Mancini e Stilografiche

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 798
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Mancini e Stilografiche

Messaggio da Pierre »

Mah da mancino dopo qualche mese di stilo provo a dire la mia.
Non so se sono fortunato ma per me nessun problema. Ho uma lamy LH, ma nn percepisco differenze rispetto alla kaweco o all'aurora che hanno pennini non dedicati, anzi, la lamy LH è quella con cui mi sono trovato peggio. Per carità capita a volte la sbavata 🤤 e ho pure una calligrafia orribile, davvero, da cavernicolo, irregolare e pasticciata me lo dicono da quando sono bambino, ciononostante scrivo con diletto!
Verixone
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:53
La mia penna preferita: Lamy Safari Vista M
Il mio inchiostro preferito: Lamy T53 nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Verona
Gender:

Mancini e Stilografiche

Messaggio da Verixone »

Ciao a tutti.

Riporto di seguito un breve scritto con la mia Keweco Sport.
Ho trovato la mia giusta compensazione inclinando il foglio a sinistra di circa 40°, in maniera tale da rimanere sopra alla riga durante la scrittura.
Sto "testando" altre penne, fra le quali una Lamy Safari M (a mio avviso troppo abbondante il tratto), una Jordan che avevo in casa da parecchio tempo ed una Aurora Ipsilon di prossimo arrivo.
Diciamo che la Kaweco per la mia scrittura è troppo fine (tendo a "grattare") mentre la Lamy la vedo abbondante, come detto. Mah... valuterò attentamente, diciamo che potrebbe essere una Kaweco M oppure una Lamy F.
Vedremo.
A presto!
Prova scrittura Kaweco Sport F, inchiostro Kaweco Midnight Blue
Prova scrittura Kaweco Sport F, inchiostro Kaweco Midnight Blue
Avatar utente
jackfountain
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 377
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2020, 23:43
La mia penna preferita: Radius Superior
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao e Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Mancini e Stilografiche

Messaggio da jackfountain »

Ciao,

io sono mancino e - coincidenza - kaweco sport nib EF e lamy al star nib stub 1,5 sono i miei due ultimi acquisti.
Con la kaweco sto avendo qualche problema perché mi sa che non ho azzeccato la combo penna/inchiostro: ora è carica con platinum pigment ink blu che mi restituisce un tratto molto magro e non lubrifica affatto il pennino, il quale finisce per grattare tantissimo.
Non so se qualcuno ha provato questo inchiostro e può confermare o smentire, anche se io lo sto utilizzando anche su una penna cinese molto economica a punta fine e va molto bene.
Sulla lamy ho caricato iroshizuku Yama budo e lo stub così ampio, a mio avviso valorizza tantissimo questa nuance già di suo meravigliosa.
Forse il flusso è fin troppo generoso ma l'inchiostro asciuga abbastanza rapidamente.
Con quest'ultima penna tendo a scrivere con la mano sopra il rigo per evitare indesiderate sbavature :D
Con la kaweco ci posso passare anche subito su tanto il tratto è più esile di un capello; accetyo consigli su un inchiostro più lubrificante da provare su questa piccoletta.
Ciao a tutti, grazie e buona serata.

Jack
Rispondi

Torna a “Calligrafia”