Doppio largo o extra fine? Fa lo stesso…

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Doppio largo o extra fine? Fa lo stesso…

Messaggio da fufluns »

Tra gli stili calligrafici che mi piace praticare, non tutti sono classici del passato. Trovo molto divertente - e anche esteticamente piacevole - utilizzare alcune scritture contemporanee, e tra queste in particolare quelle che vengono catalogate, collettivamente, sotto il nome di “gestuale”.

In il altro argomento su questo forum (viewtopic.php?f=8&t=26923) ho inviato la foto di uno di questi alfabeti gestuali. All’epoca non ne copiai le maiuscole, così che devo inventarle all’occasione ogni volta che mi servono, ma tant’è…

Una delle cose interessanti delle scritture gestuali è che apparentemente si prestano ad essere eseguite con una gran varietà di strumenti, includendo penne e pennelli, pennarelli e tiralinee…

Nelle pagine che vi mostro qui di seguito ho usato una scrittura gestuale quasi come fosse una grafia ordinaria, quotidiana. Ho scritto con due pennini molto diversi, il doppio largo di una Montblanc 149 (l’inchiostro è Noodler’s Avacado) e con il pennino Calligraphy, un extra-fine flessibile, sulla stessa penna, qui inchiostrata con il Blue Permanent di Montblanc.

650FC3F3-C1AA-4107-956C-7982E646471C.jpeg

Mi sembra che queste scritture contemporanee possano avvalersi, indifferentemente, di entrambi gli approcci quanto alla scelta del pennino, con risultati abbastanza comparabili dal punto di vista dell’estetica scrittoria.

Con l’immagine che segue voglio far notare come, pur sulla carta non eccelsa di un Moleskine Cahier, il Blue Permanent non trapassa il foglio: è una delle ragioni per le quali lo prediligo.

6151C433-CB13-4886-B0F3-4FE01CD202F8.jpeg
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Doppio largo o extra fine? Fa lo stesso…

Messaggio da Dory »

Bellissima prova. Per la calligrafia gestuale di base si usa un italico e puó essere eseguita con vari strumenti, dalle cola pen ai tira linee fino anche ai pennini. Il mio prossimo proposito é provare questo stile, grazie dell'esempio.
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Rispondi

Torna a “Calligrafia”