Consiglio su pennino per Leonardo Momento Magico DNA

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Consiglio su pennino per Leonardo Momento Magico DNA

Messaggio da novainvicta »

Maruska ha scritto: domenica 19 giugno 2022, 21:22
novainvicta ha scritto: domenica 19 giugno 2022, 21:19 Vabbè, voglio fidarmi. Avevo voglia di provare lo stub 1.1 ma vorrà dire che andrò con il Fine sperando che questo non abbia un flusso magro.
il flusso non è magro, ma non voglio responsabilità, se non sei contento non dare poi la colpa a me :roll:
Ma figurati! Tuttalpiù potranno fischiarti qualche volta le oriecche :D Scherzo. Non me la sono presa mai con alcuno visto che sono io che cerco i consigli.Comunque grazie anche della prova scrittura (mi hai anticipato nella mia richiesta).
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Consiglio su pennino per Leonardo Momento Magico DNA

Messaggio da Maruska »

novainvicta ha scritto: domenica 19 giugno 2022, 21:35
Maruska ha scritto: domenica 19 giugno 2022, 21:22

il flusso non è magro, ma non voglio responsabilità, se non sei contento non dare poi la colpa a me :roll:
Ma figurati! Tuttalpiù potranno fischiarti qualche volta le oriecche :D Scherzo. Non me la sono presa mai con alcuno visto che sono io che cerco i consigli.Comunque grazie anche della prova scrittura (mi hai anticipato nella mia richiesta).
perfetto! a te la scelta quindi :thumbup:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Consiglio su pennino per Leonardo Momento Magico DNA

Messaggio da Automedonte »

Maruska ha scritto: domenica 19 giugno 2022, 21:34
Automedonte ha scritto: domenica 19 giugno 2022, 21:30 Sembra un architet invece di uno Stub
come ti scrivevo ho una impugnatura diversa a seconda del pennino che uso, l'architect lo impugno come una normale stilografica e la penna mi appoggia nell'incavo pollice indice, il pennino 1.1 lo impugno quasi completamente verticale e con il pennino girato di 90°
Ma allora la responsabilità è tua se scrive così, non del pennino

:D
Cesare Augusto
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Consiglio su pennino per Leonardo Momento Magico DNA

Messaggio da Maruska »

Automedonte ha scritto: domenica 19 giugno 2022, 22:14
Maruska ha scritto: domenica 19 giugno 2022, 21:34

come ti scrivevo ho una impugnatura diversa a seconda del pennino che uso, l'architect lo impugno come una normale stilografica e la penna mi appoggia nell'incavo pollice indice, il pennino 1.1 lo impugno quasi completamente verticale e con il pennino girato di 90°
Ma allora la responsabilità è tua se scrive così, non del pennino

:D
no no ti assicuro che ho altri pennini 1.1 che scrivono benissimo con una bella variazione di tratto :D
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
DeficitSpending
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 155
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2021, 19:03
La mia penna preferita: Imponente, nera, dorature
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Lombardia
Gender:

Consiglio su pennino per Leonardo Momento Magico DNA

Messaggio da DeficitSpending »

Maruska ha scritto: domenica 19 giugno 2022, 19:52 vorrei dissuaderti da questa scelta, ho lo stub 1.1 Leonardo e non va benissimo, nel senso che ha poca o nulla variazione di tratto e butta giù una quantità enorme di inchiostro, io l'ho dovuto cambiare con un Fine.
Concordo.
A me sembra più un broad che uno stub; non ha quasi variazione di tratto.
Avrei voluto provare il loro CSI, ma mi hanno risposto che lo vendono solo attaccato ad una penna...
La stub Lamy dà più soddisfazioni.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2457
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Consiglio su pennino per Leonardo Momento Magico DNA

Messaggio da maylota »

DeficitSpending ha scritto: domenica 19 giugno 2022, 23:19
Maruska ha scritto: domenica 19 giugno 2022, 19:52 vorrei dissuaderti da questa scelta, ho lo stub 1.1 Leonardo e non va benissimo, nel senso che ha poca o nulla variazione di tratto e butta giù una quantità enorme di inchiostro, io l'ho dovuto cambiare con un Fine.
Concordo.
A me sembra più un broad che uno stub; non ha quasi variazione di tratto.
Avrei voluto provare il loro CSI, ma mi hanno risposto che lo vendono solo attaccato ad una penna...
La stub Lamy dà più soddisfazioni.
Non sono del tutto d'accordo.
Ho una Momento Magico con stub 1.1 14K Jowo e alimentatore in ebanite e devo dire che è uno dei migliori stub moderni che ho, se non il migliore.
Il flusso è ben controllato e la variazione di tratto c'è tutta - chiaramente ci devi usare inchiostri normali (vecchia scuola). Se ci metti misture iperlubrificate studiate per far scrivere anoressici alimentatori in ABS mal tarati è tutta un'altra storia, ma basta saperlo.
Venceremos.
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Consiglio su pennino per Leonardo Momento Magico DNA

Messaggio da novainvicta »

maylota ha scritto: domenica 19 giugno 2022, 23:32
DeficitSpending ha scritto: domenica 19 giugno 2022, 23:19

Concordo.
A me sembra più un broad che uno stub; non ha quasi variazione di tratto.
Avrei voluto provare il loro CSI, ma mi hanno risposto che lo vendono solo attaccato ad una penna...
La stub Lamy dà più soddisfazioni.
Non sono del tutto d'accordo.
Ho una Momento Magico con stub 1.1 14K Jowo e alimentatore in ebanite e devo dire che è uno dei migliori stub moderni che ho, se non il migliore.
,,,,,,,,,,,,chiaramente ci devi usare inchiostri normali (vecchia scuola...............
Quali per esempio? Grazie. Per me i primi che mi vengono in mente sono il Parker Quink Blu, o il Wateman Serenety/ Mysterious blu, Diamine Majestic Blu oppure il Noodler's X-Feather nero, forse anche lo Sheaffer Skript nero.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Consiglio su pennino per Leonardo Momento Magico DNA

Messaggio da novainvicta »

maylota ha scritto: domenica 19 giugno 2022, 23:32
Non sono del tutto d'accordo.
Ho una Momento Magico con stub 1.1 14K Jowo e alimentatore in ebanite e devo dire che è uno dei migliori stub moderni che ho, se non il migliore.
Il flusso è ben controllato e la variazione di tratto c'è tutta - chiaramente ci devi usare inchiostri normali (vecchia scuola). Se ci metti misture iperlubrificate studiate per far scrivere anoressici alimentatori in ABS mal tarati è tutta un'altra storia, ma basta saperlo.
Saresti così gentile da farmi una prova scrittura. Mi piacerebbe lo stub 1.1 ma sono ancora molto indeciso.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2457
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Consiglio su pennino per Leonardo Momento Magico DNA

Messaggio da maylota »

novainvicta ha scritto: lunedì 20 giugno 2022, 9:28
Saresti così gentile da farmi una prova scrittura. Mi piacerebbe lo stub 1.1 ma sono ancora molto indeciso.
Non sono molto bravo con le prove di scrittura, ma spero che renda l'idea. L'inchiostro è un normalissimo Pelikan, con un Iroshizuku probabilmente il tratto un pochino si allargherebbe ma come si vede dai quadretti sto scrivendo abbastanza piccolo per essere uno stub. Io la uso correntemente come penna di tutti i giorni e mi funziona benissimo.
IMG_6643.JPG
Venceremos.
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Consiglio su pennino per Leonardo Momento Magico DNA

Messaggio da tomcar »

Grazie mille.
Tommaso
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Consiglio su pennino per Leonardo Momento Magico DNA

Messaggio da novainvicta »

maylota ha scritto: lunedì 20 giugno 2022, 11:15
novainvicta ha scritto: lunedì 20 giugno 2022, 9:28
Saresti così gentile da farmi una prova scrittura. Mi piacerebbe lo stub 1.1 ma sono ancora molto indeciso.
Non sono molto bravo con le prove di scrittura, ma spero che renda l'idea. L'inchiostro è un normalissimo Pelikan, con un Iroshizuku probabilmente il tratto un pochino si allargherebbe ma come si vede dai quadretti sto scrivendo abbastanza piccolo per essere uno stub. Io la uso correntemente come penna di tutti i giorni e mi funziona benissimo.
IMG_6643.JPG
Ottimo, grazie .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Consiglio su pennino per Leonardo Momento Magico DNA

Messaggio da Automedonte »

maylota ha scritto: lunedì 20 giugno 2022, 11:15
novainvicta ha scritto: lunedì 20 giugno 2022, 9:28
Saresti così gentile da farmi una prova scrittura. Mi piacerebbe lo stub 1.1 ma sono ancora molto indeciso.
Non sono molto bravo con le prove di scrittura, ma spero che renda l'idea. L'inchiostro è un normalissimo Pelikan, con un Iroshizuku probabilmente il tratto un pochino si allargherebbe ma come si vede dai quadretti sto scrivendo abbastanza piccolo per essere uno stub. Io la uso correntemente come penna di tutti i giorni e mi funziona benissimo.
IMG_6643.JPG
da questa prova si vede chiaramente che i tratti discendenti sono molto più ampi di quelli orizzontali/obliqui e quindi il pennino funziona come deve uno Stub.
Nella prova scrittura la differenza si nota meno ma dipende da come si ruota la penna e, conoscendo l'amico Riccardo, non la tiene proprio giusta :D

Durante un incontro qui a Milano era l'unico che non riusciva a far scrivere una 149 EF perchè ruotava il pennino. :lol:
Cesare Augusto
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2457
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Consiglio su pennino per Leonardo Momento Magico DNA

Messaggio da maylota »

Automedonte ha scritto: lunedì 20 giugno 2022, 12:42
Nella prova scrittura la differenza si nota meno ma dipende da come si ruota la penna e, conoscendo l'amico Riccardo, non la tiene proprio giusta :D

Durante un incontro qui a Milano era l'unico che non riusciva a far scrivere una 149 EF perchè ruotava il pennino. :lol:
Caro Cesare, senza mettermi a fare l'esegeta della mia grafia, questa è apprezzabilmente diversa a seconda che io usi quello stub o un pennino normale. Quindi direi che sento molto la differenza di tratto.

Quanto alla tua bella 149 EF, devo ammettere che sul tavolino di un bar, dopo due gin tonic e stremato da tutti gli altri "chiodi" che mi avete propinato, non sono assolutamente riuscito a scriverci.
Se sia un difetto di pronazione della mia mano come tu asserisci oppure più semplicemente che per rispetto dell'altrui penna non calcavo come un disperato per spremere un poco di inchiostro da quell'esangue chiodo a forma di pennino...lo lascio alla clemenza della corte... :wave:
Venceremos.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Consiglio su pennino per Leonardo Momento Magico DNA

Messaggio da Automedonte »

maylota ha scritto: lunedì 20 giugno 2022, 14:27
Automedonte ha scritto: lunedì 20 giugno 2022, 12:42
Nella prova scrittura la differenza si nota meno ma dipende da come si ruota la penna e, conoscendo l'amico Riccardo, non la tiene proprio giusta :D

Durante un incontro qui a Milano era l'unico che non riusciva a far scrivere una 149 EF perchè ruotava il pennino. :lol:
Caro Cesare, senza mettermi a fare l'esegeta della mia grafia, questa è apprezzabilmente diversa a seconda che io usi quello stub o un pennino normale. Quindi direi che sento molto la differenza di tratto.

Quanto alla tua bella 149 EF, devo ammettere che sul tavolino di un bar, dopo due gin tonic e stremato da tutti gli altri "chiodi" che mi avete propinato, non sono assolutamente riuscito a scriverci.
Se sia un difetto di pronazione della mia mano come tu asserisci oppure più semplicemente che per rispetto dell'altrui penna non calcavo come un disperato per spremere un poco di inchiostro da quell'esangue chiodo a forma di pennino...lo lascio alla clemenza della corte... :wave:
:lol: :clap:
Cesare Augusto
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Consiglio su pennino per Leonardo Momento Magico DNA

Messaggio da demogorgone »

Ma le Montblanc non erano quelle col flusso sempre copioso e abbondante? (Io non ne ho mai vista una a meno di un metro di distanza)
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”