Prodotti importati via Amazon

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Herrschwarz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 14:38
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero brillante
Misura preferita del pennino: Medio

Prodotti importati via Amazon

Messaggio da Herrschwarz »

Buonasera a tutti. Sarei in procinto di regalarmi una Sailor Pro Gear Realo, ed ho visto che su Amazon ce ne sono in vendita a prezzi più bassi rispetto a quelli che si trovano comunemente in Italia, perché, immagino, com'è scritto, sono "Japan import". Nell'unica recensione che c'è il cliente dice di aver dovuto pagare i dazi doganali. Tuttavia la politica di Amazon prevede che i dazi siano a carico del venditore, e così la stessa azienda conferma contattata al servizio clienti. Vi risulta che sia possibile oppure vi è capitato che siano applicati dazi al cliente senza che Amazon ne risponda? Poi riguardo la garanzia: quella legale di 2 anni è comunque garantita?
Grazie a chi risponderà.
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1723
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Prodotti importati via Amazon

Messaggio da Silvia1974 »

Buondì, mi sembra inusuale anche se non impossibile che il venditore si accolli il costo della dogana; più che altro la cosa strana è che solitamente i dazi sono richiesti al momento della consegna e dunque, salvo che il fornitore ti rifonda successivamente, non saprei come potrebbe venire gestita la cosa. Solo in un caso mi è capitato di pagare io in anticipo al venditore un dazio stimato, ricevendo poi la differenza pagata in meno. Ultimamente le mie figlie stanno acquistando diversi oggetti dal Giappone e immancabilmente il postino/corriere esige le spese doganali al momento. Mi ero informata anche io per acquistare penne dal Giappone ma pare che al dazio non si scappi. Purtroppo non ho esperienza tramite Amazon per darti dei dati certi!
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2490
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Prodotti importati via Amazon

Messaggio da maylota »

C'è il servizio "amazon global" (c'è anche una cosa simile su ebay) per cui il venditore fuori dalla UE ti da un costo totale comprensivo di spedizione iva e dazi. Ma non è automatico, cambia a seconda del venditore (se non vende amazon direttamente come spesso capita da fuori UE) e di solito è specificato nell'inserzione.
Venceremos.
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Prodotti importati via Amazon

Messaggio da Stfngrandis »

Mi ero informato per lo stesso motivo e chiedendo direttamente ad amazon mi dissero che se fossero stati richiesti i dazi, dietro prova di pagamento degli stessi, avrebbero rimborsato l’importo
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3065
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Prodotti importati via Amazon

Messaggio da Esme »

A me è capitato di comprare dal Giappone (quaderni, carta per origami, fude pen) e non ho mai dovuto pagare dazi a parte.
Vero che cerco sempre di acquistare prodotti di venditori terzi che però siano con spedizione prime, però almeno nel caso dei quaderni era una spedizione diretta, e anche in quel caso di dazi aggiuntivi non ne ho pagati.
A meno che non ci siano stati cambi normativi recenti.
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1723
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Prodotti importati via Amazon

Messaggio da Silvia1974 »

Stfngrandis ha scritto: martedì 8 giugno 2021, 19:03chiedendo direttamente ad amazon mi dissero che se fossero stati richiesti i dazi, dietro prova di pagamento degli stessi, avrebbero rimborsato l’importo
Questo è interessante! Terrò d’occhio le offerte in futuro per vedere bene questo aspetto. Grazie per l’info
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Prodotti importati via Amazon

Messaggio da Stfngrandis »

Il mio problema come dicevo in altri post è stato che dopo un mese ho ricevuto un rimborso ma non il prodotto😅 praticamente ho prestato soldi a tasso 0 ad un’azienda, che lo faceva di prassi, ovviamente senza infrangere il regolamento amazon… a loro basta fare il rimborso e nessuno dice niente. Se trovate venditori seri ditelo che son interessato 😁
Avatar utente
Herrschwarz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 14:38
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero brillante
Misura preferita del pennino: Medio

Prodotti importati via Amazon

Messaggio da Herrschwarz »

Grazie a tutti per le risposte. A breve allora proverò... Poi vi faccio sapere.
ClaudioHplus
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 117
Iscritto il: martedì 11 settembre 2018, 12:36
La mia penna preferita: Quella che funziona
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli
Gender:

Prodotti importati via Amazon

Messaggio da ClaudioHplus »

Ho preso un paio di mesi fa una Pilot Lucina dal Giappone e ho dovuto pagare ben 16€ di dazi doganali. Sul serio posso farmeli rimborsare?
Avatar utente
Herrschwarz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 14:38
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero brillante
Misura preferita del pennino: Medio

Prodotti importati via Amazon

Messaggio da Herrschwarz »

Se hai preso da Amazon, puoi. Per curiosità, per chi avesse esperienze con penne dal Giappone, sa se ci sono differenze rispetto a quelle vendute qui (magari nel flusso: quelle estere sono più "asciutte"?)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3065
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Prodotti importati via Amazon

Messaggio da Esme »

A me ad esempio avevano spiegato che la pilot metropolitan o MR che è per il mercato occidentale ha alcune piccole diversità dalla pilot cocoon, che è per il mercato giapponese.
La più importante è per l'attacco cartucce: la cocoon accetta solo le pilot, mentre la metropolitan ha un sistema di innesto che accetta sia le pilot che le standard.
In più la versione occidentale è equipaggiata solo con il pennino M, mentre per quella giapponese c'è scelta di pennini più fini.
Io conosco direttamente solo la versione metropolitan e confermo che accetta senza problemi cartucce e converter standard.
ClaudioHplus
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 117
Iscritto il: martedì 11 settembre 2018, 12:36
La mia penna preferita: Quella che funziona
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli
Gender:

Prodotti importati via Amazon

Messaggio da ClaudioHplus »

Herrschwarz ha scritto: mercoledì 9 giugno 2021, 11:49 Se hai preso da Amazon, puoi. Per curiosità, per chi avesse esperienze con penne dal Giappone, sa se ci sono differenze rispetto a quelle vendute qui (magari nel flusso: quelle estere sono più "asciutte"?)
Buona a sapersi; devo rivolgermi ad Amazon.co.jp o Amazon.it? Suppongo JP, no?

Non so dire per la Lucina poiché qui non esiste proprio, il massimo che posso dirti, come già detto, è che la Metropolitan (USA) accetta cartucce solo Pilot, arriva con un converter ed è disponibile con pennino F; la Cacoon inoltre da quello che ho potuto vedere costa abbastanza di più rispetto alla nostra MR ed è presente con colori lucidi e non opachi.
Avatar utente
Herrschwarz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 14:38
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero brillante
Misura preferita del pennino: Medio

Prodotti importati via Amazon

Messaggio da Herrschwarz »

Dipende da dove hai comprato. Nel dubbio, proverei a rivolgermi al servizio clienti via chat di Amazon.it. Sono molto disponibili e competenti.
rinolt
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 71
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2018, 0:46

Prodotti importati via Amazon

Messaggio da rinolt »

i dazi sono tabellari è quindi possibile conoscerne il valore già prima della spedizione, come regolarmente avviene . in alcuni casi sono possibili dele scelte ma queste dipendono dalle dichiarazioni sui documenti che possono eventualmente essere contestate in caso di ispezione doganale.
i valori dei dazi sono disponibili in rete per ogni nazioen e comunqu egli spedizionieri ne hanno ampia conoscenza . Chi vuoe far da se può farlo liberamente per quasi tuttle le merci .
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3772
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Prodotti importati via Amazon

Messaggio da alfredop »

Da quel che ho capito se si fa un acquisto su Amazon.it si ha diritto al rimborso delle spese di importazione (questo perché tu stai comprando in un negozio italiano e quindi il prezzo deve comprendere tutti gli eventuali oneri). Se si acquista da un Amazon extra UE non credo rimborsino i costi di importazione (ma come al solito si potrebbe essere fortunati in dogana), se si compra un prodotto spedito da Amazon (mi è capitato con una Progear Black Imperial) i costi di importazione vengono aggiunti e pagati in anticipo, se alla fine i costi di importazione sono inferiori si viene rimborsati della differenza, se sono maggiori ci rimette Amazon.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”