Penne e università!

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Bons

Penne e università!

Messaggio da Bons »

Architettura.
Portamine , Steadtler marsmatic e Aurora Marco Polo... a sfera.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Penne e università!

Messaggio da MaPe »

Leira ha scritto: venerdì 16 aprile 2021, 12:40 Salve a tutti!
Ottima scelta la Platinum Preppy, come ti hanno già detto le cartucce proprietarie sono molto resistenti e per ricaricarle ti basta una siringa. Pure il converter proprietario è molto resistente e non necessita di particolari manutenzioni, che poi costi quanto la penna se non di più è un altro discorso.

Altre penne economiche potrei dirti la Pilot Plumix, la Kakuno o la MR. Oppure l'intramontabile Lamy Safari o la Kaweco Sport, se riesci a trovarla ad un buon prezzo ti direi anche la Kaweco Student (in questo caso riesce ad ospitare le cartucce Pelikan lunghe, con una buona capienza d'inchiostro, 1,5ml se la memoria non mi gioca brutti scherzi).
Se vuoi avvicinarti al mondo delle penne a stantuffo senza spendere enormi capitali la TWSBI Eco te la consiglio caldamente.
Per le Pilot pennini F, per tutte le altre pennini EF considerando la carta che utilizzi.

Sul discorso carta ti consiglierei i quaderni Oxford, quaderni spiralati dai fogli preforati per essere staccati ed inseriti nei raccoglitori ad anelli. La carta è ottima per essere utilizzata con le stilografiche. Ti consiglio di cercarla su Amazon, magari nella sezione Warehouse dove ogni tanto si trovano delle ottime occasioni.
Massimo
Leira
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2021, 13:56

Penne e università!

Messaggio da Leira »

Bons ha scritto: mercoledì 21 aprile 2021, 12:35 Scusa Leira, ma quale facoltà frequenti?
Te lo chiedo perché ritengo che un F sia generalmente il più indicato per prendere appunti, anche rapidamente.

I pennini dall'M in su preferisco usarli quando sono rilassato e voglio apprezzare in pieno le sfumature degli inchiostri.
Frequento statistica, ho sia corsi prettamente scientifici ( come analisi/probabilità ecc) sia corsi scientifici ma discorsivi ( come economia, demografia ecc). Di mio tendo a prendere molti appunti, la preppy che ho preso ha un pennino EF, devo dire, che visto la mia scrittura abbastanza piccola, mi ci trovo bene, sarei curiosa di tentare un pennino F ( sinceramente non so quanta sia la differenza).
Devo dire che mi sto trovando davvero bene a prendere appunti con la stilografica, sono più veloce e non ho mai il tratto interrotto!

Ho visto che mi state consigliando un sacco di penne! Qualcuna la proverò sicuramente, ce ne sono alcune anche molto belle di design! Per quanto riguarda l'inchiostro sono ancora indecisa tra Myotosis, herben viollet e waterman serenity! Non riesco davvero a decidermi! Fra l'altro in un paio di giorni sono rimasta con poco più di mezza cartuccia, quindi credo che a breve dovrò armarmi di decisione e coraggio e provare a riempire la cartuccia vuota con un inchiostro, speriamo bene :think:
MaPe ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 3:22 Ottima scelta la Platinum Preppy, come ti hanno già detto le cartucce proprietarie sono molto resistenti e per ricaricarle ti basta una siringa. Pure il converter proprietario è molto resistente e non necessita di particolari manutenzioni, che poi costi quanto la penna se non di più è un altro discorso.

Altre penne economiche potrei dirti la Pilot Plumix, la Kakuno o la MR. Oppure l'intramontabile Lamy Safari o la Kaweco Sport, se riesci a trovarla ad un buon prezzo ti direi anche la Kaweco Student (in questo caso riesce ad ospitare le cartucce Pelikan lunghe, con una buona capienza d'inchiostro, 1,5ml se la memoria non mi gioca brutti scherzi).
Se vuoi avvicinarti al mondo delle penne a stantuffo senza spendere enormi capitali la TWSBI Eco te la consiglio caldamente.
Per le Pilot pennini F, per tutte le altre pennini EF considerando la carta che utilizzi.

Sul discorso carta ti consiglierei i quaderni Oxford, quaderni spiralati dai fogli preforati per essere staccati ed inseriti nei raccoglitori ad anelli. La carta è ottima per essere utilizzata con le stilografiche. Ti consiglio di cercarla su Amazon, magari nella sezione Warehouse dove ogni tanto si trovano delle ottime occasioni.
innanzitutto grazie per i consigli! ho visto delle Kakuno e delle MR con colori opachi, davvero molto belle, e sembrano molto leggere e maneggevoli! Le ho messe in lista come compagne della mia Preppy
Le TWSBI sono bellissime... ma ho visto prezzi altini, almeno dai 70/80 a penna, momentaneamente mi servono penne abbastanza economiche da testare, visto che sono alla mia prima esperienza.
Per quanto riguarda i quaderni, gli Oxford sono molto belli, ma ormai prendo solamente fogli da mettere nei quaderni ad anelli, e che poi svuoto dopo aver passato un esame! Però grazie del consiglio, se li trovo in qualche cartolibreria probabilmente ne prendo un paio per vederli
Lamy

Penne e università!

Messaggio da Lamy »

Prova con i fogli per raccoglitori di Muji, costano relativamente poco, sono sottili e hanno qualità paragonabile a Rhodia e Claire Fontaine.
Avatar utente
firefox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2015, 22:44
La mia penna preferita: Kaweco Sport
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Palermo

Penne e università!

Messaggio da firefox »

Leira ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 14:07
MaPe ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 3:22

Ottima scelta la Platinum Preppy, come ti hanno già detto le cartucce proprietarie sono molto resistenti e per ricaricarle ti basta una siringa. Pure il converter proprietario è molto resistente e non necessita di particolari manutenzioni, che poi costi quanto la penna se non di più è un altro discorso.

Altre penne economiche potrei dirti la Pilot Plumix, la Kakuno o la MR. Oppure l'intramontabile Lamy Safari o la Kaweco Sport, se riesci a trovarla ad un buon prezzo ti direi anche la Kaweco Student (in questo caso riesce ad ospitare le cartucce Pelikan lunghe, con una buona capienza d'inchiostro, 1,5ml se la memoria non mi gioca brutti scherzi).
Se vuoi avvicinarti al mondo delle penne a stantuffo senza spendere enormi capitali la TWSBI Eco te la consiglio caldamente.
Per le Pilot pennini F, per tutte le altre pennini EF considerando la carta che utilizzi.

Sul discorso carta ti consiglierei i quaderni Oxford, quaderni spiralati dai fogli preforati per essere staccati ed inseriti nei raccoglitori ad anelli. La carta è ottima per essere utilizzata con le stilografiche. Ti consiglio di cercarla su Amazon, magari nella sezione Warehouse dove ogni tanto si trovano delle ottime occasioni.
innanzitutto grazie per i consigli! ho visto delle Kakuno e delle MR con colori opachi, davvero molto belle, e sembrano molto leggere e maneggevoli! Le ho messe in lista come compagne della mia Preppy
Le TWSBI sono bellissime... ma ho visto prezzi altini, almeno dai 70/80 a penna, momentaneamente mi servono penne abbastanza economiche da testare, visto che sono alla mia prima esperienza.
Per quanto riguarda i quaderni, gli Oxford sono molto belli, ma ormai prendo solamente fogli da mettere nei quaderni ad anelli, e che poi svuoto dopo aver passato un esame! Però grazie del consiglio, se li trovo in qualche cartolibreria probabilmente ne prendo un paio per vederli
La Twsbi eco la puoi trovare sui 36 euro (escludendo edizioni particolari) nei negozi convenzionati...
Leira
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2021, 13:56

Penne e università!

Messaggio da Leira »

firefox ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 14:27 La Twsbi eco la puoi trovare sui 36 euro (escludendo edizioni particolari) nei negozi convenzionati...
Ah ok dai! Sinceramente mi sono limitata a cercare su Amazon, però sicuramente se volessi acquistarla prenderei in considerazione il consiglio
Lamy ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 14:09 Prova con i fogli per raccoglitori di Muji, costano relativamente poco, sono sottili e hanno qualità paragonabile a Rhodia e Claire Fontaine.
Grazie mille! Ci butto un occhio, sperando abbiano il formato A5!
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Penne e università!

Messaggio da rolex hunter »

Leira ha scritto: Per quanto riguarda l'inchiostro sono ancora indecisa tra Myotosis, herben viollet e waterman serenity!
OK, il primo e il terzo sono in qualche modo simili, quindi il dubbio è legittimo.
Il viola (spero il Violette pensee, non quello profumato....) è vagamente differente.......

Prevedo che finirai per comprarne da 2 a 3 :mrgreen:

Leira ha scritto: la preppy che ho preso ha un pennino EF
Quindi 0.2mm

Leira ha scritto: sarei curiosa di tentare un pennino F
Per la Preppy sarebbe 0.3mm

Non ne vale la pena (a ragion veduta; le ho tutte e 2; la differenza c'è, ma non tanto rilevante da acquistare la stessa penna); al limite, una Prefounte o una Plaisir; hanno lo stesso gruppo scrittura della preppy (quindi tra loro sono interscambiabili), ma costruzione più robusta (e prezzo più alto....).

Se invece vuoi provare qualche altra marca, con pennino F, allora "si, certo, senz'altro".

ti fossi decisa prima, Bons ha venduto un gruppo di 5 (diconsi 5) plumix per un tozzo di pane......

Per la Twisbi Eco, Firefox ha detto quel che c'era da dire. :thumbup:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Bons

Penne e università!

Messaggio da Bons »

rolex hunter ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 14:58 ti fossi decisa prima, Bons ha venduto un gruppo di 5 (diconsi 5) plumix per un tozzo di pane......
Preferisco che le mie penne prendano inchiostro e non polvere. ;)
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Penne e università!

Messaggio da MaPe »

Leira ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 14:07
Le TWSBI sono bellissime... ma ho visto prezzi altini, almeno dai 70/80 a penna, momentaneamente mi servono penne abbastanza economiche da testare, visto che sono alla mia prima esperienza.
Per questo ti ho consigliato la Eco, che come già ti hanno detto, dal costo di 36€ più eventuale sconto se acquistata da uno dei negozi convenzionati con il forum.
Massimo
Leira
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2021, 13:56

Penne e università!

Messaggio da Leira »

Salve! sono tornata con una domanda da super novizia!
Quanto si deve sporcare l'alimentatore? possibile che in qualche modo "perda"?
Mi spiego meglio, ormai sono più di 10 giorni che uso la mia preppy, ho praticamente finito la mia prima cartuccia. Non so se le "tempistiche" siano nella norma, ma comunque sia, ho notato che l'alimentatore è sempre più sporco d'inchiostro, e mi domandavo se fosse normale o se fosse in qualche modo difettoso!
Vi allego una foto
Allegati
photo_2021-04-27_20-42-45.jpg
Avatar utente
firefox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2015, 22:44
La mia penna preferita: Kaweco Sport
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Palermo

Penne e università!

Messaggio da firefox »

Leira ha scritto: martedì 27 aprile 2021, 20:44 Salve! sono tornata con una domanda da super novizia!
Quanto si deve sporcare l'alimentatore? possibile che in qualche modo "perda"?
Mi spiego meglio, ormai sono più di 10 giorni che uso la mia preppy, ho praticamente finito la mia prima cartuccia. Non so se le "tempistiche" siano nella norma, ma comunque sia, ho notato che l'alimentatore è sempre più sporco d'inchiostro, e mi domandavo se fosse normale o se fosse in qualche modo difettoso!
Vi allego una foto
Il comportamento mostrato in foto è del tutto normale, quelle "alette" sono li proprio per questa funzione, ovvero trattenere l'inchiostro e non farlo arrivare tutto subito al pennino! :thumbup:
Leira
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2021, 13:56

Penne e università!

Messaggio da Leira »

firefox ha scritto: martedì 27 aprile 2021, 20:51
Leira ha scritto: martedì 27 aprile 2021, 20:44 Salve! sono tornata con una domanda da super novizia!
Quanto si deve sporcare l'alimentatore? possibile che in qualche modo "perda"?
Mi spiego meglio, ormai sono più di 10 giorni che uso la mia preppy, ho praticamente finito la mia prima cartuccia. Non so se le "tempistiche" siano nella norma, ma comunque sia, ho notato che l'alimentatore è sempre più sporco d'inchiostro, e mi domandavo se fosse normale o se fosse in qualche modo difettoso!
Vi allego una foto
Il comportamento mostrato in foto è del tutto normale, quelle "alette" sono li proprio per questa funzione, ovvero trattenere l'inchiostro e non farlo arrivare tutto subito al pennino! :thumbup:
Ah perfetto ti ringrazio moltissimo! Mi era venuto il dubbio perché mi dissero:" anche usandola tutti i giorni ci metti un pochino a finire la cartuccia" ( ovviamente mi rendo conto che dipende da quanto ci si scrive, però mi era venuto il pallino) e visto che l'ho quasi finita in 10 giorni mi era preso il dubbio ci fosse qualcosa che non andasse!
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Penne e università!

Messaggio da Ottorino »

Quello è il "compensatore".

Le lamelle hanno lo scopo di catturare l'inchiostro che puo' uscire per aumento della pressione nel serbatoio.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Penne e università!

Messaggio da rolex hunter »

Leira ha scritto: martedì 27 aprile 2021, 21:04
Ah perfetto ti ringrazio moltissimo! Mi era venuto il dubbio perché mi dissero:" anche usandola tutti i giorni ci metti un pochino a finire la cartuccia" ( ovviamente mi rendo conto che dipende da quanto ci si scrive, però mi era venuto il pallino) e visto che l'ho quasi finita in 10 giorni mi era preso il dubbio ci fosse qualcosa che non andasse!
Dieci giorni è, appunto, "un pochino"...... :mrgreen:

Poi, sai, è sempre un fatto personale: a me una carica dura un mese circa, ci sono altri che devono "ricaricare" quasi ogni giorno.

Non ti fare troppi problemi per il lavaggio al cambio inchiostro; al massimo una sciacquata e via....

Che inchiostro/inchiostri hai comprato ??? :wave:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Leira
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2021, 13:56

Penne e università!

Messaggio da Leira »

rolex hunter ha scritto: mercoledì 28 aprile 2021, 8:19
Leira ha scritto: martedì 27 aprile 2021, 21:04
Ah perfetto ti ringrazio moltissimo! Mi era venuto il dubbio perché mi dissero:" anche usandola tutti i giorni ci metti un pochino a finire la cartuccia" ( ovviamente mi rendo conto che dipende da quanto ci si scrive, però mi era venuto il pallino) e visto che l'ho quasi finita in 10 giorni mi era preso il dubbio ci fosse qualcosa che non andasse!
Dieci giorni è, appunto, "un pochino"...... :mrgreen:

Poi, sai, è sempre un fatto personale: a me una carica dura un mese circa, ci sono altri che devono "ricaricare" quasi ogni giorno.

Non ti fare troppi problemi per il lavaggio al cambio inchiostro; al massimo una sciacquata e via....

Che inchiostro/inchiostri hai comprato ??? :wave:
Ovviamente a seconda di quanto la si usa si consuma più o meno in fretta, ma ho voluto chiedere!
Comunque sto aspettando di finire la cartuccia che stava nella penna, e poi la riempio con il Herbin Bleu Myosotis, so che schiarisce un po' dopo la scrittura ( ho letto dei post davvero utili ed esaustivi qui sul forum) però ero troppo affascinata dalle note violine!
Quando dovrò cambiare colore, pensavo di farla stare un po' sotto l'acqua corrente e poi lasciarla asciugare per qualche ora all'aria aperta.
Avevo letto da qualche parte che consigliavano anche di metterla in ammollo, però non so, alla fine anche dovesse rimanere un pochino di inchiostro vecchio non dovrebbe crearmi troppi problemi. Magari dopo qualche riempimento posso pensare di dargli una super lavata!
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”