Prova di scrittura a velocità "normale"

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Prova di scrittura a velocità "normale"

Messaggio da Bokeh »

Buon pomeriggio,
vorrei sottoporvi il risultato di una prova di scrittura (senza troppe pretese) con pennino flessibile eseguita scrivendo a velocità "normale".
L'obiettivo che mi sono prefissato è riuscire a scrivere una buona grafia, con qualche "decorazione" ma a velocità di scrittura normale, quindi non a velocità molto rallentata come per la calligrafia vera e propria.
Vorrei avere una vostra opinione sul risultato e soprattutto vorrei ricevere critiche costruttive su dove si evidenziano le maggiori zone da migliorare.
Non è facile mantenere una spaziatura costante e fare le decorazioni una uguale all'altra...
Grazie a chi vorrà commentare.
Allegati
IMG_20220730_135758.jpg
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Prova di scrittura a velocità "normale"

Messaggio da Koten90 »

Bellissima grafia per essere scritta in velocità! Ti sei cronometrato? Giusto per capire in quanto tempo scrivi una frase del genere...

La maggiore criticità che vedo è l'altezza del corpo lettera che è molto variabile. Lo si nota soprattutto nella parola "flessibile" in cui le due s sono alte la metà della s di "scrittura" nella riga sopra.
La prima idea che mi verrebbe per scrivere più velocemente è proprio quella di ridurre le dimensioni quindi, a meno che tu non ti sia imposto quella precisa altezza, proverei ad assecondare l'istinto e rimpicciolire un po' i caratteri, soprattutto delle lettere alte (arriverei alla mezza riga, non alla riga intera sopra). Lascia pure le maiuscole di questa dimensione e riduci solo le minuscole.

Attenzione a non allenarti sempre sulle stesse parole / sulla stessa frase: il cervello apprende e migliora molto più in fretta se deve fare sempre la stessa cosa, ma poi va in crisi se gli si cambia la routine
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Prova di scrittura a velocità "normale"

Messaggio da Bokeh »

Koten90 ha scritto: sabato 30 luglio 2022, 14:37 Bellissima grafia per essere scritta in velocità! Ti sei cronometrato? Giusto per capire in quanto tempo scrivi una frase del genere...

La maggiore criticità che vedo è l'altezza del corpo lettera che è molto variabile. Lo si nota soprattutto nella parola "flessibile" in cui le due s sono alte la metà della s di "scrittura" nella riga sopra.
La prima idea che mi verrebbe per scrivere più velocemente è proprio quella di ridurre le dimensioni quindi, a meno che tu non ti sia imposto quella precisa altezza, proverei ad assecondare l'istinto e rimpicciolire un po' i caratteri, soprattutto delle lettere alte (arriverei alla mezza riga, non alla riga intera sopra). Lascia pure le maiuscole di questa dimensione e riduci solo le minuscole.

Attenzione a non allenarti sempre sulle stesse parole / sulla stessa frase: il cervello apprende e migliora molto più in fretta se deve fare sempre la stessa cosa, ma poi va in crisi se gli si cambia la routine
Ti ringrazio per l'intervento.
Ho impiegato all'incirca un minuto.
Concordo con l'altezza incostante, devo dire che questo tipo di linea non aiuta, infatti pensavo di cambiare carta per queste prove.
Proverò a fare come suggerisci rimpicciolendo un po' le lettere, comunque non troppo perché mi trovo bene con caratteri non troppo piccoli.
La frase l'ho scritta tre volte, al termine di un po' di esercitazione con varie lettere.
Al momento mi esercito sia con le lettere che con varie parole a caso, concordo con te che non va bene scrivere sempre la stessa frase perché alla fine si va a "memoria".
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Prova di scrittura a velocità "normale"

Messaggio da platax »

Bel lavoro, complimenti!
Visto che è stato fatto a velocità non molto rallentata... complimenti doppi! :thumbup:
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Prova di scrittura a velocità "normale"

Messaggio da Bokeh »

platax ha scritto: sabato 30 luglio 2022, 16:06 Bel lavoro, complimenti!
Visto che è stato fatto a velocità non molto rallentata... complimenti doppi! :thumbup:
Ti ringrazio per l'apprezzamento.

Stessa prova a velocità doppia rispetto a prima
IMG_20220730_210148.jpg
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Prova di scrittura a velocità "normale"

Messaggio da balthazar »

Bokeh ha scritto: sabato 30 luglio 2022, 21:03 Stessa prova a velocità doppia rispetto a prima
Se riuscissi ad andare ancora più veloce forse ... migliorerebbe ancora :D complimenti per la "bella scrittura"
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Prova di scrittura a velocità "normale"

Messaggio da Bokeh »

balthazar ha scritto: domenica 31 luglio 2022, 11:05
Bokeh ha scritto: sabato 30 luglio 2022, 21:03 Stessa prova a velocità doppia rispetto a prima
Se riuscissi ad andare ancora più veloce forse ... migliorerebbe ancora :D complimenti per la "bella scrittura"
:lol:
scrivere piano aiuta ad imparare i movimenti ma poi personalmente apprezzo e mi diverto molto di più a scrivere a velocità "normale".
Amstaff
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2022, 14:48

Prova di scrittura a velocità "normale"

Messaggio da Amstaff »

complimenti per la scrittura.
La mia opinione: una grande e sana invidia :wave:
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1864
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Prova di scrittura a velocità "normale"

Messaggio da Ste003 »

Complimenti!!
🐗 Stefano 🖋️
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Prova di scrittura a velocità "normale"

Messaggio da Bokeh »

Amstaff ha scritto: lunedì 1 agosto 2022, 8:17 complimenti per la scrittura.
La mia opinione: una grande e sana invidia :wave:
Ti ringrazio molto per l'apprezzamento

Ste003 ha scritto: lunedì 1 agosto 2022, 21:30Complimenti!!
Grazie anche a te.
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Prova di scrittura a velocità "normale"

Messaggio da riktik »

L’esempio postato mi sembra mal si sposi con una velocità di scrittura normale/veloce. A prescindere dal piacere di scrivere per scrivere, credo sia necessario ricordarsi il fine. Se voglio scrivere un biglietto d’auguri di poche parole posso andare molto piano, se devo scrivere un componimento devo necessariamente essere più rapido, se cerco di esserlo anche quando non serve diventa più un esercizio di destrezza che se non ti soddisfa porta a frustrazione.

Non che ci sia nulla di male, io però proverei a scrivere più piccolo, con fioriture solo sulla iniziale del capoverso, con più parole per riga.
Marco
Io e le stilografiche: https://youtube.com/user/riktik73
Il mio blog dedicato alle stilografiche: https://fountainpendoodles.blogspot.com/
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Prova di scrittura a velocità "normale"

Messaggio da Bokeh »

riktik ha scritto: mercoledì 10 agosto 2022, 11:08 L’esempio postato mi sembra mal si sposi con una velocità di scrittura normale/veloce. A prescindere dal piacere di scrivere per scrivere, credo sia necessario ricordarsi il fine. Se voglio scrivere un biglietto d’auguri di poche parole posso andare molto piano, se devo scrivere un componimento devo necessariamente essere più rapido, se cerco di esserlo anche quando non serve diventa più un esercizio di destrezza che se non ti soddisfa porta a frustrazione.

Non che ci sia nulla di male, io però proverei a scrivere più piccolo, con fioriture solo sulla iniziale del capoverso, con più parole per riga.
Ti ringrazio per il commento, concordo con te che vada definito il fine ed effettivamente quello postato era un puro esercizio ma senza fine.
Proverò a fare come hai suggerito (a dire la verità ho già iniziato ad esercitarmi proprio così), quello che mi viene più difficile, nella scrittura con pennino flessibile, è scrivere più piccolo, mentre nella scrittura normale scrivo parecchio più piccolo.
Proverò ad esercitarmi anche in questo senso, grazie per il suggerimento.
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1674
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Prova di scrittura a velocità "normale"

Messaggio da Silvia1974 »

Molto bello! :)
Concordo sul fatto di sentirsi soddisfatti quando si scrive alla “propria” velocità, senza le forzature necessarie ad ottenere il risultato perfetto. Alternare esercizio di stile a scrittura libera è più divertente, secondo me
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Calpurnio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 224
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2022, 20:38
La mia penna preferita: Sailor gold nib 21 kt
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:
Contatta:

Prova di scrittura a velocità "normale"

Messaggio da Calpurnio »

Mi viene da pensare tuttavia che possa influire e non poco lo strumento
il pennino e soprattutto il flusso dettato dall'alimentatore per la velocità

a me succede di scrivere in un modo e in una data velocità a seconda della penna che uso
per esempio a me quel tipo di calligrafia mi viene da provarla con una stipula etruria ma sono poi sono condizionato da uno scarso flusso apportato dal all'alimentatore che mi costringe a rallentare

per questo dovresti provare se riesci ad essere cosi bravo anche con penne diverse ....
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Prova di scrittura a velocità "normale"

Messaggio da riktik »

Credo che bokeh abbia una collezione invidiabile di pennino flessibili.
Marco
Io e le stilografiche: https://youtube.com/user/riktik73
Il mio blog dedicato alle stilografiche: https://fountainpendoodles.blogspot.com/
Rispondi

Torna a “Calligrafia”