Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Dazi doganali acquisto dalla Corea del Sud

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Gabry24
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2022, 16:48
Gender:

Dazi doganali acquisto dalla Corea del Sud

Messaggio da Gabry24 »

Salve a tutti,
vorrei acquistare un articolo da un sito e-commerce Coreano, per una cifra tra i 2000-2500 euro.
Non riesco però a capire se quando arriverà in Italia dovrò pagare dogana ed IVA oppure no visto che leggo che c'è un accordo di libero scambio tra UE e Corea del Sud dal 2011.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Dazi doganali acquisto dalla Corea del Sud

Messaggio da levodi »

Ciao, prima di porre domande dovresti presentarti nell'apposita sezione come da regolamento che sicuramente avrai letto
Gabry24
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2022, 16:48
Gender:

Dazi doganali acquisto dalla Corea del Sud

Messaggio da Gabry24 »

levodi ha scritto: mercoledì 23 febbraio 2022, 11:54 Ciao, prima di porre domande dovresti presentarti nell'apposita sezione come da regolamento che sicuramente avrai letto
Scusate :mrgreen:
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Dazi doganali acquisto dalla Corea del Sud

Messaggio da levodi »

Gabry24 ha scritto: mercoledì 23 febbraio 2022, 10:39 Salve a tutti,
vorrei acquistare un articolo da un sito e-commerce Coreano, per una cifra tra i 2000-2500 euro.
Non riesco però a capire se quando arriverà in Italia dovrò pagare dogana ed IVA oppure no visto che leggo che c'è un accordo di libero scambio tra UE e Corea del Sud dal 2011.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
un conto sono i dazi doganali (in essere per merci di valore superiore ai 150€) un conto è l'iva che va pagata comunque dal 1 luglio 2021 su qualsiasi importo o in fase di acquisto al venditore che lo dichiarferà sulla documentazione allegata al pacco, o in fase di ricevimento della merce.

puoi dare un occhio qui

https://www.packlink.it/dazi-doganali/
Ultima modifica di levodi il mercoledì 23 febbraio 2022, 12:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1565
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Dazi doganali acquisto dalla Corea del Sud

Messaggio da nello56 »

il migliore aiuto lo puoi trovare contattando l'agenzia delle dogane ( https://www.adm.gov.it/portale/contatti) e chiedendo direttamente
a loro se l'accordo è ancora in vigore.
Le regole sull'importazione dai paesi extra UE sono cambiate dal 1° luglio 2021, per cui ti conviene chiedere!
Nello
Gabry24
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2022, 16:48
Gender:

Dazi doganali acquisto dalla Corea del Sud

Messaggio da Gabry24 »

Grazie.
Ho provato a scrivere una mail sperando che mi rispondano.
Quindi è praticamente sicuro che dovrò pagare il 24% di iva all’arrivo in Italia?
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Dazi doganali acquisto dalla Corea del Sud

Messaggio da levodi »

i credo che non solo l'iva (al 22% in Italia) o la paghi all'origine, solitamente indicata come VAT o lo paghi all'arrivo, ma i corrieri, solitamente ti fanno pagare una commissione per il lavoro svolto per lo sdoganamento. Es poste italiane:
Allegati
Capture.JPG
Gabry24
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2022, 16:48
Gender:

Dazi doganali acquisto dalla Corea del Sud

Messaggio da Gabry24 »

15€ oppure 30-40 di sdoganamento non sono un problema. Certo che però 500€ di iva…quelli si che mi danno fastidio
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1565
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Dazi doganali acquisto dalla Corea del Sud

Messaggio da nello56 »

...e non scordare il dazio in funzione del codice TARI relativo alla mercé....
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Dazi doganali acquisto dalla Corea del Sud

Messaggio da Hiver77 »

Gabry24 ha scritto: mercoledì 23 febbraio 2022, 13:58 15€ oppure 30-40 di sdoganamento non sono un problema. Certo che però 500€ di iva…quelli si che mi danno fastidio
Per l'IVA temo dovrai pagarla per forza, non ci sono scappatoie su beni di quel valore.
Passi per una penna da 30€ che magari in dogana non stanno a perderci tempo, ma un oggetto di quella fascia di prezzo, credo sia quasi automatico (metto il "quasi" perché siamo comunque in Italia, quindi non si sa mai).
D'altra parte è una tassa dovuta.
Io tendo a non acquistare fuori UE sopra l'importo di 22€ più che altro per il fastidio di dover eventualmente gestire i tempi dello sdoganamento ed eventuali pagamenti contanti, precisi da corrispondere sull'unghia fino al centesimo al postino, che non ha ovviamente il resto e che passa, magari quando non sono in casa. :problem:
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Dazi doganali acquisto dalla Corea del Sud

Messaggio da levodi »

Hiver77 ha scritto: mercoledì 23 febbraio 2022, 14:06
Gabry24 ha scritto: mercoledì 23 febbraio 2022, 13:58 15€ oppure 30-40 di sdoganamento non sono un problema. Certo che però 500€ di iva…quelli si che mi danno fastidio
Per l'IVA temo dovrai pagarla per forza, non ci sono scappatoie su beni di quel valore.
Passi per una penna da 30€ che magari in dogana non stanno a perderci tempo, ma un oggetto di quella fascia di prezzo, credo sia quasi automatico (metto il "quasi" perché siamo comunque in Italia, quindi non si sa mai).
D'altra parte è una tassa dovuta.
Io tendo a non acquistare fuori UE sopra l'importo di 22€ più che altro per il fastidio di dover eventualmente gestire i tempi dello sdoganamento ed eventuali pagamenti contanti, precisi da corrispondere sull'unghia fino al centesimo al postino, che non ha ovviamente il resto e che passa, magari quando non sono in casa. :problem:
Viene abolita dal 1° luglio 2021 l'esenzione in ambito Iva per i beni di valore fino a 22 Euro importati nell'Ue. Secondo le nuove norme, tutti i beni commerciali importati nella Ue saranno soggetti ad Iva, indipendentemente dal loro valore.
Gabry24
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2022, 16:48
Gender:

Dazi doganali acquisto dalla Corea del Sud

Messaggio da Gabry24 »

Ma anche se un privato mi invia l’oggetto devo pagare l’IVA?
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Dazi doganali acquisto dalla Corea del Sud

Messaggio da Hiver77 »

levodi ha scritto: mercoledì 23 febbraio 2022, 14:13 Viene abolita dal 1° luglio 2021 l'esenzione in ambito Iva per i beni di valore fino a 22 Euro importati nell'Ue. Secondo le nuove norme, tutti i beni commerciali importati nella Ue saranno soggetti ad Iva, indipendentemente dal loro valore.
Ooops, :o questa me la ero persa del tutto :oops:
Grazie per la precisazione!
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Dazi doganali acquisto dalla Corea del Sud

Messaggio da Hiver77 »

Gabry24 ha scritto: mercoledì 23 febbraio 2022, 14:41 Ma anche se un privato mi invia l’oggetto devo pagare l’IVA?
Non lo so, so che c'era una franchigia più alta per le vendite tra privati (ma mi pare fosse sui 50€) adesso però con i nuovi accordi del 2021, è da vedere... Aspettiamo qualche esperto. :|
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Dazi doganali acquisto dalla Corea del Sud

Messaggio da levodi »

la legge non fa distinzione tra privato o non privato ma se l'invio è di carattere commerciale o meno, cioè se la penna te la spedisce tuo cugino che te la regala per compleanno e non di carattere commerciale, se la comperi su ebay da un privato è comunque di carattere commerciale.

e comunque sopra i 45 euro paghi l'iva
Allegati
Capture.JPG
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”