Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Un plauso ed un ringraziamento a Pineider

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 464
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

Un plauso ed un ringraziamento a Pineider

Messaggio da french82 »

Buonasera a tutti ,
Qualche settimana fa , complice la segnalazione di un gentile utente , ho acquistato su Privalia una Pineider La Grande Bellezza , versione gemstone ematite black .
Nel sito non era specificata la misura del pennino ;il servizio clienti di Privalia , contattato telefonicamente non mi ha saputo informare sulla gradazione del pennino .
Ho comunque acquistato la penna , sia per il prezzo che per la voglia di provare il pennino Quill , un esclusiva di Pineider , che partendo da una base Bock lo ha ridisegnato rendendolo più elastico e “morbido “.
La penna mi arriva molto prima del previsto , esteticamente splendida ,la resina è favolosa e i dettagli assai curati .
Il pennino broad però non rientrava nei miei gusti sia per la sua estrema generosità che per le false partenze su carta Rhodia in cui tendeva a pattinare frequentemente .
Provo a contattare Pineider , chiedendo se fosse stato possibile sostituire il pennino . Un servizio che molte altre case , specie teutoniche , offrono . Inizialmente mi viene risposto di rivolgermi al venditore ma faccio loro presente che Privalia non è in grado di fornire la benché minima assistenza e sarei stato davvero dispiaciuto di dover rendere la penna .
La gentilissima signora Ilaria mi scrive quindi di inviargli la penna in modo da poter sostituire il pennino anche con un cambio di gradazione . Così ho fatto e passati otto giorni mi è tornata stasera con un favoloso pennino F .
Due parole questo pennino penso le meriti .. non è un flex ma ha dalla sua una piacevolezza di utilizzo davvero straordinaria . Assomiglia a certi Pelikan ma è più morbido e la variazione di tratto sebbene non estrema , si può comunque notare . Scrive sottile con una minima pressione ma appena si calca un poco di più l’inchiostro scende copioso . Un soft non dall’approccio diverso rispetto ai pur deliziosi Pilot e agli spigolosi Platinum . Non faccio calligrafia nè ho la pretesa è la competenza di fare classifiche di merito ma posso garantirvi che scrivere con questo Quill Nib è estremamente gradevole .
Un grande plauso a Pineider per la gentilezza e la disponibilità dimostratami , non era affatto scontato un comportamento simile , bravi !
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3063
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Un plauso ed un ringraziamento a Pineider

Messaggio da Koten90 »

Ottima informazione il fatto che Pineider, seppure inizialmente riluttante, abbia fornito il servizio.

Quindi questo Quill nib è paragonabile a un Soft di Pilot (tipo Justus o SF di una 742/912)? Ho capito bene?
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Un plauso ed un ringraziamento a Pineider

Messaggio da netosaf »

Concordo.
E' veramente una piacevole schiccheria!

IMG_6402.jpg

s
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Un plauso ed un ringraziamento a Pineider

Messaggio da Marsich »

Mostraci una bella foto dì scrittura! :)

Ps
Tra l’altro mi sembra che manchi una recensione della Grande Bellezza!
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 464
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

Un plauso ed un ringraziamento a Pineider

Messaggio da french82 »

Koten90 ha scritto: giovedì 7 aprile 2022, 22:12 Ottima informazione il fatto che Pineider, seppure inizialmente riluttante, abbia fornito il servizio.

Quindi questo Quill nib è paragonabile a un Soft di Pilot (tipo Justus o SF di una 742/912)? Ho capito bene?
Paragonabili ma diversi nel senso che la pilot ha sempre un poco più di feedback ( ma io avevo il soft fine ) . Probabilmente è comparabile ad un soft medium fine o un soft medium
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3063
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Un plauso ed un ringraziamento a Pineider

Messaggio da Koten90 »

Mannaggia a te che svegli la scimmia e mannaggia a me che chiedo anche!!!
Farò finta di non aver letto
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 464
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

Un plauso ed un ringraziamento a Pineider

Messaggio da french82 »

Koten90 ha scritto: venerdì 8 aprile 2022, 7:30 Mannaggia a te che svegli la scimmia e mannaggia a me che chiedo anche!!!
Farò finta di non aver letto
Se ti può confortare sappi che non parte con tratto cosi fino come una Pilot e quindi non so quando sia utilizzabile per lavori di calligrafia ( forse con l’extra fine si .. )
Ma i materiali beh .. altro pianeta rispetto alle custom e le falcon :twisted:
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 262
Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 20:25
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Un plauso ed un ringraziamento a Pineider

Messaggio da ilValla »

french82 ha scritto: venerdì 8 aprile 2022, 13:02
Koten90 ha scritto: venerdì 8 aprile 2022, 7:30 Mannaggia a te che svegli la scimmia e mannaggia a me che chiedo anche!!!
Farò finta di non aver letto
Se ti può confortare sappi che non parte con tratto cosi fino come una Pilot e quindi non so quando sia utilizzabile per lavori di calligrafia ( forse con l’extra fine si .. )
Ma i materiali beh .. altro pianeta rispetto alle custom e le falcon :twisted:
Io ho l’extra fine ma non è paragonabile al corrispettivo nipponico, è decisamente più abbondante.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”