Penna economica per studente di materia scientifica

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Penna economica per studente di materia scientifica

Messaggio da Marsich »

Kaweco Student ;)
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Penna economica per studente di materia scientifica

Messaggio da alfredop »

La TWSBI Eco è un ottima scelta, pennino secondo le tue preferenze.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Penna economica per studente di materia scientifica

Messaggio da lucacecchi »

Aerd68 ha scritto: mercoledì 18 maggio 2022, 16:49 Ciao, essendo un novizio nel campo delle stilografiche, non mi permetto di darti consigli.
Un saluto
Andrea
Sarai anche un novizio ma il consiglio è ottimo. La TWSBI scrive bene ed ha tanta capienza ad un prezzo decente (mi sembra sulla 30ina di euro).
Io uso sempre la Lamy safari con pennino EF a converter che mi accompagna ovunque in coppia con una boccetta di inchiostro diamine (perchè è il più piccolo che abbia). Spesso porto due inchiostri per cambiarli in base a come mi sono alzato...
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

Penna economica per studente di materia scientifica

Messaggio da stefmas »

Confermo anche l'ottima resa della twisbi, ho usato un paio di Diamond per prendere appunti durante il master (ormai tanti anni fa :p).

Mai un impuntamento e ottima scrittura anche su carte economiche, con inchiostro adatto
Aerd68
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2022, 17:07
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Chieti
Gender:

Penna economica per studente di materia scientifica

Messaggio da Aerd68 »

lucacecchi ha scritto: giovedì 19 maggio 2022, 11:14 ......... in coppia con una boccetta di inchiostro diamine (perchè è il più piccolo che abbia). ....
Il problema è che con la Eco non è possibile ricaricare dalle normali boccetta da 30 ml della Diamine (hanno il collare troppo stretto ....)
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

Penna economica per studente di materia scientifica

Messaggio da stefmas »

Aerd68 ha scritto: giovedì 19 maggio 2022, 11:42
lucacecchi ha scritto: giovedì 19 maggio 2022, 11:14 ......... in coppia con una boccetta di inchiostro diamine (perchè è il più piccolo che abbia). ....
Il problema è che con la Eco non è possibile ricaricare dalle normali boccetta da 30 ml della Diamine (hanno il collare troppo stretto ....)
Secondo me, mia personale opinione eh, per uso scolastico (a tutti i livelli) il caricamento in cartuccia è più comodo rispetto a quello tradizionale... Si porta dietro una scorta molto facilmente, e si riesce a ricaricare in maniera molto veloce senza problemi. Inoltre nel fusto di molte penne con cartuccia standard ci stanno due cartucce, con quella di riserva che può essere usata come backup e indicazione per il riapprovvigionamento.

Personalmente, per quanto abbia usato anche caricamento da boccetta anche durante lunghe sessioni di scrittura, la cartuccia in questi contesti è preferibile
ander75it
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 11:38
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Gold Seal
Il mio inchiostro preferito: R&K Blu Mare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 012
Località: Genova
Gender:

Penna economica per studente di materia scientifica

Messaggio da ander75it »

Safari
TWSBI 580

La prima se vuoi usare le cartucce, la seconda ha il pistone con capienza esagerata.

Ciao!
Ander
@=

Mobilis in mobile
Immagine
WGS84
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2021, 10:40
La mia penna preferita: Pilot Justus F
Il mio inchiostro preferito: Diamine Presidential Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Reggio Calabria
Gender:

Penna economica per studente di materia scientifica

Messaggio da WGS84 »

ander75it ha scritto: giovedì 19 maggio 2022, 11:56 Safari
TWSBI 580

La prima se vuoi usare le cartucce, la seconda ha il pistone con capienza esagerata.
Questa è anche la mia esperienza per scrivere in piccolo (formule) ed appunti in quantità, senza spese importanti: in particolare uso la Safari EF o la TWSBI (il modello ECO però) anch'essa EF. Mai una incertezza anche dopo qualche giorno di inutilizzo.
Davi2000
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2022, 9:52
Gender:

Penna economica per studente di materia scientifica

Messaggio da Davi2000 »

Grazie mille a tutti per i consigli, che ho ritenuto molto utili.
Per quanto riguarda la penna, visto che molti consigliano la 78g+ oppure la kakuno (che da quanto ho capito, ha lo stesso pennino) perché costa meno e più reperibile, credo che come prima penna acquisterò la 78g+ perché mi piace di più esteticamente. Mi ha incuriosito molto anche la TWSBI Eco che magari potrei acquistare come seconda penna, una volta provata la scrittura con silografica. Ringrazio anche per i consigli sulla carta e sugli inchiostri, sui quali sto ancora valutando e magari dopo alcuni tentativi, posterò nelle apposite sezioni le mie impressioni.
Inoltre volevo ringraziare tutti per l'accoglienza calorosa in questo bellissimo forum.
Saluti, Davide
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Penna economica per studente di materia scientifica

Messaggio da mastrogigino »

Mi inserisco nella discussione anche se forse un po' tardi.
Parlo solo di penne in mio possesso, quindi sensazioni e opinioni dirette.
Uso la penna anche in ufficio, non scrivo molto ma scrivo su qualunque cartaccia mi capiti, quindi anche la carta da fotocopie super assorbente o la cartaccia ruvida che gira sulle scrivanie.

I miei pensieri sono i seguenti:
In generale per uso scolastico punterei su alimentaziobe a cartucce, per praticitá e autonomia, per risparmiare si possono ricaricare con una banale siringa da 50 cent.

Platinum Preppy 0.2 o 0.3 costo 5/6€
PRO: prezzo basso, design "da penna pubblicitaria"' ovvero non attira i ladruncoli, scrive molto fine con buon flusso, non è schizzinosa sugli inchiostri, il pennino non secca grazie al doppio cappuccio, cartucce capienti e super robuste (si ricaricano centinaia di volte)
CONTRO: plastica un po' fragile, la 0.2 ha un pennino affilato, sulla csartaccia bisogna tenere la mano rilassata e leggera, cartucce proprietarie, design "anti ladro" na esteticamente bruttarello.

Platinum Plaisir: costo 20€
Pro e contro identici alla Preppy, perô più robusta (corpo in alluminio) e design più "professionale"

Pilot 78g+, costo circa 25€ (su negozio italiano amico del forum)
PRO: Pennino Pilot (ovvero ottimo) ! Design "non bambinesco", la versione EF è veramente un capello, cartucce capienti, robuste e ricarixabili più volte e anche RICHIUDIBILI (con un po' di manualità)
CONTRO: dimensioni un po' piccole, plastiche e in generale decisamente "cheap" (sembra un po' una penna dell'ovetto kinder), design molto banalotto, cartucce proprietarie, cappuccio a vite (non comodissimo se si deve chiudere/aprire spesso)

Lamy Al-Star 20/25€
PRO: robusta, design "iconico" , cartucce abbastanza di facilw reperibilitá e durevoli, molto comoda in mano, peso "giusto" , grip triangolare (se piace), possibilitá di cambiare pennino, le cartucce sono abbastanza economiche, in alluminio è bella da vedere
CONTRO: pennino a volte lascia a desiderare (soprattutto gli EF), il cappuccio non calza sulla coda della penna, grip triangolare (se lo si odia)

Parker 45 (fuori produzione dal 2008) usata a 15/30€
PRO: Cartucce Parker buona capienza, facile reperibilitá e durevoli, piccola e leggera na molto ben bilanciata, design "old style" ma ancora elegante, pennini XF e F sono gen sottili, si smonta completamente quindi facile da pulire, se si trova anche pennino in ORO 14kt
CONTRO: bisogna trovarla in qualche mercatino o su ebay, penna vintage quindi si trova un po' di tutto come condizioni, il pennino in oro è un po' delicato, tenere la nano leggera.

Pelikan Pelikano vintage (anni 80/90) pennini EF/F costo 15/20€
PRO: molto robusta, beve qualsiasi inchiostro, scrive anche sui muri, pennino adattissimo a scrivere veloce, flusso giusto, molto ben bilanciata anche se leggera, cartucce standard, design "banale" a prova di ladruncoli (sembra un pennarello), è una Pelikan (100%?made in W Germany)
CONTRO: la si deve trovare, design "da scuola media", impugnatura sagomata ( per chi la odia)

Considerazioni finali/generali:
Io sceglierei sicuramente:
1- caricamento a cartuccia + cartucce di riserva nello zaino e boccetta e siringa a casa
2- budget <= 25€
3- pennino F per le giapponesi, dalle tue foto non scrivi così piccolo da avere bisogno di un EF giapponese
4- inchiostro blu o nero "scolastico" ovvero pelikan/waterman/lamy/rorher&klingner lasciando stare ferrogallici o indelebili a meno di non averne esplicito bisogno (aumentano la manutenzione)
5- dimensione della penna adatta alle tue mani (la pilot è abbastanza piccoletta)
6- cappuccio a vite solo se scrivi di continuo, se è un prenfi la penna/posa ia penna di continuo (ad es. alternandola con la tastiera) scegli cappuccio a pressione

Io andrei di preppy, con 5€ provi e hai una cartuccia inclusa, se ti trovi bene compri calamaio, siringa e una sxatolina di cartucce di riserva, se ti trovi male.... sono solo 5€....

Imho
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Penna economica per studente di materia scientifica

Messaggio da mastrogigino »

Giusto per dare un'idea comparativa, dall'alto verso il basso:
Lamy AL-STAR bronze pennino Ef (sostituito perchè il suo era orrido)
Platinum Preppy 0.2
Platinum Plaisir 0.3
Pilot 78g+ pennino EF
Pelikan Pelikano anni 86-96 pennino EF
Parker 45 gt anni 70 pennino XF

Allego anche una comparativa di scrittura effettuata per intinzione su carta Blocco PignaStyl con quadretti da 5mm
Allegati
8E0D2AE0-40B5-4F8C-A408-7BE086F2B4D2.jpeg
FCD4AB77-36DE-4A40-8BB3-DA1581C165C6.jpeg
drstins8n
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 114
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 14:09
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Penna economica per studente di materia scientifica

Messaggio da drstins8n »

Aerd68 ha scritto: giovedì 19 maggio 2022, 11:42
lucacecchi ha scritto: giovedì 19 maggio 2022, 11:14 ......... in coppia con una boccetta di inchiostro diamine (perchè è il più piccolo che abbia). ....
Il problema è che con la Eco non è possibile ricaricare dalle normali boccetta da 30 ml della Diamine (hanno il collare troppo stretto ....)
Io riesco senza problemi a far passare la eco, occorre fare attenzione quando il calamaio è pieno ma per il resto passa.
Davi2000
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2022, 9:52
Gender:

Penna economica per studente di materia scientifica

Messaggio da Davi2000 »

Grazie per gli ulteriori consigli. Ho già acquistato la pilot 78g+ ma tra i nuovi consigli mi piacciono molto anche la Platinum Plaisir e al Pelikan Pelikano che prenderò in considerazione per acquisti futuri. La Preppy mi piace un po' meno ma considerato il prezzo farò un pensiero sul provare anche quella. Grazie mille ancora a tutti. :D
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Penna economica per studente di materia scientifica

Messaggio da tomcar »

drstins8n ha scritto: venerdì 20 maggio 2022, 8:46
Aerd68 ha scritto: giovedì 19 maggio 2022, 11:42

Il problema è che con la Eco non è possibile ricaricare dalle normali boccetta da 30 ml della Diamine (hanno il collare troppo stretto ....)
Io riesco senza problemi a far passare la eco, occorre fare attenzione quando il calamaio è pieno ma per il resto passa.
pure io, mai avuto particolari problemi
Tommaso
Aerd68
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2022, 17:07
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Chieti
Gender:

Penna economica per studente di materia scientifica

Messaggio da Aerd68 »

tomcar ha scritto: venerdì 20 maggio 2022, 14:34
drstins8n ha scritto: venerdì 20 maggio 2022, 8:46

Io riesco senza problemi a far passare la eco, occorre fare attenzione quando il calamaio è pieno ma per il resto passa.
pure io, mai avuto particolari problemi
Grazie dell'informazione.

Devo riprovare!!
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”