Sostituzione pennino Kaweco

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Sostituzione pennino Kaweco

Messaggio da balthazar »

I prezzi del negozio inglese sopra riportato mi paiono un tantino alti (attenzione che non sono più un Paese europeo). Ho fatto una rapida scorsa al catalogo on-line di Stlo&Stile - il primo che mi è venuto in mente - ed ho trovato i pennini Kaweco dorati a 10€ ed anche con varie gradazioni.
Lamy

Sostituzione pennino Kaweco

Messaggio da Lamy »

Invito a leggere questa discussione sul modo corretto di cambiare il pennino di una Kaweco Sport. La maggior parte dei problemi deriva dal mancato uso corretto dei prodotti.
Avatar utente
drepic
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 23:47
La mia penna preferita: Homo Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: pigmentati
Località: lì dove il mare luccica ...
Gender:

problema sostituz pennino Kaweco

Messaggio da drepic »

Enrillo ha scritto: lunedì 24 maggio 2021, 17:28
drepic ha scritto: lunedì 24 maggio 2021, 14:42 salve.
ho una kaweco sport F e ho comprato il pennino originale EF, l'ho montato e niente .... non va proprio . in pratica mi fa solo il tratto orizzontale e in ogni caso devo premere, come se ci fosse un problema di alimentazione.
non è l'ink, perchè una volta ri-smontato e messo il F , la penna va che è un piacere....

cosa ho sbagliato ? che devo provare ?

grazie
Ciao!
Se hai cambiato solo il pennino, mantenendo lo stesso alimentatore, il mio consiglio e di provare a montare insieme pennino e alimentatore nuovi. Probabilmente non fa nessuna differenza, ma tentar non nuoce. Non so se in fase di produzione, prima di metterli in vendita, vengano testati... ma se così è, certamente l'hanno fatto con il nuovo alimentatore.
In ogni caso, prima di allargare i rebbi, prova semplicemente a lavare bene il tutto.
grazie , purtroppo per un movimento sbagliato ho rovinato l'alimentatore nuovo :roll: , ho lavato il tutto, non è cambiato niente.
come si fa ad allargare i rebbi ? tenendo presente che non sono uno da lavori fini ? grazie
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

problema sostituz pennino Kaweco

Messaggio da A Casirati »

drepic ha scritto: giovedì 27 maggio 2021, 11:01
Enrillo ha scritto: lunedì 24 maggio 2021, 17:28

Ciao!
Se hai cambiato solo il pennino, mantenendo lo stesso alimentatore, il mio consiglio e di provare a montare insieme pennino e alimentatore nuovi. Probabilmente non fa nessuna differenza, ma tentar non nuoce. Non so se in fase di produzione, prima di metterli in vendita, vengano testati... ma se così è, certamente l'hanno fatto con il nuovo alimentatore.
In ogni caso, prima di allargare i rebbi, prova semplicemente a lavare bene il tutto.
grazie , purtroppo per un movimento sbagliato ho rovinato l'alimentatore nuovo :roll: , ho lavato il tutto, non è cambiato niente.
come si fa ad allargare i rebbi ? tenendo presente che non sono uno da lavori fini ? grazie
Innanzi tutto, se non l'hai già fatto, ti suggerisco caldamente la lettura, molto interessante, di questa bellissima pagina del nostro wiki: http://www.fountainpen.it/Analisi_ed_ag ... ra_i_rebbi
E' piena d'indicazioni pratiche e di delucidazioni che ho trovato molto utili.

Per venire al caso pratico, da quanto comprendo probabilmente i rebbi del pennino EF sono troppo serrati.
In questi casi, io smonto il gruppo pennino - alimentatore, ruotandolo ed estraendolo dalla sezione (c'è un punto dal quale l'estrazione è più facile, lo si trova ruotando il gruppo nella sezione, tenendo l'indice sopra il pennino ed il pollice sotto l'alimentatore, così da non rovinare la forma del primo).
Poi lavo bene il tutto con acqua e pochissimo detergente per piatti (una goccia in un bicchiere d'acqua pieno), risciacquo accuratamente, asciugo e verifico la luce fra i rebbi.
Per allargarli ci sono diversi metodi, ma quello che prediligo prevede l'uso d'uno spessimetro. Appoggio la punta del pennino su un ripiano rigido, premo leggermente per divaricare i rebbi ed inserisco la lama dello spessimetro fra i rebbi partendo dalla punta (di solito la lama da 0,05 mm è sufficiente). Lascio riposare il pennino con lo spessimetro inserito per un'oretta.
Poi estraggo longitudinalmente lo spessimetro, lavo e sciacquo accuratamente il pennino e verifico nuovamente lo spazio fra i rebbi, che dovrebbe essere aumentato.
Va sempre ricordato che il metallo ha una "memoria" e che lo spazio che si vede dopo l'intervento tenderà a ridursi con il tempo, anche se raramente del tutto, soprattutto se la penna viene utilizzata frequentemente.
Controllato anche l'allineamento fra i rebbi, rimonto il gruppo, sovrapponendo il pennino all'alimentatore (che superiormente riporta una sorta di scasso che indica la posizione corretta del pennino) ed inserendoli parzialmente nella sezione; controllo l'allineamento del canale d'alimentazione con i rebbi e, una volta aggiustato, inserisco il gruppo fino in fondo.
Usualmente, la cura dà ottimi risultati.
Allegati
Kaweco Sport Ice - disassembled.JPG
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
drepic
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 23:47
La mia penna preferita: Homo Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: pigmentati
Località: lì dove il mare luccica ...
Gender:

Sostituzione pennino Kaweco

Messaggio da drepic »

a casirati : grazie !!!!!!!!!!!!!!! :thumbup:
avevo smontato e pulito più volte. MA dal controllo contro luce che mi hai consigliato e con lente di ingrandimento ho scoperto che ..... c'era uno strano pezzettino tra i due lembi quasi a metà strada. come se gli conferisse ulteriore rigidità .....
levarlo non è stato facile era micro ! ho passato carta rodia 5 volte e niente. ho dovuto grattare leggermente e con gran attenzione, con una parte della pinzettina del mio victorinox ed alla fine ci sono riuscito !
ora scorre bene !
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Sostituzione pennino Kaweco

Messaggio da A Casirati »

Bravissimo. Congratulazioni.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”