In cerca di un consiglio: penna per mano grande

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Augusto67
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 16 aprile 2021, 19:20

In cerca di un consiglio: penna per mano grande

Messaggio da Augusto67 »

Buongiorno a tutti e tutte. Vi posso chiedere un consiglio per me che ho una discreta manona mancina? Al momento ho una Lamy Safari, che trovo un po' piccola. Una Parker da calligrafia, Vector, ancora peggio. E due Pelikan Twist cicciotte, che dal punto di vista dimensionale vanno molto meglio (una rosa che ho caricato con il mio primo inchiostro preso in calamaio, Rouge Caroubier di Herbin, in effetti più rosa che rosso). Per ora vorrei muovermi in quell'ordine di prezzo, ovvero poche decine di euro.
Grazie!
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

In cerca di un consiglio: penna per mano grande

Messaggio da rolex hunter »

A occhio e croce, direi Noodler's Ahab
Augusto67 ha scritto: ho una Lamy Safari, che trovo un po' piccola
all'anima :mrgreen: :lol:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

In cerca di un consiglio: penna per mano grande

Messaggio da subottini »

Mi vengono in mente, intorno ai 35 Euro, le TWSBI Eco, che sono penne di discrete dimensioni. Tra l'altro a stantuffo e piuttosto affidabili.
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 860
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

In cerca di un consiglio: penna per mano grande

Messaggio da MatteoM »

Jinhao 159.
Lamy

In cerca di un consiglio: penna per mano grande

Messaggio da Lamy »

La Noodler's Ahab potrebbe essere una candidata, costa poco più di una Lamy, ha una buona capacità, monta un pennino molleggiato e accetta le cartucce Noodler's 308. Ha dimensioni paragonabili a quelle di una I'm Super Rich 149.
Augusto67
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 16 aprile 2021, 19:20

In cerca di un consiglio: penna per mano grande

Messaggio da Augusto67 »

Grazie! La Noodler's mi ispira, avevo letto anche del famoso profumo/odore/lezzo, che mi incuriosisce. E anche il pennino flessibile. Ho dato un'occhiata alla cinese, che pure sembra interessante per qualità prezzo. Bella la TWSBI Eco... Mi trovo nella fase "tante penne e spendere poco", immagino. Che diventa spendere un bel po', se non si sta in guardia.
In ogni caso ormai non uso altro che stilografiche, grazie al forum. Il fascino del fare rifornimento, il grit grit del pennino, i colori (il Pelikan blu da cartuccia su certe carte è davvero esplosivo!)... Per uno che alla fine di mestiere scrive, è uno strano passo, significativo. Strano anche non averlo fatto prima: ticchetto sulle tastiere da venticinque anni o giù di lì, e la mano l'avevo del tutto dimenticata. Ma rieccola.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

In cerca di un consiglio: penna per mano grande

Messaggio da Automedonte »

Nel mercatino ho in vendita un gruppo di penne, con dentro una jinhao ed una Twsbi eco
Cesare Augusto
Augusto67
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 16 aprile 2021, 19:20

In cerca di un consiglio: penna per mano grande

Messaggio da Augusto67 »

Grazie per la segnalazione. Credo di non essere abilitato all'uso del mercatino, dato il novizioato, diciamo.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

In cerca di un consiglio: penna per mano grande

Messaggio da ricart »

L'abilitazione è solo per le vendite (> 100 messaggi) e non per gli acquisti

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

In cerca di un consiglio: penna per mano grande

Messaggio da rolex hunter »

Augusto67 ha scritto: Grazie! La Noodler's mi ispira, avevo letto anche del famoso profumo/odore/lezzo, che mi incuriosisce. E anche il pennino flessibile.
Per l'odore, non preoccuparti, varia da naso a naso; potresti anche non sentire nulla;
Sulla flessibilità del pennino, invece, non farci troppo conto, davvero. :thumbdown:


Augusto67 ha scritto: ticchetto sulle tastiere da venticinque anni o giù di lì, e la mano l'avevo del tutto dimenticata. Ma rieccola.
io ticchetto dal 1977..... (per l'epoca era più corretto dire clicchetto) ma in effetti la mano della scrittura l'avevo persa alle medie (un brutto stampatello, da cui ancora fatico a liberarmi) :angel: :mrgreen:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Augusto67
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 16 aprile 2021, 19:20

In cerca di un consiglio: penna per mano grande

Messaggio da Augusto67 »

Grazie per la delucidazione, Ricart. E grazie anche a te, Rolex H. Sì, pure la mia cacografia è datata. In compenso una mia amica che si occupa di grafologia seriamente l'ha trovata ininterpretabile dal punto di vista psicologico (oscilla tra "la calligrafia di un pazzo" "napoleonica" e "guarda, non so che dire"). Son quei casi in cui non sai se essere contento o preoccuparti. Faccio che sono contento...
Andrò di Noodler's comunque, scelta tra quelle meno appariscenti.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4445
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

In cerca di un consiglio: penna per mano grande

Messaggio da sansenri »

tra le cinesi grandi puoi provare a cercare la Fuliwen 017, è interamente in resina e anche il pennino non è male.
P1190099-3 Fuliwen 017.jpg
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4445
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

In cerca di un consiglio: penna per mano grande

Messaggio da sansenri »

qui un confronto delle misure con una Aurora 88 big, e una Pelikan M600 (entrambe più piccole)
Fuliowen 017 size.jpg
Augusto67
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 16 aprile 2021, 19:20

In cerca di un consiglio: penna per mano grande

Messaggio da Augusto67 »

Grazie, Sansenri! Bella infilata di cicciotte. Sì, sono curioso di provarne una generosa. Oltreché mancino, scrivo da sopra la linea di scrittura, con la mano "a gancio". Devo anche dire che ho ripreso a scrivere a mano con continuità da poco, quindi la fatica che sento presumo passerà via via. E anche la calligrafia migliora a vista d'occhio, in effetti.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

In cerca di un consiglio: penna per mano grande

Messaggio da rolex hunter »

Augusto67 ha scritto: martedì 18 maggio 2021, 10:38 Grazie, Sansenri! Bella infilata di cicciotte. Sì, sono curioso di provarne una generosa. Oltreché mancino, scrivo da sopra la linea di scrittura, con la mano "a gancio". Devo anche dire che ho ripreso a scrivere a mano con continuità da poco, quindi la fatica che sento presumo passerà via via. E anche la calligrafia migliora a vista d'occhio, in effetti.
Mi ricordo di aver letto molte discussioni di utenti mancini ("utenti sinistri" suona malissimo 8-) ) che hanno cambiato, con successo, impugnatura e modo di scrittura.
Non saprei neanche suggerirti quali argomenti cercare, ma sono sicuro che ce ne sono..... soprattutto per modificare l'impugnatura "a gancio".
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”