Omaggio al pennino della 149 Calligraphy

Consigli e dritte su come rendere al meglio con la fotografia.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Omaggio al pennino della 149 Calligraphy

Messaggio da fufluns »

Questa volta non posso dire che la fotografia sia semplice. Di fatto, gli ingredienti sono pochi, ma specializzati.

La fotocamera (Hasselblad H5D-50), con obiettivo macro (HC 120mm), é posizionata su un treppiede vicino al tavolo di legno.

Sulla sinistra c'é una sola luce, data da un flash da 200W, dotato di una barndoor (é come una finestra con quattro alette che possono essere chiuse, come persiane, in forma indipendente, per limitare la diffusione della luce in una direzione specifica), anch'esso su un cavalletto. Sulla destra della penna, appena fuori dall'inquadratura, c'é un piccolo foglio di carta bianca piegato a "L" che serve da mini-riflettore per rinviare luce bianca verso il pennino.

Il "prezioso vetro di Lalique" con lo stemma di Montblanc, in alto a sinistra, é il tappo in plastica di una bottiglietta di profumo che conservo da anni, dopo aver terminato il profumo...


Hommage to my Meisterstück 149 Calligraphy ©FP.jpg
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Omaggio al pennino della 149 Calligraphy

Messaggio da G P M P »

Composizione rigorosa, esecuzione ineccepibile - bello scatto, da libro.
Giovanni Paolo
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Omaggio al pennino della 149 Calligraphy

Messaggio da rolex hunter »

Me la hanno consegnata.... :clap:
Immagine
Immagine

e, incredibilmente, oltre al previsto boccettino di inchiostro (verde), anche uno sconto di 80€ :shock: :o

oh, a proposito, bellabellabellabella foto. :thumbup: :clap:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Omaggio al pennino della 149 Calligraphy

Messaggio da fufluns »

rolex hunter ha scritto: giovedì 25 febbraio 2021, 13:05 Me la hanno consegnata....
Giorgio, mi ero perso questo tuo "intervento"...
Immagino che la bella arrivata di cui fai menzione sia la Calligraphy. Se é lei, complimentisissimi!
Ti divertirai molto, e non per un paio di giorni. Io ci gioco da un anno, e mi diverto sempre di più.
E a proposito della fotografia e del suo soggetto, dimmi, non sembra anche a te che questo grandissimo pennino monocolore, d'oro puro, sia tra i piú belli mai montati su una 149? Io, dopo averlo lavato ad ogni ricarica, passo una mezz'oretta rimirarlo per la sia bellezza. Quando si dice che less is more...
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Omaggio al pennino della 149 Calligraphy

Messaggio da rolex hunter »

fufluns ha scritto: ...............

...........................................
Quando si dice che less is more...
Si, ovviamente è lei, ma "bellabellabella" era per la TUA foto.

L'incisione FFF (pronunciando fff col l'espirazione, NON "effeeffeeffe") :mrgreen: mi prende sempre.
Semplicità, come il classico "tubino nero" di Chanel (qui è color oro....)

Sto ancora familiarizzando con la signora, stranamente ogni tanto un "effetto binario" salta fuori, devo ancora regolare la carburazione e definire una "palette" di inchiostri che diano il meglio; spazio per sperimentare ce n’è a volontà.

E mette alla frusta, in affanno, molti dei pennini vintage che io credevo irraggiungibili.

E vengo a scoprire che (forse, a quanto pare, non è sicuro ma) potrei comprare un gruppo pennino-alimentatore "fff" e creare una sorella, geneticamente modificata ma sempre sorella, da un'altra 149.

uhhmmmmmmm... non so
io vorrei, non vorrei, ma se vuoi....
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Omaggio al pennino della 149 Calligraphy

Messaggio da fufluns »

Bravo, Giorgio!

La sperimentazione é necessaria. Se ne ricavano interessantissimi comportamenti. Per esempio, sulla vergata Hahnemühle, qualche inchiostro io usi, sui tratti lunghi con pressione la Calligraphy fa un binario. Non m'imporra, perché la Hahnemühle restituisce una finezza dei fini che é unica, e poi riempi con pazienza i binari.

Come avrai forse visto, non ho sperimentato granché con gli inchiostri e la Calligraphy, ma il Golden Brown di Diamine mi é risultato fantastico. Se non devi scrivere sul retro del foglio, questo inchiostro é secondo me superbo con la Calligraphy.

E sí, amico di penna, hai ragione: il Calligraphy é lì, gomito a gomito, non con i flessibili vintage, ma con i migliori flessibili vintage.

Da ultimo: ma il gruppo scrittura "fff" lo potresti comprare da Montblanc o si tratta di un tuo fornire ad hoc?
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Omaggio al pennino della 149 Calligraphy

Messaggio da Stfngrandis »

fufluns ha scritto: martedì 23 marzo 2021, 19:07 Cut

Da ultimo: ma il gruppo scrittura "fff" lo potresti comprare da Montblanc o si tratta di un tuo fornire ad hoc?
Seguo :shifty:
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Omaggio al pennino della 149 Calligraphy

Messaggio da rolex hunter »

Stfngrandis ha scritto: martedì 23 marzo 2021, 19:24
fufluns ha scritto: martedì 23 marzo 2021, 19:07 Cut

Da ultimo: ma il gruppo scrittura "fff" lo potresti comprare da Montblanc o si tratta di un tuo fornire ad hoc?
Seguo :shifty:
entro sabato vado al concessionario MB (devo sempre prepararmi psicologicamente a questo...... poi vi illustro perché) e lo ordino, così sapremo. :thumbup:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Omaggio al pennino della 149 Calligraphy

Messaggio da geko »

rolex hunter ha scritto: mercoledì 24 marzo 2021, 9:59 entro sabato vado al concessionario MB (devo sempre prepararmi psicologicamente a questo...... poi vi illustro perché) e lo ordino, così sapremo. :thumbup:
Già che ci sei, se non è un disturbo, puoi provare a sentire se è prevista anche una LeGrand base (cioè non foglia d’oro) con il pennino calligrafico?
Menitenchiu.
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Omaggio al pennino della 149 Calligraphy

Messaggio da rolex hunter »

geko ha scritto: mercoledì 24 marzo 2021, 11:24 Già che ci sei, se non è un disturbo, puoi provare a sentire se è prevista anche una LeGrand base (cioè non foglia d’oro) con il pennino calligrafico?
Menitenchiu.
Ne abbiamo già parlato, con "Ello", come di una notizia che io avevo sentito, e mi ha risposto che, al momento, lui non ne sa assolutamente nulla.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
jegio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 10 marzo 2020, 17:57
La mia penna preferita: Waterman's 52V
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Burgundy Red
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Torino
Gender:

Omaggio al pennino della 149 Calligraphy

Messaggio da jegio »

geko ha scritto: mercoledì 24 marzo 2021, 11:24
rolex hunter ha scritto: mercoledì 24 marzo 2021, 9:59 entro sabato vado al concessionario MB (devo sempre prepararmi psicologicamente a questo...... poi vi illustro perché) e lo ordino, così sapremo. :thumbup:
Già che ci sei, se non è un disturbo, puoi provare a sentire se è prevista anche una LeGrand base (cioè non foglia d’oro) con il pennino calligrafico?
Menitenchiu.
Mi sa che è quella che ho provato in boutique ma si tratta di una versione tester non commercializzata, che per altro non rende onore al pennino della 149
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Omaggio al pennino della 149 Calligraphy

Messaggio da rolex hunter »

rolex hunter ha scritto:
entro sabato vado al concessionario MB (devo sempre prepararmi psicologicamente a questo...... poi vi illustro perché)
OK, un attimo off-topic

Questa è la vetrina del concessionario MB (non avevo un polarizzatore ma fidatevi, è lui)
01.jpg
Qualche passo indietro per allargare l'inquadratura.....
02.jpg
Capito il mio problema ??? :mrgreen:
03.jpg
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Omaggio al pennino della 149 Calligraphy

Messaggio da geko »

Problemone ma almeno a destra ciò che cerchi lo trovi, lo tocchi, lo provi, lo paghi e lo porti a casa.
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Omaggio al pennino della 149 Calligraphy

Messaggio da rolex hunter »

geko ha scritto: mercoledì 24 marzo 2021, 14:37 Problemone ma almeno a destra ciò che cerchi lo trovi, lo tocchi, lo provi, lo paghi e lo porti a casa.
Già........ hai pienamente ragione; almeno quello. (tanto a me ormai le E.L. non piacciono più).
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Omaggio al pennino della 149 Calligraphy

Messaggio da fufluns »

Ah, caro Giorgio, è raro che quelli a cui piacciono le stilografiche abbiano solo quell’unica malattia...
Rispondi

Torna a “Tecniche fotografiche e attrezzature”