Consigli Blocchi di qualità non Rhodia

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Consigli Blocchi di qualità non Rhodia

Messaggio da vito72 »

Cerco alternativa alla solita carta Rhodia, che pure se valuto ottima, non è proprio la mia preferita.

Il formato da me ricercato dovrebbe avere possibilmente queste caratteristiche (tutte o almeno alcune)

Formato A4, colore bianco o leggermente avoriato, (al massimo con la tonalità della carta ecoqua assolutamente no avoriato tipo Rhodia, troppo paglierino per me) possibilmente senza margini laterali.

Blocco collato che favorisca lo strappo del singolo foglio, potrebbe andare anche uno spiralato ma con il tratteggio per favorire lo strappo.

Carta di qualità.

Ad esempio la Tomoe River mi andrebbe bene ma escludendo il prezzo proibitivo dei blocchi, a quanto ne so non fanno o non importano il formato a righe.

Concludo dicendo che la carta che preferisco e che di solito uso è:

Oxford
Ecoqua
Monocromo Pigna
Rhodia

Si accettano consigli, link per acquisto, nel caso anche di eventuale formato A4, l'uso principale che faccio di questo formato di carta è la corrispondenza oppure schede di allenamento che uso compilare a mano sempre con le penne e poi archivio nei raccoglitori ad anelli nei salva fogli trasparenti di plastica, usi vari a seconda della necessità.

Ringrazio in anticipo chiunque apporti un contributo o intervenga nella discussione.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Consigli Blocchi di qualità non Rhodia

Messaggio da Stfngrandis »

Beh non mi sembra i blocchi collati tomoe river costino esageratamente tanto, si trovano su ebay a 11€ in formato a4, il venditore è italiano. Confrontando i 6.50 di 80 pagine rhodia ai 11€ di 100 pagine tomoe river, si costa di più, ma non una fucilata.
Onestamemte non uso altre carte rispetto la rhodia/clairefontaine, tomoe river, ecoqua e i quaderni oxford.
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Consigli Blocchi di qualità non Rhodia

Messaggio da vito72 »

Stfngrandis ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 8:50 Beh non mi sembra i blocchi collati tomoe river costino esageratamente tanto, si trovano su ebay a 11€ in formato a4, il venditore è italiano. Confrontando i 6.50 di 80 pagine rhodia ai 11€ di 100 pagine tomoe river, si costa di più, ma non una fucilata.
Onestamemte non uso altre carte rispetto la rhodia/clairefontaine, tomoe river, ecoqua e i quaderni oxford.
Si ho visto hanno le copertine bellissime tra l'altro, ma non sono rigati hanno carta liscia.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Consigli Blocchi di qualità non Rhodia

Messaggio da Ghiandaia »

Le ricariche perforate Oxford? Ci sono rigate e, se non sbaglio, hanno il tratteggio per favorire lo strappo.
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Consigli Blocchi di qualità non Rhodia

Messaggio da vito72 »

Ghiandaia ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 9:07 Le ricariche perforate Oxford? Ci sono rigate e, se non sbaglio, hanno il tratteggio per favorire lo strappo.
Se avete qualche link, in questa sezione è consentito segnalarli, grazie.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Consigli Blocchi di qualità non Rhodia

Messaggio da Ghiandaia »

https://www.amazon.it/gp/product/B00B9XY8PK

Quanto al prezzo non saprei pronunciarmi, nei negozi da me non si trovano e quelli che uso me li hanno regalati dalla Germania :crazy:
Avatar utente
Vigj
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 286
Iscritto il: domenica 28 marzo 2021, 22:36
La mia penna preferita: pelikan m1000
Il mio inchiostro preferito: tutti basta cambiarli spesso
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Consigli Blocchi di qualità non Rhodia

Messaggio da Vigj »

io ho trovato in un noto sito di commercio on line amazzonico
dei quaderni economici marca "rhino" che nella versione carta bianca o a righe si sono dimostrati adattissimi alla stilografiche
stranamenti a quadretti no, l'inchiostro sbava
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Consigli Blocchi di qualità non Rhodia

Messaggio da vito72 »

Ghiandaia ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 9:22 https://www.amazon.it/gp/product/B00B9XY8PK

Quanto al prezzo non saprei pronunciarmi, nei negozi da me non si trovano e quelli che uso me li hanno regalati dalla Germania :crazy:
grazie sono interessanti ma penso che non siano tratteggiati per strappare via la parte perforata che non mi serve.Almeno non la vedo io.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Consigli Blocchi di qualità non Rhodia

Messaggio da Stfngrandis »

vito72 ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 8:59
Stfngrandis ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 8:50 Beh non mi sembra i blocchi collati tomoe river costino esageratamente tanto, si trovano su ebay a 11€ in formato a4, il venditore è italiano. Confrontando i 6.50 di 80 pagine rhodia ai 11€ di 100 pagine tomoe river, si costa di più, ma non una fucilata.
Onestamemte non uso altre carte rispetto la rhodia/clairefontaine, tomoe river, ecoqua e i quaderni oxford.
Si ho visto hanno le copertine bellissime tra l'altro, ma non sono rigati hanno carta liscia.
Provocazione... non prenderla troppo sul serio.
Prendi la risma da 100 fogli da stilo e stile e ci stampi le righe a casa 😬
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Consigli Blocchi di qualità non Rhodia

Messaggio da vito72 »

Stfngrandis ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 19:01
vito72 ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 8:59

Si ho visto hanno le copertine bellissime tra l'altro, ma non sono rigati hanno carta liscia.
Provocazione... non prenderla troppo sul serio.
Prendi la risma da 100 fogli da stilo e stile e ci stampi le righe a casa 😬
No ma figurati, l'ho fatto già in passato con altra carta, al momento sono sprovvisto di stampante, ne faccio un uso cosi limitato che non ho l'esigenza di comprarne una nuova. Ho avuto una Epson che mi è durata più di 20 anni, ultimamente me ne sono disfatto, in quanto trovare le cartucce non era semplice e poi con il tempo gli aghi si erano intasati e non stampava più perfettamente, ma penso sia stato un processo normale visto il tempo di utilizzo..
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Consigli Blocchi di qualità non Rhodia

Messaggio da ASTROLUX »

La Rhodia è molto buona, però come alternativa economica comprai dei blocchi A4 LIDL, sono rimasto sorpreso da come reggono la stilografica.
Aspetto che li rimettano in vendita per farne incetta (magari mettono pure gli A5)
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
SK8S
Levetta
Levetta
Messaggi: 591
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200 Old Style
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cagliari
Gender:
Contatta:

Consigli Blocchi di qualità non Rhodia

Messaggio da SK8S »

ASTROLUX ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 12:11 ....però come alternativa economica comprai dei blocchi A4 LIDL....
....
Intendi quelli della United Office ????


--------------------------------------------------
Stefano
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3147
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Consigli Blocchi di qualità non Rhodia

Messaggio da Monet63 »

Sono ottimi tutti i blocchi (almeno quelli fino ad ora da me acquistati) venduti dagli stores Tedi (che sono tedeschi). Il prezzo è spesso ridicolo, parliamo di 50/60 centesimi a blocco A4, righe o quadretti. La rigatura è quella che si può trovare anche sui blocchi della Lidl, la pagina si strappa via facilmente ed è pre-forata per i classificatori a 4 anelli strandard (2 anelli in caso di A5). Quelli un pò più costosi (1 euro) hanno anche una carta migliore. Considerando che sul sito c'è poco o nulla, metto link per far capire di cosa parliamo: https://www.tedi.com/it/prodotti/dettag ... otes-2523/

Oxford è la mia prima scelta. Li acquisto su Amazon, quando fanno le offerte. I miei preferiti sono questi: https://www.amazon.it/gp/product/B01JGQ ... UTF8&psc=1
Bisogna prestare molta attenzione al prezzo, e acquistare solo quando ci sono reali offerte, perché Amazon è schizofrenica in tal senso. Io li ho comprati (set da 3 blocchi) a 7,43 euro a luglio scorso, ora stanno oltre il triplo. Da fare molta attenzione anche al tipo: esistono i blocchi con molte meno pagine. Io mi riferisco al set da 3 blocchi da 300 pagine (150 fogli) l'uno.

Sempre su Amazon, ho acquistato questi: https://www.amazon.it/gp/product/B07SQ2 ... UTF8&psc=1
La carta è ancora ottima ma più leggera. Li presi per via della rigatura serrata (6mm.) che in certi casi mi è estremamente utile, 5 blocchi a meno di 8 euro.

Ancora su Amazon, trovai un'offerta di quaderni a righe, A4, della serie "Touch" di Oxford. Sono piuttosto costosi e in genere evito (ma la carta è stratosferica), però quella volta ne presi 10 (2 pacchi da 5) perché il prezzo andò sotto i 4 euro, circa 80 centesimi a quaderno.

Evito di mettere tutto, ma in genere io presto la massima attenzione ai prezzi su Amazon, tracciandoli e acquistando solo quando crollano (a volte per un solo giorno). Come marche di blocchi considero solo (in ordine di gradimento) Oxford, Clairefontaine, Silvine, Rhino e Rhodia (quest'ultima e Clairefontaine le acquisto sempre e solo in negozio, perché regolarmente disponibili).

Tomoe River, pur apprezzandone la capacità di valorizzare qualsiasi inchiostro, tendo ad evitarla perché trovo solo quella da 52gr. che per il mio uso è troppo leggera e mi rende difficoltosa la lettura se la uso in fronte/retro.

:wave:
Ultima modifica di Monet63 il martedì 24 agosto 2021, 15:28, modificato 2 volte in totale.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Consigli Blocchi di qualità non Rhodia

Messaggio da Iridium »

vito72 ha scritto: venerdì 23 aprile 2021, 8:44 Cerco alternativa alla solita carta Rhodia, che pure se valuto ottima, non è proprio la mia preferita.

Il formato da me ricercato dovrebbe avere possibilmente queste caratteristiche (tutte o almeno alcune)

Formato A4, colore bianco o leggermente avoriato, (al massimo con la tonalità della carta ecoqua assolutamente no avoriato tipo Rhodia, troppo paglierino per me) possibilmente senza margini laterali.

Blocco collato che favorisca lo strappo del singolo foglio, potrebbe andare anche uno spiralato ma con il tratteggio per favorire lo strappo.

Carta di qualità.

Ad esempio la Tomoe River mi andrebbe bene ma escludendo il prezzo proibitivo dei blocchi, a quanto ne so non fanno o non importano il formato a righe.

Concludo dicendo che la carta che preferisco e che di solito uso è:

Oxford
Ecoqua
Monocromo Pigna
Rhodia


Ringrazio in anticipo chiunque apporti un contributo o intervenga nella discussione.
La tomoe river che ho a casa è più avorio della Rhodia. Ne esiste anche bianca ?
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Consigli Blocchi di qualità non Rhodia

Messaggio da ASTROLUX »

SK8S ha scritto: martedì 24 agosto 2021, 14:41
ASTROLUX ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 12:11 ....però come alternativa economica comprai dei blocchi A4 LIDL....
....
Intendi quelli della United Office ????


--------------------------------------------------
Stefano
Si della united ho preso vari articoli: Blocchi disegno a4, che talvolta uso per confezionare le ricariche della simil-Midori,dei notebook a6 a quadretti, che reggono molto bene le stilo ed infine dei blocchi spiralati e preforati A4 (solo a righe mannaggia), che non si sono fatti trapassare dalla Libra superflex. :o
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”