Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Campioni inchiostro (samples inchiostri)

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1832
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Campioni inchiostro (samples inchiostri)

Messaggio da Silemar »

Buongiorno a tutti. :) Creo un argomento riguardo ai campioni d’inchiostro acquistabili.

Il sito da cui ho acquistato (l’unico del quale quindi ho esperienza) è questo tedesco:
https://fountainfeder.de/Inks-Refills/Samples/

Il pacco era ben confezionato, buoni i tempi di consegna. I campioni sono di 2mm, sufficienti a farsi un’idea dell’inchiostro (ma li avrei preferiti almeno da 3mm). Ottime le boccette in plastica perché solide e con tappo a vite. Le spese di spedizione sono state di 15,99 euro (6 campioncini, un notebook Leuchtturm e un notebook Endless). Come vedete, nel mio caso, i costi di spedizione hanno inciso molto. La venditrice Steffi mi ha scritto un bigliettino a mano, ringraziandomi per l’acquisto ed è stato un dettaglio che ho gradito. :wave:

Altri siti:
https://www.purepens.co.uk/collections/ink-samples
https://www.gouletpens.com/collections/ink-samples
Laura
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 935
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Campioni inchiostro (samples inchiostri)

Messaggio da valhalla »

sospetto che fosse la carta: per 14 campioni (oddio. ho veramente comprato 14 campioni???) e alcuni converter ho speso €8.50 di spedizione.

(ebbene sì, ho ceduto alla tentazione giusto pochi giorni fa, l'ordine non è ancora arrivato, e ho contato solo adesso *quanti* campioni ho veramente comprato)

quando ho completato l'ordine ero anche riuscita a vedere la tabella con le spese di spedizione a seconda del peso, ma non riesco più a trovarlo sul sito.
Immagine
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1832
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Campioni inchiostro (samples inchiostri)

Messaggio da Silemar »

valhalla ha scritto: martedì 1 dicembre 2020, 13:33 sospetto che fosse la carta: per 14 campioni (oddio. ho veramente comprato 14 campioni???) e alcuni converter ho speso €8.50 di spedizione.
Sì, è stata sicuramene la carta a farmi salire i costi di spedizione.
Buon divertimento con i tuoi magnifici 14! :D :wave:

Riporto i costi di spedizione dal sito:
Europa
We ship to every country in Europa with no exception. You can chose tracking for your orders below 1 kg during check out. All orders above 1kg are only shipped tracked. Untracked shippments may take up to 3 month to arrive at their destination.

Weight Delivery Charges
up to 450gr 4,50€
up to 850gr 8,50€
up to 4800gr 15,99€
above 5000gr 29,00€
Laura
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2363
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Campioni inchiostro (samples inchiostri)

Messaggio da AinNithael »

Grazie per queste info utili :clap: :thumbup:
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2518
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Campioni inchiostro (samples inchiostri)

Messaggio da maylota »

I Gallesi di Purepens hanno spese di spedizione leggermente migliori (3,99GBP fissa fino a 30 GBP), perlomeno fino al 31 dicembre, poi si vedrà se e cosa cambia.

Avendo comperato campioncini in passato la mia raccomandazione è di evitare in ogni caso la gamma standard di Diamine: pagare 1,2€ per 2ml quando con 4,5€ si può avere la bottiglietta da 30ml...grida vendetta. Al limite se proprio il colore non piace si può scambiare con gli amici e parenti :D
Venceremos.
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Campioni inchiostro (samples inchiostri)

Messaggio da merloplano »

Silemar ha scritto: martedì 1 dicembre 2020, 15:01 Europa
We ship to every country in Europa with no exception. You can chose tracking for your orders below 1 kg during check out. All orders above 1kg are only shipped tracked. Untracked shippments may take up to 3 month to arrive at their destination.

Weight Delivery Charges
up to 450gr 4,50€
up to 850gr 8,50€
up to 4800gr 15,99€
above 5000gr 29,00€
quello che Steffi non cita e' che DP ha un limite sullo spessore. provate a mettere un solo diamine e vedrete che il costo di trasporto sara' di 8.50e. anche la bottiglia da 30ml eccede lo spessore. i limit geometrici sono riportati selezionando il tedesco. glielo ho fatto notare qualche mese fa, ma evidentemente non ha trovato il tempo per aggiornare il proprio sito
- er cavaliere nero
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 935
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Campioni inchiostro (samples inchiostri)

Messaggio da valhalla »

merloplano ha scritto: martedì 1 dicembre 2020, 21:42 quello che Steffi non cita e' che DP ha un limite sullo spessore. provate a mettere un solo diamine e vedrete che il costo di trasporto sara' di 8.50e. anche la bottiglia da 30ml eccede lo spessore. i limit geometrici sono riportati selezionando il tedesco. glielo ho fatto notare qualche mese fa, ma evidentemente non ha trovato il tempo per aggiornare il proprio sito
c'è una sola soluzione. comprare PIÙ bottiglie da 30ml in modo da ammortizzare la spedizione :D
Immagine
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Campioni inchiostro (samples inchiostri)

Messaggio da Phormula »

2 ml sono giusto per avere una impressione. Io giudico gli inchiostri alla terza ricarica della stessa penna. Alcuni inchiostri soffrono per quantità omeopatiche d'acqua ed altri mostrano il loro carattere solo quando la penna è ben avvinata.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Campionii inchiostro (samples inchiostri)

Messaggio da Ghiandaia »

merloplano ha scritto: martedì 1 dicembre 2020, 21:42 quello che Steffi non cita e' che DP ha un limite sullo spessore. provate a mettere un solo diamine e vedrete che il costo di trasporto sara' di 8.50e. anche la bottiglia da 30ml eccede lo spessore. i limit geometrici sono riportati selezionando il tedesco. glielo ho fatto notare qualche mese fa, ma evidentemente non ha trovato il tempo per aggiornare il proprio sito
Io ho comprato con la promozione del Black Friday 2 bottiglie Monteverde da 30ml e 1 bottiglia KWZ da 60ml, spedite tutt'e tre con 4.50€.

La Steffi ha un amplissimo assortimento di campioni, Pure Pens è più limitato ma ha campioni un poco più generosi (2.5ml contro 2ml) e spedizioni più convenienti. Ho acquistato con soddisfazione da entrambi.
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1832
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Campioni inchiostro (samples inchiostri)

Messaggio da Silemar »

Phormula ha scritto: martedì 1 dicembre 2020, 22:21 2 ml sono giusto per avere una impressione. Io giudico gli inchiostri alla terza ricarica della stessa penna. Alcuni inchiostri soffrono per quantità omeopatiche d'acqua ed altri mostrano il loro carattere solo quando la penna è ben avvinata.
Giustissima la tua riflessione. Mi sono resa conto che con 2 mm si saggia più il colore che altro. Per me é un modo per contenere l’acquisto compulsivo. :oops:

SCUSATE... ma ho scritto “Campionii” nel titolo dell’argomento! :o Chiedo aiuto a un amministratore per modificarlo. :oops: Questa mia pigrizia nel prendere gli occhiali da vista! Mi scuso ancora. :(
Laura
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Campioni inchiostro (samples inchiostri)

Messaggio da Phormula »

Silemar ha scritto: mercoledì 2 dicembre 2020, 7:51 Giustissima la tua riflessione. Mi sono resa conto che con 2 mm si saggia più il colore che altro. Per me é un modo per contenere l’acquisto compulsivo. :oops:
Ti suggerirei di fare in questo modo.
Appena ti arriva il campione, fai una prova per intinzione con una penna con il pennino asciutto e uno striscio con il classico cotton fioc.
In questo modo ti rendi conto del colore senza interferenze. Poi con 2 ml riesci a caricare una penna, purchè non abbia il pennino troppo grande.

Io quando voglio testare un colore vado sul calamaio da 30 ml, anche perchè non sono uno sperimentatore, ho già 3-4 inchiostri che soddisfano le mie esigenze quotidiane di scrittura, gli altri sono più scuse per avere altre penne in rotazione. Faccio le 3 ricariche classiche e se necessario sperimento penne diverse (alcuni inchiostri, tipo il Waterman Mysterious Blue, cambiano completamente carattere a seconda della penna in cui vengono usati, da un turchese slavato ad un bel blu-notte con sfumature verdognole. Se mi piace, vado avanti ad usarlo, altrimenti lo regalo oppure va nel calamaio da note, con il quale carico una penna che uso per brevi annotazioni, in pratica quella che tengo sulla scrivania durante il lavoro e svolge la funzione della Bic. Trattandosi di note, appunti durante una telefonata e similia, il colore non mi interessa più di tanto.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1832
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Campioni inchiostro (samples inchiostri)

Messaggio da Silemar »

Phormula ha scritto: mercoledì 2 dicembre 2020, 8:09Ti suggerirei di fare in questo modo...
Grazie Phormula. Sono ottimi consigli, saggi ed equilibrati. :thumbup:
Laura
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Campioni inchiostro (samples inchiostri)

Messaggio da merloplano »

Ghiandaia ha scritto: martedì 1 dicembre 2020, 23:11
merloplano ha scritto: martedì 1 dicembre 2020, 21:42 quello che Steffi non cita e' che DP ha un limite sullo spessore. provate a mettere un solo diamine e vedrete che il costo di trasporto sara' di 8.50e. anche la bottiglia da 30ml eccede lo spessore. i limit geometrici sono riportati selezionando il tedesco. glielo ho fatto notare qualche mese fa, ma evidentemente non ha trovato il tempo per aggiornare il proprio sito
Io ho comprato con la promozione del Black Friday 2 bottiglie Monteverde da 30ml e 1 bottiglia KWZ da 60ml, spedite tutt'e tre con 4.50€.

La Steffi ha un amplissimo assortimento di campioni, Pure Pens è più limitato ma ha campioni un poco più generosi (2.5ml contro 2ml) e spedizioni più convenienti. Ho acquistato con soddisfazione da entrambi.
hai ragione, mi sono sbagliato. ero in germania all'epoca, e la condizione sullo spessore si applica alle spedizioni locali. avevo due diamine da 30 e un calamaio vuoto in plastica nell'ordine, ampiamente dentro come peso ma non come spessore. lo spessore limite e' 5cm. l'8.50 che ricordavo non era il prezzo ma il peso. inizia la demenza senile :oops:
shipping.png
- er cavaliere nero
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Campioni inchiostro (samples inchiostri)

Messaggio da merloplano »

valhalla ha scritto: martedì 1 dicembre 2020, 22:10
merloplano ha scritto: martedì 1 dicembre 2020, 21:42 quello che Steffi non cita e' che DP ha un limite sullo spessore. provate a mettere un solo diamine e vedrete che il costo di trasporto sara' di 8.50e. anche la bottiglia da 30ml eccede lo spessore. i limit geometrici sono riportati selezionando il tedesco. glielo ho fatto notare qualche mese fa, ma evidentemente non ha trovato il tempo per aggiornare il proprio sito
c'è una sola soluzione. comprare PIÙ bottiglie da 30ml in modo da ammortizzare la spedizione :D
no, ho sbagliato, consideravo le spedizioni interne. per farmi perdonare, il link che hai richiesto al venditore indiano in scozia:

https://www.ebay.it/usr/stationeryshop- ... 7675.l2559
- er cavaliere nero
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 487
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Campioni inchiostro (samples inchiostri)

Messaggio da Nepgdamn »

riesumo questo post per chiedere esperienze su questo sito. Ho visto un po' di campioni che vorrei provare e visto che la spesa sarebbe molto piccola, stavo pensando di lasciare la spedizione non tracciata. sul sito dice che gli articoli arriverebbero in massimo 3 mesi, ma qualcuno che ha provato la spedizione economica sa dirmi se effettivamente i tempi sono così lunghi?
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”