Penna economica per studente di materia scientifica

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Penna economica per studente di materia scientifica

Messaggio da sansenri »

demogorgone ha scritto: mercoledì 18 maggio 2022, 18:42 Mi associo al consiglio di alcuni: pilot kakuno, pennino F. Lo stesso della 78g. Ti arriva in 3/4 giorni per poco più di 10 euro. Il converter con40 pilot carica poco. Meglio una prima scatola di cartucce e poi, finita la scatola, puoi ricaricare dal calamaio ogni sera con una siringa. Una cartuccia dovrebbe bastare per un giorno di funzioni olomorfe ;) Un inchiostro di partenza di cui nessuno (letteralmente nessuno) nel forum ha mai parlato male è il waterman serenity blue.
Ciao!


PS La preppy scrive benissimo, ma a me delle preppy si sono sempre rotti i cappucci dopo un anno di stappa-attappa causa plastica troppo scadente.
aggiungo il mio voto per dar peso... :)
stai sul semplice per iniziare, Kakuno, F, Waterman Serenity.
Sei all'inizio non complicarti la scelta con troppe opzioni, da qui parti con tranquillità.
Le cartucce sono utili da avere nel caso ti finisca la carica del converter. Il cambio è velocissimo, nessun patema.
Hai tempo più avanti per capire "quanto consumi".

PS forse sono arivato tardi ma anche la 78G è comunque una ottima penna (l'ho regalata a mia figlia!)
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Penna economica per studente di materia scientifica

Messaggio da valhalla »

stefmas ha scritto: mercoledì 18 maggio 2022, 23:06 Per entrambe mi lasciano solo un po' perplesso le cartucce proprietarie, sono sicuramente più comode penne con quelle standard,
per la Preppy, segnalo che esiste un adattatore per poter usare cartucce standard: ce l'ho, ma non l'ho ancora usato (uso i converter e non scrivo così tanto), per cui non posso dire quanto bene funzioni (e neanche se funzioni sulle altre penne platinum). Però mi pare una buona soluzione per potersi portare una cartuccia d'emergenza.
Immagine
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Penna economica per studente di materia scientifica

Messaggio da sansenri »

tantissime risposte... ti lascio elaborare.

Riguardo l'autonomia: non fasciarti troppo la testa, si può fare.
Ho fatto tutte le elementari, le medie, il liceo e l'università con la stilografica...
(Il pennino a punta fine è un po' meglio per matematica, ma te la cavi anche con un M, la punta fine ti aiuta a consumare un po' meno inchiostro e avere più autonomia).
La vera sicurezza sulla autonomia si acquisisce con un minimo di routine: tutte le sere si controlla il livello dell'inchiostro e si rabbocca, caschi il mondo. Basta, non devi pensare ad altro. Tra l'altro questa routine assicura anche che la penna sia sempre carica di fresco e si evita di trovarla un po' secca se usata poco o non usata i giorni precedenti. Nel far questo eviti anche la scocciatura del lavaggio, ogni sera la ricarichi con lo stesso inchiostro (ho percorso il giro del mondo sulla carta con il royal blue...)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Penna economica per studente di materia scientifica

Messaggio da Automedonte »

sansenri ha scritto: venerdì 22 luglio 2022, 16:38 tantissime risposte... ti lascio elaborare.

Riguardo l'autonomia: non fasciarti troppo la testa, si può fare.
Ho fatto tutte le elementari, le medie, il liceo e l'università con la stilografica...
Il pennino a punta fine è un po' meglio per matematica, ma te la cavi anche con un M, la punta fine ti aiuta a consumare un po' meno inchiostro e avere più autonomia).
La vera sicurezza sulla autonomia si acquisisce con un minimo di routine: tutte le sere si controlla il livello dell'inchiostro e si rabbocca, caschi il mondo. Basta, non devi pensare ad altro. Tra l'altro questa routine assicura anche che la penna sia sempre carica di fresco e si evita di trovarla un po' secca se usata poco o non usata i giorni precedenti. Nel far questo eviti anche la scocciatura del lavaggio, ogni sera la ricarichi con lo stesso inchiostro (ho percorso il giro del mondo sulla carta con il royal blue...)
Ormai sono due mesi che elabora :mrgreen:
Cesare Augusto
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Penna economica per studente di materia scientifica

Messaggio da Koten90 »

aveva comprato la 78g+, ma non ci ha più fatto sapere nulla... Ultima azione il 10 giugno...
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Penna economica per studente di materia scientifica

Messaggio da sansenri »

Automedonte ha scritto: venerdì 22 luglio 2022, 18:27
sansenri ha scritto: venerdì 22 luglio 2022, 16:38 tantissime risposte... ti lascio elaborare.

Riguardo l'autonomia: non fasciarti troppo la testa, si può fare.
Ho fatto tutte le elementari, le medie, il liceo e l'università con la stilografica...
Il pennino a punta fine è un po' meglio per matematica, ma te la cavi anche con un M, la punta fine ti aiuta a consumare un po' meno inchiostro e avere più autonomia).
La vera sicurezza sulla autonomia si acquisisce con un minimo di routine: tutte le sere si controlla il livello dell'inchiostro e si rabbocca, caschi il mondo. Basta, non devi pensare ad altro. Tra l'altro questa routine assicura anche che la penna sia sempre carica di fresco e si evita di trovarla un po' secca se usata poco o non usata i giorni precedenti. Nel far questo eviti anche la scocciatura del lavaggio, ogni sera la ricarichi con lo stesso inchiostro (ho percorso il giro del mondo sulla carta con il royal blue...)
Ormai sono due mesi che elabora :mrgreen:
be' dai, prima penna, ci può stare, anch'io sarei confuso se non ne avessi mai usata una, e dopo il diluvio di consigli :D
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Penna economica per studente di materia scientifica

Messaggio da sansenri »

Koten90 ha scritto: venerdì 22 luglio 2022, 18:41 aveva comprato la 78g+, ma non ci ha più fatto sapere nulla... Ultima azione il 10 giugno...
ah, ecco, be' buon punto di partenza...
ai miei tempi comunque, via di siringa, tutte le sere facevo il pieno ( :D lo so..., non fate commenti scemi! :lol: )
passavodiqua
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2020, 1:02

Penna economica per studente di materia scientifica

Messaggio da passavodiqua »

mastrogigino ha scritto: giovedì 19 maggio 2022, 21:39)

Lamy Al-Star 20/25€

CONTRO: il cappuccio non calza sulla coda della penna
Ma, boh, bah, uhm...
Strano, io ci riesco.

👋🏻
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”