Diamine ... acquisto inchiostro ... con sorpresa

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 543
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Diamine ... acquisto inchiostro ... con sorpresa

Messaggio da cinturino »

Ho acquistato on line un inchiostro Diamine (Damson) proveniente dall'Inghilterra, pagato euro 8,40 ( con applicazione dell'Iva - infatti si tratta dello stesso importo al quale lo avrei potuto acquistare presso negozio italiano) oggi mi è stato recapitato dal postino con una richiesta ( verbale - senza presentazione di alcuna documentazione) di euro 3,45 per dichiarati "oneri doganali". Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito ? ( cercando on line mi sembra che gli acquisti inferiori agli euro 22 non siano soggetti ad oneri doganali né a Iva - che comunque ho corrisposto al momento dell'acquisto su ebay). Si tratta di importi minimi ma mi piacrebbe vederci chiaro ....
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Diamine ... acquisto inchiostro ... con sorpresa

Messaggio da levodi »

cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 543
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Diamine ... acquisto inchiostro ... con sorpresa

Messaggio da cinturino »

Grazie, però l'Iva io già l'avevo corrisposta ... per il futuro acquisti in negozio ... peraltro gentilissimi ( ma era chiuso e avevo voglia di comprare un inchiostro ...)
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Diamine ... acquisto inchiostro ... con sorpresa

Messaggio da levodi »

cinturino ha scritto: giovedì 19 agosto 2021, 17:18 Grazie, però l'Iva io già l'avevo corrisposta ... per il futuro acquisti in negozio ... peraltro gentilissimi ( ma era chiuso e avevo voglia di comprare un inchiostro ...)
non parlavo di iva ma di
Allegati
sdog.JPG
sdog.JPG (16.42 KiB) Visto 1255 volte
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Diamine ... acquisto inchiostro ... con sorpresa

Messaggio da levodi »

2) Tariffe che Poste Italiane applica a parziale copertura dei costi sostenuti per lo svolgimento delle attività legate allo sdoganamento. Si fa presente che viene applicata la tariffa intera pari a 15,00 euro anche agli oggetti il cui valore è inferiore a 1000,00 euro nei seguenti casi: invio commerciale il cui destinatario è una Società - invio per il quale, per carenza o non conformità della dichiarazione o della documentazione a supporto della spedizione, si renda necessaria l'immissione della stessa nel magazzino di temporanea custodia per l'avvio del processo di accertamento e recupero informazioni; invio soggetto a procedura ordinaria ovvero per le seguenti categorie: oggetti d'arte, d'antiquariato, da collezione (es. francobolli filatelici).


come descritto nel lik che ti ho inviato

Poste Italiane, secondo quanto dispone l'art. 18 della Convenzione Postale Universale adottata nell'ultimo Congresso UPU tenutosi a Ginevra nell'anno 2008 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 174 del 28 luglio 2010, suppl. Ord. n. 169), in quanto operatore designato ed autorizzato ad operare lo sdoganamento per conto dei clienti, è autorizzata a percepire dai clienti un corrispettivo per le attività amministrative connesse ad una tale attività, per legge ancorato ai costi reali dell'operazione di sdoganamento. In particolare detta previsione legislativa prevede, al comma terzo, che i diritti postali possano essere percepiti per tutti gli invii dichiarati in dogana secondo la legge nazionale, compresi quelli esenti dal diritto doganale.
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 543
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Diamine ... acquisto inchiostro ... con sorpresa

Messaggio da cinturino »

però si trattano bene, euro 3 45 su un valore merce di 8.40 .... la prossima volta negozio ... grazie sempre per le indicazioni ed auguro una piacevole serata
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Diamine ... acquisto inchiostro ... con sorpresa

Messaggio da Monet63 »

Non capisco.
Cosa ti ha impedito di comprarlo in Italia, on line?
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Diamine ... acquisto inchiostro ... con sorpresa

Messaggio da Iridium »

cinturino ha scritto: giovedì 19 agosto 2021, 18:51 però si trattano bene, euro 3 45 su un valore merce di 8.40 .... la prossima volta negozio ... grazie sempre per le indicazioni ed auguro una piacevole serata
Mi è capitata una cosa simile credo a febbraio o marzo e ho preso definitivamente la decisione di non comprare più dal Regno Unito se quello che desidero acquistare si trova anche in Italia in primis oppure in altri paesi della comunità europea
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 543
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Diamine ... acquisto inchiostro ... con sorpresa

Messaggio da cinturino »

Così farò anche io per il futuro ...grazie a tutti
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Diamine ... acquisto inchiostro ... con sorpresa

Messaggio da sansenri »

capitato anche a me, in maniera più subdola... ho ordinato un oggetto di poco valore su amazon...
non era indicato da nessuna parte che il prodotto sarebbe stato spedito da UK (anzi il nome del negozio era stato tradotto da Amazon in italiano!)
all'arrivo ho pagato una cifra intorno ai 4 euro per un valore di spesa di circa 9...
ho escluso UK dai paesi da cui farò futuri acquisti con intenzione di fare MOLTA attenzione all'origine della merce
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Diamine ... acquisto inchiostro ... con sorpresa

Messaggio da Monet63 »

Credo però che, per regolamento, in questo caso Amazon rimborsi il maltolto.
Controlla.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 479
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Diamine ... acquisto inchiostro ... con sorpresa

Messaggio da Nepgdamn »

sansenri ha scritto: sabato 21 agosto 2021, 7:03 non era indicato da nessuna parte che il prodotto sarebbe stato spedito da UK (anzi il nome del negozio era stato tradotto da Amazon in italiano!)
all'arrivo ho pagato una cifra intorno ai 4 euro per un valore di spesa di circa 9...
controlla se sia stato spedito da Amazon (quindi con prime) oppure no, ho comprato giusto qualche settimana fa un blocco della oxford spedito da Amazon ma con spedizione partita, senza avvisarmi, dall'UK e non ho dovuto pagare nulla... che io sappia, dovrebbe capitare solo per articoli non gestiti dalla logistica di Amazon (un pó come è sempre avvenuto per articoli provenienti dal Giappone venduti su Amazon)
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Diamine ... acquisto inchiostro ... con sorpresa

Messaggio da Irishtales »

Anche a me è capitata la stessa cosa. Due acquisti dal Regno Unito a distanza di un paio di settimane, e in entrambi i casi ho dovuto pagare oltre 3 € al portalettere. Contemporaneamente avevo acquistato anche in altri Paesi extra-UE ma stranamente gli unici prodotti sui quali è stato applicato il dazio sono quelli provenienti dal Regno Unito...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Diamine ... acquisto inchiostro ... con sorpresa

Messaggio da Koten90 »

Monet63 ha scritto: giovedì 19 agosto 2021, 19:19 Non capisco.
Cosa ti ha impedito di comprarlo in Italia, on line?
è vero, la differenza è poca, ma non capisco perché dovrei pagarlo quasi il 35% in più con una spedizione che dovrebbe essere, almeno sulla carta, più economica (nazionale, <1000km, nessuna dogana...). Si consideri che quello acquistato in Italia viene spedito con GLS e consegna in 24/48h, mentre quello dallo UK arriva con Royal Mail in 72h puntuali (ne ho comprati 3 diversi e sempre 3 giorni dopo li ho ricevuti).
Chiaramente adesso comprerò anche io in Italia, ma giusto per non avere lo sbattimento di dare spiccioli a mano al postino e ingrassare Poste Italiane (che ha trovato il modo di fare qualche soldo in più dando lo stesso identico servizio di prima)
Allegati
Schermata 2021-08-23 alle 08.50.41.png
Schermata 2021-08-23 alle 08.52.26.png
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Diamine ... acquisto inchiostro ... con sorpresa

Messaggio da Monet63 »

Koten90 ha scritto: lunedì 23 agosto 2021, 9:03 è vero, la differenza è poca, ma non capisco perché dovrei pagarlo quasi il 35% in più con una spedizione che dovrebbe essere, almeno sulla carta, più economica (nazionale, <1000km, nessuna dogana...).
Beh, adesso però l'hai capito. Evidentemente non è così economica come pensavi.
Guarda, comunque, che non è che se spedisci anche solo in città la spedizione costa meno perché è dietro l'angolo; muovi persone e mezzi, che hanno un prezzo perché lavorano.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”