La solita domanda del secolo platinum vs pilot

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
Avatar utente
BartMan
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2022, 11:51

La solita domanda del secolo platinum vs pilot

Messaggio da BartMan »

Volevo passare al next-level e fare quel salto di qualita' che concede il pennino in oro....
Mi domando ma tra la
pilot custom 74 e la Platinum 3776
Secondo te quale è la migliore/più appropriata per un novizio?
Mi sembra di aver letto che a livello di pennino la platinum fia piu feedback mentre la 74 sia piu svorrevole.... però non saprei scegliere quale delle due sia piu appropriata...
Ultima modifica di BartMan il lunedì 2 maggio 2022, 22:21, modificato 1 volta in totale.
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

La solita domanda del sevolo pltinum vs pilot

Messaggio da Silemar »

BartMan ha scritto: lunedì 2 maggio 2022, 15:18 Secondo te quale è la migliore/più appropriata per un novizio?
Mi sembra di aver letto che a livello di pennino la platinum fia piu feedback mentre la 74 sia piu svorrevole.... però non saprei scegliere quale delle due sia piu appropriata...
Ciao. A parte il fatto che sei un novizio, che preferenze hai in generale? Con che pennino vorresti prendere la penna? Che tipo di carta usi di solito? Scrivi per lavoro (velocemente/nervosamente :D ) o per puro diletto? Ti chiedo più informazioni per aiutarti. :thumbup:
Laura
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

La solita domanda del sevolo pltinum vs pilot

Messaggio da Koten90 »

BartMan ha scritto: lunedì 2 maggio 2022, 15:18 pilot custom 74
Comincio a farti notare che nella stessa fascia di prezzo trovi anche la Pilot Custom Heritage 91 (identica alla 74, ma con estremità tronche e finiture rodiate, magari può piacerti di più).
Aggiungendo pochi euri, puoi puntare alla 92 (caricamento a pistone, ma credo solo trasparente) o alla Capless Decimo (versione slim della Capless).
I soldi spesi in più si recuperano in parte se acquisti da negozi convenzionati col forum. Ti lascio il link per valutare le convenzioni
viewforum.php?f=56
Silemar ha scritto: lunedì 2 maggio 2022, 16:11 Ciao. A parte il fatto che sei un novizio, che preferenze hai in generale? Con che pennino vorresti prendere la penna? Che tipo di carta usi di solito? Scrivi per lavoro (velocemente/nervosamente :D ) o per puro diletto? Ti chiedo più informazioni per aiutarti. :thumbup:
Effettivamente queste sono informazioni fondamentali per consigliarti, anche solo all’interno della stessa casa, tra un pennino o l’altro. Buttar giù appunti a raffica con un pennino extra fine morbido non è una bella cosa, ma nemmeno trovarsi con un un tratto simile a una Pelikan se ti aspettavi di disegnare capelli uno a uno in un ritratto…
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

La solita domanda del sevolo pltinum vs pilot

Messaggio da shinken »

BartMan ha scritto: lunedì 2 maggio 2022, 15:18
pilot custom 74 e la Platinum 3776
Secondo te quale è la migliore/più appropriata per un novizio?
Mi sembra di aver letto che a livello di pennino la platinum fia piu feedback mentre la 74 sia piu svorrevole.... però non saprei scegliere quale delle due sia piu appropriata...
Avendole entrambe:
Platinum più bella
Pilot più solida, e nel mio caso più confortevole.
Prenditi una Pilot a sto giro, magari una SF :lol:
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
BartMan
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2022, 11:51

La solita domanda del sevolo pltinum vs pilot

Messaggio da BartMan »

Intanto grazie per i consigli.
In genere uso la penna per lavoro/studio.
Scrivo su qualsiasi tipo di carta.
Quaderni economici per lo studio
E fotocopie sbagliate in ufficio (quelle stampate da un lato solo).
Direi quindi che sicuro non scrivo per diletto...
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

La solita domanda del sevolo pltinum vs pilot

Messaggio da riktik »

BartMan ha scritto: lunedì 2 maggio 2022, 17:01 Direi quindi che sicuro non scrivo per diletto...
Allora non prendere il pennino SF. Un eccellente pennino ma non adatto alle tue esigenze.
Marco
Io e le stilografiche: https://youtube.com/user/riktik73
Il mio blog dedicato alle stilografiche: https://fountainpendoodles.blogspot.com/
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

La solita domanda del sevolo pltinum vs pilot

Messaggio da Silemar »

BartMan ha scritto: lunedì 2 maggio 2022, 17:01 Intanto grazie per i consigli.
In genere uso la penna per lavoro/studio.
Scrivo su qualsiasi tipo di carta.
Quaderni economici per lo studio
E fotocopie sbagliate in ufficio (quelle stampate da un lato solo).
Direi quindi che sicuro non scrivo per diletto...
Non ho la Platinum, ma dai video mi sembra più ostica della Pilot Custom 74 con pennino F che uso regolarmente. La penna a me piace molto e si comporta bene su qualsiasi carta. Il pennino è più morbido di quello della Sailor Pro gear Slim sempre F. Possiedo anche la stessa penna in EF; questo pennino sottilissimo richiede una scrittura più lenta ed è più esigente in fatto di carta (quindi te lo sconsiglio per il tuo uso).
Laura
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

La solita domanda del sevolo pltinum vs pilot

Messaggio da Koten90 »

Per evitare impuntature sulla cartaccia, mi sono dotato di pennino M (al lavoro rischio costantemente di far prendere colpi alla penna che sta alla tasca sul ginocchio, quindi ho una Pilot Urban Pop / MR3 da spender poco) che sicuramente è più rotondo e meno critico.
Se devi necessariamente scrivere molto piccolo senza impastare i caratteri, ci vorrà un pennino più fine (FM, F, EF o addirittura UEF se decidi per la Platinum). Più è fine il tratto e più piano e con attenzione dovrai scrivere.

Per forza di cose ti serve un pennino rigido che ti segua come si deve in velocità (lascia perdere i Soft).

Per evitare spiumaggio e tratto troppo largo puoi ricorrere a inchiostri studiati appositamente per scrivere sulla cartaccia. Il Noodler’s X-Feather è spettacolare, non si spande nemmeno sullo Scottex. Credo ci sia anche in blu ma, non essendo nelle mie corde il blu, non mi sono mai informato. Con la mia Pilot Urban Pop M ottengo un tratto del tutto paragonabile a una Pelikan F, se ti può aiutare a capire.

Io sono di innamorato delle Pilot e non ho mai provato la 3776, quindi ti darei un giudizio di parte. Non sottovalutare la possibilità della Capless Decimo perché in quanto a praticità e velocità d’uso è imbattibile. È anche, insospettabilmente, comodissima da tenere in mano (almeno la Capless full size, la Decimo è più magra, dipende dalle tue mani, ma è circa dello stesso diametro della 74)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 458
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

La solita domanda del secolo platinum vs pilot

Messaggio da french82 »

ho due 3776 penna che adoro ma qualitativamente mi ha un po' deluso , tutte le dorature se ne stanno andando, pennini capricciosi.
meglio Pilot ma il paragone è un po' ingeneroso , gli ordini di grandezza tra le due aziende non sono paragonabili
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”