Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Vi chiedo un consiglio

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Vi chiedo un consiglio

Messaggio da vikingo60 »

Io trovo ottime le Pelikan, che a quanto detto non piacciono troppo alla candidata acquirente. L'Aurora 88 è il top, se piace quella sensazione sulla carta, di leggero grattamento ( scusate, non sono bravo con gli inglesismi) mentre si scrive (io la sopporto, ma non la adoro). Mi è stato detto che a richiesta il Servizio Assistenza di Aurora la elimina. Anche qui il pennino è a vite.
Sono però rimasto colpito dalla Leonardo Momento Magico, dove per la prima volta in tempi recenti un marchio italiano è riuscito a proporre una penna a stantuffo ( autentico, e in ottone, anche se splendidamente bilanciato) a prezzo più che accettabile. Il pennino è a vite ed esiste in varie gradazioni. La mia è rimasta nel portapenne un mese e mezzo e ha scritto al primo colpo.
Diciamo quindi che tra le penne da te proposte (passione per Aurora a parte, del tutto legittima) a mio parere la Momento Magico sarebbe un'eccellente candidata. Volendo spendere di più si può acquistare con pennino in oro 14K/585.
Spero di essere in qualche modo stato utile.
Alessandro
milion
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 6 marzo 2022, 22:32
La mia penna preferita: Non l'ho ancora trovata
Località: Roma/Molise

Vi chiedo un consiglio

Messaggio da milion »

Bene bene, qui la lista delle papabili per l'acquisto si allunga sempre più!
Finirò davvero per farmi cacciare dal negozio, come pronosticato da geko, che ringrazio per la puntualità delle risposte oltre che per i consigli per l'acquisto.

Vedo comunque profilarsi all'orizzonte un bel testa a testa tra la 88 e la Momento Magico, ma tallonate da altre di cui ignoravo l'esistenza fino a un paio di giorni fa.
Comincio a sentir vacillare i miei buoni propositi... ma resisterò, e ne vorrò solo una! Le altre spariranno dalla mia mente!
Ma anche voi... non potevate dirmi, che so, che la Momento Magico scrive malissimo o che la 88 non vale quel che che costa, e che comunque non esistono altre penne che fanno al caso mio? :mrgreen:

Scherzi a parte, ancora grazie a tutti per i graditissimi e assolutamente utili consigli, ed un saluto al conterraneo molisano vikingo60 (fa sempre piacere "incontrarne" uno); nel fine settimana andrò a "far danno", armata come minimo di 3 o 4 tipi di carta tra quelli che uso normalmente... dite che è troppo? :angel:

Fabiana
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2116
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Vi chiedo un consiglio

Messaggio da Spiller84 »

milion ha scritto: giovedì 10 marzo 2022, 17:11



Scherzi a parte, ancora grazie a tutti per i graditissimi e assolutamente utili consigli, ed un saluto al conterraneo molisano vikingo60 (fa sempre piacere "incontrarne" uno);

Fabiana
Siamo in tre allora 😁 comunque, coi consigli che ho letto fino adesso, si casca sempre bene
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Vi chiedo un consiglio

Messaggio da sansenri »

milion ha scritto: giovedì 10 marzo 2022, 17:11 Bene bene, qui la lista delle papabili per l'acquisto si allunga sempre più!
Finirò davvero per farmi cacciare dal negozio, come pronosticato da geko, che ringrazio per la puntualità delle risposte oltre che per i consigli per l'acquisto.

Vedo comunque profilarsi all'orizzonte un bel testa a testa tra la 88 e la Momento Magico, ma tallonate da altre di cui ignoravo l'esistenza fino a un paio di giorni fa.
Comincio a sentir vacillare i miei buoni propositi... ma resisterò, e ne vorrò solo una! Le altre spariranno dalla mia mente!
Ma anche voi... non potevate dirmi, che so, che la Momento Magico scrive malissimo o che la 88 non vale quel che che costa, e che comunque non esistono altre penne che fanno al caso mio? :mrgreen:

Scherzi a parte, ancora grazie a tutti per i graditissimi e assolutamente utili consigli, ed un saluto al conterraneo molisano vikingo60 (fa sempre piacere "incontrarne" uno); nel fine settimana andrò a "far danno", armata come minimo di 3 o 4 tipi di carta tra quelli che uso normalmente... dite che è troppo? :angel:

Fabiana
be' no, si sa che siamo degli svergognati facilitatori...

Però siccome anche tu ti sei accorta che è inutile resistere, è difficile comprarne una e basta, e già hai fatto un bello sforzo a evitare tutte le pennuccie intermedie e sei passata direttamente alla penna "di buon livello", non è nemmeno sbagliato lasciarti aperta l'aspettativa della 88 per la prossima "grande" occasione.
Con la MM parti già davvero bene.
Più che altro cerca di capire bene che pennino cerchi.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3571
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Vi chiedo un consiglio

Messaggio da ASTROLUX »

Le tre penne che hai indicato, sono ottime scelte.
La 88 big, si trova spesso usata (come nuova) con buon prezzo e con il pennino in oro di Aurora.

La Leonardo è una gran penna, dall'ottimo rapporto qualità prezzo. E' facilmente menuteniblie e con i tanti pennini di acciaio a disposizione si può cambiare scrittura senza svenarsi.

La Visconti... prima o poi la compro pure io. :lol:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1413
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Vi chiedo un consiglio

Messaggio da stanzarichi »

Aggiungo la Sailor 1911: io l’ho acquistata mentre ero in Giappone, colore rosso-bordeaux, pennino 21 kt FM. È vero, non ha il pistone, ma è davvero una penna che va bene in qualsiasi occasione. Mi ricorda, come sensazione, sebbene di dimensioni decisamente differenti, la 149 (che rimane la mia preferita): quella penna che ti può sembrare noiosa ma che scrive sempre bene in qualsiasi momento. Da quando, poi, l’ho caricata con il Sailor Sei Boku la trovo ancora più fantastica :)
Riccardo
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Vi chiedo un consiglio

Messaggio da geko »

stanzarichi ha scritto: venerdì 11 marzo 2022, 8:58 ...Sailor 1911 ... non ha il pistone...
... e quella con il pistone, la Realo, non ne vale la pena: costa troppo e porta poco inchiostro.
W la 1911 a cartuccia!
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Vi chiedo un consiglio

Messaggio da rolex hunter »

milion ha scritto:
In ogni caso, una volta che sei in negozio a provare l'Aurora 88 Big, già che sei lì, 2 minuti per una guardata all'Aurora Optima io li perderei.....
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1413
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Vi chiedo un consiglio

Messaggio da stanzarichi »

geko ha scritto: venerdì 11 marzo 2022, 10:48
... e quella con il pistone, la Realo, non ne vale la pena: costa troppo e porta poco inchiostro.
W la 1911 a cartuccia!
Esattamente!!
Riccardo
milion
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 6 marzo 2022, 22:32
La mia penna preferita: Non l'ho ancora trovata
Località: Roma/Molise

Vi chiedo un consiglio

Messaggio da milion »

Ciao a tutti,

ci tenevo a condividere l'esito della mia ricerca: dopo aver visto e toccato mezzo negozio (tutte le penne consigliate ed anche molte altre: un plauso alla negoziante che ha dimostrato un entusiasmo ed una pazienza fuori dal comune, io mi sarei cacciata via ad un certo punto!), la prova di scrittura ha decretato la vincitrice... Aurora 88!

Tutte le penne che sono state consigliate sono molto belle e di qualità, al di là dei gusti estetici personali, ma lei ha letteralmente sbaragliato la concorrenza già al solo stringerla tra le dita, ha l'impugnatura più comoda che io abbia mai provato. E la sensazione di scrittura mi ha fatta innamorare: ha un pennino che ho trovato fantastico, non è rigido quanto quelli cui sono abituata, non scivola via incontrollato ma letteralmente canta sulla carta (non so come altro spiegarlo a parole, altri lo hanno fatto ben meglio di me).
Inoltre, è quella che ha scritto più a lungo di tutte con quella goccia di inchiostro che si "pesca" per intinzione, continuava a scrivere e scrivere senza perdere un colpo e ripartendo sicura e senza salti dopo minuti in cui era stata lasciata aperta sul tavolo.

Quindi: sono molto felice di aver trovato la "mia" penna; sono molto meno felice di non averla ancora acquistata... non era disponibile nelle finiture che mi piacciono maggiormente ma dovrebbe diventarlo - spero! - a breve.

Ancora grazie a tutti per il supporto e gli ottimi consigli... ora non mi resta che attendere l'arrivo della mia nuova amica!

P.S.:
Spiller84 ha scritto: giovedì 10 marzo 2022, 21:36
milion ha scritto: giovedì 10 marzo 2022, 17:11
un saluto al conterraneo molisano vikingo60 (fa sempre piacere "incontrarne" uno)
Siamo in tre allora 😁 comunque, coi consigli che ho letto fino adesso, si casca sempre bene
Che bello! Un saluto anche a te :wave:

P.S.2:
Durante le mie mille prove le altre che mi hanno più colpita sono la Momento Magico e la Justus 95... se mai, tra qualche anno, l'Aurora dovesse sentirsi sola... :angel:
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Vi chiedo un consiglio

Messaggio da geko »

Evviva!

Quale versione hai scelto?
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
milion
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 6 marzo 2022, 22:32
La mia penna preferita: Non l'ho ancora trovata
Località: Roma/Molise

Vi chiedo un consiglio

Messaggio da milion »

geko ha scritto: lunedì 14 marzo 2022, 11:42 Quale versione hai scelto?
La mia prima scelta è la versione Unica, nera satinata con dettagli anch'essi neri; se non dovesse essere più disponibile (mi pare di capire che è un'edizione limitata :cry: ) "ripiegherò" sulla versione nera satinata con dettagli oro rosa, che mi sembra un po' meno luccicante dell'oro giallo
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Vi chiedo un consiglio

Messaggio da riktik »

milion ha scritto: lunedì 14 marzo 2022, 11:19 P.S.2:
Durante le mie mille prove le altre che mi hanno più colpita sono la Momento Magico e la Justus 95... se mai, tra qualche anno, l'Aurora dovesse sentirsi sola... :angel:
tra qualche anno?! ehhhh vedrai che passerà molto ma molto meno tempo.
Marco
Io e le stilografiche: https://youtube.com/user/riktik73
Il mio blog dedicato alle stilografiche: https://fountainpendoodles.blogspot.com/
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Vi chiedo un consiglio

Messaggio da rolex hunter »

milion ha scritto: ..................... [CUT]
E la sensazione di scrittura mi ha fatta innamorare: ha un pennino che ho trovato fantastico, non è rigido quanto quelli cui sono abituata, non scivola via incontrollato ma letteralmente canta sulla carta (non so come altro spiegarlo a parole, altri lo hanno fatto ben meglio di me).
:ugeek:
In realtà, moltissimi altri hanno usato esattamente le tue stesse parole :thumbup:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Vi chiedo un consiglio

Messaggio da linusmax »

milion ha scritto: lunedì 14 marzo 2022, 11:19 Ciao a tutti,

ci tenevo a condividere l'esito della mia ricerca: dopo aver visto e toccato mezzo negozio (tutte le penne consigliate ed anche molte altre: un plauso alla negoziante che ha dimostrato un entusiasmo ed una pazienza fuori dal comune, io mi sarei cacciata via ad un certo punto!), la prova di scrittura ha decretato la vincitrice... Aurora 88!

...Durante le mie mille prove le altre che mi hanno più colpita sono la Momento Magico e la Justus 95... se mai, tra qualche anno, l'Aurora dovesse sentirsi sola... :angel: [/size]
Bravissima ! e meno male che l'hai potuta provare ! In genere tutte le Aurora 88 sono fantastiche, uniche. Non sono delle stilografiche comuni, prizzano unicità su tutti i fronti. Io ora ho un Aurora 88 Big anni 90', che è la mia preferita, con il suo cappuccio dorato e pennino 14k rebbi lunghi. Passerei ore e ore a scrivere solo con Lei. Non stanca mai. Il cappuccio si avvita con una perfezione e scorrevolezza incredibile, grazia ...è la parola che mi viene.
Poi ho una Aurora 88K anni 30 nuovissima, acquistata dal padre di un mio amico e riposta nel cassetto per 90 anni. Ha richiesto molta manutenzione, perchè a pistone con guarnizioni da cambiare anche se mai inchiostrata e il pennino era comunque anche se in oro abbastanza ossidato. L'ho lavorata con molta cura e calma e dopo un paio di settimane di bagnetti nell'inchiostro , piano piano ha iniziato a scrivere. Oggi è perfetta ! la mia seconda compagna con cui amo prendere appunti durante il lavoro e scrivere velocemente. Ha un pennino flessibile vintage e regala una calligrafia stupenda. Messe sul tavolo entrambe sembrano due fratelli con il cappuccio dorato. Le notano tutti.

Ma la cosa che più amo di queste stilografiche è che le uso ! nessuna voglia di lasciarle a casa o di preservarle; ed è questo il motivo per cui te le consigliavo; perchè leggendo il tuo primo messaggio ...mi è veneuta in mente solo una penna, quella che uso :-)
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”