Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Consiglio per acquisto impegnativo - stub, obliquo o italic

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1531
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Consiglio per acquisto impegnativo - stub, obliquo o italic

Messaggio da fufluns »

Gentilissimo DeficitSpending, leggo solo ora questa catena di messaggi, e immagino che lei avrá giá provveduto ad acquistare la sua penna da scrivania dedicata alle firme. Se ancora non lo avesse fatto, spero possa leggere anche il mio consiglio.

Comincio col dire che la sua descrizione, ad eccezione del corpo in metallo, é effettivamente l'identikit di una Montblanc 149 (come le aveva giá fatto notare, giustamente, Stanzarichi). Ritenere oggi una penna che può essere acquistata usata per 300 o 400 Euro, perfettamente funzionale, che durerà una vita e che, nel caso dovesse averne bisogno (io ne uso una da 43 anni e non ha mai necessitato di assistenza), Montblanc le manterrá in funzionamento sino alla fine dei tempi, con un grande pennino che é una gioia da vedere e da usare, ritenerla, dicevo, un po' da parvenu, é a mio avviso una percezione del tutto inattuale. Se la penna é da tenere sulla scrivania, potrebbe acquistare anche il suo stiloforo, che la rende comodissima. Senza cappuccio, senza alcuna stellina visibile, anche l'ultima traccia di qualsiasi possibile "wannabismo" sarebbe del tutto eliminata.

I pennini B e BB della 149 sono, anche se Montblanc non lo dice, degli stub perfetti. Il pennino broad ha una larghezza di circa 0.6-0.7 mm, il doppio largo di circa 1.1-1.2 mm.

Qui le allego una fotografia del pennino double broad (BB) di una Montblanc 149, e un'altra dove può osservare l'effetto firma di un pennino extra fine flessibile e quello di un doppio largo, sempre su Montblanc 149.

Montbkanc 149 BB makes a stroke (2) ©FP.jpg
Effetto firma.jpg
Se avesse già deciso su quale penna orientarsi, sarebbe un piacere se lei volesse condividerla con noi appassionai del forum.
DeficitSpending
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 156
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2021, 19:03
La mia penna preferita: Imponente, nera, dorature
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Lombardia
Gender:

Consiglio per acquisto impegnativo - stub, obliquo o italic

Messaggio da DeficitSpending »

fufluns ha scritto: domenica 13 marzo 2022, 1:42 Gentilissimo DeficitSpending, leggo solo ora questa catena di messaggi, e immagino che lei avrá giá provveduto ad acquistare la sua penna da scrivania dedicata alle firme. Se ancora non lo avesse fatto, spero possa leggere anche il mio consiglio.
Gentile Amico di penna,
grazie per i consigli e soprattutto per avermi aiutato a superare i miei pregiudizi (che non sono mai cosa buona, qualunque ne sia l’oggetto...)
Personalmente, non sono né un collezionista né un acquirente compulsivo: sto cercando la penna della mia vita, che diventerà la mia penna definitiva e che mi accompagnerà per il resto della mia vita. A distanza di più di un anno da quel messaggio di apertura, ho sperimentato il pennino stub 1.1 Lamy su una Lamy Studio in acciaio satinato, che mi è stata consigliata dal negosio fisico di Brescia. Sono stato molto soddisfatto del tratto, con differenze molto marcate, e spigoli vivi.
Poiché, però, anche l’occhio vuole la sua parte e io cerco la mia penna nera con dorature di foggia classica, ho continuato a guardarmi intorno e a novembre mi sono orientato su una Leonardo Momento Magico Matte Black Gold, di cui ho postato una non-recensione (e a cui la rimando, se ne avrà la voglia e la pazienza).
In realtà il tratto non mi ha molto soddisfatto: come ho scritto nella non-recensione le differenze di tratto sono molto meno marcate che nella Lamy, tanto da farmi sembrare la Momento Magico più un broad che uno stub. Ho letto poi in vari interventi sul forum che il pennino Lamy è più italic che stub, e sto quindi continuando la mia ricerca, orientandomi ora verso un italic che – a quanto leggo – dovrebbe avere un tratto molto spigoloso, come lo cerco io, pur con una maggiore difficoltà di ductus.
Al momento le due candidate sono la Santini Black Diamond Gold oppure l’Aurora 88 Big (anche se tanto big non mi sembra, leggendo le misure…).
Poiché si tratta comunque in entrambi i casi di un acquisto impegnativo sto traccheggiando in attesa di poterle provare personalmente, e di chiarirmi ulteriormente le idee.
Se non mi soddisfarranno, seguirò il suo (e di tanti altri) consiglio e andrò sul sicuro con una 149.
Ringrazio lei e i miei 25 lettori per il tempo che mi avete dedicato.
Stefano P. (BG)
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”