Penna in acciaio da battaglia

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Alessandro83
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 15 febbraio 2021, 16:54

Penna in acciaio da battaglia

Messaggio da Alessandro83 »

Buongiorno a tutti! Dopo aver preso la classica fregatura sull'amazzonia con una parker IM cinese(filettatura del fusto in plastica) ,sono di nuovo alla ricerca di una stilografica che si rispetti ,possibilmente realizzata totalmente in metallo. Questo perché ho sempre amato gli oggetti "indistruttibili" e perché,vuoi x il mio lavoro, vuoi x la mia scarsa attenzione, ho bisogno di
una compagna di scrittura che possa essere "maltrattata " senza troppi patemi .. chiedo quindi consiglio riguardo i modelli disponibili sul mercato,considerando quelle che sono le mie esigenze,ovvero:
-Corpo (esterno e filettature) in metallo,possibilmente acciaio;
-Modello ben funzionante(no modelli che presentano difetti noti come appunto parker im originale dove l'inchiostro secca di continuo)
- prezzo non esorbitante(possibilmente entro i 100/200€)
- design semplice (tipo parker IM rieccola :lol: )
Chiedo a voi perché sui siti internet le spiegazioni riguardo la fattura sono sempre molto generiche e vorrei evitare di acquistare una penna con il fusto un acciaio e magari l'impugnatura o le filettature in plastica,come mi è appunto successo.. ho provato a informarmi sui siti ufficiali delle varie case,ma come ho scritto sopra, spesso le descrizioni sono molto sommarie ed incomplete..
Insomma cerco "l'excalibur"delle stilografiche se la si può così definire! Che voi sappiate, esiste?? Grazie anticipatamente e complimenti per la vostra competenza e disponibilità!
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Penna in acciaio da battaglia

Messaggio da A Casirati »

Probabilmente desideri una penna moderna, perciò forse il mio suggerimento non andrà bene, ma hai pensato ad una Parker 45 Flighter?
Si trova in ottime condizioni a poco (intorno ai 50 - 70€) e può dare grandi soddisfazioni, oltre ad essere un classico intramontabile e... una vera Parker!
Allegati
Parker 45 Flighter 1979 in box.jpg
Parker 45 Flighter 1979 open posted.jpg
Parker 45 Flighter 1979 nib.jpg
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Penna in acciaio da battaglia

Messaggio da merloplano »

Alessandro83 ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 13:58 -Corpo (esterno e filettature) in metallo,possibilmente acciaio;
-Modello ben funzionante(no modelli che presentano difetti noti come appunto parker im originale dove l'inchiostro secca di continuo)
- prezzo non esorbitante(possibilmente entro i 100/200€)
- design semplice (tipo parker IM rieccola :lol: )
faber-castell loom. non sono sicuro per la semplicita' del design, sotto i 50 euro, gran pennino (l'M), clip a molla e con invito funzionante anche con tessuti spessi. in metallo, non sono sicuro sia acciaio
- er cavaliere nero
Alessandro83
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 15 febbraio 2021, 16:54

Penna in acciaio da battaglia

Messaggio da Alessandro83 »

Grazie del suggerimento! Trovo la penna da te citata gradevole e sicuramente valida e più che collaudata,ma vedo che l'impugnatura non è in metallo.. ecco io cerco proprio una penna totalmente il metallo! L'unica parte non metallica ammessa deve essere(x forza di cose) l'alimentatore .. magari cerco qualcosa che non esiste neanche! Per questo chiedo a voi esperti e navigati! Grazie comunque del suggerimento ;)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Penna in acciaio da battaglia

Messaggio da Monet63 »

Le prime due che mi vengono in mente:

- Lamy Aion (innesto proprietario, tipo Parker);
- Faber Castell Loom (innesto standard vero).

Prezzi abbondantemente sotto la tua disponibilità massima.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Alessandro83
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 15 febbraio 2021, 16:54

Penna in acciaio da battaglia

Messaggio da Alessandro83 »

faber-castell loom. non sono sicuro per la semplicita' del design, sotto i 50 euro, gran pennino (l'M), clip a molla e con invito funzionante anche con tessuti spessi. in metallo, non sono sicuro sia acciaio
[/quote]

Non male come suggerimento! Ecco forse l'estetica è un poco ricercata, ma rispecchia già maggiormente quello che cerco! Il cappuccio è anch'esso in metallo?
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Penna in acciaio da battaglia

Messaggio da Normie »

Kaweco Supra/Liliput
Kaweco Al sport
Kaweco Brass sport
Loclen Electa
Karas Kustoms Ink/K
Delike Alpha Brass
Muji Fountain Pen
Lamy Logo
Lotus Titanium
Ultima modifica di Normie il martedì 16 febbraio 2021, 15:43, modificato 2 volte in totale.
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Penna in acciaio da battaglia

Messaggio da merloplano »

Alessandro83 ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 14:20
faber-castell loom. non sono sicuro per la semplicita' del design, sotto i 50 euro, gran pennino (l'M), clip a molla e con invito funzionante anche con tessuti spessi. in metallo, non sono sicuro sia acciaio
Non male come suggerimento! Ecco forse l'estetica è un poco ricercata, ma rispecchia già maggiormente quello che cerco! Il cappuccio è anch'esso in metallo?
nope
- er cavaliere nero
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Penna in acciaio da battaglia

Messaggio da Automedonte »

Namisu cerca sul loro sito ci sono penne completamente in metallo belle e originali a prezzi intorno ai 50 euro
Cesare Augusto
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Penna in acciaio da battaglia

Messaggio da merloplano »

Automedonte ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 14:35 Namisu cerca sul loro sito ci sono penne completamente in metallo belle e originali a prezzi intorno ai 50 euro
che tu sappia, hanno il tappino interno in plastica che impedisca al pennino di seccarsi? la orion non credo, viste le dimensioni del cappuccio. forse la nova?
- er cavaliere nero
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Penna in acciaio da battaglia

Messaggio da Monet63 »

merloplano ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 14:29
Alessandro83 ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 14:20

Non male come suggerimento! Ecco forse l'estetica è un poco ricercata, ma rispecchia già maggiormente quello che cerco! Il cappuccio è anch'esso in metallo?
nope
Come no? Il cappuccio è in metallo, interamente in metallo.

----------------
EDIT: cavolo, mi sa che hai ragione. Ho sempre pensato fosse in metallo, ma guardandolo bene non ne sono più sicuro...
Ultima modifica di Monet63 il martedì 16 febbraio 2021, 14:48, modificato 1 volta in totale.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Penna in acciaio da battaglia

Messaggio da Automedonte »

merloplano ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 14:40
Automedonte ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 14:35 Namisu cerca sul loro sito ci sono penne completamente in metallo belle e originali a prezzi intorno ai 50 euro
che tu sappia, hanno il tappino interno in plastica che impedisca al pennino di seccarsi? la orion non credo, viste le dimensioni del cappuccio. forse la nova?
Domanda difficile :D
Stasera a casa guardo la mia nova, per ora non ho mai avuto problemi di asciugatura dell’inchiostro. Ha un bel tratto F corposo ma io, al contrario dell’op non amo molto le penne in metallo e quindi la uso molto poco
Cesare Augusto
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Penna in acciaio da battaglia

Messaggio da edis »

Il prezzo supera €200, ma se ti piace il metallo c'è anche la Lamy 2000 interamente in acciaio.
Alessandro83
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 15 febbraio 2021, 16:54

Penna in acciaio da battaglia

Messaggio da Alessandro83 »

Automedonte ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 14:35 Namisu cerca sul loro sito ci sono penne completamente in metallo belle e originali a prezzi intorno ai 50 euro
Stupende! In titanio grado 5 oltretutto! Ecco queste mi piacciono un sacco e appagano il mio gusto! Come prezzo siamo vicini ai 100€ guardando sul loro sito e direi che ci siamo! Grazie davvero del consiglio!
Alessandro83
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 15 febbraio 2021, 16:54

Penna in acciaio da battaglia

Messaggio da Alessandro83 »

Wow siete incredibili non mi aspettavo tante risposte in così poco tempo! Questo forum è davvero spettacolare! Vorrei ringraziare tutti quelli che hanno risposto!
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”