al disegno dei libri, la pagina é un'apoteosi della impaginazione "non centrata", che ha pur tuttavia un suo innegabile fascino storico.

Infine, ognuno é libero di piegare le regole alla propria bisogna...
Avatar utente
Helin
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 10 ottobre 2015, 20:51
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussière de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna
Gender:

Poesia in pseudo-cancelleresca e acquerello

Messaggio da Helin »

Grazie mille, davvero interessante!
Rispondi

Torna a “Calligrafia”