Alfabeto completo e un po' "svolazzato"

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Alfabeto completo e un po' "svolazzato"

Messaggio da fufluns »

Qualche tempo fa una carissima amica e pittrice botanica - che da tempo sto convertendo alla calligrafia - mi ha regalato dei fogli di carta fatta a mano realizzati nella Cartiera Ruscombe di Margaux, in Francia. È una carta di straordinaria bellezza, che riservo solo alle occasioni migliori. Ha una superficie irregolare e leggermente ruvida, sulla quale il pennino a volte si impunta quando incontra delle fibre più spesse, ma ha una splendida tessitura al tatto ed un aspetto quasi “croccante”.

Qui l'ho usato per scrivere un alfabeto completo di lettere maiuscole e minuscole, scritto con la mia 149 Calligraphy e l'inchiostro Black Permanent di Montblanc, fatta eccezione per le lettere maiuscole F e P e la firma, che sono state realizzate con il pennino OMAS EXTRA della mia Ogiva Arco riempita con inchiostro Pelikan Brilliant Brown.

Ho ripreso il foglio appeso a una delle travi del soffitto della casa, e ancora, dall'alto, su un tavolo nella stanza in modo che se ne possano apprezzare le dimensioni.


large.1006554850_Montblanx149CalligrapohypennedalphabetBWFP.jpg.0479d7f86671013bb1f76fa2a6bf15a9.jpg
large.167361382_Montblanx149CalligrapohypennedalphabetFP.jpg.13b40e9d01fdcd50d51cee3d66a4ea6e.jpg
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1528
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Alfabeto completo e un po' "svolazzato"

Messaggio da scossa »

Bellissima creazione, complimenti!
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Alfabeto completo e un po' "svolazzato"

Messaggio da JohnDT10 »

Complimenti come sempre!! Una curiosità: perché le lettere F e P sono state scritte con la Omas? 🤔
Grazie!!
Renato.
"Docendo discitur"
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Alfabeto completo e un po' "svolazzato"

Messaggio da Koten90 »

JohnDT10 ha scritto: sabato 15 ottobre 2022, 22:42 Complimenti come sempre!! Una curiosità: perché le lettere F e P sono state scritte con la Omas? 🤔
Grazie!!
Sono le sue iniziali ;)

Complimenti Franco, mi salvo la foto per quando sarò in cerca di ispirazione con qualche lettera che merita uno svolazzo fine ed elegante. Fa sempre comodo avere una variante ancora non sperimentata.
Complimenti anche alla tua amica per il buon gusto nella scelta dei regali :thumbup:
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Alfabeto completo e un po' "svolazzato"

Messaggio da Irishtales »

Un'altra pagina sorprendentemente bella, sempre elegante, tutta da ammirare :clap:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Alfabeto completo e un po' "svolazzato"

Messaggio da JohnDT10 »

Koten90 ha scritto: domenica 16 ottobre 2022, 1:18
JohnDT10 ha scritto: sabato 15 ottobre 2022, 22:42 Complimenti come sempre!! Una curiosità: perché le lettere F e P sono state scritte con la Omas? 🤔
Grazie!!
Sono le sue iniziali ;)

Complimenti Franco, mi salvo la foto per quando sarò in cerca di ispirazione con qualche lettera che merita uno svolazzo fine ed elegante. Fa sempre comodo avere una variante ancora non sperimentata.
Complimenti anche alla tua amica per il buon gusto nella scelta dei regali :thumbup:
Grazie! 🤗
Renato.
"Docendo discitur"
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Alfabeto completo e un po' "svolazzato"

Messaggio da bcontrario »

nel cercare di seguire e capire inizio e fine di ogni singolo tratto e svolazzo, provando con ammirazione e invidia a memorizzarne il "suono", mi sono accorto che....hai dimenticato la H :D
questo dettaglio ti rende più simile a noi umani.
un caro saluto!
Leonardo
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Alfabeto completo e un po' "svolazzato"

Messaggio da fufluns »

Oh, sí, la H maiuscola... Ho cercato in tutti i modi di trovare un modo, un artificio, un escamotage, per ficcarcela dopo, ma non c'era verso...

Resterà senza la H, fino al prossimo, come dici tu cosa umana e sbagliata.
PierPan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 289
Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 18:57
La mia penna preferita: Waterman Edson
Il mio inchiostro preferito: aurora nero- blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: AVEZZANO

Alfabeto completo e un po' "svolazzato"

Messaggio da PierPan »

Complimenti per grafia, che mi suscita forti sentimenti di invidia. Un avvertimento, però: nel bugiardino dell'inchiostro Montblanc c'è espressamente scritto di non usare il permanent con pennini flessibili. Non so che problemi potrebbe dare, ma con una penna così bella non rischierei.

Pierluigi
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Alfabeto completo e un po' "svolazzato"

Messaggio da Koten90 »

PierPan ha scritto: lunedì 5 dicembre 2022, 8:12 Un avvertimento, però: nel bugiardino dell'inchiostro Montblanc c'è espressamente scritto di non usare il permanent con pennini flessibili. Non so che problemi potrebbe dare, ma con una penna così bella non rischierei.

Pierluigi
Fufluns usa quegli inchiostri da più di 2 anni con l'accortezza di raddoppiare la routine di lavaggio e dice che la penna è ancora perfetta, senza che la finestrella mostri macchie. Usando la stessa accortezza, anche io ho usato inchiostri permanenti nella Calligraphy (Noodler's, non Montblanc) e, dopo 4 mesi, confermo che non vedo tracce di nessun tipo
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Alfabeto completo e un po' "svolazzato"

Messaggio da fufluns »

Koten90 ha scritto: lunedì 5 dicembre 2022, 9:16
PierPan ha scritto: lunedì 5 dicembre 2022, 8:12 Un avvertimento, però: nel bugiardino dell'inchiostro Montblanc c'è espressamente scritto di non usare il permanent con pennini flessibili. Non so che problemi potrebbe dare, ma con una penna così bella non rischierei.

Pierluigi
Fufluns usa quegli inchiostri da più di 2 anni con l'accortezza di raddoppiare la routine di lavaggio e dice che la penna è ancora perfetta, senza che la finestrella mostri macchie. Usando la stessa accortezza, anche io ho usato inchiostri permanenti nella Calligraphy (Noodler's, non Montblanc) e, dopo 4 mesi, confermo che non vedo tracce di nessun tipo
Confermo che, con l'accortezza di lavare BENE la penna ad ogni ricarica, gli inchiostri permanenti di Montblanc, tanto il nero come il blu, non lasciano tracce sulla finestra. Ogni sei mesi faccio un lavaggio molto profondo, con acqua tiepida e un poco di detergente, dopo una notte a bagno. Quando eseguo questo risciacquo vedo sempre alcune particole scure che escono dal conduttore. Suppongo siano i pigmenti in sospensione nell'inchiostro.

Immagino che, nelle sue istruzioni per gli inchiostri permanenti, Montblanc preferisca giocare sul sicuro ed evitare il rischio che qualcuno carichi la penna con un permanente e la lasci abbandonata e carica per mesi. Qui a casa, un "pieno" di inchiostro permanente dura di solito due o tre settimane al massimo.
Rispondi

Torna a “Calligrafia”