consiglio su quale pilot comprare

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
FrancescoS78
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 15 marzo 2022, 14:26

consiglio su quale pilot comprare

Messaggio da FrancescoS78 »

Buonasera, essendo amante dei tratti fini e pennini vintage morbidi ho deciso di acquistare un pilot con pennino soft fine.
MI potreste indicare le differenze tra Custom 74 e Custom Heritage 91 (soprattutto in termini di peso e misure)? Grazie
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

consiglio su quale pilot comprare

Messaggio da Koten90 »

Sono praticamente la stessa penna. Le differenze sono:
- la 91 ha le estremità tronche, mentre la 74 le ha arrotondate/ogivali (per questo motivo la 74 è leggermente più lunga)
- la 91 ha le finiture rodiate, la 74 color oro.

Le stesse differenze si ripropongono tra 912 e 742 (il gradino superiore, con più scelta di pennini e corpi penna e pennini più grandi)

Con il SF non ti aspettare un pennino flessibile, è solo leggermente morbido/ammortizzato. La variazione di tratto è dura da “evocare”
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

consiglio su quale pilot comprare

Messaggio da maicol69 »

Se desideri un pennino fine “dinamico” - non flessibile in senso proprio - potresti pensare anche alla Justus.
Andiamo un po’ su con la spesa, ma è una gran penna
:wave:
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

consiglio su quale pilot comprare

Messaggio da riktik »

FrancescoS78 ha scritto: domenica 24 aprile 2022, 19:10 Buonasera, essendo amante dei tratti fini e pennini vintage morbidi ho deciso di acquistare un pilot con pennino soft fine.
MI potreste indicare le differenze tra Custom 74 e Custom Heritage 91 (soprattutto in termini di peso e misure)? Grazie
Il pennino è lo stesso cambia solo la forma della penna, ho da poco pubblicato un video https://youtu.be/_I05ZG3ZG8Y o se preferisci in pdf https://www.dropbox.com/s/7pv5yp09v2hb5 ... t.pdf?dl=0 la mia esperienza con la pilot custom 74 con pennino SF. Il tratto non è finissimo come potresti aspettarti da una giapponese ma è un pennino molto divertente.
Marco
Io e le stilografiche: https://youtube.com/user/riktik73
Il mio blog dedicato alle stilografiche: https://fountainpendoodles.blogspot.com/
Archipat
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 aprile 2022, 7:23
La mia penna preferita: Pilot Posting
Il mio inchiostro preferito: De Atramentis document black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Milano
Gender:

consiglio su quale pilot comprare

Messaggio da Archipat »

Se cerchi una penna molto morbida posso consigliarti una pilot con pennino FA (falcon), io ho la Heritage 912. Sono anche l’ultimo arrivato nel forum e quindi prendi il mio parere con le dovute distanze.

La penna è molto piacevole da tenere in mano, piuttosto leggera e ben rifinita. Il pennino è molto, molto morbido nella scrittura, ed è davvero un piacere usarla. Consente una buona variazione di tratto, anche se non arriva nemmeno lontanamente alle hairline di un pennino calligrafico. La finezza della linea dipende ovviamente dal tipo di inchiostro che usi, i giapponesi molto fluidi sono di solito penalizzanti in quanto tendono ad allargare.

Il pennino FA è un pennino ottimo per una scrittura espressiva, usabile anche per scritture calligrafiche se hai una mano leggera e molto allenata. Seguo sui social un calligrafo che con questa penna fa delle cose pazzesche.

Come sicuramente altri avranno scritto il feed di serie non sta dietro al pennino e quindi dopo troppe false partenze ho deciso di sostituirlo con uno in ebanite a due canali fatto in America. Da lì la penna è andata benissimo, con un flusso ricco e costante.

Ciao!
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

consiglio su quale pilot comprare

Messaggio da AinNithael »

riktik ha scritto: domenica 24 aprile 2022, 19:43
Il pennino è lo stesso cambia solo la forma della penna, ho da poco pubblicato un video https://youtu.be/_I05ZG3ZG8Y o se preferisci in pdf https://www.dropbox.com/s/7pv5yp09v2hb5 ... t.pdf?dl=0 la mia esperienza con la pilot custom 74 con pennino SF. Il tratto non è finissimo come potresti aspettarti da una giapponese ma è un pennino molto divertente.
Ignoravo il tuo canale. Esauriente recensione e disegni illustrativi molto belli. Ergo hai una nuova iscritta :)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

consiglio su quale pilot comprare

Messaggio da Koten90 »

Archipat ha scritto: lunedì 25 aprile 2022, 9:35 Seguo sui social un calligrafo che con questa penna fa delle cose pazzesche.
Mi indichi come trovarlo? Vorrei capire quanto posso fare di più con il mio (io ho l’alimentatore triplo e comunque preferisco gli inchiostri molto fluidi e lubrificati per essere sicuro di non avere interruzioni).

Il fatto che non sia finissimo come tratto base (in luce, come dicono quelli bravi), non mi dispiace poi molto. Con caratteri Copperplate grandi (>8mm) finisce che non si vedono i tratti più fini (per la Omas Extra infatti preferisco non andare troppo oltre i 6mm di altezza X).
Qui nell’esempio mi pare fosse 10mm di X, se non ricordo male. Sicuramente non meno di 8mm
Allegati
44B76240-62E4-4AB8-AFB1-3A1156324A0A.jpeg
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Archipat
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 aprile 2022, 7:23
La mia penna preferita: Pilot Posting
Il mio inchiostro preferito: De Atramentis document black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Milano
Gender:

consiglio su quale pilot comprare

Messaggio da Archipat »

Uno che mi ricordo è penazman, lo trovi su instagram. Usa tre stilo, una di queste è una 912 ed ha una scrittura molto regolare. Ne conosco altri, ma devo cercare.
Nelle “luci” ho visto che spesso interrompe il tratto probabilmente per evitare che l’inchiostro sia eccessivo nella risalita.

Bello il tuo scritto!
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

consiglio su quale pilot comprare

Messaggio da Koten90 »

Archipat ha scritto: lunedì 25 aprile 2022, 15:01 Uno che mi ricordo è penazman, lo trovi su instagram. Usa tre stilo, una di queste è una 912 ed ha una scrittura molto regolare. Ne conosco altri, ma devo cercare.
Nelle “luci” ho visto che spesso interrompe il tratto probabilmente per evitare che l’inchiostro sia eccessivo nella risalita.

Bello il tuo scritto!
Grazie! Manca parecchio di regolarità, però😉
Si, quando si incrocia il tratto grosso si rischia sempre di fare un pastrugno, soprattutto se la carta è patinata come dovrebbe. Sulla Rhodia succede, sulla Favorit no per esempio, ed essendo un pochino più “pelosa” si evitano le false partenze tipiche su Rhodia. Costa anche molto molto meno (10 quaderni A4 a circa 15€)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FrancescoS78
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 15 marzo 2022, 14:26

consiglio su quale pilot comprare

Messaggio da FrancescoS78 »

Grazie a tutti per i consigli, a breve posterò la penna che ho comprato
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”