Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Domanda ingenua: come acquistare ai mercatini?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
fabi71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 17 aprile 2021, 9:32
La mia penna preferita: Rotring renaissance
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Brilliant Black 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Domanda ingenua: come acquistare ai mercatini?

Messaggio da fabi71 »

Chiedo scusa a tutti gli appassionati per la domanda da sprovveduto.
C'è qualche regola aurea da seguire quando si va per mercatini dell'usato? Che so, controllare i rebbi, verificare la chiusura del cappuccio oppure è sufficiente che la penna piaccia?
Tenete conto che non sono un collezionista e non vado alla ricerca di pezzi pregiati, posso impegnare al massimo qualche decina di euro per una penna usata.
Tutti i consigli che potete darmi sono benvenuti
Buona giornata :D
Avatar utente
Vigj
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 286
Iscritto il: domenica 28 marzo 2021, 22:36
La mia penna preferita: pelikan m1000
Il mio inchiostro preferito: tutti basta cambiarli spesso
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Domanda ingenua: come acquistare ai mercatini?

Messaggio da Vigj »

a meno che tu non trovi il venditore specializzato, il più delle volte non scrivono o non scrivono bene.
se non sono perfette cerca di pagarle poco e metti in conto che
di solito sono da revisionare per bene, almeno un bagnetto gli serve
Ultima modifica di Vigj il domenica 3 ottobre 2021, 15:08, modificato 1 volta in totale.
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Domanda ingenua: come acquistare ai mercatini?

Messaggio da RayDonovan »

io sono nuovissimo di questo mondo ma questa mattina alle 9 ad un mercatino un venditore di cianfrusaglie a cui ho chiesto se avesse altre penne (ne esponeva una) mi ha risposto "NE AVEVO un bel po', ritirate dalla famiglia di un vecchio notaio deceduto, le abbiamo vendute tutte a un signore passato 10 minuti fa".
Mi sa tanto che una delle regole auree è ARRIVARE PRESTO. :D
Avatar utente
SK8S
Levetta
Levetta
Messaggi: 591
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200 Old Style
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cagliari
Gender:
Contatta:

Domanda ingenua: come acquistare ai mercatini?

Messaggio da SK8S »

RayDonovan ha scritto: domenica 3 ottobre 2021, 15:06 io sono nuovissimo di questo mondo ma questa mattina alle 9 ad un mercatino un venditore di cianfrusaglie a cui ho chiesto se avesse altre penne (ne esponeva una) mi ha risposto "NE AVEVO un bel po', ritirate dalla famiglia di un vecchio notaio deceduto, le abbiamo vendute tutte a un signore passato 10 minuti fa".
Mi sa tanto che una delle regole auree è ARRIVARE PRESTO. :D
E' capitato anche a me....."mi spiace, un distinto signore ha portato via tutte le stilografiche", ma non si è accorto di aver lasciato una Aurora 88 :lol: :D
Comunque, direi che concordo con Vigj :thumbup:
Stefano
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Domanda ingenua: come acquistare ai mercatini?

Messaggio da Tribbo »

Le volte che mi capita di passare per un mercatino e vedo esposte delle stilografiche, di marca o meno, io considero le seguenti cose:

1- E più importante: condizioni del pennino. Deve essere il più possibile integro ed in ordine, altrimenti desisto dall’acquisto, a meno di avere una precisa voglia di fare qualche tentativo (e qui la penna deve costare solo qualche Euro e il pennino essere magari solo un poco piegato)

2- sistema di carica: preferibile carica cartuccia o converter, gli altri sistemi dal pistone alla levetta al pulsante sicuro avranno bisogno di revisione. Sono in grado di farla?

3- integrità dei componenti della penna. Mancano parti ? Sono danneggiate? Sono in grado si ripararle o la posso lasciare così?

Ho un cassetto con molti progetti di riparazione tutti ancora da iniziare… :oops:
Ultima modifica di Tribbo il domenica 3 ottobre 2021, 16:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2319
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Domanda ingenua: come acquistare ai mercatini?

Messaggio da fab66 »

Spesso è volentieri ci sono acquirenti abituali che hanno la prelazione , non vale neanche la pena arrivare presto, rimangono solo gli scarti... :wave:
Fabrizio
PierPan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 292
Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 18:57
La mia penna preferita: Waterman Edson
Il mio inchiostro preferito: aurora nero- blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: AVEZZANO

Domanda ingenua: come acquistare ai mercatini?

Messaggio da PierPan »

No, no, io non mi fido dei mercatini. Usato e vintage solo dal mercatino del forum, o da persone conosciute e sicure. Però devo dire che ho recentemente acquistato una penna su catawiki e mi sono trovato bene.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Domanda ingenua: come acquistare ai mercatini?

Messaggio da rolex hunter »

RayDonovan ha scritto: io sono nuovissimo di questo mondo ma questa mattina alle 9 ad un mercatino un venditore di cianfrusaglie a cui ho chiesto se avesse altre penne (ne esponeva una) mi ha risposto "NE AVEVO un bel po', ritirate dalla famiglia di un vecchio notaio deceduto, le abbiamo vendute tutte a un signore passato 10 minuti fa".
Mi sa tanto che una delle regole auree è ARRIVARE PRESTO. :D
SK8S ha scritto: E' capitato anche a me....."mi spiace, un distinto signore ha portato via tutte le stilografiche", ma non si è accorto di aver lasciato una Aurora 88 :lol: :D
Comunque, direi che concordo con Vigj :thumbup:
Avete (quasi) incontrato SUMIGAI
(nessuno lo incontra realmente mai di persona, se ne ha solo notizia.....) 8-)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Hiroshi

Domanda ingenua: come acquistare ai mercatini?

Messaggio da Hiroshi »

E soprattutto, "questi signori passati dieci minuti fa"... lasciatene un po' anche agli altri!
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2324
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Domanda ingenua: come acquistare ai mercatini?

Messaggio da sanpei »

Mercatini, bei ricordi, oramai non ci vado quasi più, regola aurea andarci presto, prima dell'alba, come a pesca o per funghi, quando si alza il sole colazione e via a casa, quando si trovano cose interessanti a prezzo buono non si lascia nulla, la beneficenza si fa in chiesa non ai concorrenti, andarci regolarmente, i venditori si abituano a vederti e cominciano a tenerti le cose da parte o ti chiamano direttamente in settimana, niente assegni o carte non è l'IKEA, cash e saluti, se si prende una fregatura e capita ogni tanto, non si torna a protestare, a meno che non sia una truffa tipo MB falsa spergiurata x autentica, si incassa e si fa esperienza, poi se deve capitare la botta di cubo anche a mezzogiorno si trova una 149 con scatola a 70.00 Euro.

Esempio: stamani sono rincasato alle 9.00 tre mercatini visitati, il primo alle 5.30 bottino magro, nel pomeriggio decido di fare una passeggiata con il figliolo ad un mercato trascurato stamattina per la sua ben riconosciuta tristezza, alle 15.30 primo banco una vetrinetta colma di cimeli della seconda guerra a pochi Euro ciascuno 8-)
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1174
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Domanda ingenua: come acquistare ai mercatini?

Messaggio da muristenes »

Cari amici del forum, la regola aurea è solo una: non fatevi vedere con la bava alla bocca :lol:
Dissimulate spudoratamente, eventualmente interessatevi a qualunque altra chincaglieria sul banchetto: il nano da giardino in ceramica, il servizio di tazzine, il poster di giggirriva. Poi, en passant, anche alle penne. Evitate di sfoggiare la vostra approfondita conoscenza sul tema al bancarellista, non gliele frega nulla e può risultare controproducente :D

Vi racconterò un piccolo aneddoto che mi ha visto protagonista tempo fa: contrattavo per l'acquisto di uno strano cilindretto laminato, a detta del venditore forse un bocchino per sigaretta, rotto per giunta. - Non sono convinto lo sia - faccio, e comincio ad armeggiarlo finché, azionando il meccanismo telescopico, rivelo una stupenda combo portamine e portapenna con una sleppa di pennino Aikin Lambert, spropositato.
- Visto? - Il venditore sgrana gli occhi, mi guarda e mi fa: allora ne voglio cento! :roll:
Avatar utente
SK8S
Levetta
Levetta
Messaggi: 591
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200 Old Style
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cagliari
Gender:
Contatta:

Domanda ingenua: come acquistare ai mercatini?

Messaggio da SK8S »

muristenes ha scritto: domenica 3 ottobre 2021, 23:40 Cari amici del forum, la regola aurea è solo una: non fatevi vedere con la bava alla bocca :lol:
Dissimulate spudoratamente, eventualmente interessatevi a qualunque altra chincaglieria sul banchetto: il nano da giardino in ceramica, il servizio di tazzine, il poster di giggirriva. Poi, en passant, anche alle penne. Evitate di sfoggiare la vostra approfondita conoscenza sul tema al bancarellista, non gliele frega nulla e può risultare controproducente :D
Giustissima osservazione :D :thumbup: :thumbup:
Stefano
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Domanda ingenua: come acquistare ai mercatini?

Messaggio da Hiver77 »

Mercatino dell'usato (di quelli stile Mercatopoli per intenderci):
* Aurora Hastil come nuova, mai inchiostrata con scatola e tutto... 20€ ma pagata 10€ perché erano passati più di 2 mesi
* Parker 45 pennino in oro 14k, inchiostrata e provata, poi abbandonata... come sopra 20€ ribassate a 10€

Quando ho preso la Hastil, qualcuno era già passato portandosi via una Montblanc in perfette condizioni, scatola inclusa, a 100€...

Dopo quelle due perle - un lavaggio e sono partite alla grande senza ulteriori problemi - non ho più trovato nulla (è un mercatino generico, non specializzato, come si può dedurre dalla prezzatura delle penne sopra-citate).

Ho acquistato le due penne perché dall'aspetto intonso - in particolare il pennino era perfetto a vedersi - e incorciando le dita nella speranza che il problema fosse nel proprietario, che non le ha usate perché preferiva le biro, piuttosto che nella penna, ad esempio dimenticata nel cassetto perché non scrive.
Va a fortuna, in queste due occasioni ho ovviamente avuto una botta di ... però assumendomi il rischio di spendere 10€ per portare a casa un bel soprammobile (considera che non ho nessuna capacità di smontaggio e/o riparazione).

Questa discussione ha però risvegliato la "scimmia": mi sa che mercoledì pensavo tornerò a fare un giro, è passato un po' di tempo quindi non si sa mai :mrgreen:
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Domanda ingenua: come acquistare ai mercatini?

Messaggio da Ottorino »

- Buongiorno quanto vuole di questa ?
--Eh quella è una Montblanc ! Xxx€
- Abbia pazienza: è una Generation. Ne ho appena venduta una per xx €. Non può scendere un po' ?
-- no mi dispiace
- Bene. E di quella nera li ?
-- Bah, di quella ?? X€
- Bene, la prendo (OMAS extra flex)

Ma succede di rado. Una volta sola
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Domanda ingenua: come acquistare ai mercatini?

Messaggio da Hiver77 »

Ottorino ha scritto: lunedì 4 ottobre 2021, 14:02 - Buongiorno quanto vuole di questa ?
--Eh quella è una Montblanc ! Xxx€
- Abbia pazienza: è una Generation. Ne ho appena venduta una per xx €. Non può scendere un po' ?
-- no mi dispiace
- Bene. E di quella nera li ?
-- Bah, di quella ?? X€
- Bene, la prendo (OMAS extra flex)
Fantastico :lol: :clap:
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”