Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Scelta dubbiosa...

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Scelta dubbiosa...

Messaggio da Al3xI98O »

Quale scegliere per voi? Ma soprattutto perché scegliereste una e non l'altra?

1. Visconti HOMO SAPIENS LAVA DARK AGE (volendo anche la Bronze) (760€)
2. Leonardo Momento Zero Grande Mosaico Penna Stilografica Hawaii & Oro 14 KT (o forse Rhodio...) (475€)

Nel caso votiate la 2... come vedete la stessa penna in versione pennino acciaio?
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2116
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Scelta dubbiosa...

Messaggio da Spiller84 »

Gran bella penna la Leonardo Mosaico. Però, la Homo Sapiens è una penna direi unica, fatta con un materiale composito di lava vulcanica e resina che non credo si trovi su altre penne. La Bronze Age me la guardo un sacco (per le mie tasche è un tantino troppo onerosa 😅). Se il costo non è un priblema, propenderei per l'unicità della Homo Sapiens. Anche la Dark Age è bella, ma la Bronze lo è anche di più
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Scelta dubbiosa...

Messaggio da JetMcQuack »

Senza dubbio Visconti, anche se entrambe le mie (la prima venduta, la seconda riacquistata) hanno due difetti: tratto enorme sia nel fine che nel medio e poca capacità di carica.

Però materiale insensatamente bello… :thumbup:
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1112
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Scelta dubbiosa...

Messaggio da Bokeh »

Non credo che le due penne siano confrontabili, poi in conclusione parli anche della MZ pennino in acciaio che costa un terzo della Homo Sapiens...
Avatar utente
Cuneiforme
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 20 settembre 2019, 1:43
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Scelta dubbiosa...

Messaggio da Cuneiforme »

Se hai la possibilità caccia l'euro e vai sulla Homo Sapiens, è una penna dalle caratteristiche uniche mentre l'altra è più "banale".
Se ti piace la mosaico, con la stessa trama, Parker nei primi anni 2000 faceva la Duofold MKIII Check in vari colori, magari se ne trovano ancora in giro (la mia citrine me la tengo stretta).
rinolt
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 71
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2018, 0:46

Scelta dubbiosa...

Messaggio da rinolt »

Quando si prende in mano una HS si capisce cosa sia prendere in mano un qualcosa di unico. All inizio mi ero quasi scandalizzato dal fatto di doverla ogni tanto pulire con la crema nivea, poi ,dopo la prima volta, ho capito . La mia ha il pennino platino ed è un altra esprienza unica , ha solo il difetto di un trafilaggio dovuto ad una guarnizione che ancora non hanno sistemato bene. serve il suo caricatore ed ha un contenuto enorme ma per caricarla bene occorre seguire le istruzioni .
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3065
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Scelta dubbiosa...

Messaggio da Koten90 »

Beh, a questo punto, ti butto lì anche la Scribo Feel Vulcano che monta pennino 18ct, volendo soft, di scuola OMAS. Sei perfettamente nella fascia di prezzo (582€+iva da loro sito).
C’è talmente tanta differenza tra le due che proponi, che in mezzo ci passa di tutto
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Scelta dubbiosa...

Messaggio da Al3xI98O »

Bokeh ha scritto: lunedì 21 febbraio 2022, 21:54 Non credo che le due penne siano confrontabili, poi in conclusione parli anche della MZ pennino in acciaio che costa un terzo della Homo Sapiens...
Le due sono lì non per budget (a sto giro non è un problema e non le pagherei a prezzo intero tra l'altro) ma perché sono due che ammiro da tempo... La domanda è: i 200€ di differenza sono giustificati da cosa?

Se poi uno consigliasse la Leonardo (che mi piace di più, inutile negarlo), i 200€ in più del solo pennino oro meritano?

Come vedi c'è anche un rapporto fisso tra le 3 😉
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Scelta dubbiosa...

Messaggio da Al3xI98O »

Koten90 ha scritto: martedì 22 febbraio 2022, 6:15 Beh, a questo punto, ti butto lì anche la Scribo Feel Vulcano che monta pennino 18ct, volendo soft, di scuola OMAS. Sei perfettamente nella fascia di prezzo (582€+iva da loro sito).
C’è talmente tanta differenza tra le due che proponi, che in mezzo ci passa di tutto
Infatti non ragioniamo di soldi ma solo tra le due penne, altrimenti non ne usciamo 😛
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3065
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Scelta dubbiosa...

Messaggio da Koten90 »

Allora Visconti tutta la vita! Non ho nessuna delle due, ma la Leonardo non mi piace proprio (esteticamente parlando ovviamente)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Scelta dubbiosa...

Messaggio da Automedonte »

Al3xI98O ha scritto: martedì 22 febbraio 2022, 7:45
Bokeh ha scritto: lunedì 21 febbraio 2022, 21:54 Non credo che le due penne siano confrontabili, poi in conclusione parli anche della MZ pennino in acciaio che costa un terzo della Homo Sapiens...
Le due sono lì non per budget (a sto giro non è un problema e non le pagherei a prezzo intero tra l'altro) ma perché sono due che ammiro da tempo... La domanda è: i 200€ di differenza sono giustificati da cosa?

Se poi uno consigliasse la Leonardo (che mi piace di più, inutile negarlo), i 200€ in più del solo pennino oro meritano?

Come vedi c'è anche un rapporto fisso tra le 3 😉
Da alcuni possessori di di Momento zero sia con pennino in oro che pennino in acciaio ho sentito dire che la differenza in scrittura praticamente non si sente (parliamo di Francoiacc al quale non manca certo la sensibilità).
A questo punto se hai la possibilità di approfittare di un bello sconto vai di Visconti, la MZG la prenderai più avanti con il pennino in acciaio :thumbup:
Cesare Augusto
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Scelta dubbiosa...

Messaggio da linusmax »

Al3xI98O ha scritto: lunedì 21 febbraio 2022, 21:32 Quale scegliere per voi? Ma soprattutto perché scegliereste una e non l'altra?

1. Visconti HOMO SAPIENS LAVA DARK AGE (volendo anche la Bronze) (760€)
2. Leonardo Momento Zero Grande Mosaico Penna Stilografica Hawaii & Oro 14 KT (o forse Rhodio...) (475€)

Nel caso votiate la 2... come vedete la stessa penna in versione pennino acciaio?
Senza dubbio la Visconti Homo Sapiens. Una stilografica che ti resta, sai una di quelle per cui difficilmente avrai mai niente da dire.
Bella, di classe, che si fà sempre notare, che scrive benissimo. Insomma che vuoi di più ?
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Scelta dubbiosa...

Messaggio da Al3xI98O »

Automedonte ha scritto: martedì 22 febbraio 2022, 9:41

Da alcuni possessori di di Momento zero sia con pennino in oro che pennino in acciaio ho sentito dire che la differenza in scrittura praticamente non si sente (parliamo di Francoiacc al quale non manca certo la sensibilità).
A questo punto se hai la possibilità di approfittare di un bello sconto vai di Visconti, la MZG la prenderai più avanti con il pennino in acciaio :thumbup:
Hai colto la sfumatura 😉
Grazie!
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 292
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Pavia
Gender:

Scelta dubbiosa...

Messaggio da Sealion »

rinolt ha scritto: martedì 22 febbraio 2022, 1:15 Quando si prende in mano una HS si capisce cosa sia prendere in mano un qualcosa di unico. All inizio mi ero quasi scandalizzato dal fatto di doverla ogni tanto pulire con la crema nivea, poi ,dopo la prima volta, ho capito . La mia ha il pennino platino ed è un altra esprienza unica , ha solo il difetto di un trafilaggio dovuto ad una guarnizione che ancora non hanno sistemato bene. serve il suo caricatore ed ha un contenuto enorme ma per caricarla bene occorre seguire le istruzioni .
Mi spieghi l’uso della nivea?
Grazie
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Scelta dubbiosa...

Messaggio da sansenri »

dipende molto da cosa vuoi e a quanto sei disposto a spendere per averlo.
La HS come molti ti hanno detto è una penna unica, la sua unicità è soprattutto nel come è fatta.
Scrivere scrive bene, ma come anche altre penne di un certo lignaggio (anche alcune altre Visconti tanto per dire).
Anche il pennino tutto sommato non è il solito Bock/Jowo, anche se i più recenti in oro non so come siano (ne ho sentito parlar bene).
Il mio è in palladio e va benone, molto morbido, anche se non a tutti piace la morbidezza del palladio.
La HS per me è la Bronze. La HT è molto bella, ma non ha lo stesso fascino della Bronze. Le nuove rossa/sabbia/bianca non mi ispirano.
Inoltre non amo le finiture dark age, temo siano delicate, la Bronze mi dà un senso di resistenza all'invecchiamento maggiore (sviluppa una leggera patina da ottone che la fa sembrare un accessorio navale... :) )
Poi come dicevo dipende da te se ritieni di investire questi soldi in un oggetto "di fascino" rispetto ad una penna in resina magari con un pennino in acciao.
(Troppo spesso sento discussioni del tipo "perchè compri una MB se una TWSBI scrive tanto quanto".
Ma non è una gara a chi scrive meglio costando di meno, o perlomeno, se a te interessa "solo" quello, prendi la TWSBI...)
P1190214-3 Homo Sapiens Bronze.jpg
PS aggiungo comunque due altri elementi.
Se ti piace di più la Leonardo non farti influenzare, rischieresti di pentirti e di comprare subito dopo anche la Leonardo...
La Bronze non ci sarà per sempre. Già ora mi risulta sia fuori produzione, non fare il ragionamento inverso (per ora vado con la Leonardo, la Bronze la prenderò più avanti).

Ultimo punto! se prendi la Visconti, tassativo, fai provare il pennino dal venditore! con Visconti non si sa mai...
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”