Gold Star (Società Anonima Fiani & Ciampi)

Foto e informazioni sui modelli degli altri produttori
Rispondi
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1173
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Gold Star (Società Anonima Fiani & Ciampi)

Messaggio da muristenes »

Nessuna vera recensione, giusto due commenti e qualche foto per rimpolpare il wiki ;)

Stilografica Gold Star - Misura Lady
10.jpg
Una piccola e deliziosa stilografica degli anni trenta, prodotta per l'azienda fiorentina Banco Metalli Preziosi Fiani & Ciampi. Caricamento a pulsante di fondo, celluloide screziata verde (leggermente virata).

Dimensioni
Gold Star - Chiusa
Gold Star - Chiusa
  • Chiusa 98 mm (senza anellino)
  • Diametro 11 mm (serbatoio)
Gold Star - Aperta con cappuccio
Gold Star - Aperta con cappuccio
  • Aperta 116 mm (con cappuccio)
Gold Star - Aperta
Gold Star - Aperta
  • Aperta 89 mm (senza cappuccio)
  • Cappuccio 49 mm
Pennino
Oro 14k, marchiato Degussa. Curiosamente il titolo è riportato con la dicitura "Car", senza K. Sul libro I Marchi registrati delle Stilografiche Italiane viene riportato che le stilografiche Gold Star equipaggiavano proprio questi pennini.
Pennino Degussa
Pennino Degussa

I Marchi registrati delle Stilografiche Italiane- Degussa
I Marchi registrati delle Stilografiche Italiane- Degussa
Finiture e rapporti con la produzione Tibaldi
La Jacopini, nel suo libro La storia della stilografica in Italia 1900-1950, attribuisce la produzione delle stilografiche a Tibaldi. In effetti la mia penna presenta molte similitudini con un modello Infrangibile del quale ho rinvenuto qualche foto su ebay.

Gold Star - Particolare della veretta con doppia banda nera e disegno geometrico
Gold Star - Particolare della veretta con doppia banda nera e disegno geometrico
Gold Star - Particolare del fondello con scanalatura arrotondata
Gold Star - Particolare del fondello con scanalatura arrotondata
Tibaldi Infrangibile - Serie III - Veretta e fondello
Tibaldi Infrangibile - Serie III - Veretta e fondello
Informazioni aggiuntive sulla Società Anonima Fiani & Ciampi
I Marchi registrati delle Stilografiche Italiane - Gold Star
I Marchi registrati delle Stilografiche Italiane - Gold Star
Qualche link da google books:
1930 - Annuario Toscano Pubblicità Fiani, Chiostri & Ciampi
1931 - Annuale per le industrie chimiche e farmaceutiche - Produzione Argento
1934 - Bollettino dei marchi di fabbrica e di commercio - Registrazione marchi Gold Star e Invicta
1940 - Annuario Italiano - Metalli preziosi
1940 - Società italiane per azioni - Consiglio d'amministrazione e bilanci societari
1941 - Bollettino dei protesti cambiari, dei fallimenti e del movimento delle ditte - Cessazione rappresentanza
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

Gold Star (Società Anonima Fiani & Ciampi)

Messaggio da lucre »

Grazie per averci mostrato questa piccola penna così ricca di fascino e per averla cosi bene documentata.
Grazie ancora
Luigi
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Gold Star (Società Anonima Fiani & Ciampi)

Messaggio da francoiacc »

Dunque questo modello era presumibilmente prodotto da Tibaldi e usava pennini Degussa, in pratica Gold Star si limitava ad assemblarle solo le penne. A tal proposito sarebbe interessante sapere anche come scrive questo pennino.

Comunque una penna molto graziosa e ben documentata. Grazie per avercela mostrata.:wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Gold Star (Società Anonima Fiani & Ciampi)

Messaggio da piccardi »

Bel ritrovamento e gran bella penna, ne ho avuta una per le mani tempo fa, ma ancora non ho avuto il tempo di pubblicare le foto, mi dai un bell'impulso. Grazie anche per gli interessantissimi riferimenti al materiale documentale.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1173
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Gold Star (Società Anonima Fiani & Ciampi)

Messaggio da muristenes »

lucre ha scritto: lunedì 5 ottobre 2020, 9:22 Grazie per averci mostrato questa piccola penna così ricca di fascino e per averla cosi bene documentata.
Grazie ancora
Luigi
Grazie a te per l'apprezzamento, è un piacere condividere la storia di questi strumenti, ancora di più quando suscita l'interesse degli altri appassionati :thumbup:
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Gold Star (Società Anonima Fiani & Ciampi)

Messaggio da Cex71 »

Grazie anche da parte mia, veramente graziosa.
E complimenti per il lavoro di ricerca che hai voluto condividere, è sempre un piacere conoscere qualcosa di nuovo :clap:
Cesare
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1173
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Gold Star (Società Anonima Fiani & Ciampi)

Messaggio da muristenes »

francoiacc ha scritto: lunedì 5 ottobre 2020, 16:32 Dunque questo modello era presumibilmente prodotto da Tibaldi e usava pennini Degussa, in pratica Gold Star si limitava ad assemblarle solo le penne.
Chissà, magari si limitava semplicemente a commissionarle! Ad ogni modo rimangono diversi dubbi irrisolti: sappiamo che a un certo punto la ditta Fiani & Ciampi assorbì l'attività di Renato Valentini, produttore delle stilografiche Invicta. Si presero solo il marchio o pure i macchinari?
Inoltre siamo a conoscenza di stilografiche laminate Invicta (una è proprio la tua), Gold Star e Tibaldi. Chi si occupava della laminatura e della decorazione? Probabilmente proprio l'azienda di Fiani & Ciampi.
francoiacc ha scritto: lunedì 5 ottobre 2020, 16:32 A tal proposito sarebbe interessante sapere anche come scrive questo pennino.
prova_pennino.jpg
Ecco qua! ;) Il pennino è decisamente morbido, per quanto non dotato di una variazione eccezionale nel tratto. Il tratto è molto fine, in linea con la dimensione della minuscola punta e tende leggermente all'impuntamento sulle linee ascendenti. Personalmente trovo che l'esperienza di scrittura sia molto simile a quella di certi pennini da inzuppo.
francoiacc ha scritto: lunedì 5 ottobre 2020, 16:32 Comunque una penna molto graziosa e ben documentata. Grazie per avercela mostrata.:wave:
Grazie a te per il commento ;)
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1173
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Gold Star (Società Anonima Fiani & Ciampi)

Messaggio da muristenes »

piccardi ha scritto: lunedì 5 ottobre 2020, 18:38 Bel ritrovamento e gran bella penna, ne ho avuta una per le mani tempo fa, ma ancora non ho avuto il tempo di pubblicare le foto, mi dai un bell'impulso. Grazie anche per gli interessantissimi riferimenti al materiale documentale.

Simone
Grazie a te per il prezioso lavoro che svolgi col wiki. Ti saluto lasciandoti un ulteriore spunto: dai documenti che ho allegato precedentemente veniamo a sapere che l'azienda "Chiostri e Ciampi per i Metalli Preziosi" incorporò quella di Gino Fiani nel 1929, cambiando successivamente la denominazione in "Fiani & Ciampi".
Apparentemente, a giudicare dalla composizione del consiglio di amministrazione, l'azienda è controllata dalla famiglia Ciampi. Ma nel 1938 Giuseppe Fiani, il figlio di Gino, registra il marchio "Orodont" per la società "AFFINERIA METALLI PREZIOSI DOTT. GINO". Il nome di Giuseppe ritorna anche tra gli artigiani argentieri registrati su questo sito: http://www.silvercollection.it/SILVERSMITHSFI2.html
S.I.M.P.A. DI GIUSEPPE FIANI & C. -S.n.c. Piazza S. Felicita, 67/R; Attivo tra il 1953 e il 1971.
:wave:
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1173
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Gold Star (Società Anonima Fiani & Ciampi)

Messaggio da muristenes »

Cex71 ha scritto: martedì 6 ottobre 2020, 0:04 Grazie anche da parte mia, veramente graziosa.
E complimenti per il lavoro di ricerca che hai voluto condividere, è sempre un piacere conoscere qualcosa di nuovo :clap:
Grazie a te, Cesare! :wave:
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Gold Star (Società Anonima Fiani & Ciampi)

Messaggio da francoiacc »

muristenes ha scritto: martedì 6 ottobre 2020, 0:12
francoiacc ha scritto: lunedì 5 ottobre 2020, 16:32 Dunque questo modello era presumibilmente prodotto da Tibaldi e usava pennini Degussa, in pratica Gold Star si limitava ad assemblarle solo le penne.
Chissà, magari si limitava semplicemente a commissionarle! Ad ogni modo rimangono diversi dubbi irrisolti: sappiamo che a un certo punto la ditta Fiani & Ciampi assorbì l'attività di Renato Valentini, produttore delle stilografiche Invicta. Si presero solo il marchio o pure i macchinari?
Inoltre siamo a conoscenza di stilografiche laminate Invicta (una è proprio la tua), Gold Star e Tibaldi. Chi si occupava della laminatura e della decorazione? Probabilmente proprio l'azienda di Fiani & Ciampi.
francoiacc ha scritto: lunedì 5 ottobre 2020, 16:32 A tal proposito sarebbe interessante sapere anche come scrive questo pennino.
prova_pennino.jpg
Ecco qua! ;) Il pennino è decisamente morbido, per quanto non dotato di una variazione eccezionale nel tratto. Il tratto è molto fine, in linea con la dimensione della minuscola punta e tende leggermente all'impuntamento sulle linee ascendenti. Personalmente trovo che l'esperienza di scrittura sia molto simile a quella di certi pennini da inzuppo.
francoiacc ha scritto: lunedì 5 ottobre 2020, 16:32 Comunque una penna molto graziosa e ben documentata. Grazie per avercela mostrata.:wave:
Grazie a te per il commento ;)
Grazie mille, davvero interessante 🤔 Un’altra ipotesi potrebbe anche essere che Invicta facesse le laminature in casa e sia stata assorbita proprio per questo da Fiani & Ciampi. Sarebbe bello trovare un po’ di documentazione dell’epoca.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Rispondi

Torna a “Altri produttori Italiani”