Penna da meno di 25 euro eccezionale: quale?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3471
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Penna da meno di 25 euro eccezionale: quale?

Messaggio da Automedonte »

Esme ha scritto: sabato 22 gennaio 2022, 9:11 No chiedo scusa, in effetti l'ho scritto dando per scontato cose che non lo sono.
Ho specificato a vite intendendo il meccanismo di azionamento dello stantuffo, per distinguerlo dai modelli a siringa che non so (non avendoli) se sono ugualmente compatibili.
Scusa ma sopra parlavi di convert a vite e qui di stantuffo :(

Abbiamo un problema :D
Cesare Augusto
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3081
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Penna da meno di 25 euro eccezionale: quale?

Messaggio da Esme »

Scusate, ho capito che è sabato, ma cavolo!

Allora, lo stantuffo è l'organo interno che scorre linearmente nel serbatoio e che azionato aspira l'inchiostro. Che il serbatoio sia il fusto della penna o il converter non cambia il fatto che l'organo si chiami stantuffo.
La vite senza fine è uno dei sistemi possibili di azionamento, un attuatore lineare manuale. Un altro sistema possibile è quello ad asta (la siringa).
Ma lo stantuffo nel converter RIMANE, altrimenti come cavolo l'aspirate l'inchiostro?

Sì, abbiamo un problema.
Ma non è il mio.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2361
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Penna da meno di 25 euro eccezionale: quale?

Messaggio da ricart »

Dal dizionario:
" Stantuffo:organo meccanico cilindrico che scorre con moto rettilineo alternativo nell'interno di un cilindro, ricevendo e trasmettendo la spinta del fluido, oppure comprimendo o aspirando il fluido stesso".

Il moto rettilineo può essere trasmesso da una vite elicoidale e/o perno ad azionamento manuale (siringa per iniezioni) o da un sistema a biella - manovella (treno a vapore), Qualsiasi sistema si adoperi sempre "stantuffo" si chiama.

Spero che con quanto detto si smetta di "battagliare" se il convertitore è migliore dello stantuffo (tipo Pelikan) o viceversa, volenti o nolenti sempre stantuffo è! :D
Cordialmente
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Penna da meno di 25 euro eccezionale: quale?

Messaggio da Spiller84 »

Hiver77 ha scritto: sabato 22 gennaio 2022, 3:32 Quoto le Pilot MR.
Aggiungerei le Platinum Plasir in 03 (fine) io ho le Prefounte e le Preppy, ma il gruppo scrittura è lo stesso.
Prossimo acquisto (la scimmia già si stiracchia :shh: ) una Sailor Compass o profit junior. ;)
Io ho preso una Sailor Profit Junior celeste, che è proprio uguale alla penna che spunta a destra quando rispondi ad una discussione qui sul forum. È una penna validissima, certo non ha dei materiali pregiati, ma scrive benissimo e non è fragile come sembra. La consiglio. E stiamo sotto ai 25 euro, ma bisogna prendere un converter, o le cartucce.
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Penna da meno di 25 euro eccezionale: quale?

Messaggio da Hiver77 »

Esme ha scritto: sabato 22 gennaio 2022, 8:47 O, come ho da poco scoperto grazie a Monet, con il converter Jinhao a vite, che risolve alla radice il problema della compatibilità non sempre perfetta.
Attenzione che esiste il modello per il mercato asiatico (Cocoon) che monta cartucce Pilot e che capita venga descritto come se fosse una MR.
Scusate l'OT ma si tratta di questi?
s-l225.jpg
s-l225.jpg (17.96 KiB) Visto 648 volte
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Avatar utente
galimba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 18 febbraio 2020, 22:24
La mia penna preferita: Parker 51 Mark II
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Monza Brianza
Gender:

Penna da meno di 25 euro eccezionale: quale?

Messaggio da galimba »

Se piacciono le Twsbi, io sceglierei la Swipe.
E' vero che costa qualche euro in più ma viene fornita con il suo converter,
con una cartuccia che si può ricaricare e risigillare grazie al tappo sul fondo removibile e riposizionabile,
e l'attacco dell'alimentatore è dello stesso diametro delle cartucce Pelikan.
Ovviamente inserendo due cartucce corte la seconda balla.
Bons

Penna da meno di 25 euro eccezionale: quale?

Messaggio da Bons »

bienne60 ha scritto: martedì 28 dicembre 2021, 20:40 Volete una penna dalle prestazioni eccezionali e che vi dia una esperienza di scrittura paragonabile ad una penna da oltre 300 euro? E spendendo meno di 25euro. C'è l'ho.
Che ci siano stilografiche da 20€ che scrivono come, se non meglio, di altre da 300 o più Euro è un dato di fatto.
Che però diano la stessa esperienza di scrittura, be', no, non direi.
Uso con piacere penne da pochi euro come le Safari o le Metropolitan e compagnia bella e, nei momenti in cui il mio snobismo raggiunge vette vertiginose, riesco a sfoderare anche una Twist però la goduria, l'esperienza di scrittura è altro e ha a che fare molto con la bellezza e il pregio dell'oggetto penna.
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 460
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

Penna da meno di 25 euro eccezionale: quale?

Messaggio da french82 »

L’eccezionale sotto i 25 euro è difficile da trovare; intendiamoci si possono trovare bene che scrivono benissimo, magari anche meglio di alcune da 150/200 ma i materiali ovviamente sono poveri e l’esperienza finale risulta positiva ma non eccellente .
Il bello delle economiche però è che in genere si usano più regolarmente e senza scrupoli , in ogni circostanza , finendo così poi col regalare tante soddisfazioni .
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3471
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Penna da meno di 25 euro eccezionale: quale?

Messaggio da Automedonte »

Bons ha scritto: sabato 22 gennaio 2022, 16:48
bienne60 ha scritto: martedì 28 dicembre 2021, 20:40 Volete una penna dalle prestazioni eccezionali e che vi dia una esperienza di scrittura paragonabile ad una penna da oltre 300 euro? E spendendo meno di 25euro. C'è l'ho.
Che ci siano stilografiche da 20€ che scrivono come, se non meglio, di altre da 300 o più Euro è un dato di fatto.
Che però diano la stessa esperienza di scrittura, be', no, non direi.
Uso con piacere penne da pochi euro come le Safari o le Metropolitan e compagnia bella e, nei momenti in cui il mio snobismo raggiunge vette vertiginose, riesco a sfoderare anche una Twist però la goduria, l'esperienza di scrittura è altro e ha a che fare molto con la bellezza e il pregio dell'oggetto penna.
Un po’ come le auto, non basta che il motore vada bene e ti porti da ogni parte. Intorno ci sono tante altre cose che fanno la differenza tra una Panda ed una Mercedes :D
Cesare Augusto
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3081
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Penna da meno di 25 euro eccezionale: quale?

Messaggio da Esme »

Hiver77 ha scritto: sabato 22 gennaio 2022, 15:16 Scusate l'OT ma si tratta di questi?
Quelli che ho io e che so con certezza che vanno bene sono un po' differenti. Non hanno la fascia metallica sul colletto (quella in fondo sì) e non hanno quella specie di molla che funge da agitatore. Sono quelli che solitamente sono inseriti di default nelle penne Jinhao.
Dalla foto questi sembra abbiano anche uno spessore all'innesto maggiore.

Ma ci vorrebbe l'esperienza di Monet per rispondere con più cognizione su questi. 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3081
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Penna da meno di 25 euro eccezionale: quale?

Messaggio da Esme »

I miei sono come questo:
776289-7.jpg
776289-7.jpg (7.4 KiB) Visto 590 volte
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Penna da meno di 25 euro eccezionale: quale?

Messaggio da Ghiandaia »

Esme ha scritto: sabato 22 gennaio 2022, 17:57 I miei sono come questo:
Io ci ho messo questi sulle mie MR e vanno benone. Non hanno l’attacco a vite.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Penna da meno di 25 euro eccezionale: quale?

Messaggio da Phormula »

french82 ha scritto: sabato 22 gennaio 2022, 17:03 L’eccezionale sotto i 25 euro è difficile da trovare; intendiamoci si possono trovare bene che scrivono benissimo, magari anche meglio di alcune da 150/200 ma i materiali ovviamente sono poveri e l’esperienza finale risulta positiva ma non eccellente .
Il bello delle economiche però è che in genere si usano più regolarmente e senza scrupoli , in ogni circostanza , finendo così poi col regalare tante soddisfazioni .
Si, se prendi in mano una Pelikan M1000 con il suo pennino oversize, staresti ore a farci i ghirigori non perchè ti serve di scrivere, ma perchè è una goduria osservarla mentre scrive. E mentre firmi una lettera con quella penna ti senti un capo di stato che firma un trattato e vorresti che ti facessero la foto di rito.

Poi, per carità, io ho parecchie penne da battaglia, oltre alle classiche Lamy, le Schneider, Online, Platinum Plasir, Pelikano, Kaweco, tutte penne che vanno bene e godono del vantaggio di poter essere portate e qualche volta dimenticate in giro o "rotolate" dalla scrivania o dal tavolo della riunione senza troppi patemi. Ho imparato per esperienza che non conviene viaggiare o affrontare riunioni con penne molto costose, il rischio che finiscano KIA o MIA (per citare i Marines) è troppo alto.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Penna da meno di 25 euro eccezionale: quale?

Messaggio da Hiver77 »

Esme ha scritto: sabato 22 gennaio 2022, 17:57
Grazie :)
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 930
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Penna da meno di 25 euro eccezionale: quale?

Messaggio da valhalla »

Automedonte ha scritto: sabato 22 gennaio 2022, 17:20 Un po’ come le auto, non basta che il motore vada bene e ti porti da ogni parte. Intorno ci sono tante altre cose che fanno la differenza tra una Panda ed una Mercedes :D
Effettivamente sì, guidare una panda è tutta un'altra esperienza rispetto al guidare una mercedes, gli altri utenti della strada ti trattano con timore e rispetto e accostano a bordo strada per lasciarti passare, anziché attaccarsi con impazienza al tuo paraurti fino a che non possono sorpassarti.

O in altre parole, l'eccezionalita oggettiva di una penna è innanzitutto nelle sue qualità di scrittura, il resto sono per lo più gusti e caratteristiche che per qualcuno possono essere importanti e per altri meno, o addirittura svantaggi.
Immagine
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”