Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Scelta dubbiosa...

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3490
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Scelta dubbiosa...

Messaggio da Automedonte »

Al3xI98O ha scritto: giovedì 24 febbraio 2022, 22:04
No, forse non hai capito.
Intendo che per me non deve essere da collezione come la mia Santini (che non è da collezione ma lo è per me, insomma: non la uso) ma voglio usarla come la Visconti...
Intanto mentre tu ci pensi ho ordinato la HS bronze, mi hai fatto venire voglia :D
Cesare Augusto
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4646
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Scelta dubbiosa...

Messaggio da sansenri »

Automedonte ha scritto: sabato 26 febbraio 2022, 10:03
Al3xI98O ha scritto: giovedì 24 febbraio 2022, 22:04
No, forse non hai capito.
Intendo che per me non deve essere da collezione come la mia Santini (che non è da collezione ma lo è per me, insomma: non la uso) ma voglio usarla come la Visconti...
Intanto mentre tu ci pensi ho ordinato la HS bronze, mi hai fatto venire voglia :D
acci, le HS vanno via come il pane!

@Al3xI98O nel caso tu non l'avessi già presa, tra le Leonardo anche la Momento Magico è da considerare.
Al suo prezzo, con i solitamente ottimi pennini in acciaio (ma puoi anche sceglierlo in oro se vuoi), e un caricamenteo a pistone che non ha nulla da invidiare ad una Pelikan, è una offerta difficile da lasciar andare.
Per novità e funzionalità io l'ho considerata come una delle migliori stilo dell'anno appena passato.
Io l'ho presa con uno stub acciaio 1.1 che scrive davvero bene, ed è una penna da uso quotidiano!
P1200527 Leonardo Momento Magico Pietra Salata gold trim.jpg
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3490
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Scelta dubbiosa...

Messaggio da Automedonte »

sansenri ha scritto: sabato 26 febbraio 2022, 20:07
acci, le HS vanno via come il pane!

@Al3xI98O nel caso tu non l'avessi già presa, tra le Leonardo anche la Momento Magico è da considerare.
Al suo prezzo, con i solitamente ottimi pennini in acciaio (ma puoi anche sceglierlo in oro se vuoi), e un caricamenteo a pistone che non ha nulla da invidiare ad una Pelikan, è una offerta difficile da lasciar andare.
Per novità e funzionalità io l'ho considerata come una delle migliori stilo dell'anno appena passato.
Io l'ho presa con uno stub acciaio 1.1 che scrive davvero bene, ed è una penna da uso quotidiano!

P1200527 Leonardo Momento Magico Pietra Salata gold trim.jpg
Al Momento Magico, insieme alla Optima, è la mia penna preferita. Ha un equilibrio magnifico, ho quella total black con pennino in acciaio ed è in arrivo una edizione speciale corallo con pennino in oro che non vedo l’ora di provare
Cesare Augusto
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Scelta dubbiosa...

Messaggio da stanzarichi »

Le resine di Leonardo, a me, piacciono molto. Possiedo una Furore smeraldo (che in realtà a me pare poi un turchese eh) con pennino in acciaio che, caricata con Pilot Iroshizuku Kon Peki, mi da grande soddisfazione ogni volta che la utilizzo. Premesso questo, la Homo Sapiens è una penna che vorrei, prima o poi, acquistare perché la trovo bellissima. Io andrei con la HS fino a che si trovano, per la Leonardo c’è tempo e come ha già detto qualcuno, si può sempre fare HS + Leonardo pennino acciaio ;)
Riccardo
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1150
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Scelta dubbiosa...

Messaggio da Giorgio1955 »

La Visconti HS bronze oversize (e anche la steel over primissimo tipo, quella col vacuum filler per intenderci) può piacere o non piacere ma è una penna assolutamente iconica.
L'altra è una penna più "comune", con tutto il rispetto per i costruttori napoletani.
Questo sempre secondo me. :wave:
Ultima modifica di Giorgio1955 il domenica 27 febbraio 2022, 10:13, modificato 1 volta in totale.
Giorgio
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3490
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Scelta dubbiosa...

Messaggio da Automedonte »

stanzarichi ha scritto: domenica 27 febbraio 2022, 9:13 Le resine di Leonardo, a me, piacciono molto. Possiedo una Furore smeraldo (che in realtà a me pare poi un turchese eh) con pennino in acciaio che, caricata con Pilot Iroshizuku Kon Peki, mi da grande soddisfazione ogni volta che la utilizzo. Premesso questo, la Homo Sapiens è una penna che vorrei, prima o poi, acquistare perché la trovo bellissima. Io andrei con la HS fino a che si trovano, per la Leonardo c’è tempo e come ha già detto qualcuno, si può sempre fare HS + Leonardo pennino acciaio ;)
Perché dici la HS finché si trova? Hai notizie di fine produzione?
Cesare Augusto
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Scelta dubbiosa...

Messaggio da levodi »

Automedonte ha scritto: domenica 27 febbraio 2022, 10:01
stanzarichi ha scritto: domenica 27 febbraio 2022, 9:13 Le resine di Leonardo, a me, piacciono molto. Possiedo una Furore smeraldo (che in realtà a me pare poi un turchese eh) con pennino in acciaio che, caricata con Pilot Iroshizuku Kon Peki, mi da grande soddisfazione ogni volta che la utilizzo. Premesso questo, la Homo Sapiens è una penna che vorrei, prima o poi, acquistare perché la trovo bellissima. Io andrei con la HS fino a che si trovano, per la Leonardo c’è tempo e come ha già detto qualcuno, si può sempre fare HS + Leonardo pennino acciaio ;)
Perché dici la HS finché si trova? Hai notizie di fine produzione?
urca, manco il tempo di arrivare e già è diventata da collezione
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1112
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Scelta dubbiosa...

Messaggio da Bokeh »

Dopo questa discussione sono andato a vedere per bene la Visconti HS e devo dire che, tralasciando la prte estetica che può essere soggetta a gusto personale, ha delle caratteristiche piuttosto uniche, a partire dai materiali per arrivare al sistema di chiusura.
La trovo una penna decisamente più esclusiva e in un certo senso trovo giustificato il suo prezzo (anche se un pó alto onestamente).
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Scelta dubbiosa...

Messaggio da stanzarichi »

Automedonte ha scritto: domenica 27 febbraio 2022, 10:01 Perché dici la HS finché si trova? Hai notizie di fine produzione?
Solamente quanto scritto da un altro forumista
sansenri ha scritto: martedì 22 febbraio 2022, 22:06 La Bronze non ci sarà per sempre. Già ora mi risulta sia fuori produzione
Riccardo
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3490
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Scelta dubbiosa...

Messaggio da Automedonte »

stanzarichi ha scritto: domenica 27 febbraio 2022, 15:48
Automedonte ha scritto: domenica 27 febbraio 2022, 10:01 Perché dici la HS finché si trova? Hai notizie di fine produzione?
Solamente quanto scritto da un altro forumista
sansenri ha scritto: martedì 22 febbraio 2022, 22:06 La Bronze non ci sarà per sempre. Già ora mi risulta sia fuori produzione
Allora ho fatto bene a prenderla :D :thumbup:
Cesare Augusto
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4646
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Scelta dubbiosa...

Messaggio da sansenri »

Probabilmente mi sbaglio, mi risultava da informazione circolata qualche tempo fa che la HS Bronze fosse fuori produzione, ho provato a ricercare l'informazione senza trovarla, e il sito di Visconti la mostra ancora disponibile, quindi presumo sia ancora in produzione, meglio!
Può darsi che l'informazione che avevo si riferisse soltanto alla versione con il pennino in palladio.

La Bronze non mi pare comunque sia recentissima, credo sia uscita nel 2010.
qui nel link una recensione sul forum del 2012
viewtopic.php?t=1377

PS.sì mi sbagliavo, la HS Bronze resta con il nuovo pennino 18k, qui info più dettagliate
viewtopic.php?f=50&t=21125&start=15
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4646
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Scelta dubbiosa...

Messaggio da sansenri »

Automedonte ha scritto: domenica 27 febbraio 2022, 18:06
stanzarichi ha scritto: domenica 27 febbraio 2022, 15:48

Solamente quanto scritto da un altro forumista

Allora ho fatto bene a prenderla :D :thumbup:
hai fatto comunque bene a prenderla, è una penna meravigliosa!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4646
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Scelta dubbiosa...

Messaggio da sansenri »

Automedonte ha scritto: sabato 26 febbraio 2022, 23:38
sansenri ha scritto: sabato 26 febbraio 2022, 20:07
acci, le HS vanno via come il pane!

@Al3xI98O nel caso tu non l'avessi già presa, tra le Leonardo anche la Momento Magico è da considerare.
Al suo prezzo, con i solitamente ottimi pennini in acciaio (ma puoi anche sceglierlo in oro se vuoi), e un caricamenteo a pistone che non ha nulla da invidiare ad una Pelikan, è una offerta difficile da lasciar andare.
Per novità e funzionalità io l'ho considerata come una delle migliori stilo dell'anno appena passato.
Io l'ho presa con uno stub acciaio 1.1 che scrive davvero bene, ed è una penna da uso quotidiano!

P1200527 Leonardo Momento Magico Pietra Salata gold trim.jpg
Al Momento Magico, insieme alla Optima, è la mia penna preferita. Ha un equilibrio magnifico, ho quella total black con pennino in acciaio ed è in arrivo una edizione speciale corallo con pennino in oro che non vedo l’ora di provare
sto giusto cercando una scusa per la seconda Momento Magico... conoscendo Leonardo non dubito che ne usciranno presto altre versioni, ma a parte la Pietra Salata che possiedo e che mi piace molto perchè in una resina finora non vista, qual'è questa in corallo?? :)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4646
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Scelta dubbiosa...

Messaggio da sansenri »

stanzarichi ha scritto: domenica 27 febbraio 2022, 9:13 Le resine di Leonardo, a me, piacciono molto. Possiedo una Furore smeraldo (che in realtà a me pare poi un turchese eh) con pennino in acciaio che, caricata con Pilot Iroshizuku Kon Peki, mi da grande soddisfazione ogni volta che la utilizzo. Premesso questo, la Homo Sapiens è una penna che vorrei, prima o poi, acquistare perché la trovo bellissima. Io andrei con la HS fino a che si trovano, per la Leonardo c’è tempo e come ha già detto qualcuno, si può sempre fare HS + Leonardo pennino acciaio ;)
idem, bellissima la Furore Smeraldo, da mettere gli occhiali da sole quando si usa.
E' vero la HS Bronze è certamente iconica, più che altro tra le righe di quanto scrive l'OP mi sembra che sia ancora troppo dubbioso circa l'opportunità di affrontare questa spesa, mentre potrebbe tranquillamente trovare adeguata soddisfazione con una delle Leonardo (che oltretutto gli piacciono di più).
Se ho capito sono state discontinuate alcune versioni della HS (ad esempio la Steel) ma la Bronze resta, quindi c'è tempo.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Scelta dubbiosa...

Messaggio da MaPe »

Al3xI98O ha scritto: lunedì 21 febbraio 2022, 21:32 Quale scegliere per voi? Ma soprattutto perché scegliereste una e non l'altra?

1. Visconti HOMO SAPIENS LAVA DARK AGE (volendo anche la Bronze) (760€)
2. Leonardo Momento Zero Grande Mosaico Penna Stilografica Hawaii & Oro 14 KT (o forse Rhodio...) (475€)

Nel caso votiate la 2... come vedete la stessa penna in versione pennino acciaio?
1. Purtroppo non ho provato la nuova versione della Visconti col pennino in oro, provai in negozio la vecchia versione in palladio diversi anni fa. Materiale che al tatto mi è subito piaciuto, ottimo bilanciamento, tra le dita la penna calzava alla perfezione, sembrava tutto perfetto. Prova di scrittura disastro totale, il pennino in palladio non era per me.

2. Con la famiglia delle Momento Zero non è mai scattata la scintilla, preferisco altri modelli della casa. Sul pennino ti direi di stare sulla versione in acciaio, non ho trovato differenze con quello in oro.

L'unico vero consiglio che posso darti è quello di andare in un negozio fisico, di tenere le penne in mano, tra le dita e di provarle. Altrimenti rischi fare posto ad altre penne vicino alla tua Santini.
Massimo
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”