Pilot 845 vs Visconti HS bronze .... quale vi intriga di più ?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 543
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Pilot 845 vs Visconti HS bronze .... quale vi intriga di più ?

Messaggio da cinturino »

Buongiorno amici del Forum, ho letto qualcosa su entrambe, la Pilot l'ho vista dal vivo (bella bella) la Visconti HS ancora no, il prezzo è simile, l'impostazione delle stilo direi diversa (classica la Pilot innovativa la HS), la Visconti ha ora il pennino in oro (su quello in palladio non che abbia letto ... tutto rose e fiori), per entrambe sarei orientato su di un M, mi sembra che sul Forum vi siano molti estimatori della HS (io aspetto comunque di vederla dal vivo), per Voi qual'è quella da prendere ? Quale vi piace di più ... sia per ragione che per sentimento
FinancialAdvisor
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 76
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2021, 19:23
La mia penna preferita: Pelikan M800
Località: Catania
Gender:

Pilot 845 vs Visconti HS bronze .... quale vi intriga di più ?

Messaggio da FinancialAdvisor »

cinturino ha scritto: domenica 1 maggio 2022, 11:18 Buongiorno amici del Forum, ho letto qualcosa su entrambe, la Pilot l'ho vista dal vivo (bella bella) la Visconti HS ancora no, il prezzo è simile, l'impostazione delle stilo direi diversa (classica la Pilot innovativa la HS), la Visconti ha ora il pennino in oro (su quello in palladio non che abbia letto ... tutto rose e fiori), per entrambe sarei orientato su di un M, mi sembra che sul Forum vi siano molti estimatori della HS (io aspetto comunque di vederla dal vivo), per Voi qual'è quella da prendere ? Quale vi piace di più ... sia per ragione che per sentimento
Se la ragione batte il sentimento: Pilot 845.
Non ho visto dal vivo nessuna delle 2, ma la giapponese é nel mio mirino, l'italiana no.

La Pilot ha una splendida e resistente finitura Urushi su un corpo in ebanite;
l'estetica é piuttosto banale e troppo occidentale, la preferirei più tipicamente nipponica
(tipo Namiki, Sailor King of Pen in ebanite, Platinum Izumo).

La Visconti é, a mio parere, esteticamente più originale e piacevole.
Il materiale di cui é composta, la lava basaltica dell'Etna, da catanese,
é la cosa che mi ha sempre maggiormente attratto di quella penna
ma anche quella che mi ha sempre frenato nell'acquisto.
Dalle recensioni ho appreso essere un materiale poroso, che assorbe inchiostro, sudore etc.
Non penso che la mia razionalità mi farà mai superare il concetto di utilizzare un materiale unico ed innovativo
ma poco funzionale allo scopo che é chiamato ad assolvere (considerando che la sezione verrà immersa nell'inchiostro
ed usata anche d'estate con le mani sudate; se invece la si tiene esposta in una teca nessun problema!!!).
Il fatto che poi che non abbia una finestrella per controllare il livello di inchiostro,
su una penna con caricamento power filler, penso metta una pietra tombale sul mio desiderio di possederla.

Considera che tra un pennino M Pilot ed un M "europeo" la differenza di tratto é notevole.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2951
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Pilot 845 vs Visconti HS bronze .... quale vi intriga di più ?

Messaggio da Koten90 »

Sottoscrivo le perplessità sul materiale espresse da FinancialAdvisor.
Sono ormai un fanboy di Pilot, prima o poi mi regalerò una Urushi, ma mi spiace un po’ che la scelta dei pennini sia limitata ai rigidi standard.
Vista la grande forbice di prezzo tra i tipi di Homo Sapiens, che raggiungono quasi i 1000€, mi sento di farti notare anche la Custom Urushi (non 845) che ha tutta un’altra fisicità e un pennino gigantesco e bellissimo
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 543
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Pilot 845 vs Visconti HS bronze .... quale vi intriga di più ?

Messaggio da cinturino »

Vista anch'essa dal vivo (intendo la super Pilot) ed è bellissima, certo grande è grande ...forse troppo per un uso "disinvolto" (credo che estrarla dal taschino richiami molte attenzioni ....ma in fondo un po' narcisisti siamo tutti), l'ho vista in colorazione corallo (ripeto ...bellissima) non era presente in negozio in colore nero ...magari risulta più discreta ( devo dire che sto molto rivalutando le penne nere .... sempre eleganti e di pochi fronzoli )
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 543
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Pilot 845 vs Visconti HS bronze .... quale vi intriga di più ?

Messaggio da cinturino »

Sempre molto utile confrontarsi con altri appassionati .. .non mi sarei aspettato "titubanze" per il materiale lavico della HS ...
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Pilot 845 vs Visconti HS bronze .... quale vi intriga di più ?

Messaggio da riktik »

cinturino ha scritto: domenica 1 maggio 2022, 12:57 Sempre molto utile confrontarsi con altri appassionati .. .non mi sarei aspettato "titubanze" per il materiale lavico della HS ...
In effetti quando l’ho presa in mano la prima volta la sensazione è stata particolare. Ma mai remote furono meno motivate, appena la si comincia ad usare non potrete fare a meno di amarla, anche e soprattutto per il materiale.
Marco
Io e le stilografiche: https://youtube.com/user/riktik73
Il mio blog dedicato alle stilografiche: https://fountainpendoodles.blogspot.com/
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2951
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Pilot 845 vs Visconti HS bronze .... quale vi intriga di più ?

Messaggio da Koten90 »

cinturino ha scritto: domenica 1 maggio 2022, 12:57 Sempre molto utile confrontarsi con altri appassionati .. .non mi sarei aspettato "titubanze" per il materiale lavico della HS ...
Non l’ho mai toccata, eh… non ne so nulla. Vedo che qualcuno dice di passarci un po’ di crema Nivea ogni tanto. Spero che questa manutenzione non sia assolutamente necessaria
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Pilot 845 vs Visconti HS bronze .... quale vi intriga di più ?

Messaggio da Automedonte »

riktik ha scritto: domenica 1 maggio 2022, 14:27
cinturino ha scritto: domenica 1 maggio 2022, 12:57 Sempre molto utile confrontarsi con altri appassionati .. .non mi sarei aspettato "titubanze" per il materiale lavico della HS ...
In effetti quando l’ho presa in mano la prima volta la sensazione è stata particolare. Ma mai remote furono meno motivate, appena la si comincia ad usare non potrete fare a meno di amarla, anche e soprattutto per il materiale.
Condivido :thumbup:

Pensa che io, pur non amando è il suo pennino Stub perché troppo abbondante per i miei gusti, non riesco a separarmene per la sensazione meravigliosa che sa darmi quando la impugno. Ha un bilanciamento perfetto, temevo fosse pesante ed invece non lo è, infine la forma è bella e particolare.

Insomma spero di trovare un inchiostro che domi un po’ il tratto e poi potrò godermela.
Cesare Augusto
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Pilot 845 vs Visconti HS bronze .... quale vi intriga di più ?

Messaggio da novainvicta »

Automedonte ha scritto: domenica 1 maggio 2022, 16:01 ..................

Insomma spero di trovare un inchiostro che domi un po’ il tratto e poi potrò godermela.
Provato con Noodler's X Feather ?
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Pilot 845 vs Visconti HS bronze .... quale vi intriga di più ?

Messaggio da Maruska »

se mi deve intrigare, a me intriga la Visconti HS, ma se devo considerare la scrittura credo che sceglierei la Pilot, però il pennino M sulla HS è troppo, avevo provato un F ed era già abbondante anche perché è un pennino elastico che tende al allargare il tratto
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Pilot 845 vs Visconti HS bronze .... quale vi intriga di più ?

Messaggio da Automedonte »

novainvicta ha scritto: domenica 1 maggio 2022, 18:44
Automedonte ha scritto: domenica 1 maggio 2022, 16:01 ..................

Insomma spero di trovare un inchiostro che domi un po’ il tratto e poi potrò godermela.
Provato con Noodler's X Feather ?
Non amo gli indelebili, soprattutto in una penna difficile da pulire come la HS ;)
Cesare Augusto
FinancialAdvisor
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 76
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2021, 19:23
La mia penna preferita: Pelikan M800
Località: Catania
Gender:

Pilot 845 vs Visconti HS bronze .... quale vi intriga di più ?

Messaggio da FinancialAdvisor »

cinturino ha scritto: domenica 1 maggio 2022, 12:57 Sempre molto utile confrontarsi con altri appassionati .. .non mi sarei aspettato "titubanze" per il materiale lavico della HS ...
Le mie perplessità derivano da quanto letto sui forum di lingua inglese e nei commenti alle recensioni su YouTube,
che lamentano che la penna assorbendo il sudore dalle mani dopo un pò arrivi addirittura a puzzare!
(cit. "your pen will smell like sweat" This actually is the case with my Homo Sapiens. It started smelling like a real Homo sapiens in a year...)

Aggiungo che i pennini Pilot sono una sicurezza sia in termini di flusso che di controllo qualità, quelli Visconti un'incognita...

Per ultimo, una paranoia del tutto personale:
per quanto adori il contrasto tra il colore del fusto ed i dettagli in bronzo
questi ultimi stridono con la lucentezza del pennino in oro.
Se da che esistono le stilografiche si sono sempre accoppiati i pennini in oro giallo con le minuterie dorate,
quelli in oro bianco con quelle rodiate etc., ci sarà un motivo, o no?

Tale incongruenza stilistica diventa ancora più evidente nella Crystal Dream,
dove gli anelli in bronzo del cappuccio fanno letteralmente a pugni con le verette dorate del fusto:
per me é un errore estetico indegno di una casa italiana che la fa sembrare una cineseria da pochi spiccioli.
Il problema dell'assenza della finestrella per il livello dell'inchiostro viene poi risolto nel peggiore dei modi,
con una drastica interruzione del materiale lavico, che é l'elemento distintivo della penna,
sostituito per buona parte del fusto con della plastica trasparente.
Ovviamente le mie sono delle opinioni personalissime e soggettive, se qualcuno la possiede vuol dire che a lui é piaciuta!
Allegati
visconti-homo-sapiens-bronze-penna-stilografica.jpg
visconti-homo-sapiens-penna-stilografica-crystal-dream.jpg
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 390
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

Pilot 845 vs Visconti HS bronze .... quale vi intriga di più ?

Messaggio da bienne60 »

Scusate ma dovendo prendere una "fuoriclasse" anche io, alle due menziobate aggiungerei la pelikan (800 o 1000). Perché no?
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Pilot 845 vs Visconti HS bronze .... quale vi intriga di più ?

Messaggio da riktik »

FinancialAdvisor ha scritto: Le mie perplessità derivano da quanto letto sui forum di lingua inglese e nei commenti alle recensioni su YouTube
Prima di bocciare categoricamente una penna che comunque (nelle stesse recensioni su YouTube) è sempre tra le prime 10 da avere, è bene toccarla con mano. La qualità percepita dalla HS è altissima, e lo dico da persona che comunque l’ha mandata in assistenza, e che non vede l’ora che torni. La storia dell’odore è sinceramente ridicola.
In considerazione della spesa che va a intraprendere, io le metterei sul banco una accanto all’altra e le proverei prima di scegliere (se non può prenderle entrambe)
Marco
Io e le stilografiche: https://youtube.com/user/riktik73
Il mio blog dedicato alle stilografiche: https://fountainpendoodles.blogspot.com/
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2456
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Pilot 845 vs Visconti HS bronze .... quale vi intriga di più ?

Messaggio da maylota »

Secondo me sono belle penne entrambe ma non ci azzeccano niente l'una con l'altra.
Come se mi chiedessero se preferisco una Maserati Ghibli o una Lexus LX... Beh, posso averle entrambe a seconda delle occasioni? :angel:
Venceremos.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”