Dubbio su MB acquistata in negozio…

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Dubbio su MB acquistata in negozio…

Messaggio da alfredop »

La questione del refill è più importante di quanto si possa pensare, è vero che non è detto che il refill debba essere originale, però un refill compatibile parker credo che in una Montblanc non possa proprio funzionare.


E comunque vedo anche malizia da parte del negoziante nel non aver messo il numero di matricola sulla garanzia, adesso può sempre dire che lui ti ha venduto una penna originale e che tu la hai sostituita.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2314
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Dubbio su MB acquistata in negozio…

Messaggio da sanpei »

alfredop ha scritto: sabato 4 giugno 2022, 14:41 E comunque vedo anche malizia da parte del negoziante nel non aver messo il numero di matricola sulla garanzia, adesso può sempre dire che lui ti ha venduto una penna originale e che tu la hai sostituita.

Alfredo
Questo si ma... Mi sono passate tra le mani alcune decine, probabilmente di più, di MB nuove con garanzia tra le mani, mai con numero di serie indicato, non è una pratica in uso a parte le LE
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2049
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Dubbio su MB acquistata in negozio…

Messaggio da Polemarco »

alfredop ha scritto: sabato 4 giugno 2022, 14:41 E comunque vedo anche malizia da parte del negoziante nel non aver messo il numero di matricola sulla garanzia, adesso può sempre dire che lui ti ha venduto una penna originale e che tu la hai sostituita.

Alfredo
Nel civile: la parola mia vale quanto la tua; nel penale no !
Flo4t3r
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 5 luglio 2014, 15:45

Dubbio su MB acquistata in negozio…

Messaggio da Flo4t3r »

Aggiornamento.
Sono andato in boutique Montblanc della mia città indicata indicata sul sito .
L intento era quello di chiedere di vedere un modello identico a quello acquistato e verificare la questione del sotto clip.
Non avevano purtoppo Starwalker…se non una stilo.
Mi han detto che in questo periodo di cresime /comunioni, le hanno finite in quanto ormai diventata anche il prezzo più entry level del marchio e che sarebbe arrivate altre settimana prossima.
Ho chiesto di vederne altre.
Ho guardato un po’ tutti i modelli, e tutti. Dico tutti, presentavano incisione sotto la clip.
Per fortuna non sono ancora presbite, riesco a sbirciare bene da vicino 😂, le scritte ed i seriali sono veramente piccoli.I nuovi modelli meisterstuck, compreso i nuovi hanno i seriali incisi nell anello che tiene la clip, mentre la Starwalker che avevano lo aveva nella clip in verticale (ed è giusto il posizionamento).
Nella mia testa sono convinto che ho comprato un falso, ed allora non potevo far altro che annullare prima possibile L evento negativo. Morale, mi sono regalato una Montblanc Meisterstuck le grand bleu, bellissima, diversa, modello 2022 …(ormai mi hanno fatto diventare antipatica la sw)G
Gliel ho lasciata per far incidere le iniziali.



Mentre effettuavo il pagamento, non ho resistito e gli ho chiesto e fatto delle domande su quanto chiedo in questo topic.
Alla domanda del “tutte le mb devono presentare almeno L incisione sotto clip”, in realtà hanno risposto timidamente si, nel senso che ciò che chiedevo era constatabile dal vivo sui modelli più disparati, (almeno una 30 ina di penne per lo più modelli 22).
Alche, ho raccontato L accaduto SENZA menzionare il nome del negozio ne dare indizi.
Gli ho fatto vedere le foto, c erano vari commessi, mi ha. Detto che era improbabile il refill Made in china, ed inoltre aveva una curvatura strana.
Però in sostanza, come dicevamo qui, anche se siamo sicuri al 99%, L ultima parola spetta solo a MB.
Il gentile titolare si è offerto di farmi il servizio di richiesta autenticità gratis …
Io so che però nel caso fosse “strana” verrà trattenuta, ed allora ho preferito aspettare sotto consiglio dell avvocato.

Nella mia testa ho “annullato” L evento negativo acquistato la mia nuova MB, le grand bleu, azzurro carta da zucchero, che forse più mi rappresenta anche per la menzione è colore al mare…
Se probabilmente L avessi vista nell altro negozio L avrei sicuramente preferita alla SW.
Forse doveva andare così.

Ora , sotto consiglio del mio amico sempre ( decidiamo cosa fare), tanto oggi è sabato e domani domenica…
Io non sono per le guerre, mi frullano in testa diversi modi, proprio perché non mi interessa creargli un danno e penso sempre possano essere in buona fede… (anche se ho dubbi sta volta)….
Mille pensieri…Ma il gioco vale la candela? Ma se sono consapevoli possibile che rischino così grosso? Avranno altre mb così come la mia??
Conviene che mandi qualcuno a “chiedere “ di vedere altre penne in modo tale da ispezionarle , oppure potrei recarmi nel negozio chiedendo il “cambio” della penna dicendo che “non mi piace” …magari andandoci accompagnato dal mio avvocato?
Poi penso anche che se mi fosse successo dieci anni fa, quando avevo 27 anni , i 350 euro che sono anche oggi tantissimi ma prima lo erano ancora di più per me, sarei corso dalla polizia/finanza a denunciare L accaduto…
Oggi invece sono più che incazzato deluso ed amareggiato…ed anche solo il pensiero di andare dalla gdf e magari creare un casinò che non ho idea non è che mi faccia stare bene….

Credo che farò scrivere dal mio avvocato intimandogli la resistizione dei soldi pena la segnalazione alle autorità competenti.
Sono molto indeciso….
Vi terrò aggiornati, ora preferisco mettere una bella pausa, domani c è il battesimo di mia figlia , voglio godermi la giornata 😁😁


Ps. Spero che almeno la penna Parker sonnet pagata 130€ sia autentica….😂😂😂
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3031
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Dubbio su MB acquistata in negozio…

Messaggio da Koten90 »

Carissimo, il tuo punto di vista è più che comprensibile.
Il destino ha voluto che acquistassi una LeGrand e non aveva altro modo per fartelo capire.
Probabilmente anche solo avvalersi del diritto di recesso potrebbe essere sufficiente e parlare con la persona in questione farebbe capire alla persona che 1) non ha di fronte uno sprovveduto, 2) anche lui è stato raggirato (innocente fino a prova contraria senza cercare prove di colpevolezza).
Gli si dice chiaro e tondo che i sospetti sono fortissimi anche da parte del personale Montblanc e che, volendo indagare più a fondo, si mette di mezzo la casa madre che, a sua volta, metterebbe di mezzo le forze dell’ordine con forti rischi per la sua licenza. Eventualmente dovrebbe essere lui a rivalersi sul suo fornitore per avergli rifilato le patacche. Non penso che vorrebbe correre un rischio simile per soli 350€ di fattura.

Congratulazioni ancora per la nuova penna, attendiamo con ansia foto della penna e di come scrive, ansiosi anche di capire che inchiostro vorrai dedicarle (hai acquistato sempre un roller o stilografica?).

Dulcis in fundo, congratulazioni per la nuova arrivata :D
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Dubbio su MB acquistata in negozio…

Messaggio da stanzarichi »

Mi spiace, ma questa gente va denunciata.
Riccardo
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 869
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Dubbio su MB acquistata in negozio…

Messaggio da novainvicta »

Koten90 ha scritto: sabato 4 giugno 2022, 17:42 Carissimo, il tuo punto di vista è più che comprensibile.
Il destino ha voluto che acquistassi una LeGrand e non aveva altro modo per fartelo capire.
Probabilmente anche solo avvalersi del diritto di recesso potrebbe essere sufficiente e parlare con la persona in questione farebbe capire alla persona che 1) non ha di fronte uno sprovveduto, 2) anche lui è stato raggirato (innocente fino a prova contraria senza cercare prove di colpevolezza).
Gli si dice chiaro e tondo che i sospetti sono fortissimi anche da parte del personale Montblanc e che, volendo indagare più a fondo, si mette di mezzo la casa madre che, a sua volta, metterebbe di mezzo le forze dell’ordine con forti rischi per la sua licenza. Eventualmente dovrebbe essere lui a rivalersi sul suo fornitore per avergli rifilato le patacche. Non penso che vorrebbe correre un rischio simile per soli 350€ di fattura.

Congratulazioni ancora per la nuova penna, attendiamo con ansia foto della penna e di come scrive, ansiosi anche di capire che inchiostro vorrai dedicarle (hai acquistato sempre un roller o stilografica?).

Dulcis in fundo, congratulazioni per la nuova arrivata :D
Concordo con quanto sopra. Avrei solo qualche dubbio sul diritto di recesso (forse sbaglio ma per quanto è a mia conoscenza ci si può avvalere solo per acquisti a distanza o comunque fuori da un'attività commerciale) però esiste la possibilità del cambio per un prodotto danneggiato o non conforme. Io andrei comunque a parlare con il titolare della cartoleria e sono convinto che la vicenda si possa risolvere bonariamente, altrimenti rimane la sola via legale, certo non favorevole per il venditore.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2049
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Dubbio su MB acquistata in negozio…

Messaggio da Polemarco »

Escludo il recesso perché l’acquisto è avvenuto fuori dal negozio.
Intravedo un aliud pro alio (prescrizione decennale) o (se il venditore era consapevole) un annullamento per dolo (5 anni)
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1236
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Dubbio su MB acquistata in negozio…

Messaggio da tomcar »

In ogni caso, un apostrofo ogni tanto ce lo metterei.
Tommaso
DeficitSpending
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 156
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2021, 19:03
La mia penna preferita: Imponente, nera, dorature
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Lombardia
Gender:

Dubbio su MB acquistata in negozio…

Messaggio da DeficitSpending »

tomcar ha scritto: sabato 4 giugno 2022, 21:05 In ogni caso, un apostrofo ogni tanto ce lo metterei.
Se ne aveste bisogno, ve ne metto a disposizione un po': ' ' ' ' ' ' ' ' ' '

Se ve ne servono altri fatemelo sapere.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2049
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Dubbio su MB acquistata in negozio…

Messaggio da Polemarco »

tomcar ha scritto: sabato 4 giugno 2022, 21:05 In ogni caso, un apostrofo ogni tanto ce lo metterei.
Dove, di grazia, mettereste l'apostrofo ?
Flo4t3r
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 5 luglio 2014, 15:45

Dubbio su MB acquistata in negozio…

Messaggio da Flo4t3r »

Polemarco ha scritto: sabato 4 giugno 2022, 20:36 Escludo il recesso perché l’acquisto è avvenuto fuori dal negozio.
Intravedo un aliud pro alio (prescrizione decennale) o (se il venditore era consapevole) un annullamento per dolo (5 anni)

Impossibile, ho la ricevuta ed ho pagato con il pos 🙂
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2049
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Dubbio su MB acquistata in negozio…

Messaggio da Polemarco »

Flo4t3r ha scritto: sabato 4 giugno 2022, 22:41
Polemarco ha scritto: sabato 4 giugno 2022, 20:36 Escludo il recesso perché l’acquisto è avvenuto fuori dal negozio.
Intravedo un aliud pro alio (prescrizione decennale) o (se il venditore era consapevole) un annullamento per dolo (5 anni)

Impossibile, ho la ricevuta ed ho pagato con il pos 🙂
Volevo scrivere perchè l'acquisto non è avvenuto fuori dal negozio: ho corretto e ho eliminato due "non" invece di uno solo
Flo4t3r
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 5 luglio 2014, 15:45

Dubbio su MB acquistata in negozio…

Messaggio da Flo4t3r »

Scusami non avevo capito. In realtà non sapevo nemmeno del diritto di recesso solo se acquistato fuori da in attività commerciale…
Sto pensando a cosa fare….
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2049
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Dubbio su MB acquistata in negozio…

Messaggio da Polemarco »

Flo4t3r ha scritto: sabato 4 giugno 2022, 22:56 Scusami non avevo capito. In realtà non sapevo nemmeno del diritto di recesso solo se acquistato fuori da in attività commerciale…
Sto pensando a cosa fare….
Tranquillo hai tutto il tempo che vuoi, evita di minacciare la denuncia e chiedi per iscritto la risoluzione o l'annullamento del contratto: questo è accaduto, questo voglio, riconsegno la penna e datemi indietro i soldi.
Bloccato

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”