Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

AURORA RA4 – Torino, 1925

Foto e recensioni di Giorgio Fasciolo
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2965
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

AURORA RA4 – Torino, 1925

Messaggio da Musicus »

Andare per mercatini non ci permette di trovare le penne che vorremmo, questo è certo, ma permette ad alcune penne che neppure sappiamo di volere di trovare noi…

È il caso di questa Rientrante Aurora: preziosa, non comune in taglia grande, in condizioni eccellenti.
1. RA4 - The pen 1.jpg
Perciò, se vedete un’improbabile (alle nostre latitudini, almeno) “pelle di serpente color blu” occhieggiare tra le carabattole male assortite d’un banchetto,
2. Blue snakeskin (Box detail).jpg
investite un poco di tempo per indagare, perché vi è la concreta possibilità che si tratti di una scatolina per stilografiche Aurora degli anni Venti (utilizzata anche per le “Duplex” dopo il 1927).
3. RA4. Box.jpg


La penna
4. RA4. The pen boxed.jpg
AURORA RA4 (Rientrante Aurora #4) in ebanite nera liscia (BHR), laminata oro 18 K.R., cappuccio a vite con clip fissa, corretto pennino Aurora #3 in oro 14 carati, caricamento safety, produzione Italia, anno 1925.

Le misure
Penna chiusa: 13 cm
5. RA4. Capped 1.jpg
Cappuccio: 3,6 cm
Fusto:
- 11,6 cm (con pennino retratto)
- 13,5 cm (con pennino estratto di 1,9 cm)
6. RA4. Open 1.jpg
Penna con cappuccio calzato: 15,8 cm (con pennino estratto di 1,9 cm)
7. RA4. Posted 1.jpg
Ø cappuccio: 1,3 cm
Ø max. fusto: 1,2 cm
Ø med. impugnatura: 1,1 cm

Peso (scarica): 24 gr
Cappuccio: 7 gr
Fusto: 17 gr

BOX
Peso: 56 g
L: 16 cm / l: 4 cm / H: 3 cm


Marca e modello
Chi volesse conoscere le straordinarie vicende di AURORA, Produttore storico italiano, vanto dell’industria stilografica nazionale, potrà fare riferimento al nostro formidabile Wiki:
https://www.fountainpen.it/Aurora/it
Per i modelli iniziali Aurora (A.R.A, R.A. e F.A., rispettivamente a leva, rientranti e eyedropper), ai quali la penna in presentazione appartiene, si consulti il capitolo
https://www.fountainpen.it/Modelli_iniziali_Aurora
ove è anche possibile ammirare gli esemplari generosamente documentati dai Collezionisti e sapientemente e pazientemente archiviati da Simone Piccardi. :clap:
Si vedano anche le mie precedenti recensioni dedicate a due rientranti Aurora rivestite
AURORA RA2 – 1927 viewtopic.php?t=12031
e la mitica
AURORA RA2 per ISOTTA FRASCHINI – 1926 viewtopic.php?t=11053
penne che qui vi propongo in un “confronto all’americana” con la RA4 in presentazione.
8. AURORA RA4, RA2 for Isotta Fraschini, RA2 overlay.jpg

Per parte mia, oggi mi ritengo esentato :mrgreen: dal produrre una “recensione completa” di quella che costituisce, in buona sostanza, solo una variante maggiorata di un modello che ho già commentato, spero esaurientemente.

Osservazioni
La datazione della penna può essere fissata con buona approssimazione al 1925, tenendo conto che
• nel Catalogo del 1922 (il primo distribuito dalla Casa) la misura massima per le Rientranti Aurora era proprio la #4 (solo in seguito verrà aggiunta la RA5);
• dalla nascita di Aurora (l’alba di Aurora!) nel 1919 fino alla metà degli anni Venti (ca. 1925) la forma del foro di aerazione era “a cuore” (come nella pubblicità del 1923 che qui sotto fa da sfondo alla penna)
9. RA4 - Posted 2.jpg
oppure “a goccia” (come sull’esemplare in presentazione); dopo tale data il foro sarà “circolare”.

L’iscrizione sul pennino riporta nel caratteristico cartiglio Aurora (scudetto ovale) la Marca, la taglia (non coincidente, ma questo è corretto, con quella della penna) e la Città di produzione
AURORA
3
TORINO

10. RA4 - Nib inscription.jpg
a sormontare il titolo dell’oro espresso in carati (14 Kt.).



Continua…
Ultima modifica di Musicus il martedì 12 luglio 2022, 21:52, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2965
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

AURORA RA4 – Torino, 1925

Messaggio da Musicus »

Lo stesso cartiglio (ovviamente privo della taglia del pennino) è impresso sull’ebanite a vista del fondello,
11. RA4 - Barrel inscription.jpg
mentre la sigla del Modello
RA4
è stampigliata sulla faccia inferiore del nottolino di caricamento.
12. RA4 - Blind cap inscription.jpg
La caratteristica punzonatura Aurora “in rilievo” (posta all’interno di rettangoli) è presente su entrambe le sezioni della laminatura, e quindi rispettivamente sul labbro del cappuccio e sulla parte superiore del rivestimento del fusto.
13. RA4 - Overlay inscriptions and hallmarks BIS.jpg

Il rivestimento in oro 18 K.R. (https://www.fountainpen.it/Karat_Rolled) è decorato con un elegante “guilloché”:
14. RA4 - Overlay detail.jpg
cinque strisce lucide individuano altrettante fasce, suddivise in larghezza da tre piccoli quadrati, lavorati alternativamente a linee ondulate o diritte per ottenere l’effetto ottico del chiaro/scuro tipico di una scacchiera.
15. RA4 - Posted 3.jpg
Vista la trascurabile differenza di diametro tra cappuccio e fusto, a penna chiusa le strisce e gli scacchi paiono proseguire senza soluzione di continuità per tutto il rivestimento.

Di impianto triangolare, la clip “floreale” è un elemento apparentemente estraneo al design qui descritto, fatto di minimi segni reiterati e superfici specchianti, così puramente e assolutamente “astratto”,
16. RA4 - Cap 1.jpg
e l’ardito accostamento delle due sensibilità stilistiche denota l’appartenenza del decoro ad un periodo (metà anni Venti) storicamente “di transizione” (sicuramente ancora in Italia) tra il naturalismo del Liberty e la geometricità del Déco.
17. RA4 - Cap 2.jpg
Il contrasto che si crea, che è certamente “voluto” essendo presente anche su diversi esemplari documentati e su altri modelli, è giustificato da quell’incremento di opulenza che la lavorazione “floreale” immediatamente conferisce, e pare avere la sua ultima giustificazione con la penna in assetto di scrittura (ovvero con cappuccio calzato ;) ), quando la clip fa da degno “contraltare” al superbo pennino…

La penna scrive rendendo onore al proprio blasone, sottomettendo la carta coi suoi “rebbi lunghi” ante litteram,
18. RA4 - Nib point.jpg
rilasciando un tratto F preciso
19. RA4 - Feed.jpg
e all’occorrenza flessibile…
20. RA4. Writing sample.jpg


Grazie per l’attenzione! :thumbup:

Giorgio
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1212
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

AURORA RA4 – Torino, 1925

Messaggio da rrfreak63 »

S T U P E N D A!!! Altro che Waterman safety!!!
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2965
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

AURORA RA4 – Torino, 1925

Messaggio da Musicus »

rrfreak63 ha scritto: martedì 12 luglio 2022, 19:17 S T U P E N D A!!! Altro che Waterman safety!!!
PARTIGIANO! :D

:wave:

Giorgio
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

AURORA RA4 – Torino, 1925

Messaggio da Pippo »

Oltre ad essere bellissima è anche perfetta :shock: ed ha scelto ottime mani nelle quali ripararsi!! Complimenti
Luca
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2319
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

AURORA RA4 – Torino, 1925

Messaggio da fab66 »

Ma che te lo scrivo a fare.... :D :clap: :clap:
Fabrizio
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2965
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

AURORA RA4 – Torino, 1925

Messaggio da Musicus »

Pippo ha scritto: martedì 12 luglio 2022, 19:46 Oltre ad essere bellissima è anche perfetta
... ed ha scelto ottime mani nelle quali ripararsi!! Complimenti
Grazie, Luca :thumbup:
Possiamo dire che si è "riparata" da sola... :D
fab66 ha scritto: martedì 12 luglio 2022, 19:48 Ma che te lo scrivo a fare....
Ciao, Fabrizio.
Lo sai benissimo anche tu, che te lo dico a fare... Ti saltano addosso, ti saltano... :o
:D

Giorgio
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15237
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

AURORA RA4 – Torino, 1925

Messaggio da piccardi »

Ciao Giorgio,

Complimenti! Un'altro ritrovamento di altissimo livello! E io che in genere trovo una 88 (quando ho fortuna).
Grazie per la bella presentazione, che complementa le altre, e come sempre approfitterò delle tue foto.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 824
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

AURORA RA4 – Torino, 1925

Messaggio da fabbale09 »

Giorgio
bella la penna ed ovviamente perfetta la tua disamina delle stessa.

Mai pensato di raccogliere tutti i tuoi lavori in una sorta di "book" o meglio un "sitino" dove così anche le future integrazioni (che ti auguro infinite) possano essere armonizzate e a servizio?
Per le MB vintage esiste un esempio di quello che ti sto dicendo: se vuoi ti mando link :thumbup:

Un abbraccio
FB
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

AURORA RA4 – Torino, 1925

Messaggio da AinNithael »

Ogni tua presentazione/ recensione è un capolavoro :thumbup:
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

AURORA RA4 – Torino, 1925

Messaggio da lucacecchi »

La recensione è un capolavoro... ma la penna è da commuoversi! Sembra uscita ieri dal negozio. Magnifica!
Non sai quanta invidia! Complimenti a te per l'acchiappo ed a Aurora per la bellezza che ha prodotto.
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2965
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

AURORA RA4 – Torino, 1925

Messaggio da Musicus »

piccardi ha scritto: mercoledì 13 luglio 2022, 0:43 Ciao Giorgio,

Complimenti! Un'altro ritrovamento di altissimo livello! ...
Grazie, Simone!! :thumbup:
Quello che sempre mi impressiona in queste Rientranti Aurora è la sensazione di solidità dello strumento, di qualità elevatissima della laminatura in oro, e di quel tocco di "personalità" in fase di scrittura dei pennini della Casa...
piccardi ha scritto: mercoledì 13 luglio 2022, 0:43 ...E io che in genere trovo una 88 (quando ho fortuna).
...
Ma a te ti inseguono anche con le Tibaldi! :D
;)
piccardi ha scritto: mercoledì 13 luglio 2022, 0:43 ...come sempre approfitterò delle tue foto.
...
Aggiungo anche questa "iscrizione sul fusto" che proviene da una "non rivestita" (con sigla abrasa) sugli 11,5 cm (forse una RA3), perché mi sembra che non l'abbiamo in archivio.
AURORA R.A. x - Barrel inscription
AURORA R.A. x - Barrel inscription

:wave:

Giorgio
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 471
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

AURORA RA4 – Torino, 1925

Messaggio da Giulius12 »

Complimenti per la bellissima penna, ma soprattutto grazie per la presentazione. Davvero interessante :)
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2965
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

AURORA RA4 – Torino, 1925

Messaggio da Musicus »

fabbale09 ha scritto: mercoledì 13 luglio 2022, 8:39 Giorgio
bella la penna ed ovviamente perfetta la tua disamina delle stessa.

......
Caro Fabio, ti ringrazio tanto per l'apprezzamento che, provenendo da te, mi inorgoglisce e davvero mi fa un gran piacere!! :thumbup:
fabbale09 ha scritto: mercoledì 13 luglio 2022, 8:39 ...
Mai pensato di raccogliere tutti i tuoi lavori in una sorta di "book" o meglio un "sitino" dove così anche le future integrazioni (che ti auguro infinite) possano essere armonizzate e a servizio?
...
Credo che il "sitone" :D di FountainPen.it (ma anche il "cugino" Pennamania o FPN e FPB) assolvano pienamente allo scopo: chi è veramente interessato impara alla fine a consultarli, trovando praticamente tutto quello che è stato scritto di rilevante sull'argomento... Quello a cui non vorrei rinunciare è la "concreta" possibilità che un grande Collezionista come te possa intervenire su qualsiasi mio argomento e correggere gli errori contenuti nelle ricerche (come faceva il grandissimo Massimo Michelassi), o affiancare altri importanti esempi o sviluppare autonomamente il discorso...
fabbale09 ha scritto: mercoledì 13 luglio 2022, 8:39 ...
Per le MB vintage esiste un esempio di quello che ti sto dicendo: se vuoi ti mando link :thumbup:
...
Grazie mille, Fabio, lo consulterei proprio volentieri!! :thumbup:

Un caro saluto! :wave:

Giorgio
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2965
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

AURORA RA4 – Torino, 1925

Messaggio da Musicus »

AinNithael ha scritto: mercoledì 13 luglio 2022, 10:23 Ogni tua presentazione/ recensione è un capolavoro :thumbup:
:P
Grazie di cuore, Enrica!!
Un caro saluto, e a presto...
lucacecchi ha scritto: mercoledì 13 luglio 2022, 12:38 La recensione è un capolavoro... ma la penna è da commuoversi! Sembra uscita ieri dal negozio. Magnifica!
Non sai quanta invidia! Complimenti a te per l'acchiappo ed a Aurora per la bellezza che ha prodotto.
Grazie per i complimenti, Luca! :thumbup:
Come scrivevo a Simone, le facevano veramente a regola d'arte queste stilografiche...
Spero che avrai modo di provarle di persona!
Giulius12 ha scritto: mercoledì 13 luglio 2022, 17:37 Complimenti per la bellissima penna, ma soprattutto grazie per la presentazione. Davvero interessante :)
Grazie a te, Giulio, per il gentile riscontro! :thumbup:


Giorgio
Rispondi

Torna a “Musicus”