Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Autoregalo top

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

Autoregalo top

Messaggio da bienne60 »

Volendosi fare un regalo top cosa scegliere puntando ad una penna con una qualità di scrittura eccelsa: una santini (magari la black diamond), una visconti Hs, una montblanc calligraphy, una pelikan 800/1000, una Leonardo Mz grande con pennino in oro o che altro (fino a 900/1000 euro)?
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Autoregalo top

Messaggio da Maruska »

per una qualità di scrittura eccelsa 1000 euro sono troppi, ho una pennina da 4,50 euro che scrive divinamente bene, certo che se vuoi una bella penna anche di lusso allora il discorso cambia
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Alpha7
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2021, 1:38
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Autoregalo top

Messaggio da Alpha7 »

Maruska ha scritto: martedì 14 giugno 2022, 21:19 per una qualità di scrittura eccelsa 1000 euro sono troppi, ho una pennina da 4,50 euro che scrive divinamente bene, certo che se vuoi una bella penna anche di lusso allora il discorso cambia
Condivido in pieno, a volte non ci si capacita di come una Pilot metropolitan, una kakuno o una kaweco sport scrivano magnificamente, senza aver nulla da invidiare a penne ben più costose con pennini in oro...
Comunque, per quella che è la mia esperienza, ti suggerirei (se proprio cerchi una penna non solo che scriva benissimo ma anche "blasonata") una Pilot 823, una Aurora optima o 88big, una Pelikan M800 o una Montblanc 146 (grandi classici affidabili e che raramente deludono).
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Autoregalo top

Messaggio da Maruska »

comunque per consigliarti una penna, dovremmo sapere se la vuoi grande o non troppo, pesante o leggera, a stantuffo o converter/cartuccia, pennino rigido o morbido (non dico flessibile, dico morbido) e tutto quello che ti viene in mente che può piacerti o non piacerti
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2503
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Autoregalo top

Messaggio da maylota »

bienne60 ha scritto: martedì 14 giugno 2022, 20:50 Volendosi fare un regalo top cosa scegliere puntando ad una penna con una qualità di scrittura eccelsa: una santini (magari la black diamond), una visconti Hs, una montblanc calligraphy, una pelikan 800/1000, una Leonardo Mz grande con pennino in oro o che altro (fino a 900/1000 euro)?
Son tutte delle gran belle penne. Anche se non è necessario andare per forza su dimensioni kolossal perchè scrivano bene (ad esempio la M600 o la Leonardo Momento Magico scrivono benone anche loro)
Poi la differenza la fanno la fortuna di beccare l'esemplare a punto, la bravura di chi te la vende nel metterla a punto se serve e soprattutto la "chimica" col tuo personale modo di scrivere.
Personalmente poi lascerei assolutamente stare i pennini flessibili se non li devi/sai usare, i miei dopo due ricariche finiscono inevitabilmente a prender polvere in qualche triste contenitore chiuso....
Venceremos.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Autoregalo top

Messaggio da Maruska »

da grande appassionata di Pelikan e continuo ad esserlo, mi sono innamorata di una Leonardo Momento Magico che ha delle dimensioni perfette per me, non è pesante, è a stantuffo, ha un pennino in oro (l'ho presa con pennino in oro) che scrive che è una meraviglia, ha una impugnatura per nulla fastidiosa. Guarda, tra due o tre settimane esce la nuova Momento Magico Abyss è una limited edition, è in celluloide (correggetemi se sbaglio) e costa circa 690,00 euro rientra perfettamente nel tuo budget ed avresti una penna quasi unica con un scrittura straordinaria, senza fronzoli, un pennino che va bene per esperti e per non esperti.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1564
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Autoregalo top

Messaggio da mastrogigino »

Se l'unica cosa richiesta è una qualità di scrittura eccellente, massima affidabilitá e versatilitá allora non è necessario spendere più di un paio di decine di euro.

Tra quelle in mio possesso la penna che più si avvicina a quelle caratteristiche è...:
Pelikano anni 86-96
Pelikano anni 86-96
Una scolastica Pelikan!
Nello specifico una Pelikano prodotta tra il 1986 e il 1996.
Scrive bene su qualsiasi carta con qualsiasi inchiostro, penso che con un po' di impegno possa scrivere anche caricata con della crema pasticcera... :D

Ovviamente qui si intende che oltre alla qualitá du scrittura di vuole anche il prestigio e una certa "importanza" estetica ... beh in questo caso dipende tanto dai gusti personali , con del budget a disposizione fai l'elenco delle penne elogiate sul forum e prendi quella che ti piace di più (e che rientra nel budget).
Se io fossi in grado di spendere tale cifra mi prenderei sicuramente una Pelikan M800 a righe blu e dettagli oro.
Ma questi sono i miei gusti e sono anche i soldi che non ho... :roll:
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Autoregalo top

Messaggio da Marsich »

Penso che sia importante anche considerare la grandezza delle tue mani..una m1000 è veramente gigante!

Oltre tutto, con quel budget se acquisti stilografiche usate, potresti prenderti più penne, esempio: m800+una Santini
Invece se spendi tutto per una penna magari prima provala, non tutti i pennini si adattano alla mano di una persona.. rischi di aver tirato via soldi


Ps anch’io mi unisco a coloro che dicono di stare attento ai flessibili..
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3036
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Autoregalo top

Messaggio da Koten90 »

Penna di sostanza (davvero grande), con pennino morbido, enorme e bellissimo, corpo in ebanite laccata Urushi, qualità Pilot: la Custom Urushi.
Se la vuoi un filo più piccola: Pilot Custom 845 Urushi
Entrambe sono dichiarate con pennino rigido, ma in tutte le recensioni si dice che quella grande ha un pennino tanto grande da diventare naturalmente morbido.
La prima rientra nel budget con lo sconto forum in negozi convenzionati, con la seconda ti resta budget per una Justus 95 (questa esce solo con pennino Soft, ma regolabile ed è la mia penna preferita in assoluto, ad oggi).

Sempre lato Giappone e trattamenti superficiali bellissimi puoi guardare le Namiki (sempre qualità Pilot) che hanno tutte la laccatura Urushi e molti la decorazione Maki-e, ma nel budget ci stanno (credo) solo le Nippon Art, indicativamente della misura di una Custom 74.
Altri marchi con lacca Urushi sono le Platinum Izumo o Nakaya Cigar Long (pennino Platinum).
Sicuramente c’è qualcosa anche di Taccia e Sailor, ma non ho mai guardato.

Tra le italiane, mi intriga la Pineider Alchemist, la Santini Giant e qualcosa di Leonardo, ma ancora non ho soddisfatto la mia voglia di Giappone, quindi per ora passo.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1239
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Autoregalo top

Messaggio da tomcar »

Maruska ha scritto: martedì 14 giugno 2022, 22:05 da grande appassionata di Pelikan e continuo ad esserlo, mi sono innamorata di una Leonardo Momento Magico che ha delle dimensioni perfette per me, non è pesante, è a stantuffo, ha un pennino in oro (l'ho presa con pennino in oro) che scrive che è una meraviglia, ha una impugnatura per nulla fastidiosa. Guarda, tra due o tre settimane esce la nuova Momento Magico Abyss è una limited edition, è in celluloide (correggetemi se sbaglio) e costa circa 690,00 euro rientra perfettamente nel tuo budget ed avresti una penna quasi unica con un scrittura straordinaria, senza fronzoli, un pennino che va bene per esperti e per non esperti.
Stessa cosa qui. Sto vivendo un periodo tremendo della mia vita e mi sono appena fatto un regalo per addolcire le giornate: Leonardo Momento Magico Abyss. Arriverà. Costa tanto ma se la prenoti ora trovi quasi ovunque uno sconto tra il 10 e il 15%.
Tommaso
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Autoregalo top

Messaggio da Mauro78 »

Io ti consiglio di guardare anche in casa Scribo per i pennini. Ho acquistato da poco una Piuma e, per quello che ne posso capire e per quella che è la mia esperienza, trovo il pennino straordinario.
Sul sito ho peraltro scoperto che è da poco uscita una nuova versiona delle Feel, la Teatro, in versione limitata in quanto correlata ad un progetto di crowdfunding.
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Autoregalo top

Messaggio da Maruska »

l'autore del post è sparito? lo abbiamo spaventato?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2503
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Autoregalo top

Messaggio da maylota »

Maruska ha scritto: mercoledì 15 giugno 2022, 17:36 l'autore del post è sparito? lo abbiamo spaventato?
Magari sua moglie ha intercettato il post e gli ha ridotto d'autorità il budget... ;)
Venceremos.
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

Autoregalo top

Messaggio da bienne60 »

No sto leggendo con attenzione. In attesa del top... mi consolo con una base MZ positano
Allegati
IMG_20220615_162334.jpg
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4608
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Autoregalo top

Messaggio da sansenri »

so che ci piace fare gli "enabler" (abilitatori, facilitatori, consiglieri? boh)
pero sarò un pelino più critico con bienne che sembra avere l'acquisto facile...
la tua domanda è troppo vaga... non hai studiato abbastanza (affinato la scelta).
Non è un rimprovero, è che una parte del bello di questa passione è la ricerca di quello che ti piace, lo studio della marca, il disegno, la tipologia di alimentazione, il pennino, il tipo di performance diverso, etc.
Se ti affidi ai consigli al buio puoi anche non sbagliare di troppo (la gente che c'è qui difficilmente ti indica una patacca o una di quelle LE inguardabili... ) però ti stai perdendo un po' il bello della scelta, e inoltre potresti non andar d'accordo con quella specifica penna consigliata, pur meravigliosa, perchè non adatta a te...
ti conviene affinare molto di più la scelta, e tornare qui quando sei indeciso tra A e B e hai tassativamente scartato (in questa fase) tutte le alternative.
(tanto è vero che nella indecisione compri altro...)
La MZ Positano tra l'altro è una bella penna che ti conviene goderti mentre affini (molto di più) la scelta "top" :wave:
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”