Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Io espongo e voi consigliate 😃

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Io espongo e voi consigliate 😃

Messaggio da Spiller84 »

Purtroppo non ho una Sailor con pennino in oro, e non posso fare una comparativa. Comunque, il pennino della Shikiori che ho è questo, un fine chirurgico e di cui sono molto soddisfatto
Allegati
Screenshot_20210608_172657_com.android.gallery3d.jpg
Jibril
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2022, 20:21

Io espongo e voi consigliate 😃

Messaggio da Jibril »

shinken ha scritto: sabato 9 aprile 2022, 8:18 probabilmente finirai per accattare una 1911 standard o Large entro un 12 -24 mesi.
La scimmia è una brutta cosa :lol:
Su una 1911 sto usando il Noodler's black bullet, il nero base anticontraffazione, non è un nero nerissimo (nemmeno grigino però), è un inchiostro molto onesto, piuttosto economico (180 euro /litro circa) e in caso di incidenti ( pioggia improvvisa, strarnuti, bicchieri roveciati) lo scritto rimane inalterato.
Trovi maggiori info tra le prove degli inchiostri

Rigurado alla scorrevolezza degli EF Sailor, gratterà un pochino per qualche mese, quanto dipende da come la usi, ma poi farete "amicizia" e vi capirete. Se poi sarà amore o solo un amicizia platonica, quello dipende da voi due.
Perché dici così? :|
Adesso mi hai fatto venire i dubbi.
Pensi non sia l'acquisto giusto?
Dovrei puntate alla light?
Detto fra noi la standard e la large non me le posso permettere altrimenti avrei già preso quest'ultima soprattutto per le dimensioni leggermente più generose.

Ultimo appunto, non avendo mai provato un extra fine giapponese spero di non stare esagerando, l'esperienza che ho è solo con un fine Lamy Al star ed un ottimo EF kaweco sport ottimo, ma penna decisamente troppo piccola per la mia mano.
Non so se dovrei puntare piuttosto al fine Sailor dato che in un altro post un amico con una light F mi ha concesso una prova decisamente interessante della finezza del tratto.
Jibril
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2022, 20:21

Io espongo e voi consigliate 😃

Messaggio da Jibril »

Spiller84 ha scritto: sabato 9 aprile 2022, 15:09 Purtroppo non ho una Sailor con pennino in oro, e non posso fare una comparativa. Comunque, il pennino della Shikiori che ho è questo, un fine chirurgico e di cui sono molto soddisfatto
Ciao carissimo grazie per la risposta.
Con che inchiostro la usi? Hai mezzi di paragone con lamy F o kaweco sport EF? Dici che esagero se lo prendo EF? Purtroppo non ho mai provato una Sailor
Jibril
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2022, 20:21

Io espongo e voi consigliate 😃

Messaggio da Jibril »

Koten90 ha scritto: sabato 9 aprile 2022, 8:49 Intanto ti rimando a questa pagina per la convenzione forum viewtopic.php?p=97544#p97544

Visto che hai puntato sull’EF, ti conviene prendere un inchiostro un pochino più fluido che faccia scivolare bene il pennino. Secondo me è il caso di provare qualcosa di lubrificante tipo i Noodler’s Eel o Polar. Potrebbe darti una mano. Lascerei perdere l’X-Feather perché molto asciutto, tende addirittura a restringere il tratto, ma il flusso è scarso e il pennino resta scoperto tipo utensile da intaglio.
Qualcuno suggeriva anche il Sailor Jentle (sempre lubrificante), ma non ho idea del costo.
Lubrificante potrebbe voler dire allargare un po’ il tratto, una mezza taglia, ma partendo da EF…
Grazie mille per la convenzione mi era sfuggita 😃

Per quanto riguarda l'inchiostro dicono un gran bene anche del Diamine Sargasso Sea per i pennini molto sottili, dato il costo contenuto penso mi butterò su uno di questi, che ne pensi?
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Io espongo e voi consigliate 😃

Messaggio da Spiller84 »

Jibril ha scritto: sabato 9 aprile 2022, 15:16
Spiller84 ha scritto: sabato 9 aprile 2022, 15:09 Purtroppo non ho una Sailor con pennino in oro, e non posso fare una comparativa. Comunque, il pennino della Shikiori che ho è questo, un fine chirurgico e di cui sono molto soddisfatto
Ciao carissimo grazie per la risposta.
Con che inchiostro la usi? Hai mezzi di paragone con lamy F o kaweco sport EF? Dici che esagero se lo prendo EF? Purtroppo non ho mai provato una Sailor
Della Lamy ho solo un medio e un 1.9 calligrafico. Però ho un pennino EF della Sport, e rispetto al fine della Shikiori come spessore sono molto simili, però il pennino della Kaweco è un pochino più "stitico" quello della Shikiori ha un buon flusso pur rimanendo sottile. Con la Sailor mi ci sono trovato benissimo col Diamine Blue Velvet e col Syrah. Fra le penne che ho, solo l'extrafine della Kakuno è più sottile del fine della Shikiori, e i fini sono i pennini che uso maggiormente e che preferisco
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Io espongo e voi consigliate 😃

Messaggio da shinken »

Jibril ha scritto: sabato 9 aprile 2022, 15:14
shinken ha scritto: sabato 9 aprile 2022, 8:18 probabilmente finirai per accattare una 1911 standard o Large entro un 12 -24 mesi.
La scimmia è una brutta cosa :lol:
Su una 1911 sto usando il Noodler's black bullet, il nero base anticontraffazione, non è un nero nerissimo (nemmeno grigino però), è un inchiostro molto onesto, piuttosto economico (180 euro /litro circa) e in caso di incidenti ( pioggia improvvisa, strarnuti, bicchieri roveciati) lo scritto rimane inalterato.
Trovi maggiori info tra le prove degli inchiostri

Rigurado alla scorrevolezza degli EF Sailor, gratterà un pochino per qualche mese, quanto dipende da come la usi, ma poi farete "amicizia" e vi capirete. Se poi sarà amore o solo un amicizia platonica, quello dipende da voi due.
Perché dici così? :|
Adesso mi hai fatto venire i dubbi.
Pensi non sia l'acquisto giusto?
Dovrei puntate alla light?
Penso che l' appetito viene mangiando, e che finirai per trovarti più penne che mani per usarle.
Non proeoccuparti, io ero partito con una Pilot Prera e mi sembrava carissima.... :lol:
La questione di EF ed F dipende: dipende da come vuoi usarla e per cosa.
La EF gradisce carte un po' più rifinite, e alcuni inchiostri risultano un po' meno "colorati"
La F è più di bocca buona per la carta.
Ma inizia a guardare tu come scrivi ( piccolo medio grande) e per cosa vuoi usarla, cioè che tipo di testi vuoi scriverci.
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3036
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Io espongo e voi consigliate 😃

Messaggio da Koten90 »

Jibril ha scritto: sabato 9 aprile 2022, 15:19 Per quanto riguarda l'inchiostro dicono un gran bene anche del Diamine Sargasso Sea per i pennini molto sottili, dato il costo contenuto penso mi butterò su uno di questi, che ne pensi?
Non saprei, mai provato. I Diamine in genere hanno un flusso piuttosto contenuto, ma ce ne sono talmente tanti…
Del Sargasso Sea si è parlato nella mega-conversazione sugli inchiostri blu, ma non essendo un colore che mi piace molto (per gli inchiostri) ho sorvolato. Puoi provare a dare un’occhiata, ricordo solo che pare avesse un cattivo odore di muffa😅
viewtopic.php?f=9&t=26578
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Jibril
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2022, 20:21

Io espongo e voi consigliate 😃

Messaggio da Jibril »

shinken ha scritto: sabato 9 aprile 2022, 15:41
Jibril ha scritto: sabato 9 aprile 2022, 15:14

Perché dici così? :|
Adesso mi hai fatto venire i dubbi.
Pensi non sia l'acquisto giusto?
Dovrei puntate alla light?
Penso che l' appetito viene mangiando, e che finirai per trovarti più penne che mani per usarle.
Non proeoccuparti, io ero partito con una Pilot Prera e mi sembrava carissima.... :lol:
La questione di EF ed F dipende: dipende da come vuoi usarla e per cosa.
La EF gradisce carte un po' più rifinite, e alcuni inchiostri risultano un po' meno "colorati"
La F è più di bocca buona per la carta.
Ma inizia a guardare tu come scrivi ( piccolo medio grande) e per cosa vuoi usarla, cioè che tipo di testi vuoi scriverci.


Argh :D alla fine con un improvviso colpo di coda (anche spinto dallo sconto del 10% dedicato agli utenti del forum... A proposito grazie a chi ne lo ha suggerito!), ho tolto dal castello la casual e messo la light in nero e oro.
Penna più inchiostro Diamine Blue Majestic 119,70 😉
Fatto finalmente il pagamento, attendo con ansia 😃
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Io espongo e voi consigliate 😃

Messaggio da shinken »

Jibril ha scritto: sabato 9 aprile 2022, 18:06
Argh :D alla fine con un improvviso colpo di coda (anche spinto dallo sconto del 10% dedicato agli utenti del forum... A proposito grazie a chi ne lo ha suggerito!), ho tolto dal castello la casual e messo la light in nero e oro.
Penna più inchiostro Diamine Blue Majestic 119,70 😉
Fatto finalmente il pagamento, attendo con ansia 😃
sono curioso alla fine hai scelto un F o un EF?
Il Majestic mi manca, ho usato per tanto il Diamine Midnight su una Sailor Ef 14kt, mi piacciono i colori scuri :lol:
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Jibril
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2022, 20:21

Io espongo e voi consigliate 😃

Messaggio da Jibril »

shinken ha scritto: sabato 9 aprile 2022, 21:07
Jibril ha scritto: sabato 9 aprile 2022, 18:06
Argh :D alla fine con un improvviso colpo di coda (anche spinto dallo sconto del 10% dedicato agli utenti del forum... A proposito grazie a chi ne lo ha suggerito!), ho tolto dal castello la casual e messo la light in nero e oro.
Penna più inchiostro Diamine Blue Majestic 119,70 😉
Fatto finalmente il pagamento, attendo con ansia 😃
sono curioso alla fine hai scelto un F o un EF?
Il Majestic mi manca, ho usato per tanto il Diamine Midnight su una Sailor Ef 14kt, mi piacciono i colori scuri :lol:
Lo sai com'è "pasta m'hai provocato e mo, me te magno gnam"

Alla ho optato per il tratto EF ed ho preso il Majestic perché Marco ne elogia le proprietà lubrificanti per i pennini EF in un video confronto fatto tutto in casa Diamine e dei 3 papabili (su 5), era il blu che mi piaceva di più.
Oltre a questo ho un waterman serenity blue ed un Parker quink Blue black.
Li proverò tutti ad intinzione prima di caricare il converter.
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Io espongo e voi consigliate 😃

Messaggio da shinken »

Jibril ha scritto: sabato 9 aprile 2022, 21:16 casa Diamine e dei 3 papabili (su 5), era il blu che mi piaceva di più.
Oltre a questo ho un waterman serenity blue ed un Parker quink Blue black.
Li proverò tutti ad intinzione prima di caricare il converter.
Carica il converter con il Diamine e fattici quelle 15 -18 pagine, così ti rendi conto meglio.
L' intinzione secondo me non restituisce bene il comportamento del inchiostro.
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Jibril
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2022, 20:21

Io espongo e voi consigliate 😃

Messaggio da Jibril »

shinken ha scritto: sabato 9 aprile 2022, 21:25
Jibril ha scritto: sabato 9 aprile 2022, 21:16 casa Diamine e dei 3 papabili (su 5), era il blu che mi piaceva di più.
Oltre a questo ho un waterman serenity blue ed un Parker quink Blue black.
Li proverò tutti ad intinzione prima di caricare il converter.
Carica il converter con il Diamine e fattici quelle 15 -18 pagine, così ti rendi conto meglio.
L' intinzione secondo me non restituisce bene il comportamento del inchiostro.
Va bene grazie farò così!

Sai alla fine mi son detto che per 50 euro di differenza tra la casual e la light mi sarebbe rimasto il dubbio di cosa avrei potuto avere in più con il pennino in oro. Quindi ho ucciso la scimmia 🐒 e sono andato diciamo "sul sicuro".
E poi cito "io speriamo che me la cavo".
Jibril
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2022, 20:21

Io espongo e voi consigliate 😃

Messaggio da Jibril »

Jibril ha scritto: sabato 9 aprile 2022, 21:31
shinken ha scritto: sabato 9 aprile 2022, 21:25
Carica il converter con il Diamine e fattici quelle 15 -18 pagine, così ti rendi conto meglio.
L' intinzione secondo me non restituisce bene il comportamento del inchiostro.
Va bene grazie farò così!

Sai alla fine mi son detto che per 50 euro di differenza tra la casual e la light mi sarebbe rimasto il dubbio di cosa avrei potuto avere in più con il pennino in oro. Quindi ho ucciso la scimmia 🐒 e sono andato diciamo "sul sicuro".
E poi cito: "io speriamo che me la cavo".
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”