3 penne e poi mi fermo un po'...

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
gianpi73
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 21 luglio 2012, 12:33
La mia penna preferita: mmhh, non so..vediamo..forse..
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Napoli

3 penne e poi mi fermo un po'...

Messaggio da gianpi73 »

Il titolo vuol dire: dopo la mia fedele stilo MB doue' signum, e' arrivata a farle compagnia una bella roller (imho), la Delta Dolcevita (Slim, ho la mano piccola!) da portare in ufficio e scrivere a lungo...
ora però mi manca la terza...perché' tre e' il numero perfetto....
Non sono un grandissimo appassionato, ne troppo esperto, ma come immagino capiti a tutti voi, ho come la sensazione che manchi qualcosa, a completamento, non so se dal punto di vista estetico, funzionale, o solo per puro c@££eggio....
Voi forumisti esperti e conoscitori della materia, quale stilografica ci mettereste a fianco alle penne in mio possesso?
Requisiti:
No extralarge (per lunghezza e diametro)
No caricamento o manutenzione complicata
Budget: 600€ circa (meglio se meno)

Grazie a tutti per i preziosi consigli...
Per scrivere rapidamente, bisogna avere pensato molto.
Charles Baudelaire.
Andrea_R

3 penne e poi mi fermo un po'...

Messaggio da Andrea_R »

Non mi reputo nè un esperto nè un conoscitore della materia ma basandomi esclusivamente sul mio gusto personale con quella cifra una Visconti me la prenderei, magari una Wall Street blu :shock:
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

3 penne e poi mi fermo un po'...

Messaggio da klapaucius »

gianpi73 ha scritto: Voi forumisti esperti e conoscitori della materia, quale stilografica ci mettereste a fianco alle penne in mio possesso?
Requisiti:
No extralarge (per lunghezza e diametro)
No caricamento o manutenzione complicata
Budget: 600€ circa (meglio se meno)

Grazie a tutti per i preziosi consigli...
Definisci caricamento o manutenzione complicata.
Giuseppe
ilconterosso

3 penne e poi mi fermo un po'...

Messaggio da ilconterosso »

Appero', ...600 euro di budget per una stilo! :o Non male!
rembrandt54

3 penne e poi mi fermo un po'...

Messaggio da rembrandt54 »

klapaucius ha scritto:
gianpi73 ha scritto: Voi forumisti esperti e conoscitori della materia, quale stilografica ci mettereste a fianco alle penne in mio possesso?
Requisiti:
No extralarge (per lunghezza e diametro)
No caricamento o manutenzione complicata
Budget: 600€ circa (meglio se meno)

Grazie a tutti per i preziosi consigli...
Definisci caricamento o manutenzione complicata.
Sì....mi associo...è importantissimo che tu chiarisca cosa intendi ;)
gianpi73
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 21 luglio 2012, 12:33
La mia penna preferita: mmhh, non so..vediamo..forse..
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Napoli

3 penne e poi mi fermo un po'...

Messaggio da gianpi73 »

Con la mia espressione volevo solo evidenziare che la penna deve essere utilizzat come le altre molto spesso...non ho velleità collezionistiche, almeno per adesso, per cui deve essere facile da caricare...la cartuccia sarebbe la soluzione top, evidentemente...poi magari utizzata con un solo inchiostro non deve essere troppo esigente in termini di pulizia, etc.

P.s. Non ho ben capito il post sul budget...vi sembra poco o..troppo? Non ho centinaia di penne..4 o 5 ma buone!
Per scrivere rapidamente, bisogna avere pensato molto.
Charles Baudelaire.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

3 penne e poi mi fermo un po'...

Messaggio da A Casirati »

gianpi73 ha scritto:Con la mia espressione volevo solo evidenziare che la penna deve essere utilizzat come le altre molto spesso...non ho velleità collezionistiche, almeno per adesso, per cui deve essere facile da caricare...la cartuccia sarebbe la soluzione top, evidentemente...poi magari utizzata con un solo inchiostro non deve essere troppo esigente in termini di pulizia, etc.

P.s. Non ho ben capito il post sul budget...vi sembra poco o..troppo? Non ho centinaia di penne..4 o 5 ma buone!
Se il caricamento a stantuffo non ti spaventa, potresti orientarti su un'Aurora Optima oppure su una Pelikan M600
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

3 penne e poi mi fermo un po'...

Messaggio da klapaucius »

gianpi73 ha scritto:Con la mia espressione volevo solo evidenziare che la penna deve essere utilizzat come le altre molto spesso...non ho velleità collezionistiche, almeno per adesso, per cui deve essere facile da caricare...la cartuccia sarebbe la soluzione top, evidentemente...poi magari utizzata con un solo inchiostro non deve essere troppo esigente in termini di pulizia, etc.
Ok, quindi a cartucce! :)

Non era una domanda oziosa perché io non trovo complicata o difficile da caricare una penna a stantuffo o a siringa rovesciata o addirittura a levetta (se parliamo di una vintage, per me la levetta è più pulita di un converter), per cui la cosa è molto personale.

Sulla manutenzione il discorso è un po' diverso, ma alla fine anche qui tutto dipende dal livello di esigenza dell'utilizzatore, non della penna: se si è maniaci della pulizia e ad ogni cambio inchiostro si vuole eliminare completamente ogni traccia, è chiaramente più complicato lavare a fondo il serbatoio di una penna a caricamento integrato, mentre con la penna a cartucce ci si può concentrare solo su alimentatore e pennino. D'altra parte se uno usa sempre lo stesso inchiostro non ha bisogno di fare un lavaggio a fondo troppo spesso.

Visto che non sei uno di quelli che "mai una c/c al di sopra dei 200 euro", con una Nakaya coniugheresti praticità ed eleganza, se ti piace lo stile minimalista ma non troppo di questo marchio giapponese.
Giuseppe
Andrea_R

3 penne e poi mi fermo un po'...

Messaggio da Andrea_R »

gianpi73 ha scritto:
P.s. Non ho ben capito il post sul budget...vi sembra poco o..troppo? Non ho centinaia di penne..4 o 5 ma buone!
Il budget dipende dalle proprie tasche e dalle proprie esigenze si può avere una penna "adatta a sè" sia con 10 euro che con 100 ;)
rembrandt54

3 penne e poi mi fermo un po'...

Messaggio da rembrandt54 »

Caro Gianpi, ognuno decide la somma da spendere per i propri regali !!
Sicuramente la cifra che metti a disposizione, ti consente di avere un'ampia scelta .
Se non ami le penne grandi devi eliminare la Wall Street perchè abbastanza lunga ( io la adoro, ma a me piacciono le penne grandi) e così pure la 149.
Potrei suggerirti una MB Boheme che è piccolina e particolare
http://www.youtube.com/watch?v=KuM3zsXN6us
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

3 penne e poi mi fermo un po'...

Messaggio da AeRoberto »

Se vuoi cartucce, ci sono anche le Sailor e le Pilot (e sei abbondantemente sotto), poi le Nakaya che sono splendide.
Altrimenti potresti andare su una Homo Sapiens, o una Optima.
Il punto è che con quel budget c'è una vasta scelta.
gianpi73
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 21 luglio 2012, 12:33
La mia penna preferita: mmhh, non so..vediamo..forse..
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Napoli

3 penne e poi mi fermo un po'...

Messaggio da gianpi73 »

Cari neo-amici,
Grazie a chi ha risposto così velocemente...
Seguo il forum con grande attenzione da un po' di tempo e vi devo fare solo i complimenti....
Per quanto riguarda il mio post devo dire che Nakaya rappresenta per me una scoperta interessante.
Sarebbe il caso di vederle dal vivo e non credo che qui a Napoli ci sia qualcuno che ne abbia almeno una...
Ma la domanda vera e' se conviene spendere energie, tempo e soldi per cercare una... per il prezzi che costa...
Altrimenti mi date un'alternativa?
Poco distante dal mio budget avevo visto la MB Tribute to Montblanc in lacca bianca...
Ma tendenzialmente preferirei qualcosa di diverso da MB ma ugualmente prestigiosa...
Per scrivere rapidamente, bisogna avere pensato molto.
Charles Baudelaire.
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

3 penne e poi mi fermo un po'...

Messaggio da AeRoberto »

gianpi73 ha scritto:Cari neo-amici,
Grazie a chi ha risposto così velocemente...
Seguo il forum con grande attenzione da un po' di tempo e vi devo fare solo i complimenti....
Per quanto riguarda il mio post devo dire che Nakaya rappresenta per me una scoperta interessante.
Sarebbe il caso di vederle dal vivo e non credo che qui a Napoli ci sia qualcuno che ne abbia almeno una...
Ma la domanda vera e' se conviene spendere energie, tempo e soldi per cercare una... per il prezzi che costa...
Altrimenti mi date un'alternativa?
Poco distante dal mio budget avevo visto la MB Tribute to Montblanc in lacca bianca...
Ma tendenzialmente preferirei qualcosa di diverso da MB ma ugualmente prestigiosa...
Le Nakaya le ordini direttamente in Giappone da loro e te la fai personalizzare come vuoi, se vai sul loro sito alla voce order c'è il configuratore (tipo i siti dei produttori di automobili). Altrimenti puoi andare su Pelikan, oppure Visconti, OMAS...
ilconterosso

3 penne e poi mi fermo un po'...

Messaggio da ilconterosso »

Andrea_R ha scritto:
gianpi73 ha scritto:
P.s. Non ho ben capito il post sul budget...vi sembra poco o..troppo? Non ho centinaia di penne..4 o 5 ma buone!
Il budget dipende dalle proprie tasche e dalle proprie esigenze si può avere una penna "adatta a sè" sia con 10 euro che con 100 ;)

Il mio "appero'" era riferito appunto alla cifra . che reputo veramente importante.
Figurati, io ho incominciato con delle normalissime Pelikan, poi mi sembrava di aver speso l'ira di Dio con una Parker,
e poi per una M800!
Magari avessi avuto un badget cosi' alto per i miei acquisti..... :)
gianpi73
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 21 luglio 2012, 12:33
La mia penna preferita: mmhh, non so..vediamo..forse..
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Napoli

3 penne e poi mi fermo un po'...

Messaggio da gianpi73 »

Andrea_R ha scritto:Non mi reputo nè un esperto nè un conoscitore della materia ma basandomi esclusivamente sul mio gusto personale con quella cifra una Visconti me la prenderei, magari una Wall Street blu :shock:
Andrea credo abbia interpretato appieno il senso del mio post...delle Visconti non amo molto il fermaglio...ma se accettassi il suggerimento del blu e provassi una Delta Tuareg (1k)?..non credo sia proprio slim, ma che bella che è!
Per scrivere rapidamente, bisogna avere pensato molto.
Charles Baudelaire.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”