Stipula Etruria, perché non si trovano usate?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Stipula Etruria, perché non si trovano usate?

Messaggio da kircher »

Da qualeche tempo mi sto interrogando sull'acquisto di una Stipula Etruria. Non è per niente il mio tipo di penna: è grossa, è moderna, è per lo più a cartuccia, però ha qualcosa che mi fa venire voglia di comprarla. Naturalmente, se dovessi comprarla (e non sono sicuro di volerlo fare davvero) la vorrei usata. Ma perché sembra così difficile trovarla usata? Come mai tutto quello che riguarda Stipula sembra così misteriosamente complicato? Eppure, in linea d'aria da casa mia, la sede di Stipula è a meno di un km.
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 258
Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 20:25
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Stipula Etruria, perché non si trovano usate?

Messaggio da ilValla »

Beh...diciamo che io non credo venderò mai la mia...la trovo un'ottima penna, bella (ho la Pirite), grande ma non pesante, ben bilanciata, scrive bene... Diciamo che se tutti sono soddisfatti quanto me, il motivo dell'assenza di usato è presto spiegato 🤣 A parte tutto, anche io ho notato che Stipula è un marchio piuttosto...come dire...sfuggente...credo che come definizione sia calzante.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Stipula Etruria, perché non si trovano usate?

Messaggio da Automedonte »

Io con la mia ho avuto un po’ di problemi all’inizio perchè i pennini in dotazione non volevano saperne di funzionare decentemente. Però la bellezza della penna e le sue caratteristiche di leggerezza nonostante le dimensioni generose, mi hanno sempre impedito di disfarmene. Alla fine ho fatto un tentativo comprando un pennino, sempre Stipula, di misura Stub ed ho finalmente trovato il piacere della scrittura anche con lei.
Ovviamente adesso non penserei mai di privarmene, ha una resina che è veramente bellissima, con trasparenze e riflessi rari ed anzi direi introvabili in penne di analogo prezzo.

Comprala nuova, ne vale la pena :thumbup:
Cesare Augusto
Avatar utente
antony2012
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 119
Iscritto il: sabato 21 novembre 2020, 10:41
La mia penna preferita: Per ora Pineider LGB FMJ
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Stipula Etruria, perché non si trovano usate?

Messaggio da antony2012 »

Io sto ancora aspettando notizie dopo due volte in assistenza...
Oggi o domani penso proprio che li chiamerò
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 860
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Stipula Etruria, perché non si trovano usate?

Messaggio da MatteoM »

Ultimamente ho visto che le penne Stipula stanno cominciando a diffondersi in sempre più negozi online, sia all'estero che in Italia.
Penso che stiano aumentando la produzione e cercando di essere più presenti sul mercato.
Se scegli uno dei negozi convenzionati con il forum puoi approfittare degli sconti e tutto sommato la cifra è in linea con le concorrenti e non eccessiva.
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Stipula Etruria, perché non si trovano usate?

Messaggio da sciumbasci »

ilValla ha scritto: giovedì 20 maggio 2021, 23:00 A parte tutto, anche io ho notato che Stipula è un marchio piuttosto...come dire...sfuggente...credo che come definizione sia calzante.
Mi sembra che stipula sia l'importatore ufficiale Kaweco, e in italia sta a galla così. In nord america è distribuito dal gruppo YAFA (Monteverde, Conklin) e, secondo le indiscrezioni, sono quelli che, ricevuti i pezzi dalla cina, assemblano le penne della linea premium (Mark Twain & compagnia) prima di spedirle oltre oceano.

E' una strategia che funziona, specialmente - mi pare di capire - per mercati così differenti come il nostro e quello americano, dove sono ben disposti a pagare un premium price per un "made in italy" mentre, al contrario, il consumatore italiano medio preferisce il "made in germany"
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 258
Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 20:25
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Stipula Etruria, perché non si trovano usate?

Messaggio da ilValla »

Mamma mia che giri...😱
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Stipula Etruria, perché non si trovano usate?

Messaggio da A Casirati »

sciumbasci ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 11:46 ..........

E' una strategia che funziona, specialmente - mi pare di capire - per mercati così differenti come il nostro e quello americano, dove sono ben disposti a pagare un premium price per un "made in italy" mentre, al contrario, il consumatore italiano medio preferisce il "made in germany"
come al solito, non faccio parte della media... :D
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Oscar78
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 16:55
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Stipula Etruria, perché non si trovano usate?

Messaggio da Oscar78 »

Mi hanno appena consegnato la mia miele selvatico, ed è comprensibile perchè non si trovino usate: è una meraviglia! Difficilmente qualcuno se ne separa.
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Stipula Etruria, perché non si trovano usate?

Messaggio da Mauro78 »

Oscar78 ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 17:39 Mi hanno appena consegnato la mia miele selvatico, ed è comprensibile perchè non si trovino usate: è una meraviglia! Difficilmente qualcuno se ne separa.
pennino v-flex? facci sapere se riscontri anche tu problemi nello scrivere. Piace molto anche a me questa penna ma dopo aver letto le disavventure di tanti, qualche dubbio mi è venuto... :?
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
Oscar78
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 16:55
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Stipula Etruria, perché non si trovano usate?

Messaggio da Oscar78 »

Mauro78 ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 18:05
pennino v-flex? facci sapere se riscontri anche tu problemi nello scrivere. Piace molto anche a me questa penna ma dopo aver letto le disavventure di tanti, qualche dubbio mi è venuto... :?
No, l'ho presa con un pennino medio, caricata con un Writer's blood senza nemmeno lavarla, per adesso scrive divinamente.
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 258
Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 20:25
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Stipula Etruria, perché non si trovano usate?

Messaggio da ilValla »

Mauro78 ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 18:05
Oscar78 ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 17:39 Mi hanno appena consegnato la mia miele selvatico, ed è comprensibile perchè non si trovino usate: è una meraviglia! Difficilmente qualcuno se ne separa.
pennino v-flex? facci sapere se riscontri anche tu problemi nello scrivere. Piace molto anche a me questa penna ma dopo aver letto le disavventure di tanti, qualche dubbio mi è venuto... :?
Io ho preso una Pirite con v-flex. Il pennino, se usato senza pressione scrive benissimo, ma, oggettivamente, volendo avere delle variazioni di tratto, richiede una scrittura MOLTO ponderata. Se vai in velocità il conduttore va in crisi e non garantisce l'apporto di inchiostro corretto.
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Stipula Etruria, perché non si trovano usate?

Messaggio da Mauro78 »

ilValla ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 19:22
Mauro78 ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 18:05

pennino v-flex? facci sapere se riscontri anche tu problemi nello scrivere. Piace molto anche a me questa penna ma dopo aver letto le disavventure di tanti, qualche dubbio mi è venuto... :?
Io ho preso una Pirite con v-flex. Il pennino, se usato senza pressione scrive benissimo, ma, oggettivamente, volendo avere delle variazioni di tratto, richiede una scrittura MOLTO ponderata. Se vai in velocità il conduttore va in crisi e non garantisce l'apporto di inchiostro corretto.
A questo punto mi pare di aver capito che il problema è il v-flex, o meglio il conduttore che non riesce a stare al passo con il pennino. Ma il v-flex è poi così tanto flex? cioè si sente così tanto la differenza rispetto a un normale pennino in acciaio? perché a questo punto basterebbe prendere la penna con un pennino normale e così si dovrebbero evitare problemi di flusso :roll:
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 258
Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 20:25
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Stipula Etruria, perché non si trovano usate?

Messaggio da ilValla »

No no...diverso è diverso...è più morbido di quelli delle Noodler's. Se il conduttore fosse più tarato non sarebbe affatto male!
gianluca21
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 144
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 16:17
La mia penna preferita: Santini Libra <Cursive Italic>
Il mio inchiostro preferito: sono indeciso, uso pochi tipi
Località: toscana
Gender:

Stipula Etruria, perché non si trovano usate?

Messaggio da gianluca21 »

Oscar78 ha scritto: venerdì 21 maggio 2021, 17:39 Mi hanno appena consegnato la mia miele selvatico, ed è comprensibile perchè non si trovino usate: è una meraviglia! Difficilmente qualcuno se ne separa.
Mi associo, appena vista mi è stata letteralmente "mangiata con gli occhi" da amici, conoscenti e parenti.
Per contraltare con le prime inchiostrate mi ha fatto patire, false partenze, salti di scrittura, inoltre la ho presa con pennino "M" preferendo un tratto più fine ma dopo pagine, pagine ed inchiostrate . . . chi la cambia : bella/bellissima, equilibrata, sembra progettata per la mia mano, adesso scrive!
Unico rammarico ? "forse un bel pennino in oro".
saluti
g.l.21.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”