Consiglio nuova penna

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1866
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Consiglio nuova penna

Messaggio da Ste003 »

Ammettendo che mi ‘avanzino’ circa 150/160 cucuzze, cosa mi consigliate come alternativa alla pilot elite 95s ? Premetto che non amo le penne color nero….
Grazie
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 543
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Consiglio nuova penna

Messaggio da cinturino »

Kaweco Dia 2, per estetica, qualità costruttiva e piacevolezza di scrittura..... spendendo molto meno Noodler's Ahab
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 543
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Consiglio nuova penna

Messaggio da cinturino »

potresti anche vedere una Ranga ...perché no !
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1866
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Consiglio nuova penna

Messaggio da Ste003 »

Narwhal?
Tibaldi?
Maiora?
Sailor?
Platinum?
Sono indeciso….
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Consiglio nuova penna

Messaggio da Koten90 »

Ste003 ha scritto: sabato 16 luglio 2022, 23:11 Ammettendo che mi ‘avanzino’ circa 150/160 cucuzze, cosa mi consigliate come alternativa alla pilot elite 95s ? Premetto che non amo le penne color nero….
Grazie
Io suggerirei di lasciarle nel porcellino a lievitare. Arrivate a 190 (da rivenditori convenzionati col forum che fanno il 10% di sconto) si apre tutta la gamma di colori delle Capless o la Falcon Elabo rossa
Ste003 ha scritto: domenica 17 luglio 2022, 7:04 Narwhal?
Tibaldi?
Maiora?
Sailor?
Platinum?
Sono indeciso….
Sailor fa solo pennini rigidi quindi per me non esiste. Tibaldi e Maiora non le conosco (Tibaldi ho visto un paio di penne con fantasie da cazzotto in un occhio). Narwhal, se non sbaglio, monta pennini standard (Jowo?) perciò, anche se la penna è bella, non avrà una sua personalità in fase di scrittura.

L’unica valida per me potrebbe essere la Platinum 3776 SF, ma pare che abbia una plastica che dà sensazione di economico
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1866
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Consiglio nuova penna

Messaggio da Ste003 »

Koten90 ha scritto: domenica 17 luglio 2022, 7:24
Ste003 ha scritto: sabato 16 luglio 2022, 23:11 Ammettendo che mi ‘avanzino’ circa 150/160 cucuzze, cosa mi consigliate come alternativa alla pilot elite 95s ? Premetto che non amo le penne color nero….
Grazie
Io suggerirei di lasciarle nel porcellino a lievitare. Arrivate a 190 (da rivenditori convenzionati col forum che fanno il 10% di sconto) si apre tutta la gamma di colori delle Capless o la Falcon Elabo rossa
Ste003 ha scritto: domenica 17 luglio 2022, 7:04 Narwhal?
Tibaldi?
Maiora?
Sailor?
Platinum?
Sono indeciso….
Sailor fa solo pennini rigidi quindi per me non esiste. Tibaldi e Maiora non le conosco (Tibaldi ho visto un paio di penne con fantasie da cazzotto in un occhio). Narwhal, se non sbaglio, monta pennini standard (Jowo?) perciò, anche se la penna è bella, non avrà una sua personalità in fase di scrittura.

L’unica valida per me potrebbe essere la Platinum 3776 SF, ma pare che abbia una plastica che dà sensazione di economico
Grazie, potresti non avere tutti i torti… narwal credo faccia fare i pennini non da jowo, cosi mi semra di aver letto….
Quindi i pennini jowo deduco che nkn ti piacciano, neanche su penna leonardo… domani proverò il mio, mai usato uno.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Consiglio nuova penna

Messaggio da Koten90 »

Ste003 ha scritto: domenica 17 luglio 2022, 7:35 Grazie, potresti non avere tutti i torti… narwal credo faccia fare i pennini non da jowo, cosi mi semra di aver letto….
Quindi i pennini jowo deduco che nkn ti piacciano, neanche su penna leonardo… domani proverò il mio, mai usato uno.
Nemmeno io ne ho mai provato uno. È il concetto che non mi piace. Le sensazione che una penna dà allo scrittore sono, oltre a quelle tattili dell’impugnatura e del peso, tutte dovute al pennino sulla carta con l’inchiostro di mezzo. Per me non ha senso avere penne diverse che montano lo stesso pennino perché, a parità di carta e inchiostro, mi sembrerebbero tutti cloni. È un parere personale, ma preferisco avere 3 Pilot che si assomigliano esteticamente ma che hanno 3 pennini completamente diversi uno dall’altro.

Spero di non scatenare una ridda di risposte che finirebbero per far passare in secondo piano la tua richiesta iniziale
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Consiglio nuova penna

Messaggio da A Casirati »

Ste003 ha scritto: sabato 16 luglio 2022, 23:11 Ammettendo che mi ‘avanzino’ circa 150/160 cucuzze, cosa mi consigliate come alternativa alla pilot elite 95s ? Premetto che non amo le penne color nero….
Grazie
Con quella cifra, o poco più, se non disdegni le stilografiche vintage, puoi pensare ad una bella Swan degli anni quaranta, con pennino flessibile o semiflessibile. Ti avrei anche consigliato un'Aurora 88, ma non ti piacciono le penne nere. Acquista da un buon rivenditore, però.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1866
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Consiglio nuova penna

Messaggio da Ste003 »

A Casirati ha scritto: domenica 17 luglio 2022, 8:18
Ste003 ha scritto: sabato 16 luglio 2022, 23:11 Ammettendo che mi ‘avanzino’ circa 150/160 cucuzze, cosa mi consigliate come alternativa alla pilot elite 95s ? Premetto che non amo le penne color nero….
Grazie
Con quella cifra, o poco più, se non disdegni le stilografiche vintage, puoi pensare ad una bella Swan degli anni quaranta, con pennino flessibile o semiflessibile. Ti avrei anche consigliato un'Aurora 88, ma non ti piacciono le penne nere. Acquista da un buon rivenditore, però.
non è che le disdegno, ma non ho voglia di stare a mercanteggiare e cercare nell'usato dove poi magari trovo rogne mal funzionanti.... la aurora 88 vintage la ho già.... non mi piacciono nere perchè mi sanno di ventennio del secolo scorso.... preferisco le penne con un minimo di colore
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1866
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Consiglio nuova penna

Messaggio da Ste003 »

Koten90 ha scritto: domenica 17 luglio 2022, 8:04
Ste003 ha scritto: domenica 17 luglio 2022, 7:35 Grazie, potresti non avere tutti i torti… narwal credo faccia fare i pennini non da jowo, cosi mi semra di aver letto….
Quindi i pennini jowo deduco che nkn ti piacciano, neanche su penna leonardo… domani proverò il mio, mai usato uno.
Nemmeno io ne ho mai provato uno. È il concetto che non mi piace. Le sensazione che una penna dà allo scrittore sono, oltre a quelle tattili dell’impugnatura e del peso, tutte dovute al pennino sulla carta con l’inchiostro di mezzo. Per me non ha senso avere penne diverse che montano lo stesso pennino perché, a parità di carta e inchiostro, mi sembrerebbero tutti cloni. È un parere personale, ma preferisco avere 3 Pilot che si assomigliano esteticamente ma che hanno 3 pennini completamente diversi uno dall’altro.

Spero di non scatenare una ridda di risposte che finirebbero per far passare in secondo piano la tua richiesta iniziale
in effetti non hai tutti i torti... nel mio piccolo ho tutti pennini diversi e non mi piacciono quelli fini, preferisco il medio ma che non inondi il foglio di ink!
Dmilan
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 46
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 12:06
La mia penna preferita: perchè scegliere?
Il mio inchiostro preferito: montblanc corn poppy red
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Consiglio nuova penna

Messaggio da Dmilan »

potresti valutare una aurora ipsilon deluxe , con un po' di fortuna sei su quella cifra o poco sopra, e hai molte opzioni di colori oltre al nero
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 860
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Consiglio nuova penna

Messaggio da MatteoM »

Per quella cifra, volendo andare sul nuovo, io ti consiglio questa:

Pilot custom 74, pennino M

Pilot-Custom74-Teal-2_90b60658-a2ef-43f5-be7e-7c2fb4df8d8d.jpg copia.jpg
Ultima modifica di MatteoM il domenica 17 luglio 2022, 10:45, modificato 1 volta in totale.
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1866
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Consiglio nuova penna

Messaggio da Ste003 »

pelikan m205
pelikan m251
pineider avatar
platinum 3776
pilot custom
sailor ???

dimenticavo.... pistone o al massimo, converter, niente cartucce!
Ultima modifica di Ste003 il domenica 17 luglio 2022, 10:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 860
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Consiglio nuova penna

Messaggio da MatteoM »

Ste003 ha scritto: domenica 17 luglio 2022, 10:43 pelikan m205
pelikan m251
pineider avatar
platinum 3776
pilot custom
sailor ???

Sailor pro gear slim, ovviamente. Pennino H-B o H-M. Forse è leggermente sopra il tuo budget, ma di poco.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Consiglio nuova penna

Messaggio da sansenri »

cinturino ha scritto: domenica 17 luglio 2022, 0:23 Kaweco Dia 2, per estetica, qualità costruttiva e piacevolezza di scrittura..... spendendo molto meno Noodler's Ahab
La Dia 2 esiste anche in una finitura ambra molto bella (a maggior costo però)
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”