Penne e università!

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Penne e università!

Messaggio da Ghiandaia »

Leira ha scritto: martedì 20 aprile 2021, 17:46 Per le cartucce mi domando, ma ci sono cartucce vuote? Devo prima svuotare usandole? Devo bucarla dalla parte opposta a dove sta la pallina di ferro No? Ma con il buchino non rischio di far colare l'inchiostro?
Scusate le domande sciocche ma é la mia prima stilografica!
Proverò i colori che mi avete consigliato, come colorazione, almeno vedendo delle foto su internet sembrano tutti ottimi
Non ci sono cartucce vuote, o le usi fino a consumare l'inchiostro o le svuoti gettando o mettendo da parte l'inchiostro che contengono.

Non devi assolutamente fare altri buchi! La cartuccia è già dotata di tutti i buchi necessari e sufficienti al suo perfetto funzionamento. Inserendo la cartuccia la pallina di ferro si disincastra e sbatocchia libera e gioconda all'interno, tenendo l'inchiostro sempre sul chi vive, pronto a fluire e ben mescolato. Con una siringa devi solo iniettare l'inchiostro che preferisci dall'unico buco, quello che si incastra nella penna.
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Penne e università!

Messaggio da villager »

Leira ha scritto: martedì 20 aprile 2021, 17:46 Sisi presa! Teoricamente é gia arrivata, quindi stasera la provo! Per le cartucce mi domando, ma ci sono cartucce vuote? Devo prima svuotare usandole? Devo bucarla dalla parte opposta a dove sta la pallina di ferro No? Ma con il buchino non rischio di far colare l'inchiostro?
Scusate le domande sciocche ma é la mia prima stilografica!
Proverò i colori che mi avete consigliato, come colorazione, almeno vedendo delle foto su internet sembrano tutti ottimi
La cartuccia la svuoti usandola, quindi la monti nella penna facendo relativamente forza dalla parte della pallina di ferro.
Una volta montata noterai che l'alimentatore, cioè la parte in plastica in corrispondenza dell'impugnatura della penna, si colorerà di inchiostro.
Per velocizzare questo processo, necessario per poter far scrivere bene la penna, potresti premere al centro della cartuccia con le dita o aspettare che la capillarità faccia il suo dovere.

Una volta che la cartuccia sarà vuota (ci vorrà un po', anche usando la penna tutti i giorni) la potrai sciacquare con una siringa carica d'acqua, sempre utilizzando il buco dove inizialmente c'era la pallina. Non fare altri buchi, mi raccomando!
Io darei una pulita anche alla penna, mettendola sotto l'acqua finché non ne fuoriesce limpida, però non è strettamente necessario se ti va bene scrivere per un po' con un colore misto.
Infine, sempre con la siringa, puoi caricare la cartuccia ora vuota e pulita prelevando l'inchiostro dal calamaio e iniettandolo sempre e solo dal buco originale. Poi rimonti il tutto e inizi a scrivere con il colore che più ti aggrada.

È più facile da fare che da spiegare, ma se qualche passaggio non è chiaro, siamo qui :D
Avatar utente
firefox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2015, 22:44
La mia penna preferita: Kaweco Sport
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Palermo

Penne e università!

Messaggio da firefox »

Ghiandaia ha scritto: martedì 20 aprile 2021, 18:36
Leira ha scritto: martedì 20 aprile 2021, 17:46 Per le cartucce mi domando, ma ci sono cartucce vuote? Devo prima svuotare usandole? Devo bucarla dalla parte opposta a dove sta la pallina di ferro No? Ma con il buchino non rischio di far colare l'inchiostro?
Scusate le domande sciocche ma é la mia prima stilografica!
Proverò i colori che mi avete consigliato, come colorazione, almeno vedendo delle foto su internet sembrano tutti ottimi
Non ci sono cartucce vuote, o le usi fino a consumare l'inchiostro o le svuoti gettando o mettendo da parte l'inchiostro che contengono.

Non devi assolutamente fare altri buchi! La cartuccia è già dotata di tutti i buchi necessari e sufficienti al suo perfetto funzionamento. Inserendo la cartuccia la pallina di ferro si disincastra e sbatocchia libera e gioconda all'interno, tenendo l'inchiostro sempre sul chi vive, pronto a fluire e ben mescolato. Con una siringa devi solo iniettare l'inchiostro che preferisci dall'unico buco, quello che si incastra nella penna.
Quoto ghiandaia e aggiungo una foto con il lato da cui va inserita indicato... :wave:
cartuccia_platinum.jpg
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Penne e università!

Messaggio da Ghiandaia »

Grazie Firefox una foto vale più di mille parole :thumbup:
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Penne e università!

Messaggio da rolex hunter »

Tra l'altro, Leira, sono cartucce molto robuste (altro che quelle in standard Pelikan), quindi anche ricaricandole, ti dureranno un sacco di tempo.

Comunque metti in preventivo di comprarne una scatolina da 10 (o da 4, se preferisci il "carbon ink" pigmentato).



Sempre se non farai buchi superflui ed azioni azzardate..... :mrgreen: :lol:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Leira
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2021, 13:56

Penne e università!

Messaggio da Leira »

villager ha scritto: martedì 20 aprile 2021, 18:45 La cartuccia la svuoti usandola, quindi la monti nella penna facendo relativamente forza dalla parte della pallina di ferro.
Una volta montata noterai che l'alimentatore, cioè la parte in plastica in corrispondenza dell'impugnatura della penna, si colorerà di inchiostro.
Per velocizzare questo processo, necessario per poter far scrivere bene la penna, potresti premere al centro della cartuccia con le dita o aspettare che la capillarità faccia il suo dovere.

Una volta che la cartuccia sarà vuota (ci vorrà un po', anche usando la penna tutti i giorni) la potrai sciacquare con una siringa carica d'acqua, sempre utilizzando il buco dove inizialmente c'era la pallina. Non fare altri buchi, mi raccomando!
Io darei una pulita anche alla penna, mettendola sotto l'acqua finché non ne fuoriesce limpida, però non è strettamente necessario se ti va bene scrivere per un po' con un colore misto.
Infine, sempre con la siringa, puoi caricare la cartuccia ora vuota e pulita prelevando l'inchiostro dal calamaio e iniettandolo sempre e solo dal buco originale. Poi rimonti il tutto e inizi a scrivere con il colore che più ti aggrada.

È più facile da fare che da spiegare, ma se qualche passaggio non è chiaro, siamo qui :D
Perfetto ti ringrazio per la spiegazione chiarissima!!
La sto provando proprio ora e l'adoro! Non impazzisco per il blu della platinum per cui spero finisca in fretta 😂 ma per il resto mi sembra davvero molto comoda! Quando mi si é macchiata pensavo di aver fatto chissà cbe fanno premendo la cartuccia, quindi il tuo commento arriva proprio a puntino!
Grazie tantissimo anche a tutti gli altri e super grazie per la foto!!! Ora é molto più chiaro

Curiosità, a cuore, secondo voi che misura di pennino ha questa penna?

pennino.jpg
Lamy

Penne e università!

Messaggio da Lamy »

Sembra il pennino 0.5(M) delle Preppy e simili.
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Penne e università!

Messaggio da blaustern »

A me sembra un M o un B Pelikan/ Lamy
Geppina & Pelmingway
Leira
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2021, 13:56

Penne e università!

Messaggio da Leira »

Ooook, quindi più o meno un M! :think: Grazie mille
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Penne e università!

Messaggio da rolex hunter »

Un M molto generoso, ma potrebbe anche essere un B (magari giapponese)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Bons

Penne e università!

Messaggio da Bons »

Scusa Leira, ma quale facoltà frequenti?
Te lo chiedo perché ritengo che un F sia generalmente il più indicato per prendere appunti, anche rapidamente.

I pennini dall'M in su preferisco usarli quando sono rilassato e voglio apprezzare in pieno le sfumature degli inchiostri.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1560
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Penne e università!

Messaggio da mastrogigino »

Bons ha scritto: mercoledì 21 aprile 2021, 12:35 Scusa Leira, ma quale facoltà frequenti?
Te lo chiedo perché ritengo che un F sia generalmente il più indicato per prendere appunti, anche rapidamente.

I pennini dall'M in su preferisco usarli quando sono rilassato e voglio apprezzare in pieno le sfumature degli inchiostri.
Concordo anche io, i pennini da M in su, sebbene facciano apprezzare meglio i colori e le sfumature dell’inchiostro presentano dei problemi di spiumaggio e/o trapassamento su carte economiche (quindi le più usate per gli appunti) oltre al fatto che costringono a scrivere più grande (per chi scrive male come me può essere un bene).
Inoltre pennini più grandi vuol dire maggiori consumi di inchiostro e soprattutto ci vuole molto più tempo per far asciugare l’inchiostro e questo difficilmente si coniuga con il prendere appunti velocemente.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2492
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Penne e università!

Messaggio da maylota »

Bons ha scritto: mercoledì 21 aprile 2021, 12:35 Scusa Leira, ma quale facoltà frequenti?
Te lo chiedo perché ritengo che un F sia generalmente il più indicato per prendere appunti, anche rapidamente.

I pennini dall'M in su preferisco usarli quando sono rilassato e voglio apprezzare in pieno le sfumature degli inchiostri.
Ma sono io l'unico che scrive più veloce e meglio con un M rispetto ad un F o EF?
Le punte larghe perdonano molto di più la fretta, il tratto è più sicuro e non hai mai la tentazione di calcare...
Venceremos.
Bons

Penne e università!

Messaggio da Bons »

È che, quando scrivo velocemente, e l a o f g... vengono tutte piene con i pennini più abbondanti.
Quando scrivo con calma riesco ad avere una calligrafia più ampia e morbida senza l'inconveniente di riempimento delle lettere.
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Penne e università!

Messaggio da blaustern »

All’università usavo sempre la mia fedele Pelikan M150 con pennino M - un giorno poi trovai un OM (amore a prima vista!!!} e continuai con quello fino alla laurea (Lingue straniere).
Geppina & Pelmingway
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”